Che mi dite di postaprevidenza valore? - Pagina 3
Moncler si mette alle spalle il rischio Cina, coro di Buy dagli analisti in attesa della trimestrale 
Moncler cerca di mettersi alle spalle le difficoltà in Borsa negli ultimi mesi dettate principalmente dai timori per le ripercussioni delle tensioni a Hong Kong. Le quotazioni hanno recuperato i …
Tassi negativi a correntisti: Intesa SanPaolo neanche ci pensa, UniCredit si corregge
Qualche giorno fa Mustier aveva detto confermato l'intenzione della banca di colpire con i tassi negativi i conti con depositi al di sopra di 100.000 euro. Si è appreso poi …
Piazza Affari poco mossa dopo aver toccato nuovi top 2019, focus tecnico su Atlantia e Telecom Italia
Piazza Affari e le principali Borse europee si prendono una pausa dopo aver toccato ieri nuovi massimi annui. Sui mercati torna a prevalere la prudenza in mancanza di risultati concreti …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Goren
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    22 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Io vorrei sapere cosa ca**o c'è scritto nel box qui sotto... ma in italiano comprensibile!
    E' tratto dal fascicolo informativo e parla di un costo del 2,5% su ogni versamento ma non sui flussi derivanti dal versamento del TFR e non sui versamenti aggiuntivi... ma allora a cosa si riferisce il costo del 2,5%?
    E soprattutto quanto costa, allora, versare il TFR e quanto gli eventuali versamenti aggiuntivi?

Ma porca trota, dico io, ma si può fare un fascicolo che ti dice quanto non costa versare i contributi mentre evita di dirti quanto costa?

Ho scritto a PosteVita, se mi rispondono vi faccio sapere.
    Immagini Allegate Immagini Allegate Che mi dite di postaprevidenza valore?-pp.jpg 

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    2576988
    Citazione Originariamente Scritto da gastro Visualizza Messaggio
    Io vorrei sapere cosa ca**o c'è scritto nel box qui sotto... ma in italiano comprensibile!
    E' tratto dal fascicolo informativo e parla di un costo del 2,5% su ogni versamento ma non sui flussi derivanti dal versamento del TFR e non sui versamenti aggiuntivi... ma allora a cosa si riferisce il costo del 2,5%?
    E soprattutto quanto costa, allora, versare il TFR e quanto gli eventuali versamenti aggiuntivi?.
    In pratica si riferisce, quantomeno, ai versamenti mensili che l'aderente (non il datore di lavoro ma il sottoscrittore del fondo) ha scelto di fare in automatico da contratto; inoltre si riferisce ai versamenti che l'aderente fa aggiuntivi.
    I versamenti del TFR o in generale contributi versati dal Datore di lavoro, invece, non hanno questa spesa. Ti porto un esempio estratto dal mio fondo:

28/02/11 PREMIO MENSILE/RICORRENTE VERSAMENTO AGGIUNTIVO INDIVIDUALE € 50,00 - costi applicati: € 1,25
    15/03/11 VERSAMENTO LIBERO/UNA TANTUM VERSAMENTO TFR € 103,58 - costi applicati: € 0,00

In pratica "VERSAMENTO LIBERO/UNA TANTUM" è il versamento che mi ha fatto la mia azienda del TFR integrativo e come vedi non ha spese ulteriori (viene tutto accreditato) invece il mio "VERSAMENTO AGGIUNTIVO INDIVIDUALE", che viene prelevato in automatico ogni mese dal conto e si va a sommare ai versamenti fatti dall'azienda, ha un costo di € 1,25 ovvero il famoso 2,5%

L'avatar di Goren
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    22 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Ok jimson, già va meglio anche se io, sinceramente, non capisco bene il tutto e ritengo che quel fascicolo dovrebbe essere scritti "for dummies" proprio per evitare disguidi (e fregature!).

Se ho capito bene: supponiamo che il lavoratore versi 100 euro al mese più tutto il TFR.
    PostaPravidenza preleva il 2.5% dai 100 ma preleva 0% dal TFR, giusto?

E se voglio eseguire un versamento aggiuntivo "una tantum"?
    Che so, a fine anno voglio versare, per esempio, la tredicesima per ingrassare il mio conto previdenziale... su questo versamento quanto pagherei?

L'avatar di johnny1982
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    838 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Il fascicolo è in italiano e mi sembra chiaro non mi sembra ci voglia molto a capirlo

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    2576988
    Ok jimson, già va meglio anche se io, sinceramente, non capisco bene il tutto e ritengo che quel fascicolo dovrebbe essere scritti "for dummies" proprio per evitare disguidi (e fregature!).

Se ho capito bene: supponiamo che il lavoratore versi 100 euro al mese più tutto il TFR.
    PostaPravidenza preleva il 2.5% dai 100 ma preleva 0% dal TFR, giusto?
    giusto, è così

E se voglio eseguire un versamento aggiuntivo "una tantum"?
    Che so, a fine anno voglio versare, per esempio, la tredicesima per ingrassare il mio conto previdenziale... su questo versamento quanto pagherei?
    Ti consiglio di fartelo versare direttamente dal datore di lavoro, lo può fare (voce Contributi versati dal datore di lavoro, che è diversa dalla voce Quote TFR). In questo caso non ci sono spese, non paghi nulla.

Pure io sono un "dummy" e non sono riuscito a capire se l'aderente può versare cifre una tantum per conto proprio e come. Quando l'ho chiesto all'ufficio delle poste mi è stato detto di variare il versamento mensile che sta sul contratto. Questo è uno di quegli aspetti che mi sembrano poco chiari, perché leggendo la documentazione sembrava invece che io possa fare versamenti una tantum liberamente. A questo punto aspettiamo di sapere se tu ottieni info migliori.

Io comunque non penso che rimarrò con PosteVita, ogni volta che devo andare alle poste del mio paese mi viene l'ansia che tutto sembra complicatissimo....

L'avatar di Goren
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    22 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    johnny1982
    Siamo su un forum di finanza dove è normale che uno venga a chiedere pareri per togliersi dei dubbi. O te lo sei scordato?
    Quel contratto è scritto a pene di segugio, ne hai la prova ne fatto che è scritto usando due negazioni ("...tale spesa non si applica...; ...tale costo non si applica...).

jimson
    Guarda, per farmi sottoscrivere quel coso lì dovranno narcotizzarmi la prossima volta che entro in posta
    Inoltre, anche tu mi confermi che alcuni aspetti sono poco chiari.

L'avatar di Goren
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    22 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Ho scritto a PosteVita, se mi rispondono vi faccio sapere.
    Ecco qui, domanda e risposta.
    Nonostante la risposta sia datata 11 giugno è arrivata solamente ieri.
    Immagini Allegate Immagini Allegate Che mi dite di postaprevidenza valore?-postevita1.jpg Che mi dite di postaprevidenza valore?-postevita2.jpg 

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    ciao,
    hanno proposto a mio padre questo prodotto (mancano 2 anni per ricevere la pensione) dicendogli che se versa 5000 euro in un anno, potrà dichiararli nel 730 e recuperarne 1200 euro..
    -_- cosa intendono?

L'avatar di ZioPaperone081
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    14 Post(s)
    Potenza rep
    928198

ciao

salve gente ho mia mamma che è interessata a farsi un piano previdenza e un amico in posta mi ha proposto:

Poste Vita - Postaprevidenza Valore

cosa ne dite? c'e di meglio in giro? lei e una casalinga che vuole mettere qualcosa da parte per un domani che si fa anziana.

L'avatar di johnny1982
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    838 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    se non lavora e non ha reddito penso che la previdenza complementare sia la soluzione peggiore

Accedi