Risposte ufficiali dei conti deposito su bollo progressivo [RIEPILOGO nel primo post]

SardoMan

Nuovo Utente
Registrato
1/2/12
Messaggi
421
Punti reazioni
27
Apro un nuovo thread su questa questione, tenendo conto che l'altro è troppo dispersivo, vorrei in questo inserire le dichiarazioni UFFICIALI delle banche su questo nuovo/odiato balzello!

incomincerei con Rendimax, che merita un plauso in tal senso, visto che è stata la prima a prendere una posizione ufficiale sulla faccenda, dando tempestivamente la comunicazione (su Facebook :D) che si sarebbe accollata almeno per l'anno 2012 la tassa, mantenendo così il suo CD a 0 spese! OK!

Il riferimento normativo è sulla G.U. n. 52 del 02-03-2012, Art. 8 Comma 13

A carico della banca:

- Si Conto! (vedi Home Page)

- IWpower (vedi FIA del 29-02-2012)

- Rendimax (vedi comunicato ufficiale)

- BCC FORWEB (vedi news)

- ContoSuIBL (vedi FIA del 01-01-2012)

- YouBanking (vedi homepage)

- ContoArancio vecchi clienti (vedi FIA del 06-03-2012)


A carico del cliente:

- InMediolanum (vedi FIA del 02-04-2012)

- Fineco (vedi FAQ)

- CheBanca! (vedi FIA del 01-03-2012)

- Deposito Sicuro (vedi FIA del 01-03-2012)

- Santander (vedi FIA del 03-01-2012)

- ContoArancio NUOVI clienti (vedi FIA )

- Conto Webank (vedi FIA del 01-03-2012

- contoconto (vedi FIA del 18-05-2012)


POST MODIFICATO GRAZIE AL PREZIOSISSIMO CONTRIBUTO DI Stufo76 che ha scritto questo interessantissimo articolo:
Governo Monti e bollo sul Conto di Deposito: la risposta delle Banche
 
Ultima modifica:
Sarebbe ben gradito un sintetico riepilogo della legge:confused:
 
Banca Marche (Deposito Sicuro) specifica chiaramente che

"Bollo: a carico del cliente, nella misura tempo per tempo vigente"
 
Sarebbe ben gradito un sintetico riepilogo della legge:confused:

in uno dei commi dell'articolo 9 del nuovo decreto si legge:

"Le comunicazioni periodiche alla clientela relative a prodotti finanziari, anche non soggetti ad obbligo di deposito, ivi compresi i depositi bancari e postali anche se rappresentati da certificati. L’imposta non è dovuta per le comunicazioni ricevute ed emesse dai fondi pensione e dai fondi sanitari."

tengo a precisare che è solo una bozza e potrebbe subire ancora modifiche.

un articolo interessante:
Bollo sul conto deposito? Cosa fare
 
É riportato sia nel documento di sintesi (che ti ha indicato iacopo81), sia nelle FAQ del sito...

ma è il NUOVO foglio informativo..quello precedente, e anche quello "vigente" al tempo della mia sottoscrizione, scrivevano chiaramente "a carico di Banca Marche"...quindi se vogliono farmelo pagare, dovranno comunicare la modifica..
 
banca ifis ha mandato un'email ai clienti:

Gentile cliente una nuova comunicazione importante per te:

Nessuna imposta di bollo e nessun costo per tutti i clienti rendimax.

Noi del team rendimax vogliamo continuare a risponderti sempre in modo immediato e trasparente a tutte le domande che ci vengono poste. Tra ieri ed oggi abbiamo ricevuto molti quesiti sulla nuova tassazione, in particolare sull’imposta proporzionale introdotta dal Governo Monti relativa ai prodotti finanziari, ed estesa ai conti correnti, conti deposito pari all’1 per mille per il 2012.

In questo modo sono confermati i pilastri su cui il conto deposito rendimax e’ costruito: conto deposito ad alto rendimento, completamente gratuito, apertura e gestione on line, servizio clienti di alta qualita’ e dedicato solamente al prodotto, nessuna promozione, totale esenzione dalle spese di attivazione e gestione, esclusiva carta di pagamento (abilitata ai circuiti Bancomat/Pagobancomat e Cirrus/Maestro).

Pertanto sara’*Banca IFIS che si prendera’ carico di questa nuova imposta e ti continuera’ ad offrire innovazione, formule diverse di conto deposito a seconda delle tue diverse esigenze, il miglior rendimento di mercato nella propria categoria al netto delle offerte promozionali.

Cordialmente

Team rendimax

considerando che non c'è ancora niente di ufficiale, dobbiamo apprezzare la serietà di questa banca!!

ora aspetto la BccForWeb!!!
 
ma è il NUOVO foglio informativo..quello precedente, e anche quello "vigente" al tempo della mia sottoscrizione, scrivevano chiaramente "a carico di Banca Marche"...quindi se vogliono farmelo pagare, dovranno comunicare la modifica..

vero e temo ce lo comunicheranno prontamente...vabbe fortuna ho il 5,5% che mi copre per un anno ma poi chiuderò ...tutto su rendimax!
 
vero e temo ce lo comunicheranno prontamente...vabbe fortuna ho il 5,5% che mi copre per un anno ma poi chiuderò ...tutto su rendimax!
Stessa cosa x me... il problema è che dovremo pagare il bollo per il 2012 e parte anche nel 2013... almeno a me che ho i vincoli che scadono a febbraio 2013... -.-'

Questo xkè non possiamo recedere dal contratto a causa dei vincoli... ci tengono sotto lo schiaffo -.-'

Ma se io ho soldi solo sul vincolato... i 34.20 da dove li scalerebbero? Glieli dovrei mettere nel libero apposta x farli scalare?
 
Ma vale davvero la pena focalizzarsi solo sul bollo ?

Nel caso Banca Marche il tasso competitivo del 5,5% penso possa coprirlo abbondantemente...

Non è meglio un conto deposito al 5,5% con bollo che uno al 4% senza bollo ?
 
fatemi capire, banca marche farà pagare il bollo del 1x1000?
 
Stessa cosa x me... il problema è che dovremo pagare il bollo per il 2012 e parte anche nel 2013... almeno a me che ho i vincoli che scadono a febbraio 2013... -.-'

Questo xkè non possiamo recedere dal contratto a causa dei vincoli... ci tengono sotto lo schiaffo -.-'

Ma se io ho soldi solo sul vincolato... i 34.20 da dove li scalerebbero? Glieli dovrei mettere nel libero apposta x farli scalare?

A me i vincoli scadranno a gennaio 2013 e non credo che il bollo del 2012 ci venga fatto pagare...scusa, nel foglio informativo che avevamo sottoscritto c'è chiaramente indicato che le imposte sono a carico della banca, perciò...
Invece la quota del 2013 penso ci toccherà pagarla ma magari sarà frazionata su uno o due mesi che teniamo aperto il conto penso...

Ma vale davvero la pena focalizzarsi solo sul bollo ?

Nel caso Banca Marche il tasso competitivo del 5,5% penso possa coprirlo abbondantemente...

Non è meglio un conto deposito al 5,5% con bollo che uno al 4% senza bollo ?

Nettamente d'accordo con te, il 5,5% copre abbondantemente questa porcata.
 
Non è meglio un conto deposito al 5,5% con bollo che uno al 4% senza bollo ?
Se il saldo è abbastanza alto sì (altrimenti non conviene nessuno dei 2). Inoltre quando non avrai più il 5.5% e deciderai di spostare i soldi in un CD più remunerativo sarai costretto a chiudere il vecchio per non rimetterci. Le offerte passano, i tassi possono calare, ma il bollo rimane. Quindi si ragione anche sul futuro.
 
Ma vale davvero la pena focalizzarsi solo sul bollo ?

Nel caso Banca Marche il tasso competitivo del 5,5% penso possa coprirlo abbondantemente...

Non è meglio un conto deposito al 5,5% con bollo che uno al 4% senza bollo ?

semplicemente per quella piccola clausola del minimo, si rischia di pagare anche per piccole somme o addirittura per dei CD vuoti, capirai che così siamo ben oltre allo 0,1%, se poi consideri che sarà retroattiva, pensa te che batosta!!
uno che ha 10 CD "dormienti" a 0 euro dovrà pagare quasi 350€!:angry:
 
modificata la prima pagina, grazie a iacopo81 per il suggerimento!!!:censored:
 
Ma vale davvero la pena focalizzarsi solo sul bollo ?

Nel caso Banca Marche il tasso competitivo del 5,5% penso possa coprirlo abbondantemente...

Non è meglio un conto deposito al 5,5% con bollo che uno al 4% senza bollo ?

Senza dubbio.

Però per chi ha tanti conti depositi "dormienti" è utile sapere quanti balzelli da 34,20 si dovranno pagare, se è il caso di chiudere i rapporti ecc.

Diciamo che con un vincolo del 5,50, anche per l'importo minimo di 5k, il bollo non è certo cosa grave..
Se però qualcuno ha vincoli in scadenza a breve, o solo il libero...beh magari conviene prendere tutti i risparmi e portarli altrove, e tanti saluti a BM..

Che poi, magari, BM piuttosto che perdere alcuni vecchi clienti e sbattersi per inviare la comunicazione, si accolla il bollo.
 
Indietro