Pagare il bollo auto senza commissioni.... - Pagina 26
Rissa sul MES, Gualtieri risponde ad accuse Salvini e Meloni. I punti del documento approvato dall’Eurogruppo e il rebus Eurobond
Tre misure dal valore complessivo di 540 miliardi più l’incognita del Recovery Fund che dovrà essere affrontata dal Consiglio Europeo. L’Eurogruppo di ieri, dopo il flop di martedì scorso, ha …
Tecnologia a prova di Covid-19: i titoli più sottovalutati sul price/book value (P/Bv)
In linea con i due articoli dedicati al settore delle Utilities e dell?HealthCare europeo, vi proponiamo uno studio sui titoli del settore tecnologico europeo mirato ad evidenziare quelli che sono …
FCA prepara la ripartenza produttiva in Italia, i punti dell’accordo con i sindacati
Fiat Chrysler Automobiles ha siglato oggi un accordo con le organizzazioni sindacali nazionali FIM-CISL, UILM-UIL, FISMIC, UGLM, AQCFR e FIOM-CGIL per attuare in tutte le proprie sedi italiane ogni possibile …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    2 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da giuseppe_povero Visualizza Messaggio
    Sei sicuro che satispay non faccia pagare niente oltre l'importo del bollo?
    Bollo auto e moto

Pagamento della tassa di circolazione per autoveicoli, rimorchi e motoveicoli.

Costo operazione 1,00€

L'avatar di camp
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    45 Post(s)
    Potenza rep
    19433566
    confermo, contocarta della Deutsche Bank, in Puglia si paga il bollo online e dopo qlc gg viene stornata la commissione ACI, totale ZERO COMMISSIONI

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    4 Post(s)
    Potenza rep
    0

continuiamo a pagare tasse sulle tasse

Volevo lasciare il mio contributo.

Nel primo caso ho iniziato l'operazione dal sito aci paga bollo, per poi finire col pagare con carta di credito dbcontocarta, e mi hanno addebitato € 1,50 di commissione, senza rimborso. Non ho iniziato operazione dal sito di dbcontocarta, perché non mi permette di modificare il richiedente, in mio padre e mia madre. Forse iniziando operazione dal dbcontocarta, non avrei pagato commissioni, o forse mi avrebbero rimborsato.

Nel secondo caso, ho sempre iniziato operazione dal sito aci paga bollo, per arrivare al pagamento con satispay con zero commissione. Quest'ultima, va bene per risparmiare commissione, ma è assurdo come meccanismo di ricarica. Inoltre, se il bollo è di importo elevato, non puoi utilizzare satispay(max 300€)

Ricordo che ho sempre pagato in agenzia aci, ma dall'ultima volta, che mi hanno fatto pagare 2.37 a bollo, mi rode pagare 10€ in più all'anno di commissioni.(tasse su tasse)

In allegato foto delle commissioni previste per il pagamento del bollo, sempre partendo dal sito aci. (campania)
    Immagini Allegate Immagini Allegate Pagare il bollo auto senza commissioni....-commissioni-pagamento.jpg 

L'avatar di lampadino
    Mentioned
    357 Post(s)
    Quoted
    11243 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Jnani Visualizza Messaggio
    In Lombardia puoi chiedere la domiciliazione bancaria, ti scontano il 10%, con commissione di 1€.
    una bella comodità
    Immagini Allegate Immagini Allegate Pagare il bollo auto senza commissioni....-mandato.jpg 

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    307 Post(s)
    Potenza rep
    38281673
    Citazione Originariamente Scritto da super5 Visualizza Messaggio
    Volevo lasciare il mio contributo.

Nel primo caso ho iniziato l'operazione dal sito aci paga bollo, per poi finire col pagare con carta di credito dbcontocarta, e mi hanno addebitato € 1,50 di commissione, senza rimborso. Non ho iniziato operazione dal sito di dbcontocarta, perché non mi permette di modificare il richiedente, in mio padre e mia madre. Forse iniziando operazione dal dbcontocarta, non avrei pagato commissioni, o forse mi avrebbero rimborsato.

Nel secondo caso, ho sempre iniziato operazione dal sito aci paga bollo, per arrivare al pagamento con satispay con zero commissione. Quest'ultima, va bene per risparmiare commissione, ma è assurdo come meccanismo di ricarica. Inoltre, se il bollo è di importo elevato, non puoi utilizzare satispay(max 300€)

Ricordo che ho sempre pagato in agenzia aci, ma dall'ultima volta, che mi hanno fatto pagare 2.37 a bollo, mi rode pagare 10€ in più all'anno di commissioni.(tasse su tasse)

In allegato foto delle commissioni previste per il pagamento del bollo, sempre partendo dal sito aci. (campania)
    Lamentati con la regione che non si degna di implementare un sistema per generare gli avvisi pagopa mod.3 (che avresti potuto pagare gratis con la contocarta tramite la funzione cbill), delegando tutto ad aci, che per sua scelta propone solo il modello 1.

L'avatar di 386320
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    132 Post(s)
    Potenza rep
    26601277
    Da c/c one more (Renon) con inbank ZERO commissioni per auto immatricolata nella provincia di Trento

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    307 Post(s)
    Potenza rep
    38281673
    Ragazzi, proviamo a mettere giù una lista con le modalità che non prevedono costi?

dbcc=pagamento gratuito tramite funzione "bollo auto" di db contocarta
    cbill=possibilità di generare avvisi pagopa modello 3 (cbill) pagabili gratuitamente presso queste banche attraverso il portale regionale dei tributi

Abruzzo
    dbcc

Basilicata
    dbcc

Prov. aut. Bolzano
    dbcc

Prov. aut.Trento
    dbcc

Calabria
    dbcc

Campania
    dbcc

Emilia Romagna
    dbcc

Friuli Venezia Giulia
    -
    Lazio
    dbcc

Liguria
    dbcc
    cbill solo per gli iscritti al servizio "avvisi scadenza" via mail
    sportelli del concessionario regionale per la riscossione

Lombardia
    domiciliazione bancaria con sconto del 10%+1€ di commissione
    dbcc

Marche
    -
    Molise
    dbcc

Piemonte
    dbcc

Puglia
    dbcc

Sardegna
    -
    Sicilia
    dbcc

Toscana
    dbcc

Umbria
    dbcc

Val d'Aosta
    dbcc

Veneto
    Modalità non ufficiale: bonifico a
    REGIONE VENETO - TASSE AUTO ON LINE - SERVIZIO TESORERIA - S. CROCE 1187 30135 VENEZIA IT 88 F 07601 02000 000038102778

Utenti che hanno contribuito alla compilazione della lista: Sardonicus.
    Ultima modifica di hal.9000; 14-12-19 alle 16:13

L'avatar di mageno
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    68 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Pare che dal prossimo anno si possa pagare solo tramite PagoPa ....

Io fino ad ora ho stoicamente resistito ed ho pagato con bonifico bancario direttamente alla Regione sull'iban pubblicato in una pagina ancora online diciamo "con scarsa accessibilità". Questo perchè c'è una norma che prevede che sia possibile fare i pagamenti alla PA senza spese. Ora, se c'è una norma successiva, speciale, forse ci sono dei problemi.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    307 Post(s)
    Potenza rep
    38281673
    L'articolo sui pagamenti alla PA cui fai riferimento, che prevedeva i bonifici (ottimi per noi ma non idiot-proof e quindi un incubo per chi riceve i pagamenti), è durato pochissimo ed è stato sostituito con l'obbligo di passare a pagopa, a sua volta rinviato di anno in anno (forse il 2020 è la volta buona) per far piacere alle PA con convenzioni arcaiche con prezzi da rapina (ad esempio quelli gestiti da pseudo consorzi con Poste dove non c'è modo di non pagare commissioni).
    Se non altro con pagopa il costo dovrebbe essere determinato dal mercato e non dalle amicizie del cugino del responsabile di tesoreria.
    Il bonifico di fatto non è impossibile ma deve transitare attraverso pagopa (ovvero la banca deve sbattersi per un'interfaccia apposita che riceve gli estremi del bonifico e permette all'utente la sola conferma dell'operazione, grosso modo la stessa idea del "bonifico mybank" che pure sarebbe una buona idea se non costasse caro).
    Ad ogni modo la normativa prevede il divieto per la PA di pubblicare l'iban ma l'obbligo di accettare comunque i pagamenti ricevuti in quel modo (cioè extra nodo pagopa e con causale "libera").

Sul bollo non abbiamo ancora il riferimento normativo esatto. Questo topic non perderebbe di importanza, poiché alcune regioni al momento implementano il pagopa modello 1 (cioè il solo pagamento online), alcune l'1 e il 3 (cioè permettono anche di generare il bollettino cbill), alcune nessuno. A seconda dei casi varia la possibilità di non pagare commissioni: dove è previsto il modello 3 è più facile evitare le commissioni.
    In pratica il modello 1 si ispira al pagamento di un ecommerce e il modello 3 al bollettino postale (anche se grosso modo è un bonifico "vestito" da bollettino).
    Ultima modifica di hal.9000; 14-12-19 alle 13:31

L'avatar di Sardonicus
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    53 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da hal.9000 Visualizza Messaggio

Veneto
    -
    Veneto da anni non pago alcuna commissione con bonifico