Liquidazione parziale polizza vita San Paolo Valora

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

soros75

Cash is the king
Registrato
9/4/06
Messaggi
13.848
Punti reazioni
898
Circa 8 anni fa avevo sottoscritto la polizza San Paolo Vita, che grazie ad un'apposita legge, a fronte di un versamento annuale di 2.500.000 lire consentiva di ottenere un rimborso fiscale pari al 20%.

Ero vincolato a non ritirare il capitale, per i primi 5 anni.
Al termine dei 5 anni potevo:
- Ritirare il capitale.
- Prolungare la polizza di altri 5 anni, mantenendo comunque la possibilita' di svincolare il capitale investito a condizione di lasciare almeno 2500 Euro investiti fino alla scadenza e continuare gli investimenti.

Visto che il rendimento e' scarsino, adesso vorrei ritirare 6500 dei 9200 Euro investiti.

Qualcuno sa se questi 6500 euro sarebbero netti, oppure a fronte del disinvestimento sara' applicata la tassazione del 12.5%.

La tassazione sarebbe aplpicata anche portando tutto il capitale a scadenza ?

Grazie,
Gio
 
soros75 ha scritto:
Circa 8 anni fa avevo sottoscritto la polizza San Paolo Vita, che grazie ad un'apposita legge, a fronte di un versamento annuale di 2.500.000 lire consentiva di ottenere un rimborso fiscale pari al 20%.

Ero vincolato a non ritirare il capitale, per i primi 5 anni.
Al termine dei 5 anni potevo:
- Ritirare il capitale.
- Prolungare la polizza di altri 5 anni, mantenendo comunque la possibilita' di svincolare il capitale investito a condizione di lasciare almeno 2500 Euro investiti fino alla scadenza e continuare gli investimenti.

Visto che il rendimento e' scarsino, adesso vorrei ritirare 6500 dei 9200 Euro investiti.

Qualcuno sa se questi 6500 euro sarebbero netti, oppure a fronte del disinvestimento sara' applicata la tassazione del 12.5%.

La tassazione sarebbe aplpicata anche portando tutto il capitale a scadenza ?

Grazie,
Gio
Ritengo che venga applicata cmq la ritenuta fiscale, dato che viene venduta una parte del controvalore per il rimborso parziale che, quindi, comprende anche una quota interessi che va tassata ....

Ciao :)
 
soros75 ha scritto:
Circa 8 anni fa avevo sottoscritto la polizza San Paolo Vita, che grazie ad un'apposita legge, a fronte di un versamento annuale di 2.500.000 lire consentiva di ottenere un rimborso fiscale pari al 20%.

Ero vincolato a non ritirare il capitale, per i primi 5 anni.
Al termine dei 5 anni potevo:
- Ritirare il capitale.
- Prolungare la polizza di altri 5 anni, mantenendo comunque la possibilita' di svincolare il capitale investito a condizione di lasciare almeno 2500 Euro investiti fino alla scadenza e continuare gli investimenti.

Visto che il rendimento e' scarsino, adesso vorrei ritirare 6500 dei 9200 Euro investiti.

Qualcuno sa se questi 6500 euro sarebbero netti, oppure a fronte del disinvestimento sara' applicata la tassazione del 12.5%.

La tassazione sarebbe aplpicata anche portando tutto il capitale a scadenza ?

Grazie,
Gio
Ciao soros,
puoi chiarire un punto?
Dici di aver investito € 9200...investiti nel corso degli anni oppure quello è il valore del montante finale? Perchè se hai fatto 8 versamenti di € 1291,14 (cioè 2,5mln di lire) significa che hai versato € 10329,12. Se fosse così fino a quella somma non dovresti essere tassato. IMHO
 
m.a.s. ha scritto:
Ciao soros,
puoi chiarire un punto?
Dici di aver investito € 9200...investiti nel corso degli anni oppure quello è il valore del montante finale? Perchè se hai fatto 8 versamenti di € 1291,14 (cioè 2,5mln di lire) significa che hai versato € 10329,12. Se fosse così fino a quella somma non dovresti essere tassato. IMHO
Giusto, non avevo fatto i conti ... No plusvalenza No tassa ...

Ciao :)
 
m.a.s. ha scritto:
Ciao soros,
puoi chiarire un punto?
Dici di aver investito € 9200...investiti nel corso degli anni oppure quello è il valore del montante finale? Perchè se hai fatto 8 versamenti di € 1291,14 (cioè 2,5mln di lire) significa che hai versato € 10329,12. Se fosse così fino a quella somma non dovresti essere tassato. IMHO
Ciao.
Scusami, non sono stato preciso.

Io ho iniziato a versare nel' Aprile 2000, quindi ho fatto 7 versamenti (l'ottavo lo faro' ad aprile 2008) da 1291.14 euro, pari a 9037.38 euro.

I 9200 euro sono la mia posizione attuale, quindi la plusvalenza e' di circa 163 Euro in 7 anni (ma ogni anno mi arriva un rimborso fiscale di 258 euro).

Quindi mi sembra di capire, che se svincolo 6500 Euro (devo lasciare almeno 2500 Euro nella polizza), questi 6500 saranno netti e non paghero alcuna tassa.

Attendo vostri commenti, nel frattempo vi ringrazio x la disponibilita'.
 
Prima cosa: ma sei sicuro che la detrazione fiscale è del 20%? io ricordavo il 19%. :confused:

Fai attenzione ad una cosa: da quello che dici non capisco bene se si tratta di un riscatto parziale oppure di un prestito (con i relativi interessi :wall: ). Nel secondo caso dovrasti valutare bene l' onerosità dell' operazione.

Considera che sul premio c' è una imposta del 2,5%. Se il caricamento+2,5% è superiore alla detrazione ti conviene sicuramente mettere in riduzione o riscattare. Se la polizza non ti piace credo che ti convenga valutare il riscatto totale.

Credo che i 20 euro di imposte tu le debba pagare solo se e quando riscatti più del versato (a questo proposito il beneficio fiscale non va conteggiato).

Ciao
 
m.a.s. ha scritto:
Prima cosa: ma sei sicuro che la detrazione fiscale è del 20%? io ricordavo il 19%. :confused:

Fai attenzione ad una cosa: da quello che dici non capisco bene se si tratta di un riscatto parziale oppure di un prestito (con i relativi interessi :wall: ). Nel secondo caso dovrasti valutare bene l' onerosità dell' operazione.

Considera che sul premio c' è una imposta del 2,5%. Se il caricamento+2,5% è superiore alla detrazione ti conviene sicuramente mettere in riduzione o riscattare. Se la polizza non ti piace credo che ti convenga valutare il riscatto totale.

Credo che i 20 euro di imposte tu le debba pagare solo se e quando riscatti più del versato (a questo proposito il beneficio fiscale non va conteggiato).

Ciao
Mi sembra il 20. Comunque cambia poco. I soldi mi arrivano direttamente in busta paga, dietro dichiarazione sul 730.

Quello che chiedo non e' assolutamente un prestito.
E' solo un riscatto anticipato di soldi che ho gia' versato.
 
Allora credo proprio che tu non debba pagare neanche un centesimo di imposta. :)
Pagherai quando risacatterai il resto.
Ciao
 
Oggi ho ritelefonato ad Eurizon, e mi ha risposto una persona piu' competente che mi ha datto tutte le notizie di cui avevo bisogno:

1) Il riscatto anticipato di una parte dell'investimento prevede una penale di 20.74 Euro.

2) Il 12,5% di tassazione si applica effettivamente a quei 100 Euro di interessi maturati di cui si parlava ieri.
 
Indietro