Imposta di bollo sui dossier titoli

Mupb

Nuovo Utente
Registrato
26/12/11
Messaggi
433
Punti reazioni
17
Non ci sto capendo più nulla, ogni anno cmabia qualcosa..ora il bollo del deposito titoli è il 2 x mille senza più la somma fissa di 34,2€? cioè con 10k si pagherebbe 20€ e non più 34,20€? è corretto?
per gli anni successivi al 2014 vige ancora questa regola oppure la % del bollo verra decisa di anno in anno? per il 2015 si sa già?

grazie mille a chi risponderà! :)
 
Mica siamo indovini... l'imposta di bollo ad oggi (ma già da inizio anno) é del 2 x 1000 e così resta fino ad eventuale modifica.
Poi, magari domani qualcuno dei lestofanti che ci governano e che voi continuate a votare (senza distinzione fra destra e presunta sinistra...) si sveglia e deciide di aumentarla...
 
argomento pluritrattato :)

lo so ma non ho trovato un therea chiaro, alcuni erano troppo vecchi..

cmq riassumendo, da quanto ho capito:

-2 per mille senza minimo per il 2014

- per 2015 in poi non si sa

bene! come sempre regna l incertezza :censored:
 
lo so ma non ho trovato un therea chiaro, alcuni erano troppo vecchi..

cmq riassumendo, da quanto ho capito:

-2 per mille senza minimo per il 2014

- per 2015 in poi non si sa

bene! come sempre regna l incertezza :censored:

No, ripeto il 2 x mille é per sempre, dopo di che non ci mettono niente a cambiarlo domani stesso...
 
Chi mi sa rispondere a questi quesiti:
1) se apro ai primi di novembre un nuovo conto e un nuovo dossier in una banca che ha rendicontazione titoli trimestrale e in questo nuovo dossier titoli faccio entrare delle obbligazioni a dicembre, secondo voi quanto pagherò di bollo titoli ?
1/12 di 0,20%perchè dipende da quando i titoli sono entrati ;
oppure 2/12 di 0,20%perchè dipende da quando il nuovo dossier titoli è stato aperto ;
oppure 3/12 su 0,20%perchè dipende dalla rendicontazione che fa la banca .
Secondo me pagherò 1/12 di 0,20% e pagherei sempre dico sempre 1/12 di 0,20% anche se la banca avesse rendicontazione titoli annuale. Siete d'accordo ?

2) c'è differenza se le obbligazioni entrano mel nuovo dossier titoli il 14 dicembre oppure il 17 dicembre ? Io penso di no.

3) se apro un dossier titoli a GARANZIA a fine dicembre in una banca dove ho già un dossier "libero"con rendicontazione annuale e faccio entrare in questo dossier a GARANZIA tutti i bond a dicembre ,vi chiedo in questo nuovo dossier a GARANZIA pagherò come bollo titolli 1/12 di 0,20% oppure tutto lo 0,20% ?
E nel dossier libero quanto pagherò il 31/12 se il 31/12 questo sarà totalmente vuoto?

Grazie e un saluto a tutti
 
rispondo alle prime 2.

1) paghi 2/12 dello 0,2%. è rapportato al periodo di effettiva esistenza del rapporto.
2)non cambia nulla, fa fede la situazione al 31/12.
 
rispondo alle prime 2.

1) paghi 2/12 dello 0,2%. è rapportato al periodo di effettiva esistenza del rapporto.
2)non cambia nulla, fa fede la situazione al 31/12.

circa il punto 1) , il bollo titoli si paga in base alle obbligazioni o azioni o fondi che hai nel dossier e non in base alla semplice esistenza del dossier titoli cioè fino a che il dossier titoli è vuoto non si deve pagare alcunchè. Parlo per esperienza diretta dato che mi è capitato ultimamente con una primaria banca : conto e dossier aperti a fine aprile e obbligazioni fatte entrare il pochissimo prima di fine giugno . Questa banca che usa rendicontazione mensile mi aveva fatto pagare il bollo titoli dal giorno della apertura dossier quindi adottando la tua linea, ma io ho fatto reclamo e la banca mi ha dato poi ragione .
 
circa il punto 1) , il bollo titoli si paga in base alle obbligazioni o azioni o fondi che hai nel dossier e non in base alla semplice esistenza del dossier titoli cioè fino a che il dossier titoli è vuoto non si deve pagare alcunchè. Parlo per esperienza diretta dato che mi è capitato ultimamente con una primaria banca : conto e dossier aperti a fine aprile e obbligazioni fatte entrare il pochissimo prima di fine giugno . Questa banca che usa rendicontazione mensile mi aveva fatto pagare il bollo titoli dal giorno della apertura dossier quindi adottando la tua linea, ma io ho fatto reclamo e la banca mi ha dato poi ragione .
No, ha ragione banker.
La tua banca ha sbagliato a farti pagare da aprile solo perchè la rendicontazione è mensile, quindi i bolli di aprile e maggio erano 0 essndo stato il dossier vuoto e non movimentato in quei periodi di rendicontazione.
Al 30/06 invece c'erano i titoli e andava pagato il bollo per tutto il periodo, cioè per tutto giugno.
Se la rendicontazione fosse stata semestrale avresti pagato per i circa 60gg trascorsi dall'apertura del dossier al 30/06, ricadendo nel caso di cafrate.
Se tu invece avessi aperto il 15/06 e portato i titoli il 27/06 avresti pagato i bolli per 16gg, non per 4gg, nè per 30gg.
 
Ultima modifica:
No, ha ragione banker.
La tua banca ha sbagliato a farti pagare da aprile solo perchè la rendicontazione è mensile, quindi i bolli di aprile e maggio erano 0 essndo stato il dossier vuoto e non movimentato in quei periodi di rendicontazione.
Al 30/06 invece c'erano i titoli e andava pagato il bollo per tutto il periodo, cioè per tutto giugno.
Se la rendicontazione fosse stata semestrale avresti pagato per i circa 60gg trascorsi dall'apertura del dossier al 30/06, ricadendo nel caso di cafrate.
Se tu invece avessi aperto il 15/06 e portato i titoli il 27/06 avresti pagato i bolli per 16gg, non per 4gg, nè per 30gg.

quindi, se apro ai primi di novembre un nuovo conto e un nuovo dossier in una banca che ha rendicontazione titoli trimestrale e in questo nuovo dossier titoli faccio entrare delle obbligazioni a dicembre, quanto è giusto che paghi ?
E se lo aprissi a dicembre ?
 
1)quindi, se apro ai primi di novembre un nuovo conto e un nuovo dossier in una banca che ha rendicontazione titoli trimestrale e in questo nuovo dossier titoli faccio entrare delle obbligazioni a dicembre, quanto è giusto che paghi ?
2)E se lo aprissi a dicembre ?
1)2 mesi
2)1 mese
In realtà paghi i gg effettivi. Regola applicata solo quando si apre o si chiude il rapporto presso quella banca. A regime si paga per tutto il periodo di rendicontazione anche se i titoli li compri l'ultimo giorno del periodo. D'altronde se li vendi tutti l'ultimo giorno paghi solo 1€, quindi la regola vale nel bene e nel male.
 
Banca On Line - IWBank.it - Condizioni conto on line, condizioni conto Privati, conto corrente on line, conto corrente online, banca on line
potete leggere a metà pagina testualmente (copio e incollo):
“Si paga l'imposta di bollo in caso il dossier titoli risulti a saldo zero
alla data di rendicontazione?
Se alla data di rendicontazione il dossier titoli non presenta prodotti
finanziari: l'imposta di bollo non è applicata.”

Da segnalare il fatto che non è IWB la unica a fare così .
Cioè la data accensione dossier NON conta niente, conta solo se a fine mese il dossier titoli è vuoto o ha titoli.
Se uno apre un dossier ad ottobre ma i titoli entrano a dicembre , il cliente paghera solo un dodicesimo di 0,20% e non importa se i titoli sono entrati il 1 dicembre o il 31 dicembre .
Tengo a precisare che una primaria banca che mi aveva fatto pagare il bollo titoli dalla data di apertura conto e dossier e non dal mese di entrata titoli provenienti da altre banche,al mio reclamo mi ha ridato indietro i soldi trattenuti in eccesso . Se non avessi avuto ragione, avrei avuto lo storno che tra parentesi non era neanche piccolo ? Non credo proprio.
 
Banca On Line - IWBank.it - Condizioni conto on line, condizioni conto Privati, conto corrente on line, conto corrente online, banca on line
potete leggere a metà pagina testualmente (copio e incollo):
“Si paga l'imposta di bollo in caso il dossier titoli risulti a saldo zero
alla data di rendicontazione?
Se alla data di rendicontazione il dossier titoli non presenta prodotti
finanziari: l'imposta di bollo non è applicata.”

Da segnalare il fatto che non è IWB la unica a fare così .
Cioè la data accensione dossier NON conta niente, conta solo se a fine mese il dossier titoli è vuoto o ha titoli.
Se uno apre un dossier ad ottobre ma i titoli entrano a dicembre , il cliente paghera solo un dodicesimo di 0,20% e non importa se i titoli sono entrati il 1 dicembre o il 31 dicembre .
Tengo a precisare che una primaria banca che mi aveva fatto pagare il bollo titoli dalla data di apertura conto e dossier e non dal mese di entrata titoli provenienti da altre banche,al mio reclamo mi ha ridato indietro i soldi trattenuti in eccesso . Se non avessi avuto ragione, avrei avuto lo storno che tra parentesi non era neanche piccolo ? Non credo proprio.

Se un deposito è vuoto a fine periodo, l'imposta non è applicata e si paga un euro nel caso siano stati fatti movimenti.
Ma se non è vuoto l'imposta va rapportata al periodo di rendicontazione.

Pagina 28:
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/nsilib/nsi/documentazione/provvedimenti+circolari+e+risoluzioni/circolari/archivio+circolari/circolari+2012/dicembre+2012/circolare+48+imposta+bollo/cir48e+del+21+12+12.pdf
 
Cioè la data accensione dossier NON conta niente, conta solo se a fine mese il dossier titoli è vuoto o ha titoli.
Se uno apre un dossier ad ottobre ma i titoli entrano a dicembre , il cliente paghera solo un dodicesimo di 0,20% e non importa se i titoli sono entrati il 1 dicembre o il 31 dicembre .
Ti ho già risposto, cercherò di sillabarlo.
La regola generale si applica al periodo di rendicontazione.
In generale periodo = mese/bimestre/trimestre/quadrimestre/semestre/anno.
Nel tuo caso particolare con la tua banca primaria, periodo = mese.
Nel caso particolare chiesto da cafrate, periodo = trimestre.
Nel mio caso particolare, periodo = anno.

Quindi, ipotizzando un dossier aperto il 01/01/14:
-se tu porti i titoli in dicembre paghi solo un mese, dicembre.
-se cafrate porta i titoli in dicembre paga 3 mesi.
-se io porto i titoli in dicembre pago un anno intero.

Ipotizzando invece un dossier aperto il 20/11/14:
-se tu porti i titoli in dicembre paghi solo un mese, dicembre.
-se cafrate porta i titoli in dicembre paga 42gg (20/11-31/12)
-se io porto i titoli in dicembre pago 42gg (20/11-31/12)

Ipotizzando invece un dossier aperto il 20/12/14:
-se tu porti i titoli in dicembre paghi 12gg (20/12-31/12)
-se cafrate porta i titoli in dicembre paga 12gg (20/12-31/12)
-se io porto i titoli in dicembre pago 12gg (20/12-31/12)

Alla faccia della data di accensione che non conta.
Con 1 milione di euro in titoli su dossier con rendiconto annuale, rimpallandoli a dicembre di ogni anno tra due banche diverse con chiusura e apertura dei dossier si possono eludere 1800-1900€/anno di bollo.
 
Ultima modifica:
Cioè la data accensione dossier NON conta niente, conta solo se a fine mese il dossier titoli è vuoto o ha titoli.
Se uno apre un dossier ad ottobre ma i titoli entrano a dicembre , il cliente paghera solo un dodicesimo di 0,20% e non importa se i titoli sono entrati il 1 dicembre o il 31 dicembre.

Se un deposito è vuoto a fine periodo, l'imposta non è applicata e si paga un euro nel caso siano stati fatti movimenti.
Ma se non è vuoto l'imposta va rapportata al periodo di rendicontazione.

Ti ho già risposto, cercherò di sillabarlo.
La regola generale si applica al periodo di rendicontazione.
In generale periodo = mese/bimestre/trimestre/quadrimestre/semestre/anno.
Nel tuo caso particolare con la tua banca primaria, periodo = mese.
Nel caso particolare chiesto da cafrate, periodo = trimestre.
Nel mio caso particolare, periodo = anno.

Quindi, ipotizzando un dossier aperto il 01/01/14:
-se tu porti i titoli in dicembre paghi solo un mese, dicembre.
-se cafrate porta i titoli in dicembre paga 3 mesi.
-se io porto i titoli in dicembre pago un anno intero.

Ipotizzando invece un dossier aperto il 20/11/14:
-se tu porti i titoli in dicembre paghi solo un mese, dicembre.
-se cafrate porta i titoli in dicembre paga 42gg (20/11-31/12)
-se io porto i titoli in dicembre pago 42gg (20/11-31/12)

Ipotizzando invece un dossier aperto il 20/12/14:
-se tu porti i titoli in dicembre paghi 12gg (20/12-31/12)
-se cafrate porta i titoli in dicembre paga 12gg (20/12-31/12)
-se io porto i titoli in dicembre pago 12gg (20/12-31/12)

Alla faccia della data di accensione che non conta.
Con 1 milione di euro in titoli su dossier con rendiconto annuale, rimpallandoli a dicembre di ogni anno tra due banche diverse con chiusura e apertura dei dossier si possono eludere 1800-1900€/anno di bollo.

Quoto Fabbro OK!, la data di apertura non conta, conta la rendicontazione!
Come ha scritto Ibex l'imposta va rapportata al periodo di rendicontazione MA NON AI GIORNI DEL PERIODO DI RENDICONTAZIONE.
Nei tuoi esempi evidenziati in rosso, visto che tu hai la rendicontazione annuale pagherai lo 0,2% annuale.

In merito all'ultima affermazione evidenziata in verde sottolineo che non conta l'apertura bensì la rendicontazione.
 
Se apro il 20/12 un dossier con periodo di rendicontazione = anno, il periodo rendicontato non coincide con il periodo di rendicontazione, perchè il 31/12 viene emesso un rendiconto sui 12gg di esistenza del dossier.

Link di Ibex:http://www.agenziaentrate.gov.it/wps...l+21+12+12.pdf
pag.28

In presenza di rendicontazioni periodiche ovvero di rapporti che iniziano o terminano nel corso dell’anno, l’imposta proporzionale così determinata deve essere rapportata ai giorni del periodo rendicontato.

Se la banca mi emette un rendiconto datato 01/01/14-31/12/14 su un dossier aperto il 20/12/14, secondo me produce un falso, perchè non può rendicontare per i giorni nei quali il dossier non esisteva.
 
ma non è vero.
sia in fase di apertura sia in fase di chiusura rapporto entrano in gioco anche i giorni effettivi di esistenza del rapporto.

Non sono d' accordo...provato...rendicontazione trimestrale,dossier vuoto fino al 15.9, pagato bollo su FOTO fatta il 30.9 3/12 (luglio/agosto/settembre)

edit: :mmmm: magari perchè il dossier era già aperto sebbene non movimentato...:mmmm: era il 2012

@copper: conosco la circolare :yes: però sono perplesso ugualmente :rolleyes: ma non nei tuoi confronti. Concordo sulla manovra :censored: ;)
 
Ultima modifica:
Non sono d' accordo...provato...rendicontazione trimestrale,dossier vuoto fino al 15.9, pagato bollo su FOTO fatta il 30.9 3/12 (luglio/agosto/settembre)
Nessuno contesta questo caso, il dossier era già aperto al 01/07.
Tu avevi detto che aprendo il 15/09 ti fanno pagare tutto il trimestre.
Sono due casi ben distinti.

Ci sei arrivato con l'edit...
 
Nessuno contesta questo caso, il dossier era già aperto al 01/07.
Tu avevi detto che aprendo il 15/09 ti fanno pagare tutto il trimestre.
Sono due casi ben distinti.

Ci sei arrivato con l'edit...

quando mi è successo ero in fase di trasferimento titoli e non avevo pensato al fatto del bollo...l' anno successivo sono passato a rendicontazione annuale
 
Indietro