Mio conto corrente in rosso: quali le conseguenze?

magodiafano

Nuovo Utente
Registrato
20/3/10
Messaggi
95
Punti reazioni
1
Ragazzi ho due informazioni da chiedervi... per un grosso errore di calcolo ieri ho fatto andare il conto di mia madre sotto di 1400 euro. La cosa grave è che lei ha nella sua banca l'addebito dell'assicurazione sulla vita... stamane le 400 euro risultavano prese (ergo il conto era andato a circa -1800) mentre dal pomeriggio l'ulteriore addebito era "sparito" come se non fosse mai esistito.
Per ovviare al problema ieri mattina ho disposto un bonifico che però deve ancora arrivare.

Vorrei sapere (anche se non conoscete le condizioni della mia banca):
1) nella peggiore delle ipotesi cosa può succedere se il conto va in rosso? qualche multa? qualche tassa da pagare?
2) come si spiega l'improvvisa scomparsa dell'addebito? come posso recuperare l'assicurazione della vita di questo mese?
3) se ieri ho disposto il bonifico da un altro conto, i soldi possono arrivare domani anche se sabato? alla fine il giorno lavorativo è oggi.

Saluti
 
Ragazzi ho due informazioni da chiedervi... per un grosso errore di calcolo ieri ho fatto andare il conto di mia madre sotto di 1400 euro. La cosa grave è che lei ha nella sua banca l'addebito dell'assicurazione sulla vita... stamane le 400 euro risultavano prese (ergo il conto era andato a circa -1800) mentre dal pomeriggio l'ulteriore addebito era "sparito" come se non fosse mai esistito.
Per ovviare al problema ieri mattina ho disposto un bonifico che però deve ancora arrivare.

Vorrei sapere (anche se non conoscete le condizioni della mia banca):
1) nella peggiore delle ipotesi cosa può succedere se il conto va in rosso? qualche multa? qualche tassa da pagare?
2) come si spiega l'improvvisa scomparsa dell'addebito? come posso recuperare l'assicurazione della vita di questo mese?
3) se ieri ho disposto il bonifico da un altro conto, i soldi possono arrivare domani anche se sabato? alla fine il giorno lavorativo è oggi.

Saluti
ti fanno pagare gli interessi per i giorni di scoperto che di solito sono salati
 
non esiste piu la penale di scoperto, ci sono però ovviamente gli interessi passivi sul saldo negativo...
 
non esiste piu la penale di scoperto, ci sono però ovviamente gli interessi passivi sul saldo negativo...
quello che non esiste più è la commissione di massimo scoperto. la penale esiste eccome. le hanno solo cambiato nome.
 
se la banca di tua madre è "fisica" potresti andare a parlare con il direttore, avvisandolo dell'errore. Comunque penso ti faranno pagare gli interessi, che su un importo di questo tipo non saranno una grande cifra.
 
se la banca di tua madre è "fisica" potresti andare a parlare con il direttore, avvisandolo dell'errore. Comunque penso ti faranno pagare gli interessi, che su un importo di questo tipo non saranno una grande cifra.

guarda, a me è capitato che per un giorno di scoperto su una cifra di 29000 euro 67 euro di interessi:eek:
gli amici cari di Unicredit:angry::wall:
 
di solito si pagano interessi del 11-12 %, ma devi guardare nel contratto
 
Ultima modifica:
Spannometricamente siano sul 40% o sbaglio? :mmmm:


Modifica:
ho fatto un calcolo con una calcolatrice online http://www.calcolointeressilegali.it/

Siamo sull'83%.

A parte che devo portare la spanna a far tarare, sbaglio qualcosa?

Non capisco che calcolo stai facendo.

1.400 € x 3 gg di sconfino al 12% fanno 1,50 € di interessi passivi.
Poi, a parte, subito o a fine trimestre, ti potrebbero prendere la penale di sconfino, che potrebbe essere 10/20 €, dipende dalla banca, magari nella tua non e' prevista.
La cms non la paghi.
Il problema non e' questo,e' un altro: secondo me ti hanno stornato il rid dell'assicurazione, visto che dici che e' sparito l'addebito, e dovrai fare un bonifico alla compagnia. In ogni caso vai in filiale, spiega tranquillamente cosa ti e' successo, ti aiuteranno a sistemare la questione.
 
Non capisco che calcolo stai facendo.

1.400 € x 3 gg di sconfino al 12% fanno 1,50 € di interessi passivi.
Poi, a parte, subito o a fine trimestre, ti potrebbero prendere la penale di sconfino, che potrebbe essere 10/20 €, dipende dalla banca, magari nella tua non e' prevista.
La cms non la paghi.
Il problema non e' questo,e' un altro: secondo me ti hanno stornato il rid dell'assicurazione, visto che dici che e' sparito l'addebito, e dovrai fare un bonifico alla compagnia. In ogni caso vai in filiale, spiega tranquillamente cosa ti e' successo, ti aiuteranno a sistemare la questione.

Parlo di 29.000 euro per 1 giorno --> 67 euro di interessi.
Grezzamente 67x360 = 24120 euro di interessi all'anno su 29000 di prestito.
 
Domanda su scoperto Conto Corrente

Salve a tutto lo staff volevo sapere quanto si può andare in rosso in un conto
corrente ordinario senza incorrere all'interessi grazie
 
Salve a tutto lo staff volevo sapere quanto si può andare in rosso in un conto
corrente ordinario senza incorrere all'interessi grazie

Dipende dalle condizioni applicate al tuo conto corrente. Solitamente dal momento in cui vai in rosso ti viene applicata una percentuale di interessi e una commissione.

Non ti vengono applicate commissioni solo nel caso (difficile) in cui tu abbia zero interessi fino ad una certa cifra (es. fino a 1.000 €).
 
non dovrei,

ma ti allego un articolo sull'argomento...
 

Allegati

  • conti-correnti-nuove-commissioni-sullo-scoperto.pdf
    340,9 KB · Visite: 3.456
Conto corrente in rosso e possibile segnalazione

Buongiorno a tutti e buon anno!

Ho un dubbio e spero di poter risolvere il problema: chiedo quindi ai piu' esperti.
Stamattina controllando il saldo del mio conto corrente ho scoperto di essere in rosso di 1 solo euro, dato che al 31 dicembre tra spese di tenuta conto e varie cose non avevo completa copertuta.
Il mio dubbio e': sparte qualche tipo di segnalazione in automatico, come ho sentito dire piu' volte, alla fine di ogni trimestre?
Corro il rischio di essere stato segnalato in qualche banca dati negativa?
Grazie a tutti anticipatamente.
 
Tranquillo, non ti succede niente ;)
 
Indietro