polizza a premio unico con rendita immediata

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

cassettone

Smitizzatore
Registrato
20/12/04
Messaggi
50.285
Punti reazioni
1.605
Sulla Stampa di torino c'è un'articolo su questo tipo di polizza, che con un certo il capitale versato dà subito una rendita mensile.

Esempio capitale versato in unica soluzione a 50 anni di euro 50.000 da un mensile di 175,97 euro vitalizia.

con rata di 60.000 euro da 211,67 mensili vitalizia

A 37 anni hai diritto con 150.000 euro versati da un mensile di euro 870,86 per 18 anni o vitalizia di euro 448,19.

Il capitale residuo è legato ad un fondo con resa garantita del 2,25% quindi può rendere anche di più.

La rendita ed il capitale è esente dall'irpef (paga il 12,5% di ritenuta sulle rivalutazioni) non può essere pignorato e non paga di successione in caso di morte.

Cosa ne pensate Voltaire ed esperti dove è la pecca :confused:

http://www.wieneritalia.com/nuova_pagina_5_1_rendite.htm
 
P.A.T. ha scritto:
Cosa vorrebbe dire il termine "pecca" in campo ?


Forse ho usato un modo di dire :D
Mi spiego meglio meglio, a prima questo strumento vista sembra conveniente, ma come succede spesso, molte cose in campo finanziario convengono a chi le propone e non a chi investe.
Volevo un parere dagli esperti di questo forum, che hanno una grande capacità ad analizzare i pro ed i contro di questi tipi di strumenti finanziari.

Non so se mi sono spiegato bene, ma lo statistico-attuariale in questo momento non mi ricordo cosa è. :)
 
http://www.wieneritalia.com/prodotti/AR04 premio unico rendita imm.pdf

Ho trovato solo questo sui caricamenti.

Tariffa
Il calcolo della tariffa è basato su di un tasso di rendimento del 2,75 % che viene riconosciuto a priori agli Assicurati nel calcolo del premio.
Su richiesta del Contraente, la Società comunica – riportandola sulla proposta - l’entità del caricamento, cioè della parte del premio che è trattenuta per fare fronte ai costi gravanti sull’assicurazione per oneri di acquisizione, incasso e amministrazione.




Quindi bisogna fare un preventivo per sapere i caricamenti.
 
scusa pat e' razionale perche chi e' piu vecchio muore prima ed ha bisogno di un montante piu' alto lo stesso discorso per chi e piu' giovane avere le tavole vecchie per avere un'aspettativa di vita piu' lunga anche se ho un montante piu' piccolo

senza entrare nel merito squisitamente matematico ma chi possiede 150 mila euro non fa prima a comprare un negozio lo fitta penso che piu' di 400 euro al mese li recupera poi quando se ne andra lo lascia agli eredi e chiaro che con capitali piccoli questi discorsi non si possono fare ma con queste cifre

pat poi non ha piu' risposto nessuno al tuo quesito del rischio che corre un lavoratore investendo il suo tfr tra secondo terzo pilastro.
 
feliceanima ha scritto:
senza entrare nel merito squisitamente matematico ma chi possiede 150 mila euro non fa prima a comprare un negozio lo fitta penso che piu' di 400 euro al mese li recupera poi quando se ne andra lo lascia agli eredi e chiaro che con capitali piccoli questi discorsi non si possono fare ma con queste cifre

Il negozio bisogna vedere se ti pagano sempre l'affitto, ci devi pagare le tasse, è pignorabile.
Forse è meglio un fondo immobiliare chiuso comprandolo a sconto sul NAV.
 
Siamo coscienti del rischio infatti ho parlato di un fitto di 400 euro e chiaro che ne tiri di piu' fuori dei 400 euro che ti da la rendita penso che vadano bene per compensare il rischio ho parlato di comprare un negozio per fare un'esempio a portata di tutti non a persone che di finanza ne masticano un po' e vale il discorso di sopra se hai uno capitale cospicuo e chiaro con la differenza che prendi al mese ti fai un salvadanaio per queste emergenze per pagarti l'avvocato nel caso hai un contenzioso.

Scusate ma il discorsio pignorabile lo sapete quanto vi costa mi sembra di sentire sempre la stessa solfa la pignorabilita' il fatto che scarichi il 20 % parlo delle assicurazioni in genere ora come mai non decantano le loro virtu dirette forse non ne hanno parliamo di persone oneste ma ch9i ha bisogno dell'impignorabilita' qualcuno che va a finire a gambe per aria se fallisci fallisci cosa tene fai di 400 euro al mese poi
 
Ultima modifica:
Questa è di Azimut ma almeno mette le percentuali di retrocessione, a prima vista sembrano alte.


INVESTIMENTO A PREMIO UNICO
E' una polizza della Compagnia Assicurativa Commercial Union Life S.p.A del Gruppo AVIVA distribuita da Azimut con cui viene garantita una rendita vitalizia finchè l’Assicurato è in vita. La rendita si rivaluta annualmente in base al rendimento del Fondo, a cui verrà applicata una percentuale di retrocessione che varia in funzione del premio da un minimo di 80% ad un massimo di 85%.
Per i contratti stipulati dopo il 31/12/2000 l’importo della rendita non concorre alla formazione del reddito. Infatti l’ammontare della rendita è totalmente escluso da tassazione ordinaria (IRPEF).
Sul rendimento finanziario si applica l’imposta sostitutiva del 12,5%.
 
cassettone ha scritto:
Su richiesta del Contraente, la Società comunica – riportandola sulla proposta - l’entità del caricamento



Ti dicono quanto costa solo se lo chiedi: come si può ipotizzare che siano persone serie?
 
Qui i caricamenti di Alleanza anche questi sono alti.


È previsto un costo di emissione della Polizza pari a € 6 che verrà aggiunto al premio versato.
I costi di intermediazione, consulenza e gestione (definiti “caricamenti”) sono variabili in funzione del premio complessivamente versato (comprensivo di versamenti aggiuntivi) come qui di seguito evidenziato:
SULLA PARTE DI PREMIO CARICAMENTO PERCENTUALE
DA € 25.000 A € 50.000 4%
DA € 50.000 A € 125.000 3%
DA € 125.000 A € 250.000 2%

Per gli utili annuali l’aliquota di retrocessione è pari al 90%.
 
Voltaire ha scritto:
Ti dicono quanto costa solo se lo chiedi: come si può ipotizzare che siano persone serie?

:D


Per quello che ho visto queste pollizze hanno grossi caricamenti, si potrebbero fare in casi particolari, ad esempio un padre anziano che ha un figlio di mezzetà dalle mani bucate e vuole garantirgli una rendita vitalizia senza che dilapidi il capitale :)
 
P.A.T. ha scritto:
- acquisto immobile ad uso affitto, con calcolo di tutte le spese, le tasse, etc.

anche se sono dell'idea che non conviene comprare x affittare

ma quale immobile hanno preso ?
ovvero con 100mila tutti possono comprare l'equivalente dello stesso btp
ma x l'immobile dipende dove ti trovi e che tipo scegli.
con la stessa cifra prendi 1 loculo :D oppure un appartamento , oppure 2 box altrove ne prendi 4o5 ....dipende dalla citta' , la zona, la costruzione etc.etc.
ovviamente cambiando scelta cambia l'affitto.
anche le tasse variano es: ici dipende dal comune , irpef dipende dal reddito
anche il tipo di contratto fa' cambiare l'imponibile.

e' un paragone improponibile
:)
 
P.A.T. ha scritto:
Secondo me hanno perfettamente ragione: il mattone alla lunga perde sempre.

Dal dopoguerra il mattone ha vinto solo in un paio di occasioni: un ciclo di 7 anni negli anni 70 e il ciclo attuale che dura dal 1998. In tutti gli altri anni il mattone le ha sempre buscate dalla finanza gestita con criteri professionali


Le parole magiche sono finanza gestita con criteri professionali.
Molti proprietari di immobili non sono in grado di avere un approccio efficiente alla finanza, quindi si "accontentano" del loro immobile.
 
P.A.T. ha scritto:
Caratteristiche immobile...

tra infinite possibilita' (prezzo,zona,tipologia) ne hanno scelto una
pero' manca un dato a cosa e' adibito l'immobile ?

:)
 
P.A.T. ha scritto:
Gli investitori italiani sono concentrati su un unico obiettivo, racchiuso nell'acronimo PMS: Pronti, Maledetti e Subito.

Ciao PAT

Non era Pochi, Maledetti e Subito (prima che ce li porti via Fiorani ?)
 
non vorrei dire una sciocchezza come mio solito ma se diamo i soldi all'assicurazione per la rendita vitalizia il capitale alla fine quando noi andremo via l'avremo perso vero? Alla fine anche se l'invetimento dell'immobile non e vantaggioso non e sempre meglio che perdere l'intero capitale se lo diamo all'assicurazione questo punto non mi e' chiaro sempre se abbiamo a disposizione capitali di una certa consistenza scusate ma 150 mila euro non sono pochi io sarei sempre propenso acquisto immobile per fitto se voglio avere una rendita.
 
PAT mi dai i riferimenti di quell'articolo?
Link ovvero giornale, ecc..

Grazie

Ciao
G.
 
Comunque è vero quanto emerge dalla discussione e cioè che nella quasi totalità dei casi non conviene la rendita assicurativa.[/QUOTE]


E allora cosa facciamo???????? Ti e rimasto cosi impresso questo tuo amico di 150 anni beato lui.

Comunque è vero quanto emerge dalla discussione e cioè che nella quasi totalità dei casi non conviene la rendita assicurativa.[/QUOTE]

Aprescindere da tutto ognuno di noi ha una fissa PAT e tu perdonami hai la fissa delle assicurazioni ed io quella dell'immobilismo
 
feliceanima ha scritto:
E allora cosa facciamo???????? Ti e rimasto cosi impresso questo tuo amico di 150 anni beato lui..

Chi fuma, beve, mangia la dannosissima polenta non OGM, va ad imprecare allo stadio contro l'arbitro è meglio che neppure legga questo post.
:)

A prescindere da tutto ognuno di noi ha una fissa PAT e tu perdonami hai la fissa delle assicurazioni ed io quella dell'immobilismo

L'immobilismo è la fissa degli immobili o la fissa di "stare immobili" in attesa che provveda mamma INPS ?
Probabilmente hai del tutto ragione, poichè proprio ieri ilnostro esimio Premier ha annunciato al paese che se vincerà le elezioni ci saranno ben 800 Euro di pensione minima per tutti gli italiani...
 
no pat proprio immobile nel vero senso della parola stare fermo ad aspettare come il cinese vecchio che stava sulla riva del fiume a proposito non si voleva creare un valore aggiunto con il nuovo decreto sul risparmio una delle prime cose che sopno state fatte e quella di rendere piu' lievi le pene per il falso in bilancio bella mossa OK! OK! OK!

ma per chi non lo so certo non per i piccoli risparmiatori
 
cassettone ha scritto:
Sulla Stampa di torino c'è un'articolo su questo tipo di polizza, che con un certo il capitale versato dà subito una rendita mensile.

Esempio capitale versato in unica soluzione a 50 anni di euro 50.000 da un mensile di 175,97 euro vitalizia.

con rata di 60.000 euro da 211,67 mensili vitalizia

A 37 anni hai diritto con 150.000 euro versati da un mensile di euro 870,86 per 18 anni o vitalizia di euro 448,19.

Il capitale residuo è legato ad un fondo con resa garantita del 2,25% quindi può rendere anche di più.

La rendita ed il capitale è esente dall'irpef (paga il 12,5% di ritenuta sulle rivalutazioni) non può essere pignorato e non paga di successione in caso di morte.

Cosa ne pensate Voltaire ed esperti dove è la pecca :confused:

http://www.wieneritalia.com/nuova_pagina_5_1_rendite.htm
http://www.lastampa.it/cmstp/rubric...o=8&ID_sezione=131&sezione=Domande+e+risposte
 
Indietro