raccolta TRUFFE & PHISHING - Pagina 109
Incubo coronavirus, rischio impatto su Pil Cina peggio che la Sars. Borse e petrolio al tappeto, corre l’oro
Mentre il bilancio delle vittime e dei casi accertati continua a salire, inizia in Cina anche la triste conta dei danni che il coronavirus sta infliggendo all'economia. Per la precisione, …
Mercati preoccupati dalla diffusione del virus in Cina, occhi di riguardo anche a Davos e meeting Bce
Nella scorsa settimana sui mercati è tornata l?avversione al rischio per i timori legati al coronavirus in Cina.  Nel Paese del Dragon sono iniziati i festeggiamenti per il Capodanno lunare, …
Emilia Romagna: Bonaccini rassicura asse M5S-PD. Ma governo e BTP rimarranno esposti a fattore Salvini
L'Emilia Romagna rimane, seppur indebolita, roccaforte della sinistra italiana: il governatore uscente e candidato del centrosinistra Stefano Bonaccini riesce ad avere la meglio sulla candidata del centro destra. Quando sono …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di lampadino
    Mentioned
    326 Post(s)
    Quoted
    10680 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea008 Visualizza Messaggio
    la mail proviene da riccardolucchetti@pec.it e non so proprio chi sia...

Citazione Originariamente Scritto da lampadino Visualizza Messaggio
    non sei l'unico a ricevere pec strane

PEC Gratuita

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    629 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea008 Visualizza Messaggio
    a me è arrivata questa ma non ricordavo di aver dato la mia mail pec... mi "puzzava " anche il fatto che ci si firma e si mette anche il nome delll'azienda ... ma la mail non era firmata da nessuno

ora vedo la tua mail che praticamente è uguale alla mia.....

p.s. io l'ho ricevuta a fine novembre

oggetto: CONFERMA PEC
    Gentile Cliente,
    grazie per averci rilasciato l’indirizzo pec dove inviare le fatture dal 1° luglio 2019.
    Se avremo bisogno di ulteriori informazioni sara nostra premura ricontattarti
    Ti ringraziamo per la collaborazione,
    Cordiali saluti

la mail proviene da riccardolucchetti@pec.it e non so proprio chi sia...
    Attenzione perché proprio qualche giorno fa ho avuto un warning da parte della struttura informatica dove lavoro riguardo a un ransomware che arriva via pec.
    I truffatori hanno capito che la posta veramente importante adesso utilizza questo canale e cercano di sfruttarlo.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    268 Post(s)
    Potenza rep
    22628158
    Io ho una pec base di aruba,
    ecco uno dei vantaggi della pec è che dopo anni di utilizzo è ancora completamente immune allo spam,
    diversamente dai vari indirizzi tradizionali come gmail...

Siccome la uso praticamente solo per invii a parte i contatti con inps o ade,
    eventuali mail non richieste finirebbero comunque dirette nel cestino.

L'avatar di lorenzodb
    Mentioned
    31 Post(s)
    Quoted
    3883 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Bibe Visualizza Messaggio
    ecco uno dei vantaggi della pec è che dopo anni di utilizzo è ancora completamente immune allo spam,

Siccome la uso praticamente solo per invii a parte i contatti con inps o ade,
    eventuali mail non richieste finirebbero comunque dirette nel cestino.
    Si, se ti pesa svuotare la cartella antispam direi che è uno dei vantaggi della pec...

L'avatar di Parnas
    Mentioned
    109 Post(s)
    Quoted
    6109 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da Bibe Visualizza Messaggio
    Io ho anche una casella gmail che uso soltanto per contatti "istituzionali" (banche, AdE, INPS, ecc) e non riceve nessuno spam da anni.
    Più che PEC o non PEC, quella è questione di quanto diffondi l'indirizzo e a chi.

L'avatar di JohannesBrahms
    Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    2164 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Parnas Visualizza Messaggio
    Io ho anche una casella gmail che uso soltanto per contatti "istituzionali" (banche, AdE, INPS, ecc) e non riceve nessuno spam da anni.
    Più che PEC o non PEC, quella è questione di quanto diffondi l'indirizzo e a chi.
    Io credo che dipenda anche da come è strutturata l'email. Se sei mario.rossi@gmail.com è molto probabile che riceverai molto spam, pur non avendo divulgato l'email. Se sei dgbdofhsdv@gmail.com, al contrario, nessuno ti romperà i cabasisi, a condizione di non divulgare l'email.
    In altre parole, credo che gli spammatori combinino anche a caso nomi, cognomi e date di nascita. Se non ritorna il messaggio per email inesistente, hanno trovato una vittima.

L'avatar di FogOnLine
    Mentioned
    53 Post(s)
    Quoted
    3722 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da JohannesBrahms Visualizza Messaggio
    Io credo che dipenda anche da come è strutturata l'email. Se sei mario.rossi@gmail.com è molto probabile che riceverai molto spam, pur non avendo divulgato l'email. Se sei dgbdofhsdv@gmail.com, al contrario, nessuno ti romperà i cabasisi, a condizione di non divulgare l'email.
    In altre parole, credo che gli spammatori combinino anche a caso nomi, cognomi e date di nascita. Se non ritorna il messaggio per email inesistente, hanno trovato una vittima.
    Sicuramente ci può essere un fenomeno di uso di nomi comuni, ma il cosiddetto dark web é pieno di liste di indirizzi e-mail in vendita che, in genere, provengono da data breach di server oppure da compromissioni di account e-mail singoli con acquisizione della rubrica contatti (anche qualche app non proprio 'legittima' potrebbe farlo).

In questo senso, una mail usata solo per comunicazioni istituzionali, come fa @Parnas, è meno soggetta a risultare nella rubrica di qualche parente, amico o collega disattento cui vengano 'prelevati' i contatti.

P.S. una mail inviata a <mario.rossi@gmail.com> arriva tal quale a <mariorossi@gmail.com>.....in gmail l'uso dei punti é inutile .....e purtroppo genera problemi

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    248 Post(s)
    Potenza rep
    6588614
    in ipotesi, ci potrebbe essere stata la complicità anche all'interno della stessa P.A., vista l'entità del gruzzoletto.......

Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    941 Post(s)
    Potenza rep
    25904249
    Citazione Originariamente Scritto da european1 Visualizza Messaggio
    in ipotesi, ci potrebbe essere stata la complicità anche all'interno della stessa P.A., vista l'entità del gruzzoletto.......
    Dubito. Per come la pone l'articolo, anche se all'inizio sembra dare la colpa a NoiPA, alla fine dice che gli utenti si son fatti fregare dando i loro dati su delle pagine di phishing

Accedi