Dubbi sulla sicurezza carte di credito e prepagate

Marco29

Nuovo Utente
Registrato
22/9/14
Messaggi
713
Punti reazioni
26
Salve. Sono possessore di una carta prepagata postepay. E facendo acquisti on line, mi sono reso conto che per procedere all'acquisto, basta inserire i dati stampati sulla carta di credito stessa più il nome e cognome (presenti nella firma sulla carta stessa). Cosi pensavo: se usassi la stessa carta in un supermercato, e mentre la consegno alla cassiera qualcuno li vicino, riuscisse a leggere e memorizzare a mente i dati stampati sulla carta, gli basterebbe poi sapere come mi chiamo (o leggere la firma sulla carta), e potrebbe rubarmi tutti i soldi che vuole facendo acquisti on line. E non posso neanche cambiare i dati sulla carta, perchè sono fissi e stampati.

E' semplicissimo.
Qualcuno sa dirmi dove sbaglio? Perchè se è davvero cosi facile, non è mica tanto sicuro come sistema. :wall:
 
dovrebbe essere un tipo da guiness...
memorizzare (se non erro) 16 cifre, nome cognome data di scadenza + sul retro il codice cvv....
 
dovrebbe essere un tipo da guiness...
memorizzare (se non erro) 16 cifre, nome cognome data di scadenza + sul retro il codice cvv....

Non serve molto la memoria... basta una telecamera oppure uno skimmer o altri semplici strumenti...
Comunque, se si ha paura delle truffe e del furto dei dati delle carte di credito e prepagate, è meglio non averle e continuare ad usare solo i contanti.

Io non la penso così e cerco di utilizzarle sempre e comunque, anche per acquisti di 5/10€, acquisti online, in negozi, all'estero, pagamento autostrade, rifornimenti carburante....
Utilizzo la carta di credito di Fineco e ritengo molto affidabile e sicuro il loro sistema "SMS sicurezza".
E poi c'è anche il secure code:
Postepay
 
Non su tutti i siti però...o sbaglio?

Si, non su tutti.

Ma mi domando, se uno riesce a rubare i dati della carta di credito e fa degli acquisti online..:
a che indirizzo se li fa spedire?
a quale nome?
la mia carta di credito rubata ha un sistema sms che consente di accorgermi immediatamente del suo utilizzo?
 
Si, non su tutti.

Ma mi domando, se uno riesce a rubare i dati della carta di credito e fa degli acquisti online..:
a che indirizzo se li fa spedire?
a quale nome?

ma questo è l'ultimo dei problemi..:D per certa gente
puoi anche andarli a prendere a casa ..

l'unica per le prepagate è tenerci su i soldi strettamente necessari all'uso
 
Grazie a tutti per le risposte. Quindi confermate che il rischio c'è, ed è reale. Molti siti richiedono il codice "Verified by visa", ma non tutti. Possibile che non si possa estendere a tutti? Possibile che non ci sia un sistema, per richiedere espressamente, che ogni transazione debba essere confermata con un PIN segreto inserito on line? Grazie.
 
Fra l'altro alcuni siti non chiedono neppure il codice di sicurezza a tre cifre stampato sul retro. Ad esempio ad Amazon bastano le 16 cifre e il nome e cognome, il codice cvv non lo chiede neppure, e le transazioni vanno a buon fine.
In ogni caso la sicurezza dipende dalla tipologia di carta e dai servizi annessi. Ad esempio sulla PostePay non c'é alcun avviso via sms quando la si usa, quindi uno si accorge se ha perso dei soldi solo in seguito. Le prepagate poi sono sempre meno sicure delle carte di credito "vere"; é vero che queste ultime sono legate a un conto corrente e quindi uno può avere più timore a usarle, ma é anche vero che offrono molte più garanzie. In caso di utilizzo non consentito, si viene sempre rimborsati dalla banca, e i soldi soprattutto non si perdono subito, perché le spese fatte durante il mese verranno addebitate solo il mese successivo, quindi in quel caso é la banca che ci perde, non il cliente. Con una prepagata l'addebito é immediato a carico del cliente, è molto difficilmente si viene rimborsati per una transazione dubbia
 
Ricordo anch'io il fatto di amazon..che mi sorprese molto. E' assolutamente incredibile. Per fortuna io la prepagata la tengo sempre in casa, in modo che nessuno sappia il numero di carta oltre a me. La uso solo on line.

Ma è assurdo che nel 2014 le carte di credito non abbiano dei sistemi di sicurezza seri. Basterebbe che il secure code, "verified by visa" fosse necessario per ogni acquisto di ogni tipo, su qualunque sito. Senza il codice, NESSUNA transazione, DI NESSUN TIPO, dovrebbe essere autorizzata da Visa. Possibile che non ci sia nessun sistema di sicurezza disponibile? Baaah

Ovvio che poi la gente diffida, e continua ad usare il contante, con tutte le implicazioni (possibilità di evasione, reati.. ecc).
 
L'unica sicurezza delle CDC sono gli SMS... per il resto se uno vuole rubare soldi non c'è sicurezza che tenga!

Molti forse non lo sanno ma la Verified by Visa (e Mastercard) è una buffonata... basta conoscere dei semplici dati della vittima e puoi modificare il codice online... nelle rispettive società di pagamento!

Poi con una CDC bastano i 16 numeri... la data di scadenza e il CVV uno lo trova facilmente... basta sapere come :-) (avevo già dimostrato in passato come riuscivo a trovare Data e CVV solo con i 16 numeri di una Postepay)

Ovviamente le CDC sono assicurate, con alert e quindi non c'è preoccupazione... appena arriva un SMS di una transazione non autorizzata da noi... basta chiamare la società bloccano tutto e ti ritornano i soldi indietro...

Con la Postepay ti attacchi :-) o meglio ci sono i risarcimenti... ma i tempi sono biblici :-)
 
Grazie mille anche a te, per la tua preziosa risposta. Sai se l'avviso via sms, c'è anche per la carta di credito Postamat associata al banco posta click? Grazie.
 
Grazie mille anche a te, per la tua preziosa risposta. Sai se l'avviso via sms, c'è anche per la carta di credito Postamat associata al banco posta click? Grazie.

Avevo l'accoppiata Bancopostaclick + Postepay (o meglio, ho ancora, ma non li uso più). Per le transazioni online ho sempre usato la Postepay, ma qualche volta anche il bancomat (fra l'altro quello di BPC è uno dei pochi bancomat utilizzabili anche online, perchè di solito serve sempre la carta di credito o una prepagata per quelle cose), e neppure in qui casi c'erano sms di avviso.
In seguito sono passato a Fineco, quindi uso la carta di credito per le transazioni online. Gli sms lì arrivano sempre per le transazioni online, mentre arrivano solo per certi importi per le transazioni fatte in un negozio fisico tramite POS. Ad esempio, usandola al Mc Donald's o per pagare un biglietto del treno non mi è arrivato niente, per pagare un albergo (circa 150 euro) l'sms mi è arrivato. Questo per le transazioni fisiche nei negozi, per quelle online mi è sempre arrivato per qualsiasi importo (anche app per iPhone da pochi centesimi)
 
Devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito dalla youcard di banco popolare. Oltre al bancomat ti danno questa carta sulla quale puoi utilizzare il geosafe utile perché spesso le truffe le fanno in stati esteri. Inoltre puoi impostare l'uso inline in modalità prepagata così anche se te la clonano se non ci sono soldi ricaricati non possono fare acquisti mentre tu puoi continuare ad utilizzarla da Atm è da pos in quanto preleva dal cc.
Prima usavo il bancoposta click per il costo 0 però oltre a dover fare una fila pazzesca non ha nemmeno la sicurezza di youcard
 
Grazie mille anche a te, per la tua preziosa risposta. Sai se l'avviso via sms, c'è anche per la carta di credito Postamat associata al banco posta click? Grazie.
Certo...basta associare le notifiche sms nella pagina del bpclick ;-)
 
Questo forum, e gli utenti che scrivono, sono una miniera di informazioni. :) Grazie mille.

In definitiva, bisogna tenersi stretti e segreti, tutti i dati della carta, e non portarla mai fuori casa, ed usarla solo on line. Per usare una carta con disinvoltura come un contante, bisogna che abbia dei sistemi di sicurezza seri.

Un'altra piccola domanda: ho letto di correntisti Bancoposta che si sono visti rubati soldi sul conto corrente o sulla postepay(c'è chi ha perso anche 5000 euro). E che attendono da anni di essere risarciti,con cause in corso. Hanno anche fatto una class action. Secondo voi è colpa delle poste, o del fatto che sono tutti stati poco prudenti coi dati della loro carta? Molti giurano di non aver mai aperto mail di phishing, nè inserito mai i dati della carta su siti poco seri. E dicono che sono le poste stesse, a rubare i soldi. Cosa ne pensate? Ne avete già discusso su questo forum? Grazie
 
Urca che è stato discusso il tema.......spesso la conclusione di molti è univoca: le Poste sono nate (e spesso lo fanno pure male) per spedir delle buste.....facessero quello e non tutto il resto.....ma la gente nun ce sente
 
Quindi converrebbe non aprire mai un Banco Posta click gratuito, o una postepay? Certo che è una vergogna che non si prendano provvedimenti. La legge dovrebbe obbligare le poste a non emettere più conti correnti o carte di credito, finchè non accettano di migliorare i loro sistemi.
 
la legge non può fare nulla sulla qualità e performance dei prodotti commerciali disponibili (se non sono in palese violazione della stessa ovviamente) altrimenti dovrebbe vietare di vendere automobili senza abs... vietare televendite di tuttalafuffapossibileimmaginabile... e si potrebbe continuare per ore..

l'unica difesa che c'è è scambiare informazioni, opinioni e valutare con la propria testa..
 
E' lecito rubare? Non credo. E' lecito permettere che altri rubino, sottraendo denaro dai conti correnti? Non credo. Ci sono le norme, italiane, ed anche a livello europeo, sulla sicurezza delle transazioni. Basterebbe applicarle, o renderle più stringenti per ottenere il risultato voluto. Altrimenti eliminiamo lo Stato di diritto.. e ognuno si autoregolamenta da sè. A che serve lo Stato, se non a mettere ordine e regole? Per cosa le paghiamo le tasse? Per vivere nella giungla e alla mercè dei delinquenti?
 
Indietro