F24 senza codice identificativo

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

franky73

Nuovo Utente
Registrato
16/12/12
Messaggi
51
Punti reazioni
2
Salve, è capitato a qualcuno di compilare un F24 relativo alla Tari on line, omettendo il codice identificativo?
E' considerato un pagamento regolare?
A che cosa si va incontro?
Come si può sanare?
Grazie in anticipo per le risposte....
 
Io l'ho dimenticato l'anno scorso sul F24 della maggiorazione Tares.
Alla fine non ho fatto niente sperando che in assenza del codice vadano a verificare manualmente l'accoppiata CF-importo pagato. Finora nessuno si è fatto vivo.

EDIT:Io parlo del codice che identifica l'F24, tipo codice bollettino, non del codice tributo di 4 cifre.
 
da quello che leggo, mi sembra obbligatoria la compilazione :eek:



Come va compilato il modello
Il contribuente è tenuto a riportare con particolare attenzione il codice fiscale, i dati anagrafici e il domicilio fiscale.
Il "Codice fiscale del coobbligato, erede, genitore, tutore o curatore fallimentare", deve essere compilato unitamente al "codice identificativo", desumibile dalla tabella “codici identificativi" pubblicata sul sito internet “www.agenziaentrate.gov.it”, ( es.: genitore/tutore = 02; curatore fallimentare = 03; erede = 07), con il codice fiscale del:
– coobbligato;
– erede, genitore, tutore o curatore fallimentare che effettua il pagamento per conto del contribuente e che deve firmare il modello.






ps se invece ti riferisci al codice "identificativo dell’operazione", lo da il comune, nel mio comune hanno detto che non è importante
SEZIONE IMU E ALTRI TRIBUTI LOCALI (Per i versamenti da indicare in questa sezione, nel campo “IDENTIFICATIVO OPERAZIONE” è riportato, ove richiesto dal Comune, il codice identificativo dell’operazione cui si riferisce il versamento, comunicato dallo stesso Comune).
 
Ultima modifica:
grazie per le risposte esaustive...cmq mi riferivo al codice identificativo dell'operazione...
 
codice identificativo F24

ho pagato le due rate della TARI tramite home banking, mi sono accorto solo nel inserire la seconda rata che nella prima non ho inserito il codice identificativo del F24...

puo risultare un problema?
 
Dovrebbero comunque risalire alla posizione dal codice fiscale.
Se ci dovessero essere contestazione, fai esibisci il versamento e si risolve.
 
ho pagato le due rate della TARI tramite home banking, mi sono accorto solo nel inserire la seconda rata che nella prima non ho inserito il codice identificativo del F24...

puo risultare un problema?

Si tratta di errori formali però, per evitare futuri rimpalli su pagamenti non correttamente attribuiti, è sufficiente inviare un'istanza di rettifica al proprio Comune.

Molti comuni predispongono modelli di 'istanza di rettifica F24' per questi casi, controlla sul sito del tuo Comune per i dettagli (redazione, modalità di invio, etc..).
 
ho pagato le due rate della TARI tramite home banking, mi sono accorto solo nel inserire la seconda rata che nella prima non ho inserito il codice identificativo del F24...

puo risultare un problema?

l'anno scorso è capitato anche a me,
non è successo nulla,
è andato tutto a buon fine
:bye:
P.S.
vedo ora
una discussione esistente
F24 senza codice identificativo
 
Ultima modifica:
A distanza di quasi 4 anni ancora nessuno si è fatto vivo.
 
Certo che queste banche un minimo di valore aggiunto non riescono proprio a darlo.
Se sai che sto compilando una tassa comunale la quale ha molto probabilmente l'identificativo operazione, mandarmi un messaggio di attenzione costa così tanto ?

P.S.: un paio di anni fa sono caduto anch'io in questa trappola
 
Certo che queste banche un minimo di valore aggiunto non riescono proprio a darlo.
Se sai che sto compilando una tassa comunale la quale ha molto probabilmente l'identificativo operazione, mandarmi un messaggio di attenzione costa così tanto ?

P.S.: un paio di anni fa sono caduto anch'io in questa trappola

visto che l'accettano senza,
anche quest'anno non l'ho inserito
 
visto che l'accettano senza,
anche quest'anno non l'ho inserito

È evidente che lo accettino ugualmente non essendo un campo obbligatorio. Ma è altrettanto vero che non mandarmi una segnalazione personalmente mi rende indisponente verso la banca. Poi è ovvio che se lo fai compilare allo sportello te lo mettono sicuramente per esperienza. Io invece gradirei che l'applicazione mi avvisasse dato che non sono uno sportellista e ne faccio uno all'anno, io come moltissimi come me e te.
Non costa molto implementare un warning se non riempio il campo, anzi oserei dire che costa pochissimo. Si chiama dare valore aggiunto verso il Cliente.
 
E' appena capitato anche a me di pagare un F24 semplificato per la TARI, omettendo il codice identificativo operazione. Il fatto è che è scritto così piccolo che mi è proprio sfuggito. Se dite che non importa e va tutto a buon fine senza grane, non faccio nulla.
Chi ha fatto come me può confermare che dopo anni non ha avuto problemi?
Grazie
 
Confermo.
Il codice è una facilitazione per gli uffici di riscossione perchè ci sarà un controllo automatico che associa il codice all'importo incassato. Presumo che in mancanza di codice ci sia un impiegato che va a controllare manualmente in base al CF del contribuente.
 
ero indeciso se metterlo, (negli anni precedenti non l ho mai messo, ne ho preso cosicenza solo adesso...)....

pero pago con un unico F24 l IMU/TASI per comuni diversi quindi forse non ha nemmeno senso metter eun codice...??

che ne pensate ?

ciao

PS Bisogna tenere tutto a fare periodici backup programmati lavorando in elettronico, come un uffico ^_^ ....
 
Io non l'ho messo, la riscossione del tributo è andata a buon fine ma è meglio inserirlo.
 
Indietro