Chiusura di "Conto Arancio" e "Conto Corrente Arancio" di ING Direct - Pagina 159
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  1. #1581
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    Forse non mi sono spiegato bene io. "Se lo dici tu" era inteso: "se lo dici tu che si può stare tranquilli che faranno esattamente come andrebbe fatto", ed ero ovviamente semisarcastico.
    Quante leggi, raccomandazioni, disposizioni o altri obblighi, specie in Italia, sono aggirati o assolti solo parzialmente ed in modo del tutto poco consono? Non è che siccome sono obbligati per legge a fare determinate operazioni questo ti dà una garanzia che lo faranno. E non è che lo dobbiamo capire noi una volta per tutti, vai a convincere di questo banche, istituzioni, politici, burocrati, procedure, ecc...

    Comunque, come hai detto, tienici aggiornati. Sarebbe importante poter riaprire, anche perché 10 anni non sono pochi (anzi per me sono fin troppi per rimanere legalmente in un database/blacklist).

  2. #1582
    L'avatar di undertherain
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    Citazione Originariamente Scritto da Checklist Visualizza Messaggio
    Forse non mi sono spiegato bene io. "Se lo dici tu" era inteso: "se lo dici tu che si può stare tranquilli che faranno esattamente come andrebbe fatto", ed ero ovviamente semisarcastico.
    Quante leggi, raccomandazioni, disposizioni o altri obblighi, specie in Italia, sono aggirati o assolti solo parzialmente ed in modo del tutto poco consono? Non è che siccome sono obbligati per legge a fare determinate operazioni questo ti dà una garanzia che lo faranno. E non è che lo dobbiamo capire noi una volta per tutti, vai a convincere di questo banche, istituzioni, politici, burocrati, procedure, ecc...

    Comunque, come hai detto, tienici aggiornati. Sarebbe importante poter riaprire, anche perché 10 anni non sono pochi (anzi per me sono fin troppi per rimanere legalmente in un database/blacklist).
    Ah, ora ho capito.
    Comunque credimi, in ambito bancario si attengono scrupolosamente ai regolamenti e se c'è un problema, se li avvisi fanno, e sempre.
    Il discorso è che l'utOnto medio è così ignorante che manco sa che sia il GDPR (non è certo il caso di chi scrive questo forum).
    Comunque la mia idea è prima di ridare il consenso, scaricarmi poi tutti i documenti che ancora dovrebbero essere sul mio profilo e poi richiedere eliminazione di tutto.
    Ma quindi, NESSUNO è riuscito a far eliminare tutti i suoi dati riaprendo poi il conto corrente come nuovo cliente?

  3. #1583

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    ho richiesto la chiusura di conto arancio, mi e' arrivata l'email di chiusura a gennaio,pero' posso continuare a loggarmi con i miei dati, sulla voce conto corrente c'e' scritto che e' chiuso...Ma perche' posso continuare a loggarmi? vorrei proprio chiudere definitivamente i rapporti con ing
    grazie

  4. #1584
    L'avatar di undertherain
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    Citazione Originariamente Scritto da bonne84 Visualizza Messaggio
    ho richiesto la chiusura di conto arancio, mi e' arrivata l'email di chiusura a gennaio,pero' posso continuare a loggarmi con i miei dati, sulla voce conto corrente c'e' scritto che e' chiuso...Ma perche' posso continuare a loggarmi? vorrei proprio chiudere definitivamente i rapporti con ing
    grazie
    Hai fatto portabilità o chiusura?
    Se hai fatto la seconda non dovresti nemmeno più loggarti, comunque per richiedere eliminazione di tutti i tuoi dati devi usare apposito modulo Richiesta di cancellazione dei dati personali (art. 17 del Regolamento (UE) 2016/679) (cerca con Google...).
    Ti dico già che Ing Direct è rompi... e ti risponderà che per 10 anni i dati li tengono comunque a norma bancaria.

  5. #1585

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    Citazione Originariamente Scritto da undertherain Visualizza Messaggio
    Hai fatto portabilità o chiusura?
    Se hai fatto la seconda non dovresti nemmeno più loggarti, comunque per richiedere eliminazione di tutti i tuoi dati devi usare apposito modulo Richiesta di cancellazione dei dati personali (art. 17 del Regolamento (UE) 2016/679) (cerca con Google...).
    Ti dico già che Ing Direct è rompi... e ti risponderà che per 10 anni i dati li tengono comunque a norma bancaria.
    ho fatto la chiusura proprio..ho richiesto il contatto da un consulente .sentiro' cosa mi dira'
    grazie intanto

  6. #1586
    L'avatar di Checklist
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    Ma mi hanno cancellato il messaggio? Qui la censura sta diventando qualcosa di imbarazzante, eliminano anche per nulla..

    Comunque ciò che volevo dire all'utente è che è stato detto circa 15 milioni di volte: anche quando il conto è chiuso ci si può loggare per un periodo di tempo (anche abbastanza lungo), e se n'era parlato proprio di recente (bastava leggere gli ultimi messaggi, non quelli vecchi di mesi). Capisco che spesso le discussioni sono lunghe ma almeno leggete gli ultimi 10 post prima di postare..

    Il perché ci si può continuare a loggarsi, comunque, è semplice: per dare la possibilità di reperire gli estratti conto.


    A proposito @undertherain, non ci hai fatto più sapere... Quindi ti hanno risposto che anche se richiedi la cancellazione ai sensi del GDPR loro NON daranno seguito alla tua richiesta perché devono tenerli 10 anni? Quindi in sostanza non potrai riaprire prima dei 10 anni dalla chiusura?

  7. #1587
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    Citazione Originariamente Scritto da Checklist Visualizza Messaggio
    [...]

    A proposito @undertherain, non ci hai fatto più sapere... Quindi ti hanno risposto che anche se richiedi la cancellazione ai sensi del GDPR loro NON daranno seguito alla tua richiesta perché devono tenerli 10 anni? Quindi in sostanza non potrai riaprire prima dei 10 anni dalla chiusura?
    La conservazione della documentazione per 10 anni è un obbligo per la banca.

    Da qualche tempo è possibile riaprire il Conto Corrente Arancio anche a ex-clienti.

    Da questo post ai successivi qualche dettaglio.

    Conto Corrente Arancio di ING Bank - Cap. XVI

  8. #1588

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    disinstallazione app/token con chiusura conto

    Buongiorno a tutti, ho da poco chiuso il conto dopo aver incassato il buono amazon per l'apertura, ho stampato l'estratto conto di chiusura ed è andato tutto bene. Vorrei chiedere se ci sono accortezze da avere prima di disinstallare l'app. Da quanto ho capito il token non si può disattivare ma solo sospendere. Varrebbe la pena sospenderlo prima di disattivare l'app? E' opportuno fare qualcosa o chiedere di cancellare i propri dati per non risultare essere stato loro cliente per una promozione in futuro? Grazie.

  9. #1589

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    Citazione Originariamente Scritto da Checklist Visualizza Messaggio
    anche quando il conto è chiuso ci si può loggare per un periodo di tempo (anche abbastanza lungo), ..

    Il perché ci si può continuare a loggarsi, comunque, è semplice: per dare la possibilità di reperire gli estratti conto.
    ecco, sentite la mia:
    1) richiedo la chiusura del conto corrente ad aprile direttamente dall'area privata
    2) me la confermano con una mail a giugno, invitandomi ad accedere all'area privata per visionare l'estratto conto.
    3) Inserisco le credenziali e mi si apre la pagina col "questionario di adeguata verifica" (già precompilato), lo confermo, e si riapre la stessa pagina, all'infinito.
    4) Chiedo in chat: "verifichiamo", ci ricontatti domani.
    5) Li Ricontatto, non sanno darmi nessuna spiegazione.
    6) Mando una PEC chiedendo l'estratto di chiusura. Mi rispondono dopo 48 ore di richiamare il servizio clienti per "importanti comunicazioni".
    7) li richiamo e mi comunicano che per avere l'estratto conto devo mandare via mail una richiesta scritta firmata autografa allegando il documento d'identita' (ma il punto 2 allora?!?)

    ora vediamo le prossime puntate. Per fortuna avevo preventivamente lasciato tipo solo 2€ sul conto, altrimenti...
    manica di improvvisati, da cui (tentare di) fuggire....

  10. #1590

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    Sto cercando di chiudere Conto Arancio.
    1)La funzione presente sul sito da errore e dice di chiamare il call center;
    2)Il call center apre ticket chiedendo per risolvere;
    3)Dopo 20 giorni senza risoluzione mando PEC per chiusura FIRMATA DIGITALMENTE;
    4)Mi arriva richiesta di chiamare il servizio clienti per comunicazioni importanti
    5)Il servizio clienti mi dice che posso chiudere il contro dal sito (ignorando il ticket aperto per malfunzionamento), che non ho messo l'IBAN di accredito del saldo nel modulo di rimborso (falso l'ho messo) e che devo firmare a mano ed allegare documento di identità (io avevo fatto con firma digitale). L'operatore alla mia richiesta di rispondermi alla PEC mi dice che non lo farà che mi ha detto tutto a voce come da mia volontà, desunta dal fatto che ho chiamato dopo la loro email.
    6)Mando PEC alla casella dei reclami in cui racconto cosa è successo e gli chiedo di procedere, rifiutandomi di rimandare il tutto in altro modo visto che la firma digitale ha valore legale.
    7)Mi rispondono per PEC dicendo che quel canale è solo per i reclami e che devo mandare la richiesta all'altro indirizzo.

    Io sinceramente non mi sono mai trovato di fronte ad una banca con un servizio clienti così osceno, mi vien quasi voglia di andare fino in fondo e fare reclamo all'Arbitrato per una questione di principio.

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