Piano di accumulo o conto deposito?

giordano85

Nuovo Utente
Registrato
26/2/13
Messaggi
146
Punti reazioni
7
Ciao, ho spulciato un po' il forum senza trovare risposte al mio quesito, perciò vi scrivo.
Indicativamente per i prossimi 10 anni dovrei ricevere circa 500€ al mese da poter investire. Stavo cercando di capire se mi è più conveniente fare un PAC (magari su fondi azionari) oppure accumularli su un conto deposito (tipo Santander ne ha uno con opzione Pac).

Diciamo che i soldi non mi serviranno prima dei 10 anni (spero :D), sulla carta il conto deposito non rende una cippa :wall: , teoricamente il Pac potrebbe dare risultati interessanti, ma non garantisce nulla (se non le spese, quelle ahime sono sicure)....

Perciò attendo qualche buon consiglio !
Grazie!
 
Ciao, ho spulciato un po' il forum senza trovare risposte al mio quesito, perciò vi scrivo.
Indicativamente per i prossimi 10 anni dovrei ricevere circa 500€ al mese da poter investire. Stavo cercando di capire se mi è più conveniente fare un PAC (magari su fondi azionari) oppure accumularli su un conto deposito (tipo Santander ne ha uno con opzione Pac).

Diciamo che i soldi non mi serviranno prima dei 10 anni (spero :D), sulla carta il conto deposito non rende una cippa :wall: , teoricamente il Pac potrebbe dare risultati interessanti, ma non garantisce nulla (se non le spese, quelle ahime sono sicure)....

Perciò attendo qualche buon consiglio !
Grazie!

Potresti valutare anche i buoni fruttiferi postali indicizzati all'inflazione. Durano giusto 10 anni e preservano il capitale dall'erosione dell'inflazione.

http://www.finanzaonline.com/forum/...izzati-allinflazione-italiana-cap-xi-123.html

Ciao
 
Si, però io non ho il capitale disponibile subito, fai conto che ricevo una "rata" mensile di 500€. Andrei male a far un buono ogni mese e non so se sia una soluzione valida...
 
Si, però io non ho il capitale disponibile subito, fai conto che ricevo una "rata" mensile di 500€. Andrei male a far un buono ogni mese e non so se sia una soluzione valida...

I buoni si possono sottoscrivere con tagli minimo di 250 €
Poi se anche le serie mensili non sono soddisfacenti puoi "switcharli" su una serie più fruttuosa nel tempo. Aspetta comunque risposte degli esperti del forum :)
 
Si era per la "scomodità" di andar tutti i mesi in posta a sottoscrivere il buono... Comunque grazie!
 
Si era per la "scomodità" di andar tutti i mesi in posta a sottoscrivere il buono... Comunque grazie!

beh i 500 euro ti arrivano sul conto immagino....


dipende quale è la tua propensione al rischio....

se pensi che la tua ricchezza( e reddito) cmq aumenterà, potresti rischiare....

poi si investe sempre su qlk che si conosce....
 
Si era per la "scomodità" di andar tutti i mesi in posta a sottoscrivere il buono... Comunque grazie!

Puoi fare come me (e come tanti) aprendo un conto corrente Banco Posta Click gratuito e gestisci tutto online ;)
 
Si i soldi mi entrano su un conto Unicredit.
Ho anch'io un conto Bancoposta Click, ma ti dirò con ultimamente non ho un bel rapporto con le poste. Secondo me hanno perso tantissimo come servizio.
Sicuramente dipende dall'ufficio postale, ma quelli che ho qui nei dintorni ti trovi a far file interminabili, magari per un operazione da 2 minuti, se ho bisogno di parlare di qualche prodotto particolare o prendi appuntamento o non se ne parla....
Trovo molto più efficiente la banca
 
Anche io sono interessato ad un buon piano di accumulo, qualcuno ne suggerisce uno?
 
Ciao, ho spulciato un po' il forum senza trovare risposte al mio quesito, perciò vi scrivo.
Indicativamente per i prossimi 10 anni dovrei ricevere circa 500€ al mese da poter investire. Stavo cercando di capire se mi è più conveniente fare un PAC (magari su fondi azionari) oppure accumularli su un conto deposito (tipo Santander ne ha uno con opzione Pac).

Diciamo che i soldi non mi serviranno prima dei 10 anni (spero :D), sulla carta il conto deposito non rende una cippa :wall: , teoricamente il Pac potrebbe dare risultati interessanti, ma non garantisce nulla (se non le spese, quelle ahime sono sicure)....

Perciò attendo qualche buon consiglio !
Grazie!

Beh aggiungiamoci inoltre che oltre a quello che ti hanno detto gli altri, secondo me sono 2 tipologie di investimenti diversi temporalmente. Un CD ha un orizzonte temporale ristretto in genere mai superiore ai 24 mesi, mentre un PAC va visto in un orizzonte temporale maggiore.. Poi i PAC possono anche investire in qualcosa di molto rischioso.. Con il CD hai la sicurezza che a scadenza ritrovi il capitale che hai investito piu' gli interessi maturati, con i PAC potresti anche avere perdire onerose in conto capitale.. Anni fa investii qualcosa su anima liquidita' ,ma mi hanno sempre reso poco. Tra l'altro uscii poco prima che scoppiasse il bubbone Grecia, titoli che quel fondo aveva in pancia, anche se in picce percentuali
 
Anche io sono interessato ad un buon piano di accumulo, qualcuno ne suggerisce uno?

io ho iniziato lo scorso anno con bfp indicizzati....alla fine prendendo info qui sul forum mi è sembrata la soluzione migliore...ogni tot compro la serie che mi sembra più remunerativa e se esce una serie migliore switccho....nel frattempo, finchè non compro li tengo su un CD...
 
Conto Deposito combinato con un Piano di accumulo?

Bungiorno,

volevo aprire una domanda nuova, ma visto che non ho scritto ancora nessun post, non mi e permesso di aprire domande nuove...

Ho letto un articolo che essistono conti depositi combinati con piano di accumulo. Ho cercato un po su internet e ho trovato un conto di questo tipo (Depo Dolomiti Risparmio - Dolomiti Direkt - La banca online diretta della Cassa di Risparmio di Bolzano), dove poi mettere 50 E al mese per 60 mesi e ricevere tassi fissi, come con un "normale" conto deposito.

Per me questo sarebbe una valida alterntiva, penso, perche non voglio un PAC normale perche non voglio risciare di perdere soldi...Pero anche non ho tanti soldi disponibili da vincolare...

Volevo pero chiedere, se qualcuno conosce anche altre offerte di questo tipo (deposito, con soldi messi ogni messe), di altre bance etc.? Con apertura online.

Grazie mille,
 
Bungiorno,

volevo aprire una domanda nuova, ma visto che non ho scritto ancora nessun post, non mi e permesso di aprire domande nuove...

Ho letto un articolo che essistono conti depositi combinati con piano di accumulo. Ho cercato un po su internet e ho trovato un conto di questo tipo (Depo Dolomiti Risparmio - Dolomiti Direkt - La banca online diretta della Cassa di Risparmio di Bolzano), dove poi mettere 50 E al mese per 60 mesi e ricevere tassi fissi, come con un "normale" conto deposito.

Per me questo sarebbe una valida alterntiva, penso, perche non voglio un PAC normale perche non voglio risciare di perdere soldi...Pero anche non ho tanti soldi disponibili da vincolare...

Volevo pero chiedere, se qualcuno conosce anche altre offerte di questo tipo (deposito, con soldi messi ogni messe), di altre bance etc.? Con apertura online.

Grazie mille,

Non conosco altri CD con queste caratteristiche, però credo potresti facilmente crearti un PAC mensile di 50 euro fai da te :D
-apri un CD libero (tipo FCA progetto) versi 50 euro al mese
-una volta raggiunta la cifra X apri un CD vincolato ;)
 
Indietro