Polizza Uniplan
Webinar Trading & Investimenti: le migliori strategie sui certificati d’investimento
Dopo un inizio di ottobre poco fortunato per gli indici internazionali, a causa di alcuni indicatori macro negativi, torna la serenità sul mercato. Tutti gli indici europei infatti sono tornati …
Unicredit cavalca i rumor in vista del piano: titolo +28% dai minimi e analisti vedono spazio per ulteriore rally
Banche in evidenza a Piazza Affari con Unicredit che si erge a migliore della classe dopo la prima ora di contrattazioni. Il titolo segna un balzo di oltre il 2,5% …
Brexit, sì Westminster a emendamento Letwin fa saltare di nuovo tutto. Il caso delle lettere di Boris Johnson
E così il sì all’emendamento Letwin fa saltare di nuovo tutto: c’è chi parla di trappola parlamentare, di ennesimo tentativo di far deragliare la Brexit, di battaglia personale contro Boris …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di 19colors59
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    31272043

Polizza Uniplan

Buongiorno!

Il mio consulente bancario, della Unicredito, da qualche mese, ogni volta che lo contatto, mi propone di dismettere l'investimento Unidiamod10, Creditras. Secondo lui, visto il buon andamento (un 15% netti in due anni e mezzo), sarebbe meglio monetizzarlo, anche in vista della possibile aliquota al 20%, contro la 12,5 attuale. Per uscire adesso, però, sarei soggetta ad una penale del 2%, perchè non è ancora trascorso il termine per affrancarsi senza "mora".

Mi è stato proposto di investire il capitale, in un piano di accumulo, su un prodotto della stessa famiglia, Uniplan, appunto... durata minima sei anni, il recesso anticipato viene penalizzato anche qui, con una trattenuta al 2%.

La cosa non mi entusiasma molto, forse perchè mi aspettavo qualcosa di meglio, invece... i soliti fondi, le solite polizze....
    Non ho bisogno per ora del capitale, quindi, sarei intenzionata ad investire a lungo termine.

Qualcuno conosce questo prodotto?
    Faccio bene a cambiare?

Grazie!

L'avatar di m.a.s.
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Non conosco i prodotti però non mi meraviglierei se anche con il prossimo investimento ti dicesse di riscattare prima della scadenza, pagare la penale, investire in altro, uscire prima, pagare un' altra penale.
    Prima di decidere aspetta opinioni da parte di chi conosce meglio i prodotti però...
    se proprio vuoi cambiare forma di investimento, perchè così ti suggerisce il consulente bancario (non me ne vogliano i bancari ma a me pare un ossimoro) chiedigli di non farti pagare la penale.

Ciao

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da 19colors59
    ...ogni volta che lo contatto, mi propone.....

...he in vista della possibile aliquota al 20%, contro la 12,5 attuale

E' solo una scusa per ammollarti la polizza nuova: http://www.investire.aduc.it/php/mostra.php?id=164022

Anche la nuova è colpita dalla nuova aliquota, mica è immune.

L'avatar di TozziFan
    Blog Entries
    36
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da m.a.s.
    se proprio vuoi cambiare forma di investimento, perchè così ti suggerisce il consulente bancario (non me ne vogliano i bancari ma a me pare un ossimoro) chiedigli di non farti pagare la penale.
    Grande!! Questa diventerà la mia risposta standard del caso.

L'avatar di pf.fin
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    8 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    ...Il mio consulente bancario, della Unicredito, da qualche mese, ogni volta che lo contatto, mi propone di dismettere l'investimento Unidiamod10, Creditras. Secondo lui, visto il buon andamento (un 15% netti in due anni e mezzo), sarebbe meglio monetizzarlo, anche in vista della possibile aliquota al 20%, contro la 12,5 attuale. Per uscire adesso, però, sarei soggetta ad una penale del 2%, perchè non è ancora trascorso il termine per affrancarsi senza "mora"...
    Puoi tranquillamente dire al tuo consulente ( ) bancario che, volendo monetizzare il guadagno all'interno della polizza in questione hai altri 9 profili di invetimento tra cui scegliere, inoltre puoi anche ripartire l'inveestimento su più profili ... non sei tenuta a farne solo uno alla volta!

Quindi il consulente sopra ti propone di uscire da un contratto, pagando il 2% di penale, ed entrare in un altro ri-pagando le commissioni di ingresso e rinviando "la libertà dal tunnel" ???

Il tuo consulente bancario è assolutamente da evitare ... anche nella vendita di prodotti + o - validi dovrebbe esserci un limite ...

Se è veramente convinto di quanto ti ha proposto perchè non ti fai scrivere due righe con le motivazioni ?

Mandacelo di cuore aff' ........

Ciao

L'avatar di younggotti
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    41 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Buongiorno!

Il mio consulente bancario, della Unicredito, da qualche mese, ogni volta che lo contatto, mi propone di dismettere l'investimento Unidiamod10, Creditras. Secondo lui, visto il buon andamento (un 15% netti in due anni e mezzo), sarebbe meglio monetizzarlo, anche in vista della possibile aliquota al 20%, contro la 12,5 attuale. Per uscire adesso, però, sarei soggetta ad una penale del 2%, perchè non è ancora trascorso il termine per affrancarsi senza "mora".

Mi è stato proposto di investire il capitale, in un piano di accumulo, su un prodotto della stessa famiglia, Uniplan, appunto... durata minima sei anni, il recesso anticipato viene penalizzato anche qui, con una trattenuta al 2%.

La cosa non mi entusiasma molto, forse perchè mi aspettavo qualcosa di meglio, invece... i soliti fondi, le solite polizze....
    Non ho bisogno per ora del capitale, quindi, sarei intenzionata ad investire a lungo termine.

Qualcuno conosce questo prodotto?
    Faccio bene a cambiare?

Grazie!
    Quei prodotti li conosco bene perchè sono gli stessi che Unicredit ha appioppato ai miei genitori.
    Unidiamond è un prodotto senza infamia e senza lode, con costi relativamente ridotti (per essere una polizza), rendimenti abbastanza mediocri (confrontati ad un ETF equivalente o ad un fondo di media qualità). Avevo calcolato la differenza di rendimento tra la linea C3 (benchmark: 100% azionariato europeo) ed il corrispondente ETF da marzo 2002 a dicembre 2006:

Come vedi la differenza è dell'1,55% all'anno. Per le altre linee non ho fatto i calcoli, ma immagino che ci aggiriamo su quelle cifre. Questo vuol dire che ti conviene ampiamente disinvestire dalla unidiamond ed investirlo in un equivalente ETF o fondo di qualità: in 4 anni e mezzo è il 6,61% di differenza! So che spiace regalare il 2% alla banca, ma meglio perdere il 2% che non guadagnare il 6,61, non trovi?

Se Unidiamond è un prodotto mediocre, Uniplan è una fregatura colossale. Vai a leggerti il foglio informativo (link) che immagino il caro consulente Unicredit non si sia nemmeno sognato di farti leggere o spiegarti. Riassumo:

In pratica, solamente come costi sui premi che versi annualmente, Uniplan costa il 5,75%. Cioè il 5,75% di quello che tu vorresti investire ogni anno, in realtà non lo investi perchè se lo pappa Unicredit. Inoltre i soldi che tu investi vengono convogliati in fondi assicurativi che, grazie ad un meccanismo a scatole cinesi, arrivano a costare circa il 3,2% all'anno (questo è un costo implicito che si traduce in un minor valore della quota del fondo assicurativo).
    Senza contare le penalizzazioni in caso di uscita anticipata, che arrivano al 16,5% se si esce dopo 1 anno.
    Anche in questo caso (per la linea prudente) mi ero calcolato il differenziale di rendimento rispetto ad un ipotetico benchmark fatto di ETF:

Il 2,78% in meno all'anno. E questo senza tener conto dei caricamenti premi!
    Mi ero fatto anche una simulazione di un investimento decennale, confrontandolo con un portafoglio di semplicissimi ETF (mica di sicav a 5 stelle!):

Il 22% in più!

Ti consiglio quind di valutare criticamente questo e gli altri prodotti che ti hanno proposto/ti proporranno (dalla GPF Focusinvest, alle loro obbligazioni strutturate, ad altre polizze anche peggiori della Uniplan). Il secondo consiglio che posso darti (lo stiamo attuando con i miei genitori) è di cambiare banca: non esistono banche che regalano soldi, ma di sicuro non tutte le banche cercano così spudoratamente di rubare soldi ai loro clienti.
    Che poi la cosa più sconcertante è che non sempre questi prodotti te li vendono (solamente) per loro interesse: la "consulente" che segue i miei per convincerli di aver agito in buona fede e che i prodotti che ci ha venduto sono di qualità, ci ha mostrato la sua situazione patrimoniale perchè la uniplan... ce l'aveva anche lei!!! In ogni caso, che siano dei ladri o degli imbecillotti a cui hanno fatto il lavaggio del cervello, a questa gente i miei soldi preferisco non affidarli

Se proprio vuoi rimanere con Unicredit, ti consiglio di leggere attentamente e con molto spirito critico prima di sottoscrivere qualsiasi cosa. E ricorda che più hanno fretta nel proporti qualcosa, più quel qualcosa è conveniente (...per loro!)

L'avatar di porchetto
    Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    1681 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    rispolvero questo vecchio 3d perchè il direttore che segue la mia azienda (sono sicuro che mi leggerà perchè onestamente e trasparentemente gli ho inviato il link e gli ho dichiarato che frequento le cattive compagnie dei forum di finanza ) mi ha proposto la sottoscrizione di una gajarda polizza uniplan.

vorrei capire meglio, perchè la durata sarebbe quinquennale,
    è possibile chiudere la polizza dopo due anni, con queli costi?
    è tutto perduto fuorchè l'onore?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    sono un "consulente" unicredit..no all'uniplan, no all'uni tutto...e te lo dice chi gestisce 40 milioni di euro di portafoglio..ed è assolutamente DELUSO dai gestori dei fondi/polizze..

L'avatar di giggione666
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    22 Post(s)
    Potenza rep
    40124507
    e se uno ha gia sul groppone uniplan da tre anni,con 1000 € persi rispetto ai premi versati.
    che fare?

ogni consiglio e bene accetto
    grazie in anticipo a chi mi rispondera'

L'avatar di porchetto
    Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    1681 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    caro giggione se ti vuoi sfogare vieni a Perugia, fai un bel cazziatone al mio direttore che me lo vuole piazzare e ti invito a pranzo per sdebitarmi.

buon fine settimana

Accedi