Estinzione conti e altre richieste inviate via PEC al posto della raccomandata A/R

fedcas

Nuovo Utente
Registrato
30/9/06
Messaggi
491
Punti reazioni
12
premetto che ho seguito poco la cosa ma mi pare di aver capito che la posta elettronica certificata si stia piano piano diffondendo e che da un po' di tempo a questa parte abbia anche in italia valore legale.

Dunque mi chiedo, non dovrebbe essere possibile usarla SEMPRE al posto della raccomandata? in particolare questa cosa mi è venuta in mente ora che stavo preparando due richieste di estinzione conto per fineco. Anzichè mandare raccomandata A/R (e regalare soldi alle poste... :rolleyes: ) in linea di principio dovrebbe essere possibile farlo per via elettronica. E' già possibile?
 
In teoria si, basta che il destinatario abbia casella PEC.
 
immaginavo, e le banche le hanno? per esempio iwbank ce l'ha visto che ci manda gli estratti conto, significa che posso chiudere un conto via pec?
 
immaginavo, e le banche le hanno? per esempio iwbank ce l'ha visto che ci manda gli estratti conto, significa che posso chiudere un conto via pec?

si ma solo se non hai strumenti di pagamento, perchè in tal caso dovresti restituirli (token incluso, altrimenti son 25 euro)
 
si ma solo se non hai strumenti di pagamento, perchè in tal caso dovresti restituirli (token incluso, altrimenti son 25 euro)

uh! allora è perfetto! perchè sui conti fineco gli unici strmenti sono le prepagate che non è necessario restituire, sarebbe il massimo così mi risparmio due raccomandate e fila annessa...

qualcuno è pratico con la procedura da seguire?
 
uh! allora è perfetto! perchè sui conti fineco gli unici strmenti sono le prepagate che non è necessario restituire, sarebbe il massimo così mi risparmio due raccomandate e fila annessa...

qualcuno è pratico con la procedura da seguire?

Si ma solo se Fineco ha la PEC. In ogni caso è sempre meglio chiedere al destinatario la procedura da seguire, semmai "suggerendo" di voler chiudere attraverso una mail certificata.
 
uh! allora è perfetto! perchè sui conti fineco gli unici strmenti sono le prepagate che non è necessario restituire, sarebbe il massimo così mi risparmio due raccomandate e fila annessa...

qualcuno è pratico con la procedura da seguire?

Ma Fineco non ha la Pec...
 
Se il destinatario non ha la pec, in questo caso Fineco, allora non si puo' usare questo mezzo.
 
Ma non è diventata obbligatoria per liberi professionisti e imprese? Mi pare che prima o poi tutti dovranno avere la pec :confused:
 
Ma non è diventata obbligatoria per liberi professionisti e imprese? Mi pare che prima o poi tutti dovranno avere la pec :confused:
:yes:

Per le società di nuova costituzione la PEC è già obbligatoria e deve essere richiesta alla costituzione della società.

Per le società già costituite al 29/11/2008 la PEC deve essere richiesta entro e non oltre il 29/11/2011.

Per i professionisti diviene obbligatoria dal 29/11/2009. I professionisti hanno l’obbligo di comunicare l’indirizzo PEC al proprio ordine professionale.



Che Fineco non abbia un indirizzo PEC mi sembrerebbe strano
(http://www.agenziaentrate.gov.it/il...o+comunicazione+Posta+elettronica+certificata)
 
e poi ormai chi è che non c’ha la PEC ? :p

almeno in 100mila l'abbiamo già ... aggratis :D
 
In teoria si, basta che il destinatario abbia casella PEC.

esatto hai centrato il punto....:yes:

Non è cosi!!!!

La PEC la deve avere chi spedisce e non chi riceve.

Le caselle PEC non sono abilitate a ricevere posta elettronica normale.

PEC è l'acronimo di Posta Elettronica Certificata: e' un sistema di "trasporto" di documenti informatici che presenta delle forti similitudini con il servizio di posta elettronica "tradizionale", cui però sono state aggiunte delle caratteristiche tali da fornire agli utenti la certezza, a valore legale, dell’invio e della consegna (o meno) dei messaggi e-mail al destinatario.

Il termine "certificata" si riferisce al fatto che il gestore del servizio rilascia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio ed eventuali allegati.
Allo stesso modo, il gestore del destinatario invia al mittente la ricevuta di avvenuta consegna.

I gestori certificano quindi con le proprie "ricevute":

- che il messaggio è stato spedito
- che il messaggio è stato consegnato
- che il messaggio non è stato alterato

In ogni avviso inviato dai gestori e' apposta anche una marca temporale che certifica data ed ora di ognuna delle operazioni descritte.
I gestori inviano ovviamente avvisi anche in caso di errore in una qualsiasi delle fasi del processo (accettazione, invio, consegna) in modo che non ci siano mai dubbi sullo stato della spedizione di un messaggio.
Se il mittente dovesse smarrire le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata dal gestore per 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.

Valore legale: a differenza della tradizionale posta elettronica, alla PEC e' riconosciuto pieno valore legale e le ricevute possono essere usate come prove dell'invio, della ricezione ed anche del contenuto del messaggio inviato. Le principali informazioni riguardanti la trasmissione e la consegna vengono conservate per 30 mesi dal gestore e sono anch’esse opponibili a terzi.
 
Ma non è diventata obbligatoria per liberi professionisti e imprese? Mi pare che prima o poi tutti dovranno avere la pec :confused:

Corretto.

Diciamo che poi esiste l'immane barzelletta costituita dalla pubblica amministrazione che avrebbe dovuto avere la PEC prima di tutti e piu' di tutti e che invece manco sa cosa sia...(vi risparmio un surreale scambio di mail con "INPS risponde" a proposito della PEC)

In italia firma digitale, CNS/CIE e PEC sono tre modi di raccontare la stessa barzelletta.
 
esatto! anche se tecnicamente e' possibile, il valore legale e' garantito da due indirizzi pec.

corretto. Il valore legale 'e garantito solo dai due indirizzi PEC.

Tuttavia i provider PEC seri consentono la spedizione e la ricezione anche da indirizzi email "normali". L'invio con tali modalita' non ha tuttavia valore legale.

(Che IWBank accetti PEC solo da se' stessa e' una barzelletta di IWBank che spero prima o poi qualcuno segnali al CNIPA).
 
Indietro