Riscossione assegno senza essere titolare di un conto corrente
Mattone, azioni, oro o bitcoin? La classifica delle differenti preferenze d’investimento di Millennials, donne e Over 55
Nonostante il lockdown e l’emergenza Covid, gli italiani continuano a considerare il mattone come un investimento sicuro e redditizio. Il settore sta vivendo un importante rilancio che gli ha permesso …
Ftse Mib: chi vince e chi perde, solo 7 titoli immuni da bufera Covid
La pandemia ha copito duramente economia e mercati. Per le aziende le ricadute del lockdown si sono fatte sentire soprattutto sui dati del secondo trimestre. Le aziende che generano la …
Posizioni nette corte: Maire la più shortata di Piazza Affari, tra i primi 4 anche Bper e Banco
Dall?aggiornamento di oggi di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Maire Tecnimont con 2 posizioni short aperte per una quota …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0

Riscossione assegno senza essere titolare di un conto corrente

Buonasera,
    ho un assegno non trasferibile intestato a me da versare ma non ho c/c posso riscuoterlo sul c/c di mio figlio che è intestato a lui? se non posso, mettendo la firma da delegato posso versarlo? altrimenti, aprendo un c/c nuovo posso riscuoterlo immediatamente?
    Grazie.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    29 Post(s)
    Potenza rep
    3516566
    Citazione Originariamente Scritto da Panikroom Visualizza Messaggio
    Buonasera,
    ho un assegno non trasferibile intestato a me da versare ma non ho c/c posso riscuoterlo sul c/c di mio figlio che è intestato a lui? se non posso, mettendo la firma da delegato posso versarlo? altrimenti, aprendo un c/c nuovo posso riscuoterlo immediatamente?
    Grazie.
    Puoi girare l'assegno a tuo figlio se è trasferibile. Altrimenti se hai una filiale della banca emittente dell'assegno ti rechi lì e lo riscuoti in contanti. Molto probabilmente ti dovranno creare una scheda anagrafica, per cui portati CI + CF. A volte ti mandano presso la filiale precisa dove risiede il conto, ma altre volte chiudono un occhio..

L'avatar di economist-2017
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    333 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Buonasera,
    Grazie.
    Non essendo trasferibile o lo riscuoti presso l'agenzia indicata o ti apri un conto corrente, lo versi, ma non puoi riscuotere la somma immediatamente perche' non hai liquiido sul cc e la banca prima di pagare fa i suoi accertamenti.

L'avatar di marca75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    69 Post(s)
    Potenza rep
    22245412
    ............altrimenti, aprendo un c/c nuovo posso riscuoterlo immediatamente?
    Grazie.
    Puoi riscuoterlo ma non immediatamente, lo devi inizialmente versare per poi poter disporre della somma circa 5gg dopo.
    Altra accortezza, se ti rechi nella filiale della banca emittente dell'assegno, per riscuoterlo in contanti posso chiedeti anche 2 doc. d'identità.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Io sono andato all'Unicredit che è la banca che ha emesso l'assegno ma non posso andare nella filiale esatta che l'ha "strappato" perchè si trova a 400km da casa, comunque sono andato in filiale Unicredit e mi hanno detto che sono obbligato ad aprire un c/c comunque neanche da delegato sul c/c di mio figlio posso versarlo? se dovessi aprire un nuovo c/c e versare l'assegno entro quando sarà disponibile piu o meno? grazie!

Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    1280 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Apri un libretto postale e versalo lì. Quando i soldi saranno accreditati svuoti il libretto lo tieni per la prossima volta che ti fanno un assegno.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    29 Post(s)
    Potenza rep
    3516566
    se dovessi aprire un nuovo c/c e versare l'assegno entro quando sarà disponibile piu o meno? grazie!
    Nel caso di apertura del libretto potresti sbrigartela anche in pochi giorni..

Nelle banche del territorio mi hanno fatto un po' di storie per non essere andato nella filiale giusta ma poi tutto è andato liscio (distanza nell'ordine dei 10/20 km comunque) ma la risposta di Unicredit è stata chiara. In extremis puoi provare a chiamare la banca emittente (dato che è questa che deve dare l'ok per la riscossione), ma la vedo dura..libretto o c/c a zero spese rimane l'unica alternativa.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    6967532
    Buonasera,
    Grazie.

Fai richiesta online di una genius card, i primi 6 mesi son gratuiti se la richiesta è online....
    scegli la filiale in cui ti obbligavano ad aprire il conto e chiedi di poterla ritirar in filiale (mi pare che si possa ancora).

Dopodichè di presenti in filiale,ti fai consegnar la genius, versi l'assegno, aspetti i giorni di valuta e riscuoti.
    Nel caso ai 6 mesi per restituirla a costo zero.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    29 Post(s)
    Potenza rep
    3516566
    Attenzione, non credo che si possa versare assegni su genius card. A me è stato negato e dalle FAQ leggo:

22. E’ possibile ricevere o emettere assegni a valere su Genius Card?

No, non è possibile emettere assegni di nessun tipo, né versare assegni sulla carta.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    6967532
    Citazione Originariamente Scritto da T3tra Visualizza Messaggio
    Attenzione, non credo che si possa versare assegni su genius card. A me è stato negato e dalle FAQ leggo:
    Accipicchia!
    Vabbè... anzichè la genius si può chiedere il conto SuperGenius sempre online e poi terminare l'apertura in filiale.
    Il risultato non cambia, 6 mesi di canone gratuito comunque

Accedi