Mio conto corrente in rosso: quali le conseguenze?
Re dollaro e la sua debolezza: per Credit Suisse è l’inizio di un lungo bear market
Ancora una seduta all’insegna della debolezza per il dollaro. Questa mattina il Dollar Index, che misura il valore del dollaro statunitense in relazione a un paniere di valute straniere, si …
Dazi: Trump conferma tariffe sui prodotti Ue. Graziata l’Italia, colpite Francia e Germania
Italia graziata dall'amministrazione Trump sulle tariffe. Niente nuovi dazi Usa sui prodotti agroalimentari Made in Italy rispetto all’ipotesi iniziale di estendere gli aumenti tariffari anche a vino, olio e pasta. …
Piazza Affari in altalena, bene i bancari guidati da Banco Bpm. Oggi nuovo test asta Btp
Piazza Affari prova a schivare le vendite, ma prevale la caurela in una giornata partita in moderato ribasso in tutta Europa. Dopo i recenti rialzi, a Milano la seduta è …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    35 Post(s)
    Potenza rep
    859004

Mio conto corrente in rosso: quali le conseguenze?

Ragazzi ho due informazioni da chiedervi... per un grosso errore di calcolo ieri ho fatto andare il conto di mia madre sotto di 1400 euro. La cosa grave è che lei ha nella sua banca l'addebito dell'assicurazione sulla vita... stamane le 400 euro risultavano prese (ergo il conto era andato a circa -1800) mentre dal pomeriggio l'ulteriore addebito era "sparito" come se non fosse mai esistito.
    Per ovviare al problema ieri mattina ho disposto un bonifico che però deve ancora arrivare.

Vorrei sapere (anche se non conoscete le condizioni della mia banca):
    1) nella peggiore delle ipotesi cosa può succedere se il conto va in rosso? qualche multa? qualche tassa da pagare?
    2) come si spiega l'improvvisa scomparsa dell'addebito? come posso recuperare l'assicurazione della vita di questo mese?
    3) se ieri ho disposto il bonifico da un altro conto, i soldi possono arrivare domani anche se sabato? alla fine il giorno lavorativo è oggi.

Saluti

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da magodiafano Visualizza Messaggio
    Ragazzi ho due informazioni da chiedervi... per un grosso errore di calcolo ieri ho fatto andare il conto di mia madre sotto di 1400 euro. La cosa grave è che lei ha nella sua banca l'addebito dell'assicurazione sulla vita... stamane le 400 euro risultavano prese (ergo il conto era andato a circa -1800) mentre dal pomeriggio l'ulteriore addebito era "sparito" come se non fosse mai esistito.
    Per ovviare al problema ieri mattina ho disposto un bonifico che però deve ancora arrivare.

Vorrei sapere (anche se non conoscete le condizioni della mia banca):
    1) nella peggiore delle ipotesi cosa può succedere se il conto va in rosso? qualche multa? qualche tassa da pagare?
    2) come si spiega l'improvvisa scomparsa dell'addebito? come posso recuperare l'assicurazione della vita di questo mese?
    3) se ieri ho disposto il bonifico da un altro conto, i soldi possono arrivare domani anche se sabato? alla fine il giorno lavorativo è oggi.

Saluti
    ti fanno pagare gli interessi per i giorni di scoperto che di solito sono salati

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    9012205
    Citazione Originariamente Scritto da mitico toto' Visualizza Messaggio
    ti fanno pagare gli interessi per i giorni di scoperto che di solito sono salati
    Controlla nel contratto se sono previste multe. Hai un fido?
    Cmq i bonifici disposti oggi arriveranno lunedì/martedi

L'avatar di Haganah
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    1850 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    non esiste piu la penale di scoperto, ci sono però ovviamente gli interessi passivi sul saldo negativo...

L'avatar di popov
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    4 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da Haganah Visualizza Messaggio
    non esiste piu la penale di scoperto, ci sono però ovviamente gli interessi passivi sul saldo negativo...
    quello che non esiste più è la commissione di massimo scoperto. la penale esiste eccome. le hanno solo cambiato nome.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    858822
    se la banca di tua madre è "fisica" potresti andare a parlare con il direttore, avvisandolo dell'errore. Comunque penso ti faranno pagare gli interessi, che su un importo di questo tipo non saranno una grande cifra.

L'avatar di mauromatiaszarat
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    642 Post(s)
    Potenza rep
    23055204
    Citazione Originariamente Scritto da seilor Visualizza Messaggio
    se la banca di tua madre è "fisica" potresti andare a parlare con il direttore, avvisandolo dell'errore. Comunque penso ti faranno pagare gli interessi, che su un importo di questo tipo non saranno una grande cifra.
    guarda, a me è capitato che per un giorno di scoperto su una cifra di 29000 euro 67 euro di interessi
    gli amici cari di Unicredit

L'avatar di ungiornoxcaso
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    21 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    di solito si pagano interessi del 11-12 %, ma devi guardare nel contratto

L'avatar di mageno
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    68 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da mauromatiaszarat Visualizza Messaggio
    guarda, a me è capitato che per un giorno di scoperto su una cifra di 29000 euro 67 euro di interessi
    gli amici cari di Unicredit
    Spannometricamente siano sul 40% o sbaglio?

Modifica:
    ho fatto un calcolo con una calcolatrice online http://www.calcolointeressilegali.it/

Siamo sull'83%.

A parte che devo portare la spanna a far tarare, sbaglio qualcosa?
    Ultima modifica di mageno; 02-08-10 alle 08:34 Motivo: rettifica calcolo

L'avatar di Gigitrend
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da Haganah Visualizza Messaggio
    che è la stessa cosa.

anzi... peggio!

Accedi