Conto deposito "Conto Arancio" introduce il bollo: lettera di disdetta pronta all'uso

Efts

Nuovo Utente
Registrato
6/2/09
Messaggi
236
Punti reazioni
32
Conto deposito "Conto Arancio" introduce il bollo: lettera di disdetta pronta all'uso

ciao a tutti,

Anche a me è appena arrivata l'email da ing direct che comunica la modifica unilaterale delle condizioni in modo di introdurre il bollo a carico del cliente.

Sono pieno di delusione e senza più voglia di lamentarmi: semplicemente, 10 anni di tante belle parole e slogan, che ora si sgonfiano all'istante.

Ho già preparato la lettera di chiusura del conto, che metto a disposizione di tutti nel caso possa essere utile.
La lettera la invierò subito via email a ing direct. E dato che ing direct si è limitata a invarci una comunicazione via email, anche io invierò la mia richiesta di chiusura via email senza perdere ulteriore tempo con questa deludente banca. E, nota bene, in copia conoscenza invierò la richiesta chiusura anche all'arbitro bancario finanziario (l'indirizzo email si trova sul loro sito internet).




Spett.le Ing Direct,


a seguito della vostra modifica unilatera delle condizioni economiche di Conto Arancio comunicatami via e-mail in data 20-07-2012,

e ai sensi di quanto garantito e stabilito dall’Articolo 118 del TUB,

il sottoscritto xxxxx, nato a xxxx il xx/xx/xxxx, richiede quanto segue:

- di recedere immediatamente dal rapporto Conto Arancio XXXXXXXX intestato al sottoscritto;
- che fino alla completa chiusura del conto vengano applicate le condizioni economiche precedenti alla modifica unilaterale della banca, in quanto la presente richiesta di recedere dal contratto vi è stata inviata entro due mesi dalla comunicazione di modifica unilaterale della banca;
- che venga data comunicazione scritta al sottoscritto riguardo l’avvenuta chiusura del Conto Arancio in oggetto, secondo i tempi stabiliti dalla legge;
- che la liquidità residua e gli interessi attivi siano accreditati sul conto corrente avente IBAN xxxxxxxxx e intestato al sottoscritto xxxxxxxxxxxx.

A scanso di equivoci, riportiamo uno stralcio dell’Articolo 118 del TUB:
qualora il cliente non concordi con la modifica sopra descritta, hai facoltà di recedere dal rapporto entro due mesi dalla comunicazione, senza spese e avendo diritto all'applicazione delle condizioni precedentemente praticate.

Infine, ci tengo a esprimere la mia più profonda delusione nei confronti delle scelte di mercato di Banca Ing Direct riguardo questa modifica unilaterale del contratto: avete sempre propagandato e sottolineato che “l’imposta di bollo era a carico della banca”, ma evidentemente si trattava di un’imposta di bollo di tutt’altro tipo.
Personalmente, vi ho dato fiducia e affidato i miei risparmi per tanti lunghi anni, e ho continuato a farlo anche nei periodi in cui il Gruppo Ing Direct ha avuto problemi di liquidità a livello mondiale.
Questo è purtroppo il premio fedeltà che noi piccoli clienti riceviamo dopo tanti anni di fiducia nei vostri confronti.


Resto in attesa di un vostro riscontro.
Distinti saluti.
 
Ultima modifica:
cmq usa i thread gia aperti,ci sono 10 thread aperti per lo stesso argomento
 
Se hai Arancio + aperti, ti consiglio di far presente che vuoi il pagamento degli interessi relativi (non tasso base) sino alla data di chiusura... al telefono mi hanno fatto problemi.
 
l'estinzione si effettua dal sito come per telefono ed è immediata con la liquidiazione degli interessi

cmq ci sono sempre stati depositi migliori, non capisco la "delusione" è una banca mica una moglie
 
Ma avete capito se chiudendo subito il conto, l'imposta la intendono far pagare ugualmente?
 
la lettera è ben fatta e anche l'idea della copia all'arbitrato è buona OK!

onestamente però se CA prevede la chiusura via sito, via posta (fisica) o via telefono (forse non più) mandarla solo via mail non mi sembra adeguato.

potresti spedirla anche per posta prioritaria al costo di 60 cent o al limite abbinare l'invio via mail con la chiusura via sito.

penso che io opterò per una delle due soluzioni di cui sopra, usando il tuo modello che hai messo generosamente a disposizione :bow:
 
recedendo entro 60 giorni dalla comunicazione non si accettano le nuove condizioni
 
Ma avete capito se chiudendo subito il conto, l'imposta la intendono far pagare ugualmente?

certo che no.

Comunque invece di sprecare parole, soldi e tempo, si può estinguere il conto arancio direttamente dal sito, bonificando sul conto di appoggio gli interessi e il saldo o girocontandoli sul conto corrente arancio se uno lo ha.

Se uno ha lo stipendio sul cc, fino a dicembre 2012 non paga il bollo.

Una cosa per chi la sa: ma non avevano detto che con saldo zero non si pagava nulla anche per i conti di deposito ? Pare invece che anche con saldo zero il minimo è 34,20 euro.
 
Se uno vuole andare altrove, ovviamente lo fa.
Il problema c'e' solo per chi ha arancio + attivi, dove pare vogliano far perdere gli interessi.
 
certo che no.

Comunque invece di sprecare parole, soldi e tempo, si può estinguere il conto arancio direttamente dal sito, bonificando sul conto di appoggio gli interessi e il saldo o girocontandoli sul conto corrente arancio se uno lo ha.

Se uno ha lo stipendio sul cc, fino a dicembre 2012 non paga il bollo.

Una cosa per chi la sa: ma non avevano detto che con saldo zero non si pagava nulla anche per i conti di deposito ? Pare invece che anche con saldo zero il minimo è 34,20 euro.

A me chebanca ha detto che avendo saldo zero e non avendolo movimentato non pagherei i bolli, comunque colgo l'occasione per chiudere tutti quelli che non uso (aperti per promozioni varie), soprattutto perché mi ero reso conto di avere il controllo della situazione, non ho pù neanche i codici di accesso.
 
certo che no.

Comunque invece di sprecare parole, soldi e tempo, si può estinguere il conto arancio direttamente dal sito, bonificando sul conto di appoggio gli interessi e il saldo o girocontandoli sul conto corrente arancio se uno lo ha.

Se uno ha lo stipendio sul cc, fino a dicembre 2012 non paga il bollo.

Una cosa per chi la sa: ma non avevano detto che con saldo zero non si pagava nulla anche per i conti di deposito ? Pare invece che anche con saldo zero il minimo è 34,20 euro.

Non paghi nulla se non lo hai movimentato nel periodo rendicontato, non basta averlo a zero a fine anno.
 
la lettera è ben fatta e anche l'idea della copia all'arbitrato è buona OK!

onestamente però se CA prevede la chiusura via sito, via posta (fisica) o via telefono (forse non più) mandarla solo via mail non mi sembra adeguato.

potresti spedirla anche per posta prioritaria al costo di 60 cent o al limite abbinare l'invio via mail con la chiusura via sito.

penso che io opterò per una delle due soluzioni di cui sopra, usando il tuo modello che hai messo generosamente a disposizione :bow:

lho chiuso stamattina per telefono in meno di 5 minuti, l'operatrice non ha fatto una piega ed è stata gentile

la lettera essendoci canali piu efficenti è superflua, ma ancora piu superflui sono il secondo e il terzo punto perchè impliciti come il citare il tub, roba da anziano che tiene i soldi sotto il materasso

per quanto riguarda la lettera di disapprovazione dubito che abbia una qualunque utilità, a partire dalla rettifica della decisione di addebitare i bolli e finendo anche solo con una risposta che non sia "bella li"
 
Non paghi nulla se non lo hai movimentato nel periodo rendicontato, non basta averlo a zero a fine anno.

io non ho movimentato nulla nel 2012, nemmeno gli interessi del 2011 perchè era vuoto anche allora. Ma pare che per il solo fatto di averlo "attivo" si paga minimo 34,20.

Altrimenti perchè chiuderlo ????
 
certo che no.

Comunque invece di sprecare parole, soldi e tempo, si può estinguere il conto arancio direttamente dal sito, bonificando sul conto di appoggio gli interessi e il saldo o girocontandoli sul conto corrente arancio se uno lo ha.

Se uno ha lo stipendio sul cc, fino a dicembre 2012 non paga il bollo.

Una cosa per chi la sa: ma non avevano detto che con saldo zero non si pagava nulla anche per i conti di deposito ? Pare invece che anche con saldo zero il minimo è 34,20 euro.

Grazie Paolo, in effetti leggendo bene la mail che hanno spedito è detto chiaramente. La riporto qui di seguio a beneficio di tutti:
Termini
Ai sensi dell'art. 118 del TUB, qualora non concordi con la modifica sopra descritta, hai facolta' di recedere dal rapporto entro due mesi dalla comunicazione, senza spese e avendo diritto all'applicazione delle condizioni precedentemente praticate.
 
io non ho movimentato nulla nel 2012, nemmeno gli interessi del 2011 perchè era vuoto anche allora. Ma pare che per il solo fatto di averlo "attivo" si paga minimo 34,20.

Altrimenti perchè chiuderlo ????

Se per tutto il 2012 lo hai tenuto vuoto e senza alcun movimento non paghi il bollo, chi ti ha detto il contrario?
 
lho chiuso stamattina per telefono in meno di 5 minuti, l'operatrice non ha fatto una piega ed è stata gentile

la lettera essendoci canali piu efficenti è superflua, ma ancora piu superflui sono il secondo e il terzo punto perchè impliciti come il citare il tub, roba da anziano che tiene i soldi sotto il materasso

per quanto riguarda la lettera di disapprovazione dubito che abbia una qualunque utilità, a partire dalla rettifica della decisione di addebitare i bolli e finendo anche solo con una risposta che non sia "bella li"

la mail di comunicazione della variazione è scritta col solito stile bizantino delle banche per cui a una prima lettura non capisci se Ing mette le mani avanti ipotizzando di trattenerti i soldi del bollo anche se fai il recesso...

ovviamente la realtà non è questa ma il messaggio è volutamente poco chiaro con il malcelato intento di spingere il cliente più sprovveduto a dire "se lo tengo aperto o lo chiudo pago lo stesso, quindi..."

esplicitare la situazione per scritto secondo me non è superfluo, perchè così il cliente dimostra alla banca di conoscere i propri diritti - banca che per l'ennesima volta tenta di prenderlo per il naso (diciamo così).
 
la lettera è ben fatta e anche l'idea della copia all'arbitrato è buona OK!

onestamente però se CA prevede la chiusura via sito, via posta (fisica) o via telefono (forse non più) mandarla solo via mail non mi sembra adeguato.

potresti spedirla anche per posta prioritaria al costo di 60 cent o al limite abbinare l'invio via mail con la chiusura via sito.

penso che io opterò per una delle due soluzioni di cui sopra, usando il tuo modello che hai messo generosamente a disposizione :bow:

Via sito per me non è possibile (ho anche il conto corrente). Compare questa scritta

Estinzione Conto Arancio
Non è possibile procedere con l'operazione richiesta.

Per ulteriori informazioni puoi contattarci da rete fissa al numero gratuito 800.71.72.73, da cellulare o dall'estero al numero (+39)02.999.67.89.

Qualcuno di voi è riuscito a chiuderlo dal sito.
 
in questi casi è sempre meglio spiegare che non stai chiudendo il conto ma stai recedendo per la modifica unilaterale e vuoi chiuderlo con le condizioni precedenti.
Il mio timore sull'estinzione via sito o telefono e che mi applichino le condizioni nuove e non quelle vecchie.
 
Via sito per me non è possibile (ho anche il conto corrente). Compare questa scritta

Estinzione Conto Arancio
Non è possibile procedere con l'operazione richiesta.

Per ulteriori informazioni puoi contattarci da rete fissa al numero gratuito 800.71.72.73, da cellulare o dall'estero al numero (+39)02.999.67.89.

Qualcuno di voi è riuscito a chiuderlo dal sito.

si stamattina appena letta la mail ho estinto 2 cd
 
Indietro