Mio conto corrente in rosso: quali le conseguenze? - Pagina 25
Risparmi fermi sui conti correnti, le donne litigano con i soldi perché non sanno come investirli
Si avvicina il mese dell’educazione finanziaria e sono tanti gli italiani che virtualmente dovrebbero andare alla lavagna per recuperare il gap in termini di conoscenze legate al mondo del risparmio …
Piazza Affari piomba ai minimi da giugno, settimana nera da oltre -10% per tre big del Ftse Mib
Piazza Affari archivia una nuova settimana infelice con tanti titoli di spessore del Ftse Mib che hanno pagato fortemente dazio in questi giorni. L’indice Ftse Mib segna oggi -1,1% a …
CreVal sposa perfetta per quattro motivi, mentre Banco BPM per analisti rischia di perdere treno M&A
Tengono banco a Piazza Affari le sirene di M&A sul settore bancario. Ieri a fare rumore è stata l’indiscrezione Bloomberg secondo cui Credit Agricole ha acceso i fari sulle banche …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    23 Post(s)
    Potenza rep
    -429495
    Citazione Originariamente Scritto da lastrico Visualizza Messaggio
    Vediamo se ho capito quello che dici. Widiba ti avrebbe accettato un ordine di acquisto con prezzo limite anche se non avevi disponibilità, quindi già eri in rosso all’esecuzione dell’ordine? Poi il titolo è andato giù rapidamente in un’ora, il tuo rosso è sprofondato -273k, ma Widiba non è intervenuta in alcun modo, né per chiuderti posizioni né una notifica automatica di integrare liquidità?
    Infine dopo 100 giorni il tuo conto è tornato sopra lo zero?
    l'ordine non aveva prezzo era al meglio

Mentioned
    57 Post(s)
    Quoted
    6168 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da widibaacasa Visualizza Messaggio
    a quanto pare si può con widiba anche se non era quella la mia intenzione è non la consiglio nella maniera più assoluta
    Io quelle poche volte che ho provato a fare un ordine dove erroneamente la disponibilità del conto era inferiore al n. di azioni da comprare (si trattava di poche decine di euro) l'ordine non partiva.

Non ricordo la scritta che appariva ma in pratica non mi consentiva di portare a termine l'ordine.

Mentioned
    57 Post(s)
    Quoted
    6168 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da widibaacasa Visualizza Messaggio
    l'ordine non aveva prezzo era al meglio
    Beh la sostanza non cambia (anche nel mio caso era "al meglio"), se hai un saldo, che so di 2K euro e compri azioni per 30K euro come ha fatto la banca a portare a termine l'ordine. Ripeto, nel mio caso non passava.

Ma poi, scusa, invece di rispondere sempre a "pezzetti" perché non ci descrivi le operazioni che hai fatto, passo per passo?

Quanto avevi di saldo?

"Al meglio" in quel momento a quanto ammontava indicativamente il prezzo totale delle azioni acquistate?

Insomma descrivi bene ogni passaggio, dal primo all'ultimo.
    Ultima modifica di rickiconte; 03-07-20 alle 08:49

L'avatar di Folletto5
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    142 Post(s)
    Potenza rep
    9062924
    Comunque, che abbia dovuto aspettare 100 giorni perche' il conto tornasse in attivo non e' plausibile, dato che a soli 40 giorni dall'acquisto si sarebbe trovato gia' in ottimo guadagno... basta guardare il grafico dell'azione, era salita a spanne del 50%.

Mentioned
    128 Post(s)
    Quoted
    7396 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Il titolo può anche aver guadagnato il 50% ma finché non viene venduto il rosso sul conto corrente rimane

L'avatar di lastrico
    Blog Entries
    11
    Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    2014 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da rickiconte Visualizza Messaggio
    Beh la sostanza non cambia (anche nel mio caso era "al meglio"), se hai un saldo, che so di 2K euro e compri azioni per 30K euro come ha fatto la banca a portare a termine l'ordine. Ripeto, nel mio caso non passava.
    Non ho Widiba ma su Fineco per esempio non mi lascia inserire l’ordine al meglio se non ho ampia disponibilità, non me lo fa inserire neanche se mi farebbe prevedibilmente avvicinare allo 0 di conto (in caso di operazioni in dollari allo 0 del subconto Multicurrency in valuta). Suppongo che la verifica venga fatta in base all’ultimo prezzo lasciando una certa % di fluttuazione.
    Tuttavia non so cosa succederebbe se, una volta trasmesso al mercato, l’ordine viene eseguito a un prezzo considerevolmente diverso dal precedente ultimo prezzo e tale da esaurire la mia disponibilità.
    Ultima modifica di lastrico; 03-07-20 alle 12:04

L'avatar di lastrico
    Blog Entries
    11
    Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    2014 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da Leo2015 Visualizza Messaggio
    Il titolo può anche aver guadagnato il 50% ma finché non viene venduto il rosso sul conto corrente rimane
    Quindi i -273k sarebbero lo scoperto di conto sin dall’acquisto? (che ha potuto compensare solo rivendendo l’azione dopo la risalita).
    Resta da capire:
    1 come si possa andare in tale scoperto con un acquisto;
    2 come mai la posizione non è stata chiusa d’ufficio per recuperare subito il recuperabile.

Mentioned
    128 Post(s)
    Quoted
    7396 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    2)l’utente ha acquistato un titolo,la banca può benissimo non richiedere la copertura del rosso sul conto corrente anche perché dispone proprio della “garanzia” rappresentata dal titolo (o dai titoli) quindi non ha motivo compiere una operazione come la vendita di un titolo di non sua proprietà che potrebbe avere conseguenze legali ; in ogni caso la banca dalla vicenda può conseguire un guadagno ,come calcolato nelle pagine precedenti ,cospicuo (i circa 6900€ di interessi debitore),l’unico rischio che corre può essere l’insolvenza del cliente che però non sembra sussistere (visto l’andamento del titolo)
    Ultima modifica di Leo2015; 03-07-20 alle 13:01

Mentioned
    57 Post(s)
    Quoted
    6168 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Come ho già scritto, nel mio caso avevo immesso un ordine che mi faceva andare in negativo di poche decine di euro ed infatti il sistema non me lo ha accettato e quindi ho dovuto rifare l'operazione acquistando alcune poche azioni in meno per rimanere entro il saldo disponibile.

Se poi si possa fare diversamente in Widiba non saprei, ma questa è stata la mia esperienza in ben 2-3 casi.

L'avatar di lastrico
    Blog Entries
    11
    Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    2014 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da Leo2015 Visualizza Messaggio
    2)l’utente ha acquistato un titolo,la banca può benissimo non richiedere la copertura del rosso sul conto corrente anche perché dispone proprio della “garanzia” rappresentata dal titolo (o dai titoli) quindi non ha motivo compiere una operazione come la vendita di un titolo di non sua proprietà che potrebbe avere conseguenze legali ; in ogni caso la banca dalla vicenda può conseguire un guadagno ,come calcolato nelle pagine precedenti ,cospicuo (i circa 6900€ di interessi debitore),l’unico rischio che corre può essere l’insolvenza del cliente che però non sembra sussistere (visto l’andamento del titolo)
    Però non capisco. Se la banca mi lascia correre senza garanzie un acquisto che già mi scopre a -273k (questo come lo spieghi?) e poi, senza fiatare, una posizione che scende a fondo, (quindi anche il titolo a garanzia vale meno)... qualcuno non potrebbe approfittarsene per speculazioni spericolate in cui chi rischia è soprattutto la banca? Se va bene (l’azione dopo un po’ risale) guadagno e anche la banca intasca interessi, ma se va male (l’azione finisce cartastraccia) il conto da pagare resterebbe alla banca e chissà se e quando recupera.
    Ultima modifica di lastrico; 03-07-20 alle 14:10

Accedi