Conto Deposito Vincolato "ContoInCreval" del Credito Valtellinese

himem66

Nuovo Utente
Registrato
6/4/08
Messaggi
5.574
Punti reazioni
411
In seguito alla segnalazione puntuale di Saving :bow: (clicca qui) apro questa discussione per dare alcune info su un nuovo prodotto di deposito gestibile completamente online proposto dal Credito Valtellinese, destinato a nuovi clienti del gruppo o a già clienti del gruppo per nuova liquidità.

Si tratta del conto deposito "ContoInCreval" al quale è stato dedicato il portale omonimo:

Portale ContoInCreval

Il foglio informativo attualmente proposto (che allego in calce) si presenta incompleto e a mio avviso vago e poco comprensibile, per cui ho ottenuto una parte delle informazioni che riporto tramite richiesta chiarimento al Servizio Clienti. A tal proposito specifico che il foglio informativo che ho scelto è quello proposto sul portale del Credito Valtellinese, poichè quello invece pubblicato su ContoInCreval manca della specifica relativa alla capitalizzazione degli interessi.

Il conto deposito ContoInCreval è essenzialmente un conto deposito vincolato che propone fino al 31 luglio 2012 i seguenti tassi di interesse lordo per periodo di vincolo:
  • 3,25% (in caso di vincolo a 6 mesi)
  • 3,50% (in caso di vincolo a 12 mesi)
  • 3,75% (in caso di vincolo a 18 mesi)
  • 4,00% (in caso di vincolo a 24 mesi)
Su un conto deposito è possibile attivare un solo vincolo (ma ogni cliente può aprire fino a 5 conti deposito) tenendo presente che il minimo importo vincolabile sul conto deposito è 5.000€ ed il massimo 200.000€. Durante il periodo di vincolo è possibile incrementare la somma depositata, nei limiti della giacenza massima indicata su foglio informativo.

Le somme versate capitalizzano trimestralmente gli interessi, che vengono quindi versati su conto e contribuiscono a loro volta a generare interessi. E' ammesso lo svincolo anticipato totale delle somme depositate, mentre non è consentito lo svincolo parziale delle stesse. In caso di svincolo anticipato alle somme depositate vengono comunque riconosciuti gli interessi pattuiti e maturati fino a quel momento in base al periodo di vincolo prescelto, ma l'importo depositato verrà riaccreditato sul conto di appoggio con una decurtazione del 1,00% come penale di svincolo anticipato.

Alla fine del periodo di vincolo prescelto, le somme una volta svincolate possono rimanere indefinitamente sul conto deposito a maturare interessi ugualmente al tasso base lordo del 1,00%. Secondo quanto comunicatomi dal Servizio Clienti, poco prima della fine vincolo si viene contattati da CreVal. In quel momento si ricevono le loro proposte commerciali per reimpiegare la propria liquidità.

L'imposta di bollo progressiva sul conto deposito è a carico del Cliente

Non essendo previsto il ritorno su conto d'appoggio di solo una parte della liquidità versata, è possibile riottenere il proprio denaro allocato su conto deposito solo tramite chiusura dello stesso. Questo può avvenire o nel momento dello svincolo anticipato dei vincoli in essere, oppure successivamente quando la liquidità viene remunerata al tasso base (non avendo scelto di rivincolare le somme).

La comunicazione di richiesta chiusura conto deve essere fatta a mezzo raccomandata e una volta ricevuta la missiva, la Banca invia al Cliente una mail di avvenuto recapito e si impegna entro tre giorni dal ricevimento della richiesta chiusura conto ad effettuarla (il Servizio Clienti mi ha comunicato di non tenere presente il discorso del preavviso di tre giorni presente sul FI perchè ha suscitato perplessità e verrà rivisto in una prossima edizione dello stesso). Le somme vengono reinviate tramite bonifico gratuito sul conto d'appoggio e non sono previste spese per l'invio dell'ultima contabile di chiusura conto.
 

Allegati

  • Foglio Informativo Conto Deposito ContoInCreval.pdf
    285,8 KB · Visite: 586
i tassi offerti per i vincoli lunghi non mi sembrano molto competitivi...
 
Fatto a dicembre oltre il 5 a un anno...
 
Aggiornamento sui tassi di rendimento

Riporto anche in questo thread due post di aggiornamento sui tassi di interesse proposti attualmente da questo conto deposito di CreVal:

.... :D ecco i tassi validi per ContoinCreval fino al 31/08:

6 mesi: 3,25% lordo
12 mesi: 4,25% lordo (promo)
18 mesi: 3,75% lordo
24 mesi: 4% lordo

I tassi per vincoli lunghi rimangono invariati e poco appetibili... :rolleyes:


beh un salto in avanti di 0,75% per i 6 mesi e i 12 mesi non è assolutamente male... dovrebbero correggere ulteriormente il tiro ma la direzione è quella giusta a mio avviso per rendersi visibili sul mercato...
 
Una domanda per chi già ha aperto questo conto:

dal foglio informativo leggo che per riavere le somme depositate
"il Cliente può in qualsiasi momento chiedere la restituzione della somma depositata, maggiorata degli interessi maturati, mediante comunicazione scritta da inviare al seguente indirizzo ”Banca Credito Valtellinese S.C., c/o Servizio Clienti ContoInCreval, Via Caimi, n. 7, 23100 Sondrio (SO)”. La richiesta di restituzione avrà ad oggetto l’intera somma, non essendo ammessi prelievi parziali e comporterà la chiusura del rapporto"

se non ho capito male non c'è la possibilità di effettuare direttamente online il bonifico verso il proprio conto di appoggio corretto?
 
hai omesso la notizia fondamentale, "IMPOSTA DI BOLLO: SECONDO LA NORMATIVA PRO-TEMPORE VIGENTE", per chi non conosce il banchese "bollo a carico del cliente" KO!

PS.: tasso pessimo, forse migliore solo di conto arancio e chebanca :wall:

Qualcuno ha capito a quanto ammonti il bollo?
 
Una domanda per chi già ha aperto questo conto:

dal foglio informativo leggo che per riavere le somme depositate
"il Cliente può in qualsiasi momento chiedere la restituzione della somma depositata, maggiorata degli interessi maturati, mediante comunicazione scritta da inviare al seguente indirizzo ”Banca Credito Valtellinese S.C., c/o Servizio Clienti ContoInCreval, Via Caimi, n. 7, 23100 Sondrio (SO)”. La richiesta di restituzione avrà ad oggetto l’intera somma, non essendo ammessi prelievi parziali e comporterà la chiusura del rapporto"

se non ho capito male non c'è la possibilità di effettuare direttamente online il bonifico verso il proprio conto di appoggio corretto?

si, in effetti in confronto ad altri conti deposito ha delle condizioni capestro, ho ricevuto il kit ed non è molto appetibile, addirittura R/R per riavere i soldi e rinnovo automatico del vincolo ai loro tassi col rischio che se sbagli periodo ti tolgono anche l'1% del capitale, c'è di meglio in giro.
 
Ultima modifica:
Qualcuno ha capito a quanto ammonti il bollo?

E' un conto deposito ora è tassato come il dep. titoli, la patrimoniale (chiamamola col vero nome) va da un minimo di 34,20 che su piccole cifre è una mazzata, poi in proporzione 0,10% per quest'anno e lo 0,15% per i prossimi anni, salvo aumenti in corso d'opera.
 
grazie interessante e cmq Credito Valtellinese mi pare un gruppo serio
 
4 domande:

1- qualcuno ce l'ha questo conto, come lo considera compreso un parere su home banking (semplicità servizio), problemi e servizio clenti (e-mail, call center)?

2- Nella prima pag. di questo thread avete scritto:
Non essendo previsto il ritorno su conto d'appoggio di solo una parte della liquidità versata, è possibile riottenere il proprio denaro allocato su conto deposito solo tramite chiusura dello stesso. Questo può avvenire o nel momento dello svincolo anticipato dei vincoli in essere, oppure successivamente quando la liquidità viene remunerata al tasso base (non avendo scelto di rivincolare le somme).

Allora vorrei capire bene, se ho una parte libera e una vincolata oppure tutto libero posso spostare cio' che voglio su conto di appoggio esterno (c/c) come funzionano tutti i depositi normali (Rendy, contoforte...) o ci sono delle limitazioni?

3- Sull'intestazione foglio informativo si legge sopra il capitale sociale: società cooperativa... ma sotto nelle note c'è scritto che aderisce al fondo tutela depositi interbancario... allora mi chiedo, essendo come BCCforWeb società cooperativa, perchè non aderisce al fondo delle cooperative come BCC?
E' sicuro che aderisce al fondo tutela interbancario?

4- Giacenza minima?
 
Ultima modifica:
Anch'io sarei interessato, ma non sembra avere molto seguito questo CD...
 
La promo di questo periodo al 4,25% su 6 mesi e sui 12 mesi di minimo 5000 euro è interessante peccato che:
quando il vincolo finisce i soldi e interessi restano lì al tasso base dell'1%.
Se li rivuoi, devi mandare la raccomandata di chiusura, a quel punto ti fanno il bonifico di chiusura verso il tuo conto di appoggio.
Ergo: ti fanno portare tutti i soldi che vuoi e vincolarli ma non c'è modo di bonificarli liberamente al termine...e non puoi neanche fare, che so, all'inziio metto X sul libero all'1% e Y vincolati perchè nel momento che apri il CD ti obbligano a vincolare e non puoi fare bonifici in uscita a meno di chiudere.

Insomma interessi buoni ma un po da "capestro"/sbattimento.
Ovviamente bollo a crico del cliente.
allego link dell'ultimo FI:
https://www.creval.it/wpexpublic/Ma...e&passo=FoglioInformativo&Codice=216C0-20F2C0
 
La promo di questo periodo al 4,25% su 6 mesi e sui 12 mesi di minimo 5000 euro è interessante peccato che:
quando il vincolo finisce i soldi e interessi restano lì al tasso base dell'1%.
Se li rivuoi, devi mandare la raccomandata di chiusura, a quel punto ti fanno il bonifico di chiusura verso il tuo conto di appoggio.


ma questo mi pare il meno, perchè tutto sommato non mi pare che fare la raccomandata sia un dramma.

Il problema è un altro: non è che se mi dimentico di fare la raccomandata, o se non la faccio entro tot giorni dalla scadenza del vincolo (supponiamo dopo un anno + 15 gg) mi si rinnova automaticamente il vincolo per un altro anno, ma al 1% ?

Qualcuno ha pensato di proporre al Creval una raccomandata a mani subito al momento della stipulazione, con richiesta della restituzione della somma alla scadenza ?
 
ma questo mi pare il meno, perchè tutto sommato non mi pare che fare la raccomandata sia un dramma.

Il problema è un altro: non è che se mi dimentico di fare la raccomandata, o se non la faccio entro tot giorni dalla scadenza del vincolo (supponiamo dopo un anno + 15 gg) mi si rinnova automaticamente il vincolo per un altro anno, ma al 1% ?

Qualcuno ha pensato di proporre al Creval una raccomandata a mani subito al momento della stipulazione, con richiesta della restituzione della somma alla scadenza ?

io ho spedito oggi la documentazione;

se interpreto correttamente l'art. 11 del contratto, allo scadere del periodo di vincolo non si crea in automatico alcun nuovo vincolo: c'è scritto infatti che "alla scadenza del periodo di vincolo il contratto di deposito diventa a tempo indeterminato"
 
Ultima modifica:
Altro aspetto interessante

C'è un altro aspetto che è interessante (sempre che io abbia capito bene il funzionamento di questo conto di deposito):

a differenza di un vincolo effettuato su di un conto di deposito "classico" come siamo abituati ad averli (per esempio i vincoli su chebanca, sui comparti IW Power, sul conto di deposito You Banking eccetera), qui è possibile continuare a versare soldi allo stesso tasso iniziale;

esempio: su chebanca (una banca presa a caso) vincolo un certo importo, poi i tassi (per i nuovi vincoli che io voglia fare in un secondo tempo) salgono o scendono nel corso del tempo;
qui invece il tasso è fisso perché il deposito è uno solo, ci verso tutti gli importi che voglio anche tra 6 mesi, e il tasso è sempre quello; il deposito terminerà un anno dopo (nel mio caso) il versamento iniziale;

mi sembra un grosso vantaggio in una fase come questa in cui i tassi stanno scendendo
 
Indietro