Conto per minori

palmat77

Nuovo Utente
Registrato
23/6/14
Messaggi
321
Punti reazioni
9
Conto per Minori

Ciao a tutti, non so se l'argomento è già stato trattato in passato ma la ricerca del forum non funziona (page unavailable) e quindi sono qui a chiedere.

Stavo valutando l'idea di aprire un conto per mio figlio (appena nato) ma chiaramente volevo qualcosa a zero spese (se possibile senza nemmeno i bolli statali) che rendesse qualcosa.

Stavo valutando il solito libretto postale, che al momento rende il 2,25% lordo.
Poi conosco anche il contocorrente SiConto per minori, al 2%.

Altre opzioni?
Consigli??
 
Ciao a tutti, non so se l'argomento è già stato trattato in passato ma la ricerca del forum non funziona (page unavailable) e quindi sono qui a chiedere.

Stavo valutando l'idea di aprire un conto per mio figlio (appena nato) ma chiaramente volevo qualcosa a zero spese (se possibile senza nemmeno i bolli statali) che rendesse qualcosa.

Stavo valutando il solito libretto postale, che al momento rende il 2,25% lordo.
Poi conosco anche il contocorrente SiConto per minori, al 2%.

Altre opzioni?
Consigli??

Prova a dare un'occhiata alle banche del credito cooperativo.
Qua dalle mie parti hanno, o perlomeno avevano, ottimi prodotti per minorenni e per bambini.
 
Non sono molto il tipo che frequenta le banche fisicamente.
Preferirei fare tutto online...
 
Non sono molto il tipo che frequenta le banche fisicamente.
Preferirei fare tutto online...

Avevi nominato il libretto postale e avevo supposto che per aprirlo fosse obbligatorio andare fisicamente alle poste.
Allora francamente, a parte quello di Banca Sistema già da te citato, di conti online per minori non ne conosco altri.
 
Avevi nominato il libretto postale e avevo supposto che per aprirlo fosse obbligatorio andare fisicamente alle poste.
Allora francamente, a parte quello di Banca Sistema già da te citato, di conti online per minori non ne conosco altri.

Per il libretto postale putroppo si, bisogna andare per forza alle poste, ma per quanto sono allergico agli uffici postali e per quanto vorrei evitare di andare presso una banca qualunque, eviterei anche di andare alle poste!!
 
Per il libretto postale putroppo si, bisogna andare per forza alle poste, ma per quanto sono allergico agli uffici postali e per quanto vorrei evitare di andare presso una banca qualunque, eviterei anche di andare alle poste!!

Ti capisco perfettamente.
Però va considerato anche il tasso di interesse.
Magari quel 2,25% con rogne alle poste può attirarti meno del 2% online.
Un 2,50% presso una banca fisica potrebbe tuttavia invogliarti maggiormente.
 
Non sono molto il tipo che frequenta le banche fisicamente.
Preferirei fare tutto online...

Si conto deposito vincolo 60 mesi al 4%. Non puoi intestarlo a minori, ma hai un bel rendimento di questi tempi. Io ho fatto cosi per mia figlia, quei soldi sono i suoi anche se a mio nome.
 
Si conto deposito vincolo 60 mesi al 4%. Non puoi intestarlo a minori, ma hai un bel rendimento di questi tempi. Io ho fatto cosi per mia figlia, quei soldi sono i suoi anche se a mio nome.

Mi sembra la soluzione migliore.
 
Ok, grazie per l'info, non me la sento al momento di vincolare così a lungo termine, quindi credo che cercherò un altro conto deposito, ma l'idea è quella.
 
secondo me è molto interessante anche il libretto della deutsche bank, db primi passi
Conti correnti Deutsche Bank S.p.A. - Clienti Privati e Business - Conto db Primi Passi
devi andare in banca e rende (adesso) il 2,50 lordo. ha però, come per il libretto postale, l'imposta di bollo a carico del cliente.
ps: credo che il bollo si paghi, come per i cc, per importi medi sopra i 5000euro ma alla db mi era stato detto che il bollo l'avrei pagato anche stando sotto i 5000euro.. mah!
 
Allora, online non l'ho so, ma sono sicuro della banca popolare di Sondrio, fanno il conto per minure (anche bambini la mia ha 22 mesi), e mandano anche a nome della bambina una simpatica rivista....
 
un mesetto fa volevo aprire per mio figlio un libretto postale per minori, hanno di buono la gratuità e la remunerazione della liquidità, oltre al fatto di poter disporre di una carta di debito con prelievi max giornalieri di 20 euro fino ai 14 anni e 40 dopo i 14 e fino ai 18 - utilissima per poter gestire le spesucce del tempo libero e familiarizzare con gli strumenti bancari...

il problema sono gli uffici postali...dopo aver perso due mattinate nel tentativo di aprire questo libretto, tra deleghe dell'altro genitore, firme varie, moduli, copie di documento e chi più ne ha più ne metta -il tutto all'inpiedi dopo aver fatto la fila, con l'impiegata che dopo aver richiesto la delega dell'altro genitore il giorno prima poi mi dice che se non viene anche la madre non può procedere con l'apertura - gli ho letteralmente stracciato i moduli faticosamente compilati in faccia e me ne sono andato..:mad:

meglio le banche....
 
Conto per mia figlia appena nata

Salve,
volevo aprire un conto per mia figlia in cui noi genitori o parenti potessero mettere soldi a piacimento sul conto, quale mi consigliate calcolando che dovrà essere un conto con zero spese anche sull'imposta di bollo?e magari un piccolo interesse sulla giacenza a fine anno.
Come funziona in generale per gli intestatari? posso intestastarlo a me e mia moglie e alla neonata?
Grazie
 
Salve

noi lo abiamo fatto tanti anni fa con la BNL , ma sinceramente e' stato una grande ma grande scifeza....(visto che rendo poco, non abbiamo piu agiunto piu niente e cosi senza moviemento nei ultime 5 anni, ne ha reso circa meta del mio conto normale bnl lo so che e' assurdo ma e' stato cosi. )

alla fine ci hanno detto che bisognava movere molto di piu il conto....

sinceramente, la idea di creare un conto online dove tutti possono versare non e' male, ma io consiglio ogni volta che si trovano oltre 1300 Euro nel conto di comprare un obbligazione da 1000 pezzi a lunga durata con una cedola tra il 4 >> 6 % e di versificare.....

cosi dopo 20 anni il figlio / figlia si trova cosi di sicuro il doppio di un solo investimento di un solo CD o libero e il costo non cambia quasi niente.

se poi non e possibile o no, bisognia chiedere alla banca, ma benso che ai genitori sia possibile comperare Obbligazioni al postro della foglia.

salute franz
 
se cerchi qualcosa di diverso che non sia cc. posso dirti libretto postale dedicato ai minori,zero spese e interessi ancora decenti2.25% il bollo lo becchi solo se sfori i 5k.per depositere le varie somme di soldi raccolte(grandi o piccole che siano)è perfetto.
 
Senza mettere a rischio il capitale (una obbligazione che renda una cedola del 4-6%, ancorché lunga, necessita di investire su Venezuela, Grecia o altre polveriere in giro per il mondo) e senza sperperarne una buona parte in commissioni di acquisto, deposito titoli, imposte di bollo su deposito titoli rimangono Conti Deposito o Libretto Postale per i minori.
I libretti postali per i minori permettono l'operatività sia ai genitori che a terzi e, a partire dai 12 anni, si può chiedere una carta con cui il minore può prelevare in autonomia piccoli importi. Il rendimento attuale è il 2,25% (era 3% fino a fine giugno).
Di CD non mi risulta ce ne siano di intestabili ai minori (ma non credo sia un problema rilevante) e solo alcuni permettono bonifici da terzi (anche questo non è un grosso problema perché puoi sempre movimentarlo tu). I rendimenti in questo momento sono bassi e dovresti di tanto in tanto guardarti intorno per trovare alternative migliori. Altrimenti puoi gestire i soldi di tua figlia sui tuoi conti deposito e tenerle una contabilità separata in cui, ogni anno, gli aumenti il capitale della quota interessi maturata sulla sua quota di conto deposito. Facevo così fino a poco meno di un anno fa; poi ho aperto a mia figlia il libretto postale per minori.
 
Salve

noi lo abiamo fatto tanti anni fa con la BNL , ma sinceramente e' stato una grande ma grande scifeza....(visto che rendo poco, non abbiamo piu agiunto piu niente e cosi senza moviemento nei ultime 5 anni, ne ha reso circa meta del mio conto normale bnl lo so che e' assurdo ma e' stato cosi. )

alla fine ci hanno detto che bisognava movere molto di piu il conto....

sinceramente, la idea di creare un conto online dove tutti possono versare non e' male, ma io consiglio ogni volta che si trovano oltre 1300 Euro nel conto di comprare un obbligazione da 1000 pezzi a lunga durata con una cedola tra il 4 >> 6 % e di versificare.....

cosi dopo 20 anni il figlio / figlia si trova cosi di sicuro il doppio di un solo investimento di un solo CD o libero e il costo non cambia quasi niente.

se poi non e possibile o no, bisognia chiedere alla banca, ma benso che ai genitori sia possibile comperare Obbligazioni al postro della foglia.

salute franz

Salve

noi lo abiamo fatto tanti anni fa con la BNL , ma sinceramente e' stato una grande ma grande scifeza....(visto che rendo poco, non abbiamo piu agiunto piu niente e cosi senza moviemento nei ultime 5 anni, ne ha reso circa meta del mio conto normale bnl lo so che e' assurdo ma e' stato cosi. )

alla fine ci hanno detto che bisognava movere molto di piu il conto....

sinceramente, la idea di creare un conto online dove tutti possono versare non e' male, ma io consiglio ogni volta che si trovano oltre 1300 Euro nel conto di comprare un obbligazione da 1000 pezzi a lunga durata con una cedola tra il 4 >> 6 % e di versificare.....

cosi dopo 20 anni il figlio / figlia si trova cosi di sicuro il doppio di un solo investimento di un solo CD o libero e il costo non cambia quasi niente.

se poi non e possibile o no, bisognia chiedere alla banca, ma benso che ai genitori sia possibile comperare Obbligazioni al postro della foglia.

salute franz


non c'è due senza?...... :D
 
Salve,
volevo aprire un conto per mia figlia in cui noi genitori o parenti potessero mettere soldi a piacimento sul conto, quale mi consigliate calcolando che dovrà essere un conto con zero spese anche sull'imposta di bollo?e magari un piccolo interesse sulla giacenza a fine anno.
Come funziona in generale per gli intestatari? posso intestastarlo a me e mia moglie e alla neonata?
Grazie

Si Conto Junior.
 
Si Conto Junior.

Anche io mi stavo indirizzando su questo tipo di conto rispetto che sul libretto postale.
Per i seguenti motivi:
- Si gestisce interamente online (non c'è bisogno di andare alle poste per versare/prelevare)
- Rende un po' meno del libretto postale 2% contro il 2.25% (ma pazienza)
- E' un vero conto quindi si possono effettuare bonifici tranquillamente dal proprio home banking
- Si controlla tutto da casa senza andare alle poste.
 
Anche io mi stavo indirizzando su questo tipo di conto rispetto che sul libretto postale.
Per i seguenti motivi:
- Si gestisce interamente online (non c'è bisogno di andare alle poste per versare/prelevare)
- Rende un po' meno del libretto postale 2% contro il 2.25% (ma pazienza)
- E' un vero conto quindi si possono effettuare bonifici tranquillamente dal proprio home banking
- Si controlla tutto da casa senza andare alle poste.

e questa è la cosa più importante :p
 
Indietro