Avete mai perso soldi nei Conti Deposito ?

pollo3000

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
13/11/03
Messaggi
2.309
Punti reazioni
154
Pensavo......ma è mai successo che un cd sia fallito e chi ha investito ha perso i suoi soldi ?
 
Pensavo......ma è mai successo che un cd sia fallito e chi ha investito ha perso i suoi soldi ?
Non ho notizie in merito, comunque prima di investire e' opportuno usare alcune precauzioni, prima tra tutte verificare se il cd e' iscritto al F.I.T.D. che garantisce fino a 100.000 , euro. Mi preoccupano invece azioni, obbligazioni e fondi che non godono di questa garanzia
 
i CD sono uno strumento abbastanza recente la cui concorrenza con l'incremento dei prodotti si è praticamente sviluppata solo negli ultimi anni come alternativa ai titoli obbligazionari a breve e ai fondi monetari e quindi non ci sono mai stati problemi in quanto per quello che so io, in questo periodo in italia, non sono fallite banche che offrivano tale prodotto.. la garanzia del FITD è si importante ma è da contestualizzare in quanto se si teme per un default dell'Italia o di una big bank non penso che in situazioni nefaste ci sia poi fondo per tutti.. nelle obbligazioni la garanzia è il patrimonio dell'emittente che in casi di società solide e magari extra Italia mi fanno stare sicuramente più tranquillo di un CD garantito dal FITD..
 
Beh mi sembra che possiamo stare abbastanza tranquilli.

Anche perché non vedo altro strumento dove poter investire.
 
Non ho notizie in merito, comunque prima di investire e' opportuno usare alcune precauzioni, prima tra tutte verificare se il cd e' iscritto al F.I.T.D. che garantisce fino a 100.000 , euro. Mi preoccupano invece azioni, obbligazioni e fondi che non godono di questa garanzia

Infatti io ho avuto una brutta esperienza con delle obbligazioni emesse dall'azienda presso cui lavoravo.
Ne avevo acquistate per il valore di 15000€ e dopo il fallimento ne ho recuperati solo il 40% e quindi il 60% è :bye:
Quindi il mio consiglio è quello di stare molto attenti alle obbligazioni,secondo me ,di ogni tipo.
 
Infatti io ho avuto una brutta esperienza con delle obbligazioni emesse dall'azienda presso cui lavoravo.
Ne avevo acquistate per il valore di 15000€ e dopo il fallimento ne ho recuperati solo il 40% e quindi il 60% è :bye:
Quindi il mio consiglio è quello di stare molto attenti alle obbligazioni,secondo me ,di ogni tipo.

é per questo che ci siamo noi promotori finanziari a cui rivolgersi prima di investire. di sicuro non bisogna fidarsi di chi ti propone i propri prodotti tipo in banca e posta. nel tuo caso avevi investito per i fatti tuoi o sono stati loro a convincerti? fino al giorno del fallimento dell'azienda non sospettavi nulla riguardo alla sua stabilità?
 
é per questo che ci siamo noi promotori finanziari a cui rivolgersi prima di investire. di sicuro non bisogna fidarsi di chi ti propone i propri prodotti tipo in banca e posta. nel tuo caso avevi investito per i fatti tuoi o sono stati loro a convincerti? fino al giorno del fallimento dell'azienda non sospettavi nulla riguardo alla sua stabilità?

Beh ci sono promotori e promotori! Ad ogni modo credo che un utente medio-alto del forum non abbia bisogno di nessuno per investire e valutare.
Io comunque sono per natura diffidente e preferisco si ricevere il consiglio,ma ''controllarlo''comunque da me!OK!
 
é per questo che ci siamo noi promotori finanziari a cui rivolgersi prima di investire. di sicuro non bisogna fidarsi di chi ti propone i propri prodotti tipo in banca e posta. nel tuo caso avevi investito per i fatti tuoi o sono stati loro a convincerti? fino al giorno del fallimento dell'azienda non sospettavi nulla riguardo alla sua stabilità?

Si,mi hanno convinto gli interessi che erano molto convenienti e dalla solidità dell'azienda visto che ci lavoravo dal 1974e poi nel 2005 è successo il patatrac.
Ma fino al 2005 non si era mai manifestato nessun segnale di crisi ed era già la terza volta che le rinnovavo.
Quindi è sempre meglio diffidare da quelli che offrono interessi molto alti,più alto è l'interesse = maggiore rischio:yes:
 
Beh ci sono promotori e promotori! Ad ogni modo credo che un utente medio-alto del forum non abbia bisogno di nessuno per investire e valutare.
Io comunque sono per natura diffidente e preferisco si ricevere il consiglio,ma ''controllarlo''comunque da me!OK!

certo, a prescindere che bisogna trovare il promotore giusto,

c'è chi non ci capisce niente e quindi si affida ciecamente al promotore,
c'è chi invece se ne intende quindi sa cosa fare senza bisogno di consigli,
poi c'è chi pensa di sapere cosa fare poi però fa cavolate e ci perde anche molto.
 
certo, a prescindere che bisogna trovare il promotore giusto,

c'è chi non ci capisce niente e quindi si affida ciecamente al promotore,
c'è chi invece se ne intende quindi sa cosa fare senza bisogno di consigli,
poi c'è chi pensa di sapere cosa fare poi però fa cavolate e ci perde anche molto.

Nulla da eccepire.
 
Da quello che avete scritto fino adesso direi che possiamo stare tranquilli.

Anche banche piccole e sconosciute hanno sempre rimborsato capitale e interessi.
 
Infatti io ho avuto una brutta esperienza con delle obbligazioni emesse dall'azienda presso cui lavoravo.
Ne avevo acquistate per il valore di 15000€ e dopo il fallimento ne ho recuperati solo il 40% e quindi il 60% è :bye:
Quindi il mio consiglio è quello di stare molto attenti alle obbligazioni,secondo me ,di ogni tipo.

quello che dici non c'entra molto in quanto nel tuo caso non è stato lo strumento dell'obbligazione a non essere sicuro ma è il fatto che non lo era l'emittente a cui hai prestato i soldi..se l'emittente fosse stata una banca e fosse fallita a quel punto avresti perso i soldi anche se li avessi messi in un CD e il FITD poco avrebbe fatto perchè probabiblmente si sarebbe creato un effetto domino... negli investimenti bisogna approfondire la conoscenza sull'emittente il più possibile in tutti i casi e cmq lo"stare molto attenti" sull'investimento obbligazionario lo si deve assolutamente estendere anche a quello nei CD per le medesime ragioni.. un'istituto che ti dà mettiamo il 5% ad un'anno perchè tu gli presti cash non è che lo fa perchè vuole fare beneficienza..in finanza "no free lunch";)
 
e il FITD avrebbe risarcito come ha fatto/sta facendo ora con Banca Network.

Stare dentro alla cifra coperta dal FITD equivale a stare relativamente tranquilli.
 
In termini di rischio secondo me è più sicuro un fondo comune, hai centinaia di emittenti e puoi diversificare anche geograficamente, la vedo difficile aprire un conto deposito all'estero...

Se nel fondo fallisce un emittente manco te ne accorgi, se fallisce la singola obbligazione o la banca fove hai i tuoi soldi son dolori.
 
e il FITD avrebbe risarcito come ha fatto/sta facendo ora con Banca Network.

Stare dentro alla cifra coperta dal FITD equivale a stare relativamente tranquilli.
Infatti, solo che ci vuol tempo per roprendere i sold
i. Io ho investito su piu' banche on line.
 
Come immaginavo. . .....nessuno ha mai perso 1 euro nei cd.;)
 
Il rischio insito nei CD è il rischio "nazione". Cioè se la nazione salta (tipo Cipro) e decide che dopo una chiusura banche di qualche settimana, da lunedì ci sarà la "lira" ad esempio, nessuno toccherà i depositi o gli interessi, ma non saranno più in euro ma in lire.
Mentre con azioni, obbligazioni e anche fondi tutto dipende da chi li ha emessi: se chiudono o falliscono sono cavoli amari.
 
Neanche col conto arancio si corrono rischi?
 
Tanto x rilassarci un po nessuno a oggi ha mai perso 1 euro nei cd.

Mi sembra ci sia troppo allarmismo
State sereni ;)
 
Tanto x rilassarci un po nessuno a oggi ha mai perso 1 euro nei cd.

Mi sembra ci sia troppo allarmismo
State sereni ;)


Penso che se qualcuno dovesse perdere 1 euro investendo in CD vorrebbe dire che il paese è messo cosi' male, ma cosi' male, che quell' euro perso sarebbe l'ultimo dei problemi...
 
Indietro