Carta di Credito del conto corrente Mediobanca Premier (ex CheBanca!)

julianross

Nuovo Utente
Registrato
3/1/08
Messaggi
1.897
Punti reazioni
38
Sto avendo uno scambio di mail con il servizio clienti di CheBanca perchè non riesco a capire una cosa...

In breve: ho aperti da un annetto il conto tascabile e il conto deposito... adesso stavo pensando di aprirmi il conto corrente principalmente per avere una carta di credito in più visto che da gennaio ad aprile lavorerò all'estero...

Sul sito, qui

dicono, per me abbastanza chiaramente, che "per poter richiedere la carta di credito devi aver accreditato lo stipendio o avere una giacenza media complessiva su tutti i rapporti CheBanca! di almeno 3.000 Euro negli ultimi 3 mesi."

Ora, decidendo di aprire il conto, secondo me io dovrei aver diritto a richiedere immediatamente la carta di credito visto che la giacenza media del mio conto deposito (uno dei rapporti che ho in essere con CheBanca) è mooooolto superiore ai 3mila euro richiesti...

In due mail differenti il servizio clienti mi ha risposto la prima volta che è necessaria "Anzianità di conto di almeno 3 mesi" e la seconda che "è necessario possedere il Conto corrente CheBanca! e successivamente per il rilascio della carta è obbligatoriamente necessario avere o l'accredito dello stipendio e/o una giacenza media trimestrale di € 3.000 su quest' ultimo."

"Anzianità di conto" e "su quest'ultimo"... concetti diversi da quel che sta scritto sul sito ("su tutti i rapporti CheBanca")...

Voi che dite? :confused::confused:
 
Sto avendo uno scambio di mail con il servizio clienti di CheBanca perchè non riesco a capire una cosa...

In breve: ho aperti da un annetto il conto tascabile e il conto deposito... adesso stavo pensando di aprirmi il conto corrente principalmente per avere una carta di credito in più visto che da gennaio ad aprile lavorerò all'estero...

Sul sito, qui

dicono, per me abbastanza chiaramente, che "per poter richiedere la carta di credito devi aver accreditato lo stipendio o avere una giacenza media complessiva su tutti i rapporti CheBanca! di almeno 3.000 Euro negli ultimi 3 mesi."

Ora, decidendo di aprire il conto, secondo me io dovrei aver diritto a richiedere immediatamente la carta di credito visto che la giacenza media del mio conto deposito (uno dei rapporti che ho in essere con CheBanca) è mooooolto superiore ai 3mila euro richiesti...

In due mail differenti il servizio clienti mi ha risposto la prima volta che è necessaria "Anzianità di conto di almeno 3 mesi" e la seconda che "è necessario possedere il Conto corrente CheBanca! e successivamente per il rilascio della carta è obbligatoriamente necessario avere o l'accredito dello stipendio e/o una giacenza media trimestrale di € 3.000 su quest' ultimo."

"Anzianità di conto" e "su quest'ultimo"... concetti diversi da quel che sta scritto sul sito ("su tutti i rapporti CheBanca")...

Voi che dite? :confused::confused:

Secondo me tu dovresti andare in una filiale che banca, aprire il c/c, trasferire sul c/c appena aperto una certa somma dal conto deposito (superiore a 3000 €). fatto quello richiedi la carta di credito e magari, se sei dipendente, fatti accreditare lo stipendio li (la banca lo sa quasi subito se tu hai dato ordine al tuo datore di lavoro di farti accreditare i flussi dello stipendio sul conto).
Una volta effettuato questopassaggio, ottenuta la c. d. c., ritrasferisci le somme che in precedenza avevi girato dal deposito al c/c.
Credo che quando vedono che sei un cliente affezzionato, che hai tutti i prodotti da loro proposti, e che hai comunque una considerevole somma di denaro depositata presso il loro istituto (e ovviamente anche l'eventuale accredito dello stipendio) rilascino la carta di credito velocemente. (ipotesi ovviamente )
 
Secondo me tu dovresti andare in una filiale che banca, aprire il c/c, trasferire sul c/c appena aperto una certa somma dal conto deposito (superiore a 3000 €). fatto quello richiedi la carta di credito e magari, se sei dipendente, fatti accreditare lo stipendio li (la banca lo sa quasi subito se tu hai dato ordine al tuo datore di lavoro di farti accreditare i flussi dello stipendio sul conto).
Una volta effettuato questopassaggio, ottenuta la c. d. c., ritrasferisci le somme che in precedenza avevi girato dal deposito al c/c.
Credo che quando vedono che sei un cliente affezzionato, che hai tutti i prodotti da loro proposti, e che hai comunque una considerevole somma di denaro depositata presso il loro istituto (e ovviamente anche l'eventuale accredito dello stipendio) rilascino la carta di credito velocemente. (ipotesi ovviamente )


Il tuo è un discorso intelligente che però, nel mio caso, si scontra con qualche problema pratico tipo il fatto che non posso accreditare lo stipendio su chebanca (già mi serve per abbattere il canone di un conto che inizia per "fin" e finisce per "eco" o il fatto che la filiale di chebanca più vicina a dove abito sta all'incirca a 100km...

Il rilascio di una carta di credito è sempre subordinato alle valutazioni della Banca... e pure CheBanca lo scrive nelle condizioni generali... quindi si sa che il rilascio è comunque aleatorio.
Mi piacerebbe solo sapere in maniera più puntuale quali sono le condizioni per avere più facilmente la carta... ripeto, le risposte del servizio clienti e il sito sono contraddittori...

Una cosa è certa, è evidente che io per loro sia u cliente "sicuro" visto che in un anno ho sempre avuto un saldo del conto deposito di svariati k di euro...
Potrebbero almeno cercare di venirmi incontro... secondo me sono più sicuro io di un cliente che mette 3000 euro all'apertura, li lascia là 3 mesi e chiede la carta...
 
Non fai prima a chiedere un aumento del fido della carta Fineco?
 
Non fai prima a chiedere un aumento del fido della carta Fineco?

No, mi vien bene avere una carta con un altro conto... sia perchè una è visa e l'altra è mastercard, sia perchè i conti sono tutti cointestati e in questo momento solo io ho la carta di credito (fineco)... quella di chebanca la volevo intestare all'altro cointestatario...
E oltretutto il conto chebanca ci darebbe gratuitamente due bancomat internazionali maestro con prelievi gratuiti in tutto il mondo... che ci serviranno parecchio il prossimo anno...

Insomma, ci sono tutta una serie di motivi per i quali ho individuato nell'aprire il Conto Chebanca la risposta ai miei problemi/esigenze...
 
Ecco, questa risposta del servizio clienti alla mia ennesima richiesta di puntualizzazioni, già mi fa vedere uno spiraglio e mi piace di più...

Buongiorno Signor

desideriamo informarLa che il rilascio della carta di credito è soggetto a valutazione della banca.
Le confermiamo comunque che verrà valutata la Sua posizione anche rispetto alle giacenze del Conto Deposito, pertanto Le suggeriamo di attivare il Conto Corrente e successivamente di richiedere la carta di credito.

Restiamo a disposizione,

Cordiali saluti


Penso che seguirò il consiglio... io apro e mal che vada ci guadagno due bancomat che comunque mi servono...
Se poi riesco ad avere la carta di credito prima di partire, ancora meglio...

Un plauso, comunque, al servizio clienti che mi ha sempre risposto in meno di 24 ore (all'ultima richiesta hanno risposto in nemmeno una mattinata)... OK!
 
Il loro "ripensamento" mi sembra più dovuto alla corretta interpretazione del regolamento che effettivamente parla di "giacenza media complessiva su tutti i rapporti CheBanca! di almeno 3.000 Euro negli ultimi 3 mesi"
Credo che quindi il deposito base ed il deposito vincolato debbano essere considerati e fare media.:yes:
 
Io penso che la versione "corretta" sia quella dei 3000 euro come media giornaliera trimestrale nel complesso dei rapporti: se sei già correntista, infatti, sia la procedura di richiesta assegni online, sia quella di richiesta mastercard online, va a buon fine solo in presenza di detto requisito (verificate entrambe personalmente ad inizio anno), in caso contrario restituisce un messaggio di errore dove evidenzia la mancanza di tale media. Io avevo da qualche mese 5k vincolati sul deposito e non ho mai superato la media di 20/50 euro circa sul conto corrente, e sono riuscito ad inserire la richiesta.
 
boh, vedremo...

Mi hanno pure telefonato (per confermare più o meno quello che c'era scritto nell'ultima mail)...

L'unico dubbio che ho è che il conto deposito è intestato solo a me, mentre il conto corrente che dovrei aprire lo voglio cointestato... e la carta di credito vorrei farla a nome del cointestario (ma non è una condizione necessaria... se non potrò la farò a nome mio)...
 
ma al limite il conti corrente arancio non poteva andare bene per te....., inoltre ti risparmi anche i soldi dei bolli, e non ti costa nulla.
 
ma al limite il conti corrente arancio non poteva andare bene per te....., inoltre ti risparmi anche i soldi dei bolli, e non ti costa nulla.

pero' i prelievi extra ue con la zucca costano cari visto che il bancomat e' solo europeo, quindi devi usare la carta , pagando oltre la commissione, anche la maggiorazione sul cambio, mentre quella di chebanca non ce l'ha
Inoltre la carta della zucca ha il plafond a 1500 euro, che con qualche prelievo esaurisci subito
Il bancomat internazionale di chebanca, 3mila euro al mese, circuito Maestro (mastercard) utilizzabile in tutto il mondo, non solo in europa

Se chebanca togliesse il bollo,come la zucca, sarebbe PERFETTO
Ma gia' se prelevi mille euro l'anno, tra risparmio sul cambio e commissioni di prelievo, hai quasi recuperato i bolli
 
pero' i prelievi extra ue con la zucca costano cari visto che il bancomat e' solo europeo, quindi devi usare la carta , pagando oltre la commissione, anche la maggiorazione sul cambio, mentre quella di chebanca non ce l'ha
Inoltre la carta della zucca ha il plafond a 1500 euro, che con qualche prelievo esaurisci subito
Il bancomat internazionale di chebanca, 3mila euro al mese, circuito Maestro (mastercard) utilizzabile in tutto il mondo, non solo in europa

Se chebanca togliesse il bollo,come la zucca, sarebbe PERFETTO
Ma gia' se prelevi mille euro l'anno, tra risparmio sul cambio e commissioni di prelievo, hai quasi recuperato i bolli

Questo è esattamente il motivo per cui volevo il conto chebanca... OK!
Io viaggio parecchio, sia per lavoro sia per diletto...

Poi con Chebanca mi son trovato sempre benissimo fino ad ora... preferisco avere un nuovo conto in una banca di cui sono già cliente soddisfatto, piuttosto che aprirne un altro (comincio ad averne fin troppi)...

Adesso sto mandando la documentazione... appena posso chiederò la carta di credito, vi farò sapere com'è andata...

P.S. Tra l'altro la carta costa 1 euro al mese con addebito anticipato di 12 euro l'anno... non è che se la chiedo adesso mi fan pagare tutti i 12 euro per il 2009, vero? Giusto 2 euro di novembre e dicembre, spero...
 
non è che se la chiedo adesso mi fan pagare tutti i 12 euro per il 2009, vero?
L'addebito è sempre di 12 euro ed avviene nel primo o secondo estratto conto; poi ti dura 12 mesi solari, cioè te lo ritroverai (sempre di 12 euro) ogni 12 mesi a decorrere dal mese di attivazione. :)
 
L'addebito è sempre di 12 euro ed avviene nel primo o secondo estratto conto; poi ti dura 12 mesi solari, cioè te lo ritroverai (sempre di 12 euro) ogni 12 mesi a decorrere dal mese di attivazione. :)


ah beh, ottimo, grazie...
Adesso basta che non me la facciano sudare sta carta... :D

(tanto so che stanno leggendo... appena ho scritto sul forum mi hanno contattato... ed è già la seconda volta che capita... ed ho parlato sempre con gente preparata e molto efficiente... OK!)
 
...riguardo al discorso commissioni di cambio vi consiglio però di controllare se effettivamente ve le applicano o meno. E' un pò complicato ma se uno si va avedere le quotazioni del cambio del giorno in cui ha effettuato la spesa (ci sono sul sole24ore)riesce a capire se effettivamente ve la applicano o meno. Questo lo dico perchè ho il conto corrente arancio e ho avuto pure la mastercard tascabile chebanca! che in teoria non dovrebbe applicare commissioni secondo il loro foglio informativo. In realtà io lo scorso anno feci degli acquisti in sterline inglesi controllai e vidi che il loro 0% di commissione cambio era un realta un 1%. Nei mesi successivi ho usato pure la Visa del CCA, controllato e il loro 0,84% era effettivamente circa un 0,8 - 0,9%....
Controllate sempre e non prendete alla lettera le loro condizioni!!!!
 
...riguardo al discorso commissioni di cambio vi consiglio però di controllare se effettivamente ve le applicano o meno. E' un pò complicato ma se uno si va avedere le quotazioni del cambio del giorno in cui ha effettuato la spesa (ci sono sul sole24ore)riesce a capire se effettivamente ve la applicano o meno. Questo lo dico perchè ho il conto corrente arancio e ho avuto pure la mastercard tascabile chebanca! che in teoria non dovrebbe applicare commissioni secondo il loro foglio informativo. In realtà io lo scorso anno feci degli acquisti in sterline inglesi controllai e vidi che il loro 0% di commissione cambio era un realta un 1%. Nei mesi successivi ho usato pure la Visa del CCA, controllato e il loro 0,84% era effettivamente circa un 0,8 - 0,9%....
Controllate sempre e non prendete alla lettera le loro condizioni!!!!

Ma parli di prelievi o pagamenti? Perchè noi stavamo parlando di prelievi con il bancomat internazionale... tu parli della mastercard tascabile chebanca (che ho pure io... ma i prelievi fuori dall'aerea euro hanno una commissione fissa di 5 euro) e della visa del cca che credo sia una carta di credito...
 
io avevo fatto dei pagamenti, ma se ti applicano un cambio maggiorato rispetto a quello ufficiale del giorno in cui fai l'operazione te lo applicano sia sui pagamenti che sui prelievi, ed è una cosa differente dalla commissione di 5 euro nel caso del tascabile o dei 2 euro nel caso della visa CCA, perchè quello che dico io è nascosto nel tasso di cambio,mica nei movimenti ti scrivono tasso di cambio maggiorato di tot.%, ti accorgi solo se vai a vedere il cambio ufficiale del giorno dell'operazione , e non dei giorni successivi perchè come si sa il cambio varia da giorno a giorno....
 
io avevo fatto dei pagamenti, ma se ti applicano un cambio maggiorato rispetto a quello ufficiale del giorno in cui fai l'operazione te lo applicano sia sui pagamenti che sui prelievi, ed è una cosa differente dalla commissione di 5 euro nel caso del tascabile o dei 2 euro nel caso della visa CCA, perchè quello che dico io è nascosto nel tasso di cambio,mica nei movimenti ti scrivono tasso di cambio maggiorato di tot.%, ti accorgi solo se vai a vedere il cambio ufficiale del giorno dell'operazione , e non dei giorni successivi perchè come si sa il cambio varia da giorno a giorno....

sì sì, lo so che differenza c'è tra maggiorazione del tasso di cambio e commissione... :D

In effetti, nella pratica, l'unico modo è controllare... comunque già il non avere commissioni è un bel vantaggio...
A Natale sarò in Ungheria e farò un po' di prove con le varie carte per vedere come sono i tassi di cambio "reali"...
 
boh, vedremo...

Mi hanno pure telefonato (per confermare più o meno quello che c'era scritto nell'ultima mail)...

L'unico dubbio che ho è che il conto deposito è intestato solo a me, mentre il conto corrente che dovrei aprire lo voglio cointestato... e la carta di credito vorrei farla a nome del cointestario (ma non è una condizione necessaria... se non potrò la farò a nome mio)...

bè ma se vuoi una carta anche ad un altro intestatario lo puoi fare facilmente!
Conto corrente cointestato e ovviamente carta di credito doppia, una al titolare e una al partner.
Lo si fa spesso e non credo che ci siano problemi.
 
bè ma se vuoi una carta anche ad un altro intestatario lo puoi fare facilmente!
Conto corrente cointestato e ovviamente carta di credito doppia, una al titolare e una al partner.
Lo si fa spesso e non credo che ci siano problemi.

Sì sì, ho già mandato la richiesta per il conto cointestato... e in automatico mi manderanno i due bancomat...

Per la carta, potessi chiederla direttamente solo per la mia partner sarebbe ancora meglio... sennò la richiedo per me e per lei una collegata... non so, vedrò in un secondo momento...

A proprosito, secondo voi... avendo già il conto deposito e il tascabile (MONOintestati) e quindi un codice cliente e un tesserino-battaglia navale per le operazioni... mi aggiungeranno in home page anche il contocorrente (che invece è COintestato)?
Potrò usarlo come conto d'appoggio per il conto deposito (attualmente anche il conto d'appoggio esterno a che banca ha la stessa doppia intestazione)?
Per la mia partner manderanno un codice cliente e un tesserino ad hoc?
 
Indietro