Portafoglio Remunerato Fineco

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

gatsby82

Nuovo Utente
Registrato
3/10/08
Messaggi
113
Punti reazioni
6
qual sono gli effetti, le insidie i vantaggi???...conservo sempre la piena disponibilità dei titoli ancorchè fineco li prenda in prestito???:confused::confused:
 
di fatto si, ma i rendimenti sono da prefisso telefonico...nel mio caso circa un euro al mese!
 
Quando mi informai io i rendimenti extra erano talmente bassi che non valeva decisamente la pena di prestare nulla
 
Io l'ho attivato.

Mi viene fuori il bollo sul conto titoli.

Circa 37 euro annui.
 
Io l'ho attivato.

Mi viene fuori il bollo sul conto titoli.

Circa 37 euro annui.

quindi rendimento risicato ma rischio inesistente e nessuno costo associato vale la pena attivarlo se sufficiente a ripagare imposta di bollo è grass che cola...OK!
 
quindi rendimento risicato ma rischio inesistente e nessuno costo associato vale la pena attivarlo se sufficiente a ripagare imposta di bollo è grass che cola...OK!

nessun costo, confermo, poi x il rendimento dipende da quanti titoli da prestare hai... x' nn usan tutto, prendo mi pare titoli di stato e qualche azione
 
mi spiegate coss'è e come fnz? grazie

attivi il servizio, e loro usan i tuoi tiroli x i loro comodi, ma tu ne hai sempre la piena disponibilità, es: se loro te li prendono e tu in quel momento li decidi di vendere puoi, nn son vincolati in alcun modo

x l'utilizzo loro ti danno qualcosina x l'utilizzo dei tuoi titoli x i giorni e le quantità che usano
in base al tipo di titolo che ti prendono ci son % diverse che ti riconoscono
cmqsul sito di fineco di sicuro trovi una spiegazione + analitica
 
attivi il servizio, e loro usan i tuoi tiroli x i loro comodi, ma tu ne hai sempre la piena disponibilità, es: se loro te li prendono e tu in quel momento li decidi di vendere puoi, nn son vincolati in alcun modo

x l'utilizzo loro ti danno qualcosina x l'utilizzo dei tuoi titoli x i giorni e le quantità che usano
in base al tipo di titolo che ti prendono ci son % diverse che ti riconoscono
cmqsul sito di fineco di sicuro trovi una spiegazione + analitica

Esatto, il rendimento comunque e' davvero minimmo, riesco a pagarmi il bollo sul conto titoli, ma meglio di nulla.

I titoli li vedo sempre nel mio portafoglio, credo li usano per operazioni intraday.


:bye:
 
Esatto, il rendimento comunque e' davvero minimmo, riesco a pagarmi il bollo sul conto titoli, ma meglio di nulla.

I titoli li vedo sempre nel mio portafoglio, credo li usano per operazioni intraday.


:bye:


E prestiti?
 
Portafoglio Remunerato
Il "Portafoglio Remunerato" è un servizio gratuito che ti permette di ricevere una remunerazione per il prestito dei titoli che hai in portafoglio. L'attivazione è completamente online, dalla sezione dedicata, puoi cliccare su "Attiva" e in pochi passaggi puoi attivare il servizio su uno o più dossier titoli. I titoli potranno iniziare a rendere dal giorno successivo a quello dell'attivazione.
È possibile disattivare in qualsiasi momento il servizio ciccando sul bottone "Disattiva".
Il servizio sarà disattivato il giorno successivo a quello della richiesta.
I titoli che danno diritto alla remunerazione sono tutte le azioni, i Titoli di Stato italiani, gli ETF ed i covered warrant.

La remunerazione del portafoglio è basata sul semplice principio che sul mercato esistono sia operatori che hanno necessità di utilizzare i titoli per varie operazioni (quali ad esempio l'emissione di prodotti strutturati o di derivati o per operazioni di trading o di copertura) e sia risparmiatori o investitori che possiedono i titoli e li tengono fermi in portafoglio. Fineco si posiziona quindi come intermediario puro e, dopo aver verificato quali tra i propri clienti che hanno attivato Portafoglio Remunerato possiedano certi titoli, li riunisce e li presta a questi operatori, che pagano una commissione per il prestito; tale commissione viene poi versata nel conto corrente dei clienti una volta al mese, come "remunerazione" del proprio "portafoglio".
Attivando il servizio, autorizzi Fineco a prendere in prestito i titoli in portafoglio per darli ad investitori istituzionali, ai quali possono servire per vari scopi, ad esempio, per operazioni strutturate o di copertura.

Fineco ti offre, così, la possibilità di far rendere non solo la liquidità del tuo conto, ma anche i titoli del tuo portafoglio.
L'adesione al servizio, tuttavia, non garantisce la certezza che i tuoi titoli vengano presi in prestito, perché questo dipende dalla domanda degli operatori, ma in caso positivo, ogni giorno puoi maturare un piccolo rendimento, che ti viene poi accreditato nel tuo conto corrente una volta la mese.

Possono essere prestati e remunerati i titoli dei clienti persone fisiche, a regime di tassazione con ritenuta 12,5% (unica scelta possibile dopo la riforma del 01/01/2004).
Sono pertanto esclusi dalla possibilità di attivare Portafoglio Remunerato le società con personalità giuridica.



Come funziona
Il servizio "Portafoglio Remunerato" è attivo sull'intero dossier titoli. I titoli restano a tua completa disposizione durante la normale negoziazione. Ogni operazione di prestito ti lascia libero di vendere i tuoi titoli quando vuoi, sia nelle normali sessioni di borsa che nella fase After Hour.
La tua operatività non subisce alcuna modifica, puoi continuare ad inserire ordini validi più giorni, impostare stop-loss o inserire ordini a mercati chiusi.

Giornalmente, Fineco associa a ogni titolo preso a prestito la lista dei clienti che hanno attivato il servizio e che hanno quel titolo in portafoglio per un controvalore pari o superiore a 1.000 euro (per evitare accrediti sotto la seconda cifra decimale).
La lista è numerata (1, 2, 3, ... N) in modo che ad ogni numero corrisponda un cliente.
E' poi estratto un numero (da 1 a N): dal portafoglio del cliente che corrisponde a quel numero viene presa a prestito la quantità totale del titolo in suo possesso.
Segue una seconda estrazione e così via, per ogni titolo, fino all'esaurimento della quantità necessaria a Banca Fineco.
In caso d'ulteriore necessità verranno selezionati (con lo stesso sistema) anche i clienti che detengono in portafoglio importi inferiori a 1.000 euro di controvalore del titolo necessario.

Ogni volta che un tuo titolo è oggetto di un'operazione, il giorno successivo troverai le scritture corrispondenti nella sezione Accrediti, dove potrai verificare anche tutti i movimenti che sono stati effettuati sui tuoi titoli, con il dettaglio di ciascuno ed il tasso di rendimento applicato. Ogni operazione è riportata anche nella sezione Banking, tra i movimenti del Dossier Titoli.


Quanto rende
Il tasso di rendimento dei titoli dipende dalle condizioni di mercato e dalla domanda specifica del titolo. Il tasso di rendimento è, quindi, soggetto a variazioni quotidiane e costantemente aggiornato online. I rendimenti sono tassati con un'aliquota del 12,5%.

Nella tabella disponibile nella pagina dedicata al servizio trovi le remunerazioni dei principali titoli, questo significa che anche i titoli che non sono presenti in tabella possono essere remunerati, a seconda della richiesta degli operatori e del mercato.

Il rendimento di ciascuna operazione è calcolato moltiplicando il numero dei tuoi titoli per il prezzo di riferimento della giornata e per il tasso attivo di rendimento relativo a quel titolo per quel giorno.Essendo il tasso annuo, il risultato dovrà essere diviso per 360.
Poichè ogni operazione è giornaliera, i rendimenti di ciascuna giornata saranno piccole cifre, perchè il rendimento è riferito all'anno, ma la somma di tutte queste piccole cifre può diventare anche molto alta se possiedi molti titoli e se i tuoi titoli vengono presi ogni giorno.

Nella sezione accrediti trovi il dettaglio delle operazioni con gli accrediti mensili, al netto della ritenuta del 12,50%.


Rendimento Obbligazioni

I titoli di Stato italiani (ad esempio Bot, Btp, Cct) ti danno un extra rendimento quotidiano dello 0,20% lordo annuo.
Anche per i titoli obbligazionari, il tasso è soggetto a variazioni periodiche in funzione della domanda del mercato. Ogni variazione del tasso di rendimento sarà comunicata tempestivamente nella pagina Portafoglio Remunerato del sito privato Fineco. Nella sezione "accrediti" puoi trovare l'aggiornamento di tutti gli accrediti mensili ottenuti su tutti i titoli obbligazionari, al netto della ritenuta del 12,50%.
Il rendimento annuo dello 0,20% lordo sui titoli di Stato è calcolato sul prezzo di chiusura della giornata precedente a quella in cui viene effettuato il prestito del titolo a Fineco: questo prezzo può essere diverso per i titoli obbligazionari con o senza cedola. Per i titoli con cedola (Btp, Cct) è l'ultimo prezzo "corso secco" della giornata precedente, mentre per i titoli senza cedola (Bot, Ctz) viene preso l'ultimo prezzo "corso Tel Quel".
 
Portafoglio remunerato di Fineco

Avrei mezza intenzione di attivarlo, ma prima volevo ascoltare le vs. opinioni; in portafoglio ho solo obbligazioni.
Grazie in anticipo.
 
a me rende la sbrilluccicante somma di un euro circa al mese :o
magari ti è utile per i punti hi-fi, visto che la sua attivazione te ne fa guadagnare 200
 
Il rendimento é diminuito e di parecchio: ora non recuro nemmeno il bollo del dossier titoli mentre lo scorso anno sì.
 
Ciao a tutti, cosa ne pensate del servizio in oggetto fornito da Fineco, conviene attivarlo o no?

Grazie
 
io nn l'ho aperto... che me ne frega di prestargli i titoli x far operazioni strane x far poi magari 5€ in un anno...
 
Indietro