Riscossione assegno senza essere titolare di un conto corrente

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Panikroom

Nuovo Utente
Registrato
25/4/13
Messaggi
6
Punti reazioni
0
Buonasera,
ho un assegno non trasferibile intestato a me da versare ma non ho c/c posso riscuoterlo sul c/c di mio figlio che è intestato a lui? se non posso, mettendo la firma da delegato posso versarlo? altrimenti, aprendo un c/c nuovo posso riscuoterlo immediatamente?
Grazie.
 
Buonasera,
ho un assegno non trasferibile intestato a me da versare ma non ho c/c posso riscuoterlo sul c/c di mio figlio che è intestato a lui? se non posso, mettendo la firma da delegato posso versarlo? altrimenti, aprendo un c/c nuovo posso riscuoterlo immediatamente?
Grazie.

Puoi girare l'assegno a tuo figlio se è trasferibile. Altrimenti se hai una filiale della banca emittente dell'assegno ti rechi lì e lo riscuoti in contanti. Molto probabilmente ti dovranno creare una scheda anagrafica, per cui portati CI + CF. A volte ti mandano presso la filiale precisa dove risiede il conto, ma altre volte chiudono un occhio..
 
Buonasera,
ho un assegno non trasferibile intestato a me da versare ma non ho c/c posso riscuoterlo sul c/c di mio figlio che è intestato a lui? se non posso, mettendo la firma da delegato posso versarlo? altrimenti, aprendo un c/c nuovo posso riscuoterlo immediatamente?
Grazie.
Non essendo trasferibile o lo riscuoti presso l'agenzia indicata o ti apri un conto corrente, lo versi, ma non puoi riscuotere la somma immediatamente perche' non hai liquiido sul cc e la banca prima di pagare fa i suoi accertamenti.
 
............altrimenti, aprendo un c/c nuovo posso riscuoterlo immediatamente?
Grazie.

Puoi riscuoterlo ma non immediatamente, lo devi inizialmente versare per poi poter disporre della somma circa 5gg dopo.
Altra accortezza, se ti rechi nella filiale della banca emittente dell'assegno, per riscuoterlo in contanti posso chiedeti anche 2 doc. d'identità.
 
Io sono andato all'Unicredit che è la banca che ha emesso l'assegno ma non posso andare nella filiale esatta che l'ha "strappato" perchè si trova a 400km da casa, comunque sono andato in filiale Unicredit e mi hanno detto che sono obbligato ad aprire un c/c comunque neanche da delegato sul c/c di mio figlio posso versarlo? se dovessi aprire un nuovo c/c e versare l'assegno entro quando sarà disponibile piu o meno? grazie!
 
Apri un libretto postale e versalo lì. Quando i soldi saranno accreditati svuoti il libretto lo tieni per la prossima volta che ti fanno un assegno.
 
se dovessi aprire un nuovo c/c e versare l'assegno entro quando sarà disponibile piu o meno? grazie!

Nel caso di apertura del libretto potresti sbrigartela anche in pochi giorni..

Nelle banche del territorio mi hanno fatto un po' di storie per non essere andato nella filiale giusta ma poi tutto è andato liscio (distanza nell'ordine dei 10/20 km comunque) ma la risposta di Unicredit è stata chiara. In extremis puoi provare a chiamare la banca emittente (dato che è questa che deve dare l'ok per la riscossione), ma la vedo dura..libretto o c/c a zero spese rimane l'unica alternativa.
 
Buonasera,
ho un assegno non trasferibile intestato a me da versare ma non ho c/c posso riscuoterlo sul c/c di mio figlio che è intestato a lui? se non posso, mettendo la firma da delegato posso versarlo? altrimenti, aprendo un c/c nuovo posso riscuoterlo immediatamente?
Grazie.



Fai richiesta online di una genius card, i primi 6 mesi son gratuiti se la richiesta è online....
scegli la filiale in cui ti obbligavano ad aprire il conto e chiedi di poterla ritirar in filiale (mi pare che si possa ancora).

Dopodichè di presenti in filiale,ti fai consegnar la genius, versi l'assegno, aspetti i giorni di valuta e riscuoti.
Nel caso ai 6 mesi per restituirla a costo zero.
 
Attenzione, non credo che si possa versare assegni su genius card. A me è stato negato e dalle FAQ leggo:

22. E’ possibile ricevere o emettere assegni a valere su Genius Card?

No, non è possibile emettere assegni di nessun tipo, né versare assegni sulla carta.
 
Attenzione, non credo che si possa versare assegni su genius card. A me è stato negato e dalle FAQ leggo:

Accipicchia! :eek:
Vabbè... anzichè la genius si può chiedere il conto SuperGenius sempre online e poi terminare l'apertura in filiale.
Il risultato non cambia, 6 mesi di canone gratuito comunque ;)
 
Fai richiesta online di una genius card, i primi 6 mesi son gratuiti se la richiesta è online....
scegli la filiale in cui ti obbligavano ad aprire il conto e chiedi di poterla ritirar in filiale (mi pare che si possa ancora).

Dopodichè di presenti in filiale,ti fai consegnar la genius, versi l'assegno, aspetti i giorni di valuta e riscuoti.
Nel caso ai 6 mesi per restituirla a costo zero.

Confermo, la carta GeniusCard è una banale carta prepagata con codice IBAN; pertanto non è possibile versare ed emettere assegni.
 
il problema è stato già più volte affrontato ....

Apri un libretto postale e versalo lì. Quando i soldi saranno accreditati svuoti il libretto lo tieni per la prossima volta che ti fanno un assegno.



è la soluzione migliore rapida ed indolore (rima baciata)

apri il libretto immediato versi l'assegno(gratuito) attendi i gg necessari mi pare 15 "fuori piazza" (nel tuo caso) poi vai a ritirare e lo lasci aperto in quanto se è inferiore a 5k (giacenza media) non ha alcun coto se non fare la fila alla posta ecco perché magari ti suggerisco di trovarne una "comoda"....:clap:

ps fossi in te suggerirei a tuo figlio di migrare verso altri lidi!!
 
Chiedi alla banca dove tuo figlio ha il conto, vedrai che chiudono un occhio e ti permettono di versarlo sul suo conto.
 
Chiedi alla banca dove tuo figlio ha il conto, vedrai che chiudono un occhio e ti permettono di versarlo sul suo conto.

sarebbe una precisa violazione di obblighi di legge = reato
solo un cassiere sprovveduto o incompetente lo farebbe
 
sarebbe una precisa violazione di obblighi di legge = reato
solo un cassiere sprovveduto o incompetente lo farebbe

Concordo...
Voglio vedere chi si prende la responsabilità per fare un favore a un parente di un cliente.

Sai cosa capita se poi l'intestatario dell'assegno sporge denuncia? :rolleyes:
 
Concordo...
Voglio vedere chi si prende la responsabilità per fare un favore a un parente di un cliente.
Sai cosa capita se poi l'intestatario dell'assegno sporge denuncia? :rolleyes:
Io ho visto fare questo favore un paio di volte e per assegni di pochi euro (il classico rimborso per conguaglio sulle bollette), ma non versando sul conto del cliente, bensì pagando per cassa previa registrazione antiriciclaggio del parente, così come si fa quando un non-cliente chiede un assegno circolare versando per cassa.
Non credo che pagare un assegno ad un non cliente sia vietato dalla legge, ma è vietato dalla politica interna delle banche che non si mettono a cambiare assegni a sconosciuti col rischio di prenderla in saccoccia con assegni falsi, rubati o scoperti. Anzi, non lo fanno nemmeno con i clienti. Se l'assegno è buono lo accreditano in conto con i tempi previsti, se è farlocco la prenda in saccoccia il cliente.
 
Stiamo parlando di versare un assegno intestato al figlio sul conto del padre, non vedo tutti questi rischi di denuncia.
Mi è capitato di assistere a tale operazione proprio la scorsa settimana al cliente in fila davanti a me allo sportello della banca.
 
Stiamo parlando di versare un assegno intestato al figlio sul conto del padre, non vedo tutti questi rischi di denuncia.
Mi è capitato di assistere a tale operazione proprio la scorsa settimana al cliente in fila davanti a me allo sportello della banca.

Certo se è una famiglia che va d'amore e d'accordo o se sono "seri/onesti". Se invece capita qualche grattacapo e hanno voglia di rompere: li si che si fa bella.

Non vedo perché mai un operatore dovrebbe accollarsi il rischio di fare un operazione che NON può fare.
 
è la soluzione migliore rapida ed indolore (rima baciata)

apri il libretto immediato versi l'assegno(gratuito) attendi i gg necessari mi pare 15 "fuori piazza" (nel tuo caso) poi vai a ritirare e lo lasci aperto in quanto se è inferiore a 5k (giacenza media) non ha alcun coto se non fare la fila alla posta ecco perché magari ti suggerisco di trovarne una "comoda"....:clap:

ps fossi in te suggerirei a tuo figlio di migrare verso altri lidi!!

Si tieni presente che gli assegni sul libretto poi li potrai versare SOLO nell'ufficio dove questo è stato emesso e NON in un ufficio postale qualsiasi, in questi potrai versare o prelevare solo contanti...
 
Versamento assegno senza conto corrente: posso girarlo?

Buongiorno, sto per ricevere un assegno per un rimborso da un operatore telefonico ma non ho un conto corrente per versarlo. Posso girarlo ad un familiare per farlo versare sul loro conto?

Grazie in anticipo a chi mi dara' una risposta.
 
Indietro