Versamento contante in banca tramite sportello. Quale limite contro Agenzia entrate?

a tra poco

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
23/11/12
Messaggi
1.608
Punti reazioni
88
Sapete se c'è un limite temporale o quantitativo entro il quale la banca non segnala all'agenzia delle entrate i versamenti in contanti effettuati allo sportello automatico bancomat oppure in filiale?

Sempre che ci sia una soglia oltre la quale la banca sia dovuta a segnalare.

In + come si certifica all'Agenzia eventualmente la provenienza se ad es. 2000 euro o 3000 o 4000 euro vengono da regali accumulati durante particolari occasioni da zii, nonni e parenti vari?
 
ho trovato questo:
Possibili prelievi e versamenti in Banca superiori a 999,99 euro

pero' dice:
quando il valore oggetto di trasferimento sia complessivamente pari o superiore a 1.000 euro. Il trasferimento è vietato anche quando è effettuato con più pagamenti inferiori alla soglia (ma riconducibili ad una operazione unitaria sotto il profilo economico) che appaiono artificiosamente frazionati al solo fine di eludere la norma. Il trasferimento può tuttavia essere eseguito per il tramite di banche, istituti di moneta elettronica e Poste Italiane S.p.A. Tale ultima previsione, unitamente al fatto che la norma parla di trasferimento contanti tra soggetti diversi, dovrebbe essere stata sufficiente a chiarire il fatto che questo limite vale solo tra soggetti privati e non anche per operazioni di versamento o prelevamento sul proprio conto corrente. Le informazioni in nostro possesso ci dicono che questo principio potrebbe non essere stato probabilmente recepito da alcune banche che, interpretando con eccessivo rigore la norma, hanno asserito che non è più possibile fare prelevamenti o versamenti per importi maggiori o uguali ad euro 1.000 e, alcune volte, segnalato erroneamente come violazione amministrativa semplici operazioni di versamento e/o prelevamento oltre la soglia fissata dalla legge. -
 
A me pare ci sia limite solo tra spostamenti di denaro di soggetti diversi. Poi è ovvio se metti 1000€ al giorno potresti essere beccato.

Anche se io, per una mia teoria, credo che si "rischia" di più a prelevare tutto che a versare. Fin quando gli dai denaro e fin quando operi su tuoi conti sono sicuro che non ci saranno mai segnalazioni. Viceversa quando chiedi più di 500€ allo sportello già iniziano a guardarti male. eheh
 
Perché dovrebbe essere un problema se ad esempio Fineco permette il Maxiprelievo?
 
Fineco permette anche il prelievo di 2000 euro in una volta. Non so però se ci siano limiti per il veramento presso atm evoluti; l'ultima volta ho versato 800 euro, non mi era neppure passato per la mente di un eventuale limite a 1000 euro. Che sarebbe successo, l'atm me li avrebbe risputati fuori?
 
Versare soldi non è un problema se puoi dimostrarne l 'incasso. Il mio benzinaio (E tutti i benzinai per esempio ) versano quotidianamente 2-3-4 mila euro, ed è normale che non venga controllato.
Ma se tu vai e versi quei soldi sicuramente partirebbe una segnalazione e l' ADE successivamente ne vorrà sapere la provenienza che sta a te dimostrare.
Per i prelievi è diversa e di fatto ne abbiam già parlato in altro 3d
 
Versare soldi non è un problema se puoi dimostrarne l 'incasso. Il mio benzinaio (E tutti i benzinai per esempio ) versano quotidianamente 2-3-4 mila euro, ed è normale che non venga controllato.
Ma se tu vai e versi quei soldi sicuramente partirebbe una segnalazione e l' ADE successivamente ne vorrà sapere la provenienza che sta a te dimostrare.
Per i prelievi è diversa e di fatto ne abbiam già parlato in altro 3d

ergo chi ha soldi derivanti da regalie es. cresime, battesimi ec... in contanti quelli alla fine se li tiene a casa...

come li dimostri...


vogliono così
 
ergo chi ha soldi derivanti da regalie es. cresime, battesimi ec... in contanti quelli alla fine se li tiene a casa...

come li dimostri...


vogliono così

Se li versa a suon di 999 euro al mese.
Oppure se li spende a poco a poco.

Io inizierei a versare 950 euro al mese e fare gli acquisti della vita comune in contanti, tempo 5-6 mesi ti ritrovi pulito, a meno che non stiam parlando di oltre 10-15k
Allora dubiterei anche io che possano essere solo regali:mmmm:
 
State facendo un po' di confusione...

Il limite di 999 euro concerne solo lo scambio di denaro fra soggetti privati e/o soggetti privati/commercianti.

Con gli istituti bancari potete prelevare/versare anche 50 milioni di euro in contanti, nessuna legge lo vieta.

La domanda del primo topic è diversa e purtroppo però non so aiutare e dare risposta in merito.
 
All'agenzia delle entrate grazie al decreto Monti vengono segnalati tutti i movimenti di importo maggiore a 3600 euro ...
 
Il limite di 999 euro concerne solo lo scambio di denaro fra soggetti privati e/o soggetti privati/commercianti.
Forse c'è un limite per singolo prelevamento.
A mia madre una cassiera della banca del piemonte (era quando la legge era nuova) non gli voleva dare 1600 €.
Dopo una discussione animata, glieli hanno dati scrivendo che erano per
pagare l'affitto e l'assicurazione (la verità).
La sportellista le ha detto che ora, forse le arrivavano i controlli a casa.
(Monti non c'è venuto a trovare!)

Questo limite dei 999 € mi pare una xxx.
 
Mi pare di essere tornato indietro di oltre 2 anni, quando la legge era nuova, e regnava l'ignoranza anche e soprattutto tra i bancari.
Innanzitutto il limite dei 1000 euro si riferisce ai trasferimenti di denaro fra privati. Se versi o prelevi qualunque cifra non trasferisci nulla perché versi o prelevi su un tuo conto.
Eventualmente commetti un illecito successivo se con quei soldi paghi in contanti una transazione che dovrebbe avvenire in maniera diversa o se versi i soldi provenienti da un illecito. In entrambi i casi è evidente che l'illecito non si commette nei locali della banca ma altrove
Chiuso questo argomento e cassato via l'elemento del "limite di 1000 euro" e dei "trasferimenti", rimane che le banche hanno l'obbligo di segnalare le operazioni che presentano degli "indici di anomalia".
Tali indici dipendono dai vari questionari che vengono compilati in fase di apertura e talvolta anche in costanza di rapporto (impiego, origine del patrimonio, scopo del conto, ecc).
Un cliente che tutti i giorni versa 10000 euro in contanti lo consideri sospetto? No se è un benzinaio o il direttore di un supermercato. Ed un pensionato che versa 800 euro al mese (oltre al regolare accredito della pensione)? Potrebbe...
Nel caso di cui si parla non so l'importo in questione, ma se fossero 4-5000 euro da versare una volta non mi farei tante pippe mentali...
 
Se non lo avete capito qualcuno ha avuto un certo interesse a far credere alle persone che non si possa prelevare o versare oltre 1000 euro.

Mi ricordo quando è uscita la nuova legge diversi impiegati bancari mi hanno subito messo in guardia dicendo che non si poteva prelevare oltre 1000 euro.
Poi qualcuno cambiava versione e mi diceva che si poteva ma che oltre i 1000 euro avrebbero segnalato.

In questo modo (interpretando la legge a modo loro e facendo terrorismo) hanno dissuaso moltissime persone dal prelevare i propri denari e tuttoggi a distanza di anni vi assicuro che c'e' molta gente che non ha il coraggio di prelevare o versare oltre ad una certa cifra...

Provate a chiedere in giro : c'e' chi ha 20 mila euro sul conto e crede sia ILLEGALE richiedere di prelevarli tutti in contanti... eppure sono soldi suoi e ne avrebbe pieno diritto...
 
State facendo un po' di confusione...

Il limite di 999 euro concerne solo lo scambio di denaro fra soggetti privati e/o soggetti privati/commercianti.

Con gli istituti bancari potete prelevare/versare anche 50 milioni di euro in contanti, nessuna legge lo vieta.

La domanda del primo topic è diversa e purtroppo però non so aiutare e dare risposta in merito.

All'agenzia delle entrate grazie al decreto Monti vengono segnalati tutti i movimenti di importo maggiore a 3600 euro ...

e' questo che mi interessa... non tanto il limite di versamento che a versare ti fanno versare anche 1 milione.... quanto l'invio dell'info alla Agenzia e compagni
 
Mi pare di essere tornato indietro di oltre 2 anni, quando la legge era nuova, e regnava l'ignoranza anche e soprattutto tra i bancari.
Innanzitutto il limite dei 1000 euro si riferisce ai trasferimenti di denaro fra privati. Se versi o prelevi qualunque cifra non trasferisci nulla perché versi o prelevi su un tuo conto.
Eventualmente commetti un illecito successivo se con quei soldi paghi in contanti una transazione che dovrebbe avvenire in maniera diversa o se versi i soldi provenienti da un illecito. In entrambi i casi è evidente che l'illecito non si commette nei locali della banca ma altrove
Chiuso questo argomento e cassato via l'elemento del "limite di 1000 euro" e dei "trasferimenti", rimane che le banche hanno l'obbligo di segnalare le operazioni che presentano degli "indici di anomalia".
Tali indici dipendono dai vari questionari che vengono compilati in fase di apertura e talvolta anche in costanza di rapporto (impiego, origine del patrimonio, scopo del conto, ecc).
Un cliente che tutti i giorni versa 10000 euro in contanti lo consideri sospetto? No se è un benzinaio o il direttore di un supermercato. Ed un pensionato che versa 800 euro al mese (oltre al regolare accredito della pensione)? Potrebbe...
Nel caso di cui si parla non so l'importo in questione, ma se fossero 4-5000 euro da versare una volta non mi farei tante pippe mentali...

e insomma... io pero' me le faccio eccome di questi tempi
proprio perchè potrei essere "ignorante" in qualche direttiva che mi faccio queste domande
 
scusate la domanda mezza in ot, a mia nonna in posta dissero che era obbligatorio aprire un conto da qualche parte per farsi accreditare i soldi della pensione.

risulta vera questa cosa?
 
scusate la domanda mezza in ot, a mia nonna in posta dissero che era obbligatorio aprire un conto da qualche parte per farsi accreditare i soldi della pensione.

risulta vera questa cosa?

dipende da quanto prende tua nonna di pensione: sotto i 1.000 euro al mese non è obbligatorio, sopra sì :)
 
ma alla fine questo leggi sono nate pe per gli artigiani o liberi professionisti per cercare di ovviare al problema del lavoro nero
un operaio che guadagna dar 1k ma anche 10k al mese puo prelevare e versare i soldi che vuole
se i soldi sono quelli non aumenteranno possono solo scendere
io lavorando il mio titolare mi versa lo stipendio con causale 27 su un conto corrente
tu puoi prelevare il tutto e pagare in contanti tutto quello che vuoi
posso prelevare e versare in altro istituto ed e dimostrabile

il problema sorge il momento che tu hai sul conto1 5 k
prelevi 3 e versi 4k su un altro conto intestato sempre a te
dove hai preso il nuovo 1k?
tu gli rispondi regali dei figli per la comunione
solo regali nessuna spesa rinfresco vestiti o altro
dubito potrebbe sorgere qualche domanda
succede solo una volta ci puo stare tutti i giorni o settimane allora non e più credibile
vendo un terreno una casa comunque un bene o un eredita e dichiaro di averlo venduto a 10 k invece realmente ho ricavato 20 k o trovato 20 k sotto il materasso qui viene il problema a versarli
devi pagare le tasse altrimenti come detto li spendi pian pianino
i soldi purtroppo non si moltiplicano quindi quelli che hai quelli rimangono
mi ripeto il problema per un dipendente non esiste cosa che invece puo succedere per artigiani o liberi professionisti
 
Se li versa a suon di 999 euro al mese.
Oppure se li spende a poco a poco.

Io inizierei a versare 950 euro al mese e fare gli acquisti della vita comune in contanti, tempo 5-6 mesi ti ritrovi pulito, a meno che non stiam parlando di oltre 10-15k
Allora dubiterei anche io che possano essere solo regali:mmmm:

Lavoro in banca e posso purtroppo dirti che versare 999 eur o 950 eur al mese è uguale a come se ne versassi 1000...anzi, proprio dovendoti suggerire, andrei su tagli di versamento differenti...di certo non 999 eur.
Le procedure antiriciclaggio leggono anche proprio comportamenti anomali come questo.
I direttori di filiale, io l' ho fatto per qualche anno ed ora sono area manager ... oltre a basarsi sul buon senso, valutano la congruità dei tuoi comportamenti con le informazioni che hanno a disposizione... Se non sei un benzinaio, o un supermercato...versare contanti per cifre ingenti ti espone a dei rischi. Se ti sei appena sposato ed amici e parenti ti hanno regalato 30000 in contanti, potresti non essere segnalato magari portando dopo qualche tempo certificato di matrimonio e bomboniera :cool:

Cmq non sono i versamenti o i prelievi da 1000/2000 eur una tantum a destare preoccupazione. I direttori hanno purtroppo/per fortuna altre cose a cui pensare... Vi auguro di avere il cc in filiali con direttori con buon senso!
ciao
 
Indietro