Pessima esperienza di chiusura conto corrente con Unicredit - Pagina 3
Cathie Wood stecca ancora, ARK compra azioni Robinhood prima del crollo e continua il 2021 disastroso del suo ETF di punta
Nuovo passo falso di Cathie Wood in un 2021 non certo roseo dopo i fasti del 2020. La sua ARK Investment Management ha ampliato le sue scommesse su Robinhood proprio …
Amazon cenerentola dei Faang nel 2021 e Bezos perde la scia di Musk tra i paperoni di Wall Street. Trimestrale confermerà il momento no?
Si avvicina il test conti per Amazon. Il 28 ottobre, dopo la campanella di chiusura, il colosso del cloud e dell’e-commerce diramerà i conti del trimestre tra luglio e settembre. …
Unicredit: cosa attendersi da conti 3° trimestre e stime analisti su dividendi futuri. Orcel dovrà parare mitraglia domande su MPS
Forte attesa per i conti di Unicredit, prima banca di Piazza Affari che si presenta al test dei conti del terzo trimestre 2021. Il cda si è riunito oggi con …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    68 Post(s)
    Potenza rep
    2858423
    Citazione Originariamente Scritto da camp Visualizza Messaggio
    L'errore più grosso che si fa in queste occasioni è di lasciare dei soldi su un conto che si vuole chiudere. Il conto va svuotato prima proprio per evitare che addebitino balzelli vari che poi saranno praticamente impossibili da recuperare e metteranno l'incauto correntista davanti al dilemma: pago per chiudere o rischio che il costo aumenti e non chiudono ?

Il secondo errore, in ordine di gravità, è quello di telefonare, parlare con direttori, impiegati, call-center, scrivere email ad uffici reclami, andare di persona a litigare, etc. Sono tutte cose che per il correntista hanno un costo in termini di tempo e magari anche di denaro, ma portano spesso ad un pugno di mosche.

Le regole basic che ormai perseguo da decenni con decine di conti chiusi a costo zero sia in termini di tempo che di spese e che consiglio a tutti sono le seguenti:

1) Svuotare il conto, saldo = ZERO
    2a) Attivare la portabilità su altra banca se possibile
    2b) In alternativa inviare una pec alla sede legale (l'indirizzo si trova sul sito delle camere di commercio) con la richiesta di estinzione e l'indicazione di aver distrutto tutti i mezzi di pagamento in possesso. Non è importante chi sia il titolare dell'indirizzo pec mittente, basta che ci sia la firma ed il documento del correntista
    3) Ignorare eventuali telefonate, email, lettere provenienti dalla banca
    4) Se dopo 30gg non arriva l'estratto conto di chiusura, presentare un esposto in Banca d'Italia.

Risultato garantito, sfido chiunque a dimostrarmi il contrario
    Ciao scusa, sul sito delle camere di commercio che hai indicato non trovo la pec della mia filiale di Unicredit AG30201 P.ZA SAN LEONARDO DA PORTO MAURIZIO, 9 00125 ROMA

Che mi consigli di fare? ho fatto il primo step, svuotato il conto. La portabilita' ING non me la fa perche' non ho nessuna domiciliazione, ne' carta di credito, ho solo il bancomat (mai usato)

Ho letto in un altro thread che qualcuno ha usato la pec generale di unicredit per chiudere il conto. Cioe' questa: [email protected]

Vi risulta che posso usare quella? Alla fine dovrebbe essere loro dovere inoltrare alla filiale di competenza, no?
    Ultima modifica di savior; 22-06-21 alle 15:35

L'avatar di giankko
    Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    959 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da savior Visualizza Messaggio
    Ciao scusa, sul sito delle camere di commercio che hai indicato non trovo la pec della mia filiale di Unicredit AG30201 P.ZA SAN LEONARDO DA PORTO MAURIZIO, 9 00125 ROMA

Che mi consigli di fare? ho fatto il primo step, svuotato il conto. La portabilita' ING non me la fa perche' non ho nessuna domiciliazione, ne' carta di credito, ho solo il bancomat (mai usato)

Ho letto in un altro thread che qualcuno ha usato la pec generale di unicredit per chiudere il conto. Cioe' questa: [email protected]

Vi risulta che posso usare quella? Alla fine dovrebbe essere loro dovere inoltrare alla filiale di competenza, no?
    Reclami, ricorsi e conciliazione - Unicredit
    UniCredit Banca: Conti correnti, Prestiti, Carte e Investimenti › info › reclami-ricorsi-e-concil...
    Email: [email protected] - indirizzo Pec: [email protected]. La banca deve rispondere entro i seguenti termini: 15 giorni lavorativi per i reclami ...

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    68 Post(s)
    Potenza rep
    2858423
    Citazione Originariamente Scritto da giankko Visualizza Messaggio
    Reclami, ricorsi e conciliazione - Unicredit
    UniCredit Banca: Conti correnti, Prestiti, Carte e Investimenti › info › reclami-ricorsi-e-concil...
    Email: [email protected] - indirizzo Pec: [email protected]. La banca deve rispondere entro i seguenti termini: 15 giorni lavorativi per i reclami ...
    Dopo due giorni dall'aver mandato la pec di chiusura mi é arrivata una notifica sull'app che diceva di fare login poiche' ho uno o piu' documenti da firmare. Ma non mi fa piu' entrare nell'app (ne' da PC) perche' dice che non sono abilitato.

Che devo fare secondo voi? Dovrei andare in filiale a firmare, o e' solo una scusa per farmi andare la' e lo posso semplicemente ignorare? Sono sicuro al 100% che non avevo domiciliazioni, né spese arretrate, mai usato bancomat e non ho carta di credito. Lasciato solo il conto a zero.

Per la firma basta quella della PEC per chiudere il conto, no? Quella é come una raccomandata (e vi ho allegato anche la mia firma sul modulo di chiusura comunque).

EDIT: Ho visto ora, mi hanno mandato un email standard che era andata nello spam, dove mi allegano la "contabile ad estinzione del rapporto":

Registriamo a debito sul vostro conto corrente: xxxx xxxxxx
    Ad estinzione del rapporto con riserva d'esito degli accreditamenti S.B.F. (non so cosa siano, credo domiciliazioni, ecc?)

COMPETENZE DI LIQUIDAZIONE A CREDITO - EUR 0,00

Per ricevuta dell'importo sotto indicato quale saldo di estinzione del C/C
    Eur : 0,00

Quindi sto tranquillo, non devo fare nulla giusto?
    Ultima modifica di savior; 25-06-21 alle 10:41

L'avatar di giankko
    Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    959 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    @savior il conto è chiuso !

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    177 Post(s)
    Potenza rep
    14946899
    Saluta il prossimo direttore e mandalo a quel paese

L'avatar di camp
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    299 Post(s)
    Potenza rep
    33977337
    Citazione Originariamente Scritto da savior Visualizza Messaggio

Non devi cercare la pec della tua filiale, potrebbe non averla o potresti sbagliare e rendere inefficace il metodo che invece funziona se viene seguito alla lettera.
    La pec va inviata all'indirizzo della sede legale, come ho scritto chiaramente, poi saranno loro ad inoltrare la pratica alla filiale di competenza.
    Il motivo è semplice, se confondi una filiale con un'altra o un indirizzo con un altro potrebbero legittimamente ignorare la tua richiesta. Se invece scrivi all'indirizzo ufficiale della sede legale, nessuno potrà mai dirti nulla, perchè quello è il luogo che hanno eletto come domicilio per ogni comunicazione ai fini di legge

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    68 Post(s)
    Potenza rep
    2858423
    Perfetto, grazie. Se hai letto tre post sopra, ho scritto gli aggiornamenti.

Mi ero confuso perche' qualcuno diceva che serviva la pec della filiale. Tutto a posto dunque, nessun problema per la chiusura, sono stati anche molto veloci.

Accedi