Foglio Excel per calcolo giacenza media

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

salsipuede

ʕ•ᴥ•ʔ
Registrato
8/6/10
Messaggi
6.815
Punti reazioni
476
allego uno spreadsheet per il calcolo della giacenza media annuale.
E' incluso anche il calcolo delle giacenze medie trimestrali e semestrali.
Ai fini del pagamento imposta di bollo si devono usare i saldi contabili (Circolare AdE 21/12/2012 pg. 17).
Ai fini ISEE si devono usare i saldi per valuta (vedi link).

vedi anche:

1) Banche e carteconto che comunicano giacenza media ISEE
2) Foglio di calcolo giacenza media dal file dei movimenti Widiba
3) Foglio di calcolo giacenza media dal conto scalare
4) Una procedura di calcolo che utilizza il package statistico R
5) Foglio di calcolo ottimizzato e unificato per anno bisestile/non bisestile
6) Foglio di calcolo giacenza media ISEE, bollo e interessi di un Conto Deposito
7) Foglio di calcolo giacenza media da singola colonna addebiti/accrediti
8) foglio di calcolo con calendario perpetuo e flussi di cassa giornalieri
 

Allegati

  • giacenza_media_anno_non_bisestile.xls
    53 KB · Visite: 63.479
  • giacenza_media_anno_bisestile.xls
    53 KB · Visite: 28.624
Ultima modifica:
Ovviamente se con la mia banca ho una rendicontazione trimestrale, presumo mi convenga cambiare il foglio di calcolo di conseguenza, giusto?

Comunque grazie per l'impegno!:)
 
@rickiconte: ho modificato i fogli di calcolo includendo anche le giacenze medie trimestrali
 
Ultima modifica:
@rickiconte: ho modificato i fogli di calcolo includendo anche le giacenze medie trimestrali

Il tuo foglio è valido anche nel mio caso che ho aperto il c/c il 1 luglio.

Grazie.

mau----
 
Grazie mille, ottimo foglio di calcolo!!! Risulterà sicuramente utile!!! :D
 
@mauriga: direi di si, assicurati solo che tutte le celle da Gennaio a Giugno siano vuote.
Ovviamente la media annuale risulterà "dimezzata"... ma forse a te interessano solo
le medie del 3° e 4° trimestre. Ho aggiunto una nota nel file allegato, per il caso di
conti aperti in corso d'anno
 
Ultima modifica:
@mauriga: direi di si, assicurati solo che tutte le celle da Gennaio a Giugno siano vuote.
Ovviamente la media annuale risulterà "dimezzata"... ma forse a te interessano solo
le medie del 3° e 4° trimestre. Ho aggiunto una nota nel file allegato, per il caso di
conti aperti in corso d'anno

In un altro post (http://www.finanzaonline.com/forum/...uale-su-un-conto-corrente-4.html#post35724636) ricoc sostiene che se il conto è aperto dopo il 1gennaio, detto periodo non concorre a fare media.

Per me è importante saperlo per il calcolo dell'IVAFE.

Grazie ancora.

mau----
 
Secondo me la giacenza media ai fini dell'imposta va calcolata solo sul periodo in cui il conto è stato aperto, non la puoi mediare con "zero" per i sei mesi in cui il conto non c'era ancora. L'imposta sarà poi dovuta proporzionalmente al periodo di detenzione.
Qui però entriamo nell'ambito fiscale, non più bancario, quindi se hai dubbi meglio rivolgersi ad un professionista.
 
Secondo me la giacenza media ai fini dell'imposta va calcolata solo sul periodo in cui il conto è stato aperto, non la puoi mediare con "zero" per i sei mesi in cui il conto non c'era ancora. L'imposta sarà poi dovuta proporzionalmente al periodo di detenzione.
Qui però entriamo nell'ambito fiscale, non più bancario, quindi se hai dubbi meglio rivolgersi ad un professionista.

Mi sa che hai ragione OK!
In effetti il mod. Unico dell'AdE riporta la casella "periodo di possesso".

GRAZIE!

mau----
 
In un altro post [...] Per me è importante saperlo per il calcolo dell'IVAFE.
il post citato si riferisce ai conti in Italia, dove per Conti e Prodotti/Attività Finanziarie si applicano queste modalità.
Per le Attività Finanziarie Estere è un altro discorso: la banca estera non trattiene l'imposta di bollo, potrebbe non esserci
rendicontazione trimestrale/semestrale, paghi in acconto, etc... Sembrerebbe ragionevole applicare la media su base annuale,
anche in caso di aperture/estinzioni in corso d'anno. Comunque se fai la media su 6 mesi e poi rapporti l'imposta a mezzo anno...
il risultato non cambia. Non ho guardato il modello Unico PF 2013 e non so se ci siano circolari AdE dove si specifichi che
per contare le mucche si debbano contare le zampe e poi dividere per quattro

[edit] per il caso di aperture/estinzioni in corso d'anno ho descritto nel file
Excel le modifiche da apportare per visualizzare la media su un certo periodo.
 
Ultima modifica:
allego uno spreadsheet per il calcolo della giacenza media
su 366 giorni (anno 2012) in formato .xls e .ods (zipped).
E' incluso anche il calcolo delle giacenze trimestrali.
Il saldo risultante dall'anno precedente va inserito in cella
B8 (con segno meno nel caso il conto fosse in rosso)
I files sono stati creati con LibreOffice


Tempo fa per il calcolo della giacenza media mi ero preparato questo semplice file xls che considera i giorni di giacenza riferita alle date di accredito/addebito sul CC.
Chiedo venia agli esperti, però seppure per qualche euro di differenza l'importo medio risultante si discosta da quello calcolato con lo stesso esempio del foglio di Salsipude. La differenza aumenta con l' inserimento di ulteriori importi.

Sbaglio qualcosa ?
 

Allegati

  • Giac.Media.xls
    16 KB · Visite: 1.602
o forse sbaglio io... :)
la differenza nasce dallo sfasamento di un giorno nel computo del saldo.
Proverò a ricontrollare l'impostazione del file. Grazie per la segnalazione.
 
@ulsan: ho aggiornato il foglio di calcolo, potresti cortesemente
dargli una occhiata e dirmi se vedi qualche errore? Grazie.
 
Davvero molto interessante, grazie per averlo condiviso.
Ignorante curiosità... nella compilazione del foglio, gli importi vanno inseriti seguendo la Data Contabile o quella Valuta? Se non erro la prima...
Grazie mille!
 
corretto, ai fini del calcolo per l'imposta di bollo la data di valuta è irrilevante: si deve usare la data contabile.
 
corretto, ai fini del calcolo per l'imposta di bollo la data di valuta è irrilevante: si deve usare la data contabile.

Sicuro?
La giacenza media, per quanto mi consta, si calcola sulla valuta: almeno così operano le Banche per calcolare gli interessi.
Saluti.
 
Così dice la Circolare AdE 21/12/2012 a pagina 17: "Si precisa che per giacenza media deve intendersi
la media dei saldi contabili giornalieri di ciascun rapporto nel periodo oggetto di rendicontazione."
 
Così dice la Circolare AdE 21/12/2012 a pagina 17: "Si precisa che per giacenza media deve intendersi
la media dei saldi contabili giornalieri di ciascun rapporto nel periodo oggetto di rendicontazione."

Prendo atto, ma mi piacerebbe sapere come in tale aspetto si comportano le Banche: adottano un diverso software solo per far piacere all'AE (prendendo alla lettera la terminalogia usata) o interpretano il tenore della circolare in modo più razionale, utilizzando la loro giacenza media, basata sulla valuta ai fini del calcolo degli interessi?
Saluti
 
Indietro