Polizze Ramo 1 e aumento Tassi
Fioccano i licenziamenti a Wall Street, ma c’è un colosso globale inondato di CV per 220.000 assunzioni
EY pronta ad assumere nuovi professionisti. Un importante giro di vite nel settore finanziario. Se da una parte le principali banche d?investimento potrebbero tagliare dei posti di lavoro nel corso dei prossimi mesi, le società specializzate in servizi professionali stanno diventando più grandi e sono pronte a nuove assunzioni nel corso dei prossimi mesi.EY, precedentemente
Italia: fiammata della fiducia a novembre fa ben sperare per tenuta Pil. Ecco la view di Ing e Intesa
Rimbalzo a sorpresa della fiducia dei consumatori in Italia. Il clima di fiducia dei consumatori presenta una dinamica positiva, dovuta soprattutto ad opinioni sulla situazione economica del paese (ivi comprese quelle sulla disoccupazione) in deciso miglioramento, seguite da attese sulla situazione economica familiare e da opinioni sul risparmio (possibilità future) in ripresa. Dopo quattro mesi
JP Morgan: bond globali pronti alla grande rimonta del 2023, maxi spinta da $1 trilione
JP Morgan preannuncia la grande rimonta dei bond di tutto il mondo, grazie a una domanda netta di 1 trilione di dollari: stando a quanto riporta un articolo di Bloomberg, JP Morgan spiega l?outlok bullish sui bond con il calo dell?offerta, che dovrebbe procedere a un ritmo più veloce della flessione che interesserà la domanda.Per
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    128 Post(s)
    Potenza rep
    1193257

Polizze Ramo 1 e aumento Tassi

Buongiorno a tutti,

Esistono studi sull’effetto dei tassi sui rendimenti delle polizze a Ramo 1?

Dato il loro particolare metodo di contabilizzazione (costo storico), penso si comportino diversamente rispetto ad altri strumenti.

Consigliereste di entrare ora?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    93 Post(s)
    Potenza rep
    4294971
    Io vedo che i rendimenti si assomigliavano nella mia gestione (lifin di Aviva), grossomodo gli stessi negli ultimi dieci anni, ho ipotizzato avessero in portafoglio titoli molto lunghi, quando l'ho fatta sembrava convenire più che altro per assenza di alternative e diversificazione ora ho la sensazione sia stato un pessimo affare ma aspetto delucidazioni da parte di qualche utente competente in materia...

Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    583 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da Laki96 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,

Esistono studi sull’effetto dei tassi sui rendimenti delle polizze a Ramo 1?

Dato il loro particolare metodo di contabilizzazione (costo storico), penso si comportino diversamente rispetto ad altri strumenti.

Consigliereste di entrare ora?

Non subiscono il calo di valore relativo al rialzo dei tassi, se non in caso di forti disinvestimenti che costringano le compagnie
    a vendere in perdita titoli.
    Di converso, avranno ancora rendimenti in calo, fino a quando le nuove emissioni non avranno rendimento superiore a quelle in scadenza.
    Quindi hanno rendimenti calanti quando calano i tassi, ma molto più lentamente del mercato obbligazionario, spalmano gli utili che
    in un bond sono immediati nel calo dei tassi in tutta la durata residua dei titoli.
    Non consiglierei di entrare ora, anzi, consiglierei gradualmente e per la parte di investimento di lungo periodo, di sostituire le gs con
    titoli di durata pari alle proprie esigenze di investimento.
    Per chi le ha già, manterrei solamente la parte che in generale si mantiene nei titoli con durata da 1 a 2/3 anni.

L'avatar di mander
    Mentioned
    698 Post(s)
    Quoted
    12084 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Mei Changsu Visualizza Messaggio
    Io vedo che i rendimenti si assomigliavano nella mia gestione (lifin di Aviva), grossomodo gli stessi negli ultimi dieci anni, ho ipotizzato avessero in portafoglio titoli molto lunghi, quando l'ho fatta sembrava convenire più che altro per assenza di alternative e diversificazione ora ho la sensazione sia stato un pessimo affare ma aspetto delucidazioni da parte di qualche utente competente in materia...
    Quell'epoca era caratterizzata da bassa inflazione ed in presenza di costi contenuti dava luogo a rendimenti reali positivi anche nel breve periodo . Oggi il quadro è cambiato nel senso che più aumenta l'inflazione e più il rendimento sarà negativo in termini reali.

Detto più semplicemente la polizza non è più un affare , resta solo un valido strumento di conservazione all'interno di un asset e periodi medio lunghi.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    93 Post(s)
    Potenza rep
    4294971
    Citazione Originariamente Scritto da mander Visualizza Messaggio
    Quell'epoca era caratterizzata da bassa inflazione ed in presenza di costi contenuti dava luogo a rendimenti reali positivi anche nel breve periodo . Oggi il quadro è cambiato nel senso che più aumenta l'inflazione e più il rendimento sarà negativo in termini reali.

Detto più semplicemente la polizza non è più un affare , resta solo un valido strumento di conservazione all'interno di un asset e periodi medio lunghi.
    Grazie per la risposta, mi domandavo, in caso di uscita cosa viene considerato? Il valore medio a mercato dei titoli in portafoglio? Perché ho si ogni cinque anni una finestra di uscita a capitale garantito, meno la commissione di ingresso del 2,5%, ma in pratica rischio di uscire con una perdita nominale del 2,5% a cinque anni senza mantenere alcun interesse...?

Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    583 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da Mei Changsu Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta, mi domandavo, in caso di uscita cosa viene considerato? Il valore medio a mercato dei titoli in portafoglio? Perché ho si ogni cinque anni una finestra di uscita a capitale garantito, meno la commissione di ingresso del 2,5%, ma in pratica rischio di uscire con una perdita nominale del 2,5% a cinque anni senza mantenere alcun interesse...?
    Per capire quanto avresti in caso di disinvestimento bisogna partire dall'ultimo rendiconto, poi verificare come il rendimento della gestione separata viene attribuito al tuo patrimonio, infine verificare nelle condizioni di polizza se vi sono penalizzazioni per il riscatto.

L'avatar di marco1081
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    126 Post(s)
    Potenza rep
    8496296
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: D9E24FBC-2FF9-4CB5-9A2A-FF2F9A425883.jpg 
Visualizzazioni: 18 
Dimensione: 77.5 KB 
ID: 2842042

Qualcuno sa interpretare il prospetto ? Grazie
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: D9E24FBC-2FF9-4CB5-9A2A-FF2F9A425883.jpg‎ 
Visualizzazioni: 4 
Dimensione: 77.5 KB 
ID: 2842041  

L'avatar di bow
    Mentioned
    209 Post(s)
    Quoted
    2335 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da bancale Visualizza Messaggio
    Non subiscono il calo di valore relativo al rialzo dei tassi, se non in caso di forti disinvestimenti che costringano le compagnie
    a vendere in perdita titoli.
    Di converso, avranno ancora rendimenti in calo, fino a quando le nuove emissioni non avranno rendimento superiore a quelle in scadenza.
    Quindi hanno rendimenti calanti quando calano i tassi, ma molto più lentamente del mercato obbligazionario, spalmano gli utili che
    in un bond sono immediati nel calo dei tassi in tutta la durata residua dei titoli.
    Non consiglierei di entrare ora, anzi, consiglierei gradualmente e per la parte di investimento di lungo periodo, di sostituire le gs con
    titoli di durata pari alle proprie esigenze di investimento.
    Per chi le ha già, manterrei solamente la parte che in generale si mantiene nei titoli con durata da 1 a 2/3 anni.
    I rendimenti delle GS si sono alzati nel II trimestre 2022... alzati sostanzialmente. Oltretutto poco a poco che nelle polizze avverrà una sostituzione dei titoli in portafoglio si alzeranno ancora di più.

Ovviamente dipende dalla gestione della singola GS, ma visto che tutte si basano su strumenti a fixed income a rendimenti crescenti in generale ci sarà crescita.

Chi investe in Ramo I lo fa per scaricare il rischio tassi sulla compagnia, quindi sostituirle con obbligazioni a lungo termine secondo me non è un ottimo sostituto. Se uno invece le ha strategicamente adottate nel 2020-21 per difendersi dal rialzo dei tassi invece è una strategia ideale (ad esempio dentro le polizze multiramo).

L'avatar di JaiGuru72
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    627 Post(s)
    Potenza rep
    42949673
    Io sono titolare di una Postevita ramo I dal 2016 e quest'anno ho notato, per la prima volta da diverso tempo, un aumento deciso del rendimento della GS.
    In questo momento, per come sono messe le cose, i rendimenti sono in ulteriore aumento rispetto alla cedola ricevuta per il periodo luglio '21/'22.

Quindi.. bene

E' vero che la polizza segue con una certa lentezza l'andamento generale dei tassi, ma è altrettanto vero che nell'ultimo biennio il rendimento sta recuperando con velocità molto superiore rispetto a quanto rallentava nel periodo 2017/20.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    185 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da bow Visualizza Messaggio
    I rendimenti delle GS si sono alzati nel II trimestre 2022... alzati sostanzialmente. Oltretutto poco a poco che nelle polizze avverrà una sostituzione dei titoli in portafoglio si alzeranno ancora di più.

Ovviamente dipende dalla gestione della singola GS, ma visto che tutte si basano su strumenti a fixed income a rendimenti crescenti in generale ci sarà crescita.

Chi investe in Ramo I lo fa per scaricare il rischio tassi sulla compagnia, quindi sostituirle con obbligazioni a lungo termine secondo me non è un ottimo sostituto. Se uno invece le ha strategicamente adottate nel 2020-21 per difendersi dal rialzo dei tassi invece è una strategia ideale (ad esempio dentro le polizze multiramo).
    Presente!

Per quanto mi riguarda ho avuto la "fortuna" di vendere titoli a metà 2020, ormai a mio parere senza più nulla da offrire (visto i tassi bassi che c'erano) entrando in polizze di ramo primo.

A oggi in ogni caso le mie ramo primo rendono, al netto (visto che non pagano imposta di bollo, ma qualcosa più di capital gain) come un titolo italiano di 2 anni, ma con molto meno rischio e soprattutto (visto che sono multiramo) con la possibilità di switchare da ramo primo a etf (azionario magari) in caso di storni, come se fosse liquidità (ma he di fatto, un qualcosa comunque rende).

Accedi