Effetto del tasso tecnico

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

brianzatrade

ciao jump
Registrato
8/9/01
Messaggi
6.223
Punti reazioni
434
Chi ci può spiegare in modo chiaro ed esaustivo l'effetto sui rendimenti retrocessi agli assicurati del famigerato tasso tecnico (di solito il 3%).

Dal quel che so alla fine dell'anno viene reso noto il rendimento del fondo di gestione, viene calcolato il rendimento riconosciuto agli assicurati considerando la percentuale di retrocessione e dal rendimento riconosciuto viene detratto il 3% del tasso tecnico arrivando ad avere il tasso effettivo di cui beneficiano gli assicurati.

Mi domando, con un esempio:

Rendimento annuale del fondo: 3%
Percentuale di retrocessione: 80%
Rendimento retrocesso all'assicurato: 2,4%
Tasso tecnico: 3%

Rendimento effettivo riconosciuto all'assicurato: ???? ( zero?)
 
brianzatrade ha scritto:
Chi ci può spiegare in modo chiaro ed esaustivo l'effetto sui rendimenti retrocessi agli assicurati del famigerato tasso tecnico (di solito il 3%).

Dal quel che so alla fine dell'anno viene reso noto il rendimento del fondo di gestione, viene calcolato il rendimento riconosciuto agli assicurati considerando la percentuale di retrocessione e dal rendimento riconosciuto viene detratto il 3% del tasso tecnico arrivando ad avere il tasso effettivo di cui beneficiano gli assicurati.

Mi domando, con un esempio:

Rendimento annuale del fondo: 3%
Percentuale di retrocessione: 80%
Rendimento retrocesso all'assicurato: 2,4%
Tasso tecnico: 3%

Rendimento effettivo riconosciuto all'assicurato: ???? ( zero?)

Il tasso tecnico è gia conteggiato nella rivalutazione. Nel caso che tu riporti la polizza si rivaluta automaticamente del 3% (io sapevo che il tasso tecnico era intorno al 2%, anche perchè il 3% mi sembra un pò alto...). Il meccanismo di retrocessione opera solo per l'extrarendimento rispetto al 3%.
 
Per polizze vecchie, ci sono tassi tecnici anche superiori al 3%. Le compagnie hanno da anni provveduto a farle travasare in nuovi prodotti con apposite "consulenze" ai clienti...fregandoli per l'ennesima volta.
 
per le polizze vecchie e' anche del 4 %
 
battuto per un minuto non l'avevo ancora visualizzato :bow: :bow:
 
Voltaire ha scritto:
Per polizze vecchie, ci sono tassi tecnici anche superiori al 3%. Le compagnie hanno da anni provveduto a farle travasare in nuovi prodotti con apposite "consulenze" ai clienti...fregandoli per l'ennesima volta.

Giusto!

Una cosa invece mi chiedevo: ma le compagnie non hanno la facoltà di variare il tasso tecnico (naturalmente su direzione ania)?? :confused:
 
brianzatrade ha scritto:
Chi ci può spiegare in modo chiaro ed esaustivo l'effetto sui rendimenti retrocessi agli assicurati del famigerato tasso tecnico (di solito il 3%).

Dal quel che so alla fine dell'anno viene reso noto il rendimento del fondo di gestione, viene calcolato il rendimento riconosciuto agli assicurati considerando la percentuale di retrocessione e dal rendimento riconosciuto viene detratto il 3% del tasso tecnico arrivando ad avere il tasso effettivo di cui beneficiano gli assicurati.

Mi domando, con un esempio:

Rendimento annuale del fondo: 3%
Percentuale di retrocessione: 80%
Rendimento retrocesso all'assicurato: 2,4%
Tasso tecnico: 3%

Rendimento effettivo riconosciuto all'assicurato: ???? ( zero?)

Il minimo rendimento riconosciuto è pari al tasso tecnico(cioè 3%)
ammettiamo che il rendimento annuale del fondo sia 1l 5%: 5%*80%=4%...
all'assicurato viene retrocesso il 4%, sempre che non ci sia qualche altra "clausoletta" per ridurre ulteriormennte questa % :yes:
 
cataflic ha scritto:
Il minimo rendimento riconosciuto è pari al tasso tecnico(cioè 3%)
ammettiamo che il rendimento annuale del fondo sia 1l 5%: 5%*80%=4%...
all'assicurato viene retrocesso il 4%, sempre che non ci sia qualche altra "clausoletta" per ridurre ulteriormennte questa % :yes:

a me risulta diversamente...ometto il nome della società.

Estratto al 31/12/2005:

Tasso di rendimento lordo realizzato: 5.12%
Aliquota di retrocessione: 80%
Tasso annuo di rendimento retrocesso: 4.10%
Tasso di rivalutazione riconosciuto sulla prestazione: 1.10%

e infatti la prestazione dal 31/12/2004 al 31/12/2005 si è rivalutata dell' 1.10%.
 
brianzatrade ha scritto:
a me risulta diversamente...ometto il nome della società.

Estratto al 31/12/2005:

Tasso di rendimento lordo realizzato: 5.12%
Aliquota di retrocessione: 80%
Tasso annuo di rendimento retrocesso: 4.10%
Tasso di rivalutazione riconosciuto sulla prestazione: 1.10%

e infatti la prestazione dal 31/12/2004 al 31/12/2005 si è rivalutata dell' 1.10%.

per caso il tasso tecnico del contratto era del 3%?
 
hacotep ha scritto:
per caso il tasso tecnico del contratto era del 3%?

tasso tecnico al 3% :yes: :yes: , ho telefonato ieri per spiegazioni e mi hanno risposto che il tasso tecnico viene detratto dal rendimento corrisposto...

per questo mi domandavo a che serve...non è vero che è il minimo rendimento garantito... :no: :confused:
 
dal sito di una primaria compagnia assicuratrice:

TASSO TECNICO

Nelle assicurazioni sulla vita è il rendimento minimo che viene già riconosciuto dall’assicuratore all’atto della conclusione del contratto in sede di determinazione dei premi dovuti dal contraente a fronte del capitale o della rendita inizialmente assicurati.

Se non ho capito male:
non si tratta della rivalutazione minima annuale ma di qualcos'altro...che dalla definizione non riesco a comprendere.
 
dal sito Aduc:

Ed il tasso tecnico cos’e’?
E’ il tasso minimo garantito che viene comunque riconosciuto all’assicurato indipendentemente dal rendimento del fondo assicurativo. In pratica e’ la vera assicurazione che la compagnia fornisce al suo cliente. Ovvero gli dice: caro cliente, io ti assicuro che fra 10 anni (se la durata del contratto e’ di 10 anni) io ti versero’ questa cifra se tu ti impegni a fare questi versamenti annui. La cifra che l’assicurazione si impegna a versare e’ già comprensiva del tasso tecnico di rivalutazione, ed e’ scritta nel contratto nella casella “capitale assicurato” (di solito e’ riportato a fianco un numero di tariffa).
 
IL TASSO TECNICO

Un problema di non poco conto per il sottoscrittore di una polizza vita è capire il meccanismo del tasso tecnico. In poche parole si tratta di una rivalutazione della prestazione che l’assicuratore è tenuto ad erogare al verificarsi dell’evento assicurato, che viene riconosciuta anticipatamente e risulta già compresa nel capitale o nella rendita assicurata iniziale (a seconda della tipologia di polizza). Il tasso tecnico deve quindi essere stornato prima di procedere alla rivalutazione annuale della prestazione sulla base del rendimento della riserva matematica.

Ogni anno infatti, alla ricorrenza annuale della polizza, il capitale (o la rendita) assicurato iniziale viene rivalutato del rendimento della riserva matematica, nella misura in cui questo viene retrocesso al cliente (dal 70 al 90%). L’aliquota così ottenuta viene depurata del tasso tecnico (la cui entità è evidenziata nelle condizioni di assicurazione) in quanto questo era già stato considerato al momento della determinazione del capitale assicurato iniziale.
 
brianzatrade ha scritto:
tasso tecnico al 3% :yes: :yes: , ho telefonato ieri per spiegazioni e mi hanno risposto che il tasso tecnico viene detratto dal rendimento corrisposto...

per questo mi domandavo a che serve...non è vero che è il minimo rendimento garantito... :no: :confused:

Il tasso tecnico è gia riconosciuto anticipatamente. Praticamente il tasso tecnico dovrebbe andare a scontare il premio che paghi per ottenere un certo capitale iniziale assicurato: quindi è gia calcolato nei premi e viene dedotto dal rendimento della gestione separata apposta.
 
Se vogliamo dire in due parole: il tasso tecnico è il rendimento minimo concesso scalandolo dai premi che il cliente paga.
 
Voltaire ha scritto:
Se vogliamo dire in due parole: il tasso tecnico è il rendimento minimo concesso scalandolo dai premi che il cliente paga.

Sintesi perfetta! OK!
 
Si parla di polizze tradizionali, cioé con le prestazioni agganciate ad una gestione separata.

Il tasso tecnico è la rivalutazione minima riconosciuta dalla Compagnia sul contratto.

Tale rivalutazione non è un regalo ma un anticipo, e come tale viene recuperato in occasione delle rivalutazioni future.

Inoltre, di norma, i contratti prevedono un minimo per la rivalutazione delle prestazioni (anni fa nell'ordine dell'1-1,5%, ora in media dello 0,5%), per cui la prestazione minima garantita dal contratto è data dal TT (tasso tecnico) + MG (Minimo garantito).

L'uso del tasso tecnico aveva come come "piccola controindicazione" il fatto che la prestazione iniziale dei contratti viee "gonfiata", e ciò permette di "mascherare" i caricamenti effettivi dei contratti, oltremodo "salati"!

La confusione che si fa è che si confonde il rendimento minimo del contratto con l'incremento di prestazione da un anno all'altro...

Allego un file Excel per il calcolo veloce della rivalutazione con il tasso tecnico.

Ciao :)
 

Allegati

  • Tasso Tecnico.xls
    16,5 KB · Visite: 1.104
Ultima modifica:
Quando tu sottoscrivi una polizza ti viene determnata una rendita iniziale in base alle tabelle di aspettativa di vita vigenti al momento della sottoscrizione della polizza.
Nello stesso momento la compagnia stabilisce un tasso tecnico e conseguentemente la rendita assicurata.
Il tasso tecnico è il rendimento GARANTITO della compagnia.
La rendita assicurata è la rendita MINIMA che la compagnia ti GARANTISCE fin dall'inizio e viene calcolata partendo dalla rendita iniziale rivalutandola di anno in anno in modo composto col tasso tecnico.
La rendita assicurata pertanto incorporà già il tasso tecnico.

Ogni anno il fondo dove stanno investiti i soldi versati nella polizza consegue un rendimento.
Tale rendimento è lordo nel senso che non è comprensivo della commissione da pagare alla compagnia per la gestione. A tale scopo esiste un'aliquota di retrocessione con un minimo retrocesso. Normalmente il rendimento minimo retrocesso non deve essere inferiore all'1%.

Nell'esempio postato abbiamo pertanto:
Tasso di rendimento lordo realizzato: 5.12%
Aliquota di retrocessione: 80%
Tasso annuo di rendimento retrocesso: 4.10%

Questo vuol dire che all'assicurato viene riconosciuto un tasso di rendimento del 4.10%. L'assicurato aveva però già dall'inizio riconosciuto nella rendita assicurata il tasso tecnico.
Il rendimento effettivo per l'assicurato è pertanto pari al tasso annuo retrocesso scontato del tasso tecnico. Per semplicità facciamo la sottrazione.

Pertanto:
Tasso di rivalutazione riconosciuto sulla prestazione: 1.10%

Questo vuol dire che la rendita assicurata viene incrementata dell'1.10% e consolidata.

Spero di essere stato chiaro e di aver fatto un pò di luce sull'argomento.

Ciao
G.
 
Giuppy ha scritto:
...Nell'esempio postato abbiamo pertanto:
Tasso di rendimento lordo realizzato: 5.12%
Aliquota di retrocessione: 80%
Tasso annuo di rendimento retrocesso: 4.10%

Questo vuol dire che all'assicurato viene riconosciuto un tasso di rendimento del 4.10%. L'assicurato aveva però già dall'inizio riconosciuto nella rendita assicurata il tasso tecnico.
Il rendimento effettivo per l'assicurato è pertanto pari al tasso annuo retrocesso scontato del tasso tecnico. Per semplicità facciamo la sottrazione.

Pertanto:
Tasso di rivalutazione riconosciuto sulla prestazione: 1.10%

Questo vuol dire che la rendita assicurata viene incrementata dell'1.10% e consolidata....
Una piccola precisazione, dato che la prestazione è anticipata il tasso tecnico si sconta in modo anticipato, quindi nell'esempio
- non è 4,10%-3%=1,10%
- ma è (4,10%-3%)/(1+3%)=1,06%

Ciao :)
 
Infatti pf.fin....infatti ho detto per semplicità facciamo la sottrazione altrimenti gli incasiniamo ancor di più! :)

Ciao
G.
 
Indietro