Bonifici tra parenti

tucciotrader

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
10/1/09
Messaggi
8.916
Punti reazioni
135
Salve,

sono sempre stato interesato della legge antiriciclaggio ovvero le
segnalazioni di operazioni bancarie sospette. Mettiamo che io voglia
regalare una cifra a mio Padre per comprarsi una macchine etc...oppure
mio Padre voglia regalarmi dei soldi per aiutarmi a comprare casa...e
mettiamo che noi 2 abbiamo il conto presso la stessa banca (e stessa
filiale) quindi si tratterebbe di giro conto...ci farebbero problemi o
verremo segnalati per operazioni superiori ai fatidici 12500 EUR?? In
questi caso quanto conta la causale? ad esempio: "regalo per mio padre"
oppure "prestito per mio figlio per comprarsi casa"

grazie
 
In passato ho spostato piu'volte capitali dal conto dei miei al mio. Mai avuto problemi di alcun tipo.

Per risolvere ogni problema apri un conto intestato a tutti i componenti del nucleo.
 
io e mio padre ci siamo bonificati cifre ben superiori tra banche diverse, nessuno ha mai detto nulla (e ci mancherebbe aggiungo io)
 
Salve,

sono sempre stato interesato della legge antiriciclaggio ovvero le
segnalazioni di operazioni bancarie sospette. Mettiamo che io voglia
regalare una cifra a mio Padre per comprarsi una macchine etc...oppure
mio Padre voglia regalarmi dei soldi per aiutarmi a comprare casa...e
mettiamo che noi 2 abbiamo il conto presso la stessa banca (e stessa
filiale) quindi si tratterebbe di giro conto...ci farebbero problemi o
verremo segnalati per operazioni superiori ai fatidici 12500 EUR?? In
questi caso quanto conta la causale? ad esempio: "regalo per mio padre"
oppure "prestito per mio figlio per comprarsi casa"

grazie

puoi fare quello che ti pare se non hai nulla da nascondere
 
io e mio padre ci siamo bonificati cifre ben superiori tra banche diverse, nessuno ha mai detto nulla (e ci mancherebbe aggiungo io)

ti posso chiedere che causali usavate? posso lasciare in bianco la causale anche quando bonifico > 12.500 EUR?
 
Come causale metti quello che vuoi, non ci sono problemi.

Ovvio che se i soldi sono di dubbia provenienza......................ma questo immagino non sarà il tuo caso.
 
Ci mancherebbe che la banca avesse da dire ma l'operazione viene comunque segnalata. Come già detto, se non si ha nulla da nascondere non ci sono problemi, anche con la segnalazione.

Ciao,
cdr
 
Come causale metti quello che vuoi, non ci sono problemi.

Ovvio che se i soldi sono di dubbia provenienza......................ma questo immagino non sarà il tuo caso.

Ok. Grazie a tutti!
 
Io scrivo nella causale del bonifico "Prestito gratuito"

Mi sembra una contraddizione in termini... :rolleyes:
o è una donazione (e ci sono certe tassazioni).
o è un prestito (e ci sono altre tassazioni sugli interessi).
 
condivido le risposte di tutti.
in occasione di apertura e chiusura di c/c promozionali, ho fatto bonofici di importi ben superiori fra il mio c/c e quello di mio padre senza alcun problema.
In ogni caso se uno è in buona fede non ha nulla da temere.
 
Mi sembra una contraddizione in termini... :rolleyes:
o è una donazione (e ci sono certe tassazioni).
o è un prestito (e ci sono altre tassazioni sugli interessi).

non ho capito...il nostro ordinamento non ammette il "prestito a titolo gratuito"?
 
Più che altro come causale puoi scrivere anche "cacca" o "scemo chi legge", quindi anzichè passare per uno che presta soldi, meglio se scrivi nella causale cose banali tipo "Bonifico" oppure "Giroconto" e robe simili.
 
forse vi state confondendo.. La segnalazione di operazione sospetta e' una cosa ed e' facoltativa da parte della banca e la fa solo se ha degli elementi di sospetto sulla liceita' della provenienza delle somme.. La registrazione o segnalazione antiriciclaggio si fa su tutte le operazioni superiori ai 15.000,00 euro che vanno a finire in un database informatico chiamato AUI. Qui c'e' traccia di tutte le operazioni superiori alla soglia ma viene utilizzata tale traccia solo in caso di necessita' (indagini magistratura per es).
 
ho avuto la necessità di fare operazioni di bonifici tar me e la mia ragazza tempo fa e preso dallo stesso scrupolo di chi ha aperto il 3ad ho chiesto a due banche se dovevo fare qualcosa di particolare (le banche sono UBI e Intesa S. Paolo, tanto per non fare nomi). Entrambe mi hanno detto che non c'è nessun tipo di problema. eventualmente se si vuole una garanzia (non era il mio caso ne il vostro) si puo fare una scrittura privata affinchè il beneficiario non scappi con i soldi senza poi ritornarteli.....
 
io metto sempre causale "trasferimento fondi" quando bonifico verso il c/c di mio padre o viceversa.
Se invece mio padre preleva in contanti dal suo c/c e poi me li da da versare sul mio c/c (o viceversa) è la stessa cosa?
 
c'è il campo causale quando si fanno i giroconti?
 
Facciamo un po' di chiarezza, per far sì che la tua operazione entri nell'archivio unico di UIF (ex UIC...ufficio italiani cambi) o che venga prodotta alla banca una stampa GIANOS di antiriciclaggio si devono verificare condizioni particolari che generano dei movimenti "inattesi", fra le quali ad esempio utilizzo spropositato del contante reale, in base a sistemi algoritmici di non facile comprensione, .
Se fai un bonifico e quindi operi in contate virtuale, il 95 % delle volte non entri dentro nessun tipo di segnalazione.
Non è importante in questo caso l'importo e neanche ciò che scrivi nella causale. I tipi di causali, che chi di dovere va a leggere nelle operazioni inattese, sono le cd "causali bancarie" (ad esempio tu avrai probabilmente "48"= bonifico...).
 
Riesumo il thread per una domanda:

Ho ricevuto da mio fratello un prestito in contanti esiguo (sotto i 1000€) che ho poi versato tramite atm evoluto. Ora mi trovo a dover restituire il prestito e sono indeciso se ridarglieli in contanti o con un bonifico.

Ci potrebbero essere problemi con il bonifico? che causale uso?

Grazie
 
Indietro