Carte di debito abilitate agli acquisti online

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

abradacapra

Nuovo Utente
Registrato
10/7/14
Messaggi
258
Punti reazioni
10
Per quanto sono riuscito a trovare, al momento sono davvero poche le carte di debito sui circuiti Maestro/Vpay/Pagobancomat/Postamat abilitate agli acquisti online.
In questi due thread

http://www.finanzaonline.com/forum/...n-bancomat-abilitato-per-acquisti-online.html

http://www.finanzaonline.com/forum/...oni-carta-bancomat-maestro-da-usare-line.html

ho trovato solo queste:
  • carta di debito BNL
  • carta di debito del ContoMax di Banca Ifis
  • carta di debito del ComponiOnline di Deutsche Bank
  • carta di debito Che Banca!
Ne conoscete altre?


Più in generale, vorrei sapere:
  1. Il PAN deve essere a 16 o 19 cifre? Perché nei due thread che ho linkato si parla di 16 cifre mentre ->qui<- di 19.
  2. Solo il circuito Maestro può essere abilitato agli acquisti online? Oppure anche gli altri tre (Vpay, Pagobancomat, Postamat) ?
  3. Oltre a PAN, data di scadenza e codice di controllo, è necessario che stampati sulla carta ci siano anche nome e cognome?
  4. L'unico vantaggio è l'assenza di commissioni per alcune compagnie aeree, alcuni negozi e qualche altro servizio? O ce ne sono anche altri?
  5. Non è pericoloso fornire online i dati per un accesso diretto alla liquidità di un conto corrente?
  6. Esiste la possibilità di creare carte virtuali?
  7. Avrebbe senso aprire un conto corrente ad hoc, da utilizzare solo come "borsellino elettronico" su circuito Maestro (con lo stesso principio di funzionamento di una carta ricaricabile, per intenderci) ?
 
La carta di debito MAestro di unciredit è abilitata...

Il circuito postamat è interno delle poste e sicuramente non abilitato agli acquisti online. Il vPay che io sappia non può essere utilizzato per pagare online, neanche associando a paypal.

Per la lunghezza... io sul mio bancomat ho 19 cifre mentre sulle carte di credito 16. Non credo che la lunghezza influisca sulla possibilità di utilizzo o meno online, ma semplicemente a distinguere i circuiti.

Poi, per quanto riguarda i vantaggi sinceramente ritengo che una carta di credito ne abbia molti di più... in fin dei conti il bancomat può essere paragonato a una carta prepagata.... per aprire un borsellino maestro io direi assolutamente no... molto meglio una carta prepagata ad hoc per questo scopo... anche perchè il maestro debit è ben poco diffuso rispetto ai concorrenti.
Saluti
 
Ultima modifica:
Il circuito postamat è interno delle poste e sicuramente non abilitato agli acquisti online. Il vPay che io sappia non può essere utilizzato per pagare online, neanche associando a paypal.

Per la lunghezza... io sul mio bancomat ho 19 cifre mentre sulle carte di credito 16. Non credo che la lunghezza influisca sulla possibilità di utilizzo o meno online, ma semplicemente a distinguere i circuiti.

Poi, per quanto riguarda i vantaggi sinceramente ritengo che una carta di credito ne abbia molti di più... in fin dei conti il bancomat può essere paragonato a una carta prepagata.... per aprire un borsellino maestro io direi assolutamente no... molto meglio una carta prepagata ad hoc per questo scopo... anche perchè il maestro debit è ben poco diffuso rispetto ai concorrenti.
Saluti

Grazie mille anche per le informazioni aggiuntive!
 
Me l'hanno detto detto in filiale. Comunque se hai paypal basta poco per aggiungerlo anche se il posonline non lo accetta... e c'è una checkdigit apposita per dichiarare che "la mia carta non ha il cvv" se questo non è presente...

Prego :)
 
Me l'hanno detto detto in filiale. Comunque se hai paypal basta poco per aggiungerlo anche se il posonline non lo accetta... e c'è una checkdigit apposita per dichiarare che "la mia carta non ha il cvv" se questo non è presente...

Prego :)

Altre info interessanti, grazie ancora.
 
Il postamat di Bancoposta click, circuito Mastercard e' utilizzabile online perche' l'ho associato a Paypal. PAN 16 cifre.

Il bancomat di Banca Sistema, circuito Maestro, pare che funzioni online, ma non su Paypal. PAN 19 cifre.

La prepagata Youcard dovrebbe fungere come la postepay, circuito Mastercard.
 
Il postamat di Bancoposta click, circuito Mastercard e' utilizzabile online perche' l'ho associato a Paypal. PAN 16 cifre.

Il bancomat di Banca Sistema, circuito Maestro, pare che funzioni online, ma non su Paypal. PAN 19 cifre.

La prepagata Youcard dovrebbe fungere come la postepay, circuito Mastercard.

Grazie anche a te.
Non l'ho scritto nel titolo per evitare che venisse troppo lungo, l'ho scritto solo nel primo post: il thread riguarda solo le carte coi circuiti Maestro/Vpay/Pagobancomat/Postamat abilitati agli acquisti online, quindi, delle 3 carte che hai riportato, soltanto il bancomat di Banca Sistema verrà aggiunto alla lista una volta che la notiza sarà confermata.
Comunque ti ringrazio ancora per il tuo intervento.
 
Ci sarebbe anche la carta bancomat di Hello Bank, circuito Maestro. PAN 16 cifre e nominativa.
Banca sistema e' generica, non ha nomi e penso che questo influisca qualcosa all'estero (non online)
 
Ci sarebbe anche la carta bancomat di Hello Bank, circuito Maestro. PAN 16 cifre e nominativa.
Grazie mille, l'aggiungo subito, anche se forse è la stessa carta offerta dai conti correnti BNL.

Elenco aggiornato:

  • carta di debito BNL
  • carta di debito Hello Bank!
  • carta di debito del ContoMax di Banca Ifis
  • carta di debito del ComponiOnline di Deutsche Bank
  • carta di debito Che Banca!
  • (carta di debito Banca Sistema)
 
Il postamat di Bancoposta click, circuito Mastercard e' utilizzabile online perche' l'ho associato a Paypal. PAN 16 cifre.

Il bancomat di Banca Sistema, circuito Maestro, pare che funzioni online, ma non su Paypal. PAN 19 cifre.

La prepagata Youcard dovrebbe fungere come la postepay, circuito Mastercard.

quindi la carta debito Sistema aderisce al circuito Maestro per gli acquisti online? :mmmm:
 
quindi la carta debito Sistema aderisce al circuito Maestro per gli acquisti online? :mmmm:
Ancora non l'ho provata ma ha 19 cifre, scadenza e cvv2.
Penso di si, anche se un mese fa non ha funzionato l'associazione al conto Paypal.
 
Ancora non l'ho provata ma ha 19 cifre, scadenza e cvv2.
Penso di si, anche se un mese fa non ha funzionato l'associazione al conto Paypal.

ah ok, comunque sul loro sito leggevo del servizio MyBank per gli acquisti online... :mmmm:
 
Elenco aggiornato:
carta di debito BNL
carta di debito Hello Bank!
carta di debito del ContoMax di Banca Ifis
carta di debito del ComponiOnline di Deutsche Bank
carta di debito Che Banca!
(carta di debito Banca Sistema)
carta di debito conto bancoposta click
carta di debito dbcontocarta
 
Elenco aggiornato:
carta di debito BNL
carta di debito Hello Bank!
carta di debito del ContoMax di Banca Ifis
carta di debito del ComponiOnline di Deutsche Bank
carta di debito Che Banca!
(carta di debito Banca Sistema)
carta di debito conto bancoposta click
carta di debito dbcontocarta

Ti ringrazio ma le carte che hai aggiunto non sono inerenti a questo thread.

La carta di debito del Bancoposta click per le operazioni online utilizza il circuito Mastercard, mentre la db contocarta non è una carta di debito ma un conto carta su circuito Visa Electron.
Questo thread si riferisce esclusivamente alle carte di debito che abbiano un circuito fra Maestro, Vpay, Pagobancomat e Postamat abilitato agli acquisti online.

Al momento di questi 4 l'unico abilitato agli acquisti online è il circuito Maestro, e le uniche carte venute fuori finora sono:

carta di debito BNL (ed Hello Bank!)
carta di debito del ContoMax di Banca Ifis
carta di debito del ComponiOnline di Deutsche Bank
carta di debito Che Banca!
(carta di debito Banca Sistema)
 
Ho notato che il sito ryanair pare non accettare Pan a 19 cifre ma solo a 16. Qualcuno ha notato la stessa cosa?
 
Occhio alla carta Hello Bank. Qualche mese fa ho provato ad acquistare un volo ryanair, ma non c'è stato verso. Sono dovuto uscire, prelevare 600€ e infilarli nella Postepay con relativo costo di ricarica.
 
Occhio alla carta Hello Bank. Qualche mese fa ho provato ad acquistare un volo ryanair, ma non c'è stato verso. Sono dovuto uscire, prelevare 600€ e infilarli nella Postepay con relativo costo di ricarica.
La carta di debito di Hello Bank! quindi non funziona online?
 
Indietro