[Come Risparmiare] Auto: benzina, diesel, metano o gpl. Consigli per gli acquisti

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

ricdeckard

I've seen things
Registrato
25/11/09
Messaggi
9.592
Punti reazioni
1.235
Ciao,
Mi sento un po' in colpa per aver fatto derivare il 3d "Voi perche' risparmiate" con questo mio messaggio: http://www.finanzaonline.com/forum/...-voi-perche-risparmiate-156.html#post41192599

Proporrei ai moderatori di spostare circa in toto le ultime 7 o 8 pagine del 3d originale su questo ad-hoc, relativo alle auto piu' risparmiose, con interventi molto competenti di vari utenti, incluso uno del settore;)

Si e' fatta anche un po' di storia di modelli spesso vituperati (anche da me che sono 1 ignorante in materia) come Multipla e Marea, scoprendone invece dei pregi nascosti ai piu'.

Mi e' stata consigliata la Dacia, marca che non avrei mai preso in considerazione, per lo stretto rapporto con Renault e per un ottimo rapporto qualita'/prezzo.

Io partivo chiedendo un consiglio per l'acquisto, sia sul modello da scegliere ma anche sul sito online (pensando alle km 0) tipo meglio autoscout o altri?
 
Ultima modifica:
ciao
se volessi comprare un auto usata, 5 posti, per famiglia di 4 persone, km annui circa 15000, è preferibile il diesel oppure benzina in ottica di risparmio? opinioni? grazie
 
A mio parere per il tuo chilometraggio punterei sul benzina.
 
ciao
se volessi comprare un auto usata, 5 posti, per famiglia di 4 persone, km annui circa 15000, è preferibile il diesel oppure benzina in ottica di risparmio? opinioni? grazie

15000 km è da molti considerato proprio il chilometraggio che fa da spartiacque alla scelta tra benza/diesel...
Quindi io baserei la mia scelta a questo punto anche ad altri fattori oltre che a quello del risparmio.

PS: cmq sono per il diesel... ho una GModus 1.5 diesel 70cv che mi fa in media sul misto 23.5 km/lt...
 
15000 km è da molti considerato proprio il chilometraggio che fa da spartiacque alla scelta tra benza/diesel...
Quindi io baserei la mia scelta a questo punto anche ad altri fattori oltre che a quello del risparmio.

PS: cmq sono per il diesel... ho una GModus 1.5 diesel 70cv che mi fa in media sul misto 23.5 km/lt...

Per considerare il diesel, bisogna valutare anche il tipo di percorso.. se è a maggioranza cittadino, meglio andare su un benzina.

In ogni caso, come auto da città/misto sono da prendere in considerazione anche le toyota ibride.
 
Con i soldi della Dacia punterei su skoda.
 
dipende dalla strada che fai
tanti chilometri extraurbano-autostrada può avere senso il diesel
se fai molta città gpl e se non ti fidi benzina

per la tipologia di macchina dipende, se fai spesso viaggi, se viaggi carico occasionalmente etc etc

Per la gamma che hanno direi Dacia se vuoi una macchina piccola utlitaria (Dacia Sandero), se vuoi una berlina o station wagon allora Skoda Octavia
 
[QUE=spazzolone76;41240040]ciao,
se si comprare un auto usata, 5 posti, per famiglia di 4 persone, km annui circa 15000, è preferibile il diesel oppure benzina in ottica di risparmio? opinioni? grazie[/QUOTE]

Direi proprio, che in ottica risparmio ,su un medio alto kilometraggio,un diesel va più' che bene.
Ma se si vuole,il vero risparmio ,non si puo' non parlare di metano.
Nessun problema di inquinamento,basso costo del metano,non soggetto ad oscillazioni pericolose del prezzo.
Di contro , ci mettiamo il peso , la revisione,(che comunque e' meno costosa del gpl.) , ed in certe zone ,la poca capillarita di distributori.
Ometto ,i discorsi sulle prestazioni.
Per inquinare meno,e consumare meno anche se non si raggiungono ,i 100 kmh ,in 3 secondi
Per queste cose,ci sono altri mezzi,con altre alimentazioni.
 
dipende dalla strada che fai
tanti chilometri extraurbano-autostrada può avere senso il diesel
se fai molta città gpl e se non ti fidi benzina

per la tipologia di macchina dipende, se fai spesso viaggi, se viaggi carico occasionalmente etc etc

Per la gamma che hanno direi Dacia se vuoi una macchina piccola utlitaria (Dacia Sandero), se vuoi una berlina o station wagon allora Skoda Octavia

Vedo in questo thread relazionare Skoda e Dacia.
C'entrano nulla, eh. Dacia e' una Renault di una generazione indietro. Si, ottimo rapporto qualita' / prezzo, ma acquisti quel tipo di prodotto, in pratica compri oggi una Clio III quando c'e' la IV sul mercato. L'importante e' esserne consapevoli, tutto qua.
Skoda e' una scelta ottima, direi che come rapporto qualita' / prezzo migliore di Dacia. Ovviamente si spende di piu', ma si ha un altro prodotto.
 
Sono di parte, un gasato convinto della sua scelta. A mio avvio il benzina non ha quasi più senso per chi cerca il risparmio, già con 8-10mila km si risparmia la differenza di prezzo iniziale (che spesso è minima se non inesistente) e tutto il resto rimane in tasca.
Dei diesel amo la coppia e odio tutto il resto, non esiste un diesel per fare pochi km, li trovo fragili, sono auto fatte per stare accese 10 ore al giorno secondo me, anche se molti prendono il diesel per fare tratte da 5km, non va nemmeno a regime e lo rispegni, quando si è congelato lo riaccendi e ne fai 8 di km...questo è il modo migliore per cambiare l auto prima del tempo.
Se non si fanno grosse percorrenze ci si può accontentare del gpl, anche se è aumentato molto e la resa è calata, ci sono ormai molti distributori e si risparmia notevolmente rispetto alla benzina.
Io dopo 5 anni di gpl sono passato al metano e non mi sembra vero, 100km con 4 euro (scarsi) e cruise control sui 130/h...salutatemi i benzinai :o
 
Sono di parte, un gasato convinto della sua scelta. A mio avvio il benzina non ha quasi più senso per chi cerca il risparmio, già con 8-10mila km si risparmia la differenza di prezzo iniziale (che spesso è minima se non inesistente) e tutto il resto rimane in tasca.
Dei diesel amo la coppia e odio tutto il resto, non esiste un diesel per fare pochi km, li trovo fragili, sono auto fatte per stare accese 10 ore al giorno secondo me, anche se molti prendono il diesel per fare tratte da 5km, non va nemmeno a regime e lo rispegni, quando si è congelato lo riaccendi e ne fai 8 di km...questo è il modo migliore per cambiare l auto prima del tempo.
Se non si fanno grosse percorrenze ci si può accontentare del gpl, anche se è aumentato molto e la resa è calata, ci sono ormai molti distributori e si risparmia notevolmente rispetto alla benzina.
Io dopo 5 anni di gpl sono passato al metano e non mi sembra vero, 100km con 4 euro (scarsi) e cruise control sui 130/h...salutatemi i benzinai :o
condivido in toto......che auto hai acquistato ? come risolvi il limite dei distributori?vai a benzina?quanto tempo impieghi per un rifornimento?
 
Ovviamente le zone che frequento hanno distributori abbastanza frequenti, tratti di autostrada compresi (è una cosa da valutare prima di acquistare un auto a metano).
Il rifornimento mi sembra un pò più lento del GPL forse, ma niente a che vedere con le cavolate che dicono in giro (20 minuti...ma va là :D).
Ho preso l' ultima Golf, che esce di fabbrica a metano...soddisfattissimo, mi sembra un ottima macchina per ora (per non sbagliare ho messo dentro anche l' estensione di garanzia...essendo un progetto "nuovo", non si sa mai...)
 
Se fai percorsi brevi, 5km, assolutamene no diesel. Non fa neanche in tempo a scaldarsi e consuma parecchio. Per 15000km vai su diesel o gas. Il massimo risparmio è con il metano. Se vuoi risparmiare ancora di più punta sull'usato. Sono ancora in troppi quelli che cambiano auto per sfizio. Se trovi un diesel senza DPF/FAP ancora meglio.
 
In alternativa se vuoi "rischiare" sull' usato, cerca qualcosa che sia ben gasabile (devi informarti prima sul modello), lo tieni a benzina per 8-10 mesi e se non ha magagne gli fai montare tu l impianto...per fare ciò:

1) aver fortuna di trovare un buon usato, dato che la svalutazione è veloce cerca qualcosa di recente e poco kilometrato, risparmierai cmq
2) avere un motore adatto alla trasformazione a gas
3) trovare un ottimo installatore

Se manca uno dei tre punti saranno più dolori che gioie
 
Ovviamente le zone che frequento hanno distributori abbastanza frequenti, tratti di autostrada compresi (è una cosa da valutare prima di acquistare un auto a metano).
Il rifornimento mi sembra un pò più lento del GPL forse, ma niente a che vedere con le cavolate che dicono in giro (20 minuti...ma va là :D).
Ho preso l' ultima Golf, che esce di fabbrica a metano...soddisfattissimo, mi sembra un ottima macchina per ora (per non sbagliare ho messo dentro anche l' estensione di garanzia...essendo un progetto "nuovo", non si sa mai...)

Tieni presente che la Passat a metano ( col motore benzina 1.4 sovralimentato ) c'e' da parecchi anni ;)
 
Indietro