Migliore Gestione Separata a Giugno 2022

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

SignorTregue

Disco isn't actually dead. And neither am I.
Registrato
24/11/21
Messaggi
221
Punti reazioni
61
Salve a tutti,
per un piccolo gruzzolo di mia madre 70enne, stavamo valutando una gestione separata vista la sua completa avversità al rischio. Ho cercato sul forum, ma sembra si parli principalmente di prodotti non più sottoscrivibili. Ad oggi c'è qualche prodotto che consigliereste?
 
Salve a tutti,
per un piccolo gruzzolo di mia madre 70enne, stavamo valutando una gestione separata vista la sua completa avversità al rischio. Ho cercato sul forum, ma sembra si parli principalmente di prodotti non più sottoscrivibili. Ad oggi c'è qualche prodotto che consigliereste?

In circolazione ho trovato questa, ancora attiva: https://www.genertellife.it/documenti/genertel-wf5/investimento/DepositoProt_Condizioni_0322_03.pdf

E' un esempio...

Questi sono i costi che mi sembrano assolutamente onesti:
Vedi l'allegato 2832529
 
quella di genertellife è valida, ma la migliore disponibile attualmente sul mercato è questa CNP EasyWay ed. 2021 | gruppocnp.it

è l'ultima rimasta che io sappia con capitale garantito non solo in caso di decesso ma anche in caso di riscatto in finestre ogni 5 anni, ha un rendimento quasi certo visto che il costo di gestione si abbassa in caso di rendimenti inferiori al costo di gestione

inoltre rende ancora incredibilmente bene 2% contro 1.3% della genertel deposito protetto (anno 2021),

requisiti capitale minimo 15k
e penalità in caso di riscatto prima di 3 anni
 
Ultima modifica:
quella di genertellife è valida, ma la migliore disponibile attualmente sul mercato è questa CNP EasyWay ed. 2021 | gruppocnp.it

è l'ultima rimasta che io sappia con capitale garantito non solo in caso di decesso ma anche in caso di riscatto in finestre ogni 5 anni, ha un rendimento quasi certo visto che il costo di gestione si abbassa in caso di rendimenti inferiori al costo di gestione

inoltre rende ancora incredibilmente bene 2% contro 1.3% della genertel deposito protetto (anno 2021),

requisiti capitale minimo 15k
e penalità in caso di riscatto prima di 3 anni

Caso mai la top valor , la nuova easy no!!!
 
quella di genertellife è valida, ma la migliore disponibile attualmente sul mercato è questa CNP EasyWay ed. 2021 | gruppocnp.it

è l'ultima rimasta che io sappia con capitale garantito non solo in caso di decesso ma anche in caso di riscatto in finestre ogni 5 anni, ha un rendimento quasi certo visto che il costo di gestione si abbassa in caso di rendimenti inferiori al costo di gestione

inoltre rende ancora incredibilmente bene 2% contro 1.3% della genertel deposito protetto (anno 2021),

requisiti capitale minimo 15k
e penalità in caso di riscatto prima di 3 anni

Sembra effettivamente interessante, peccato che provando a cercare un'agente, non ce n'è uno in tutto il capoluogo :eek:
 
https://images.fineco.it/pub-fineco...aviva_top_valor_one_fascicolo_informativo.pdf

sarebbe questa qui? l'ho trovata sul mio home banking e sembrerebbe offerta direttamente dalla banca

No, non è questa.
Questa è una versione con costi di sottoscrizione creata per essere commercializzata da Fineco.
L'altra è distribuita da agenti assicurativi o broker con mandato Cnp, il problema è che essendo un prodotto estremamente
"povero" per gli agenti, è veramente difficile da sottoscrivere.
 
No, non è questa.
Questa è una versione con costi di sottoscrizione creata per essere commercializzata da Fineco.
L'altra è distribuita da agenti assicurativi o broker con mandato Cnp, il problema è che essendo un prodotto estremamente
"povero" per gli agenti, è veramente difficile da sottoscrivere.

capito, grazie. in realtà continuo a faticare a comprendere tra easy way, top valor (che a parte quella Fineco non trovo online) e deposito sicuro generali, quale sia la migliore. forse però non importa neanche, visto che non sembrano esserci agenti CNP nella zona di interesse.
 
capito, grazie. in realtà continuo a faticare a comprendere tra easy way, top valor (che a parte quella Fineco non trovo online) e deposito sicuro generali, quale sia la migliore. forse però non importa neanche, visto che non sembrano esserci agenti CNP nella zona di interesse.

La mia personale opinione è che oramai le polizze a gestione separata, per qualche anno, non avranno una particolare attrattività sul lato rendimenti.
Infatti le modalità di calcolo del rendimento aiutano questi prodotti nella fase di calo dei tassi, quando la diminuzione di rendimento è molto più
graduale di quanto avviene nei mercati dei tassi fissi.
Al contrario i tassi in aumento penalizzano le gestioni separate che avranno bisogno di anni prima di raggiungere il rendimento medio di portafogli
con titoli dai 5 ai 10 anni di durata residua.
Questo in generale, nel caso invece, per qualsiasi motivo, si decida di utilizzare comunque la gestione separata, al momento resta quasi esclusivamente
la Deposito protetto di Genertellife e Easyway, per chi trova un agente disposto a farla sottoscrivere.
 
se si sa a chi chiedere, l'agente per la easyway si trova ;)

è giusto il ragionamento però credo che scegliendo bene la gestione separata sia ancora una ottima soluzione, perchè ha la garanzia aggiuntiva della società che protegge in caso di haircut obbligazionari mantenendo un portafoglio diversificato e allo stesso tempo la possibilità di ritirare il capitale dopo 3 anni. lo puoi fare anche con obbligazioni singole o etf ma potresti ottenere meno del versato a meno di non andare su scadenze molto vicine, ma in questo caso anche il rendimento si abbassa.
 
No, non è questa.
Questa è una versione con costi di sottoscrizione creata per essere commercializzata da Fineco.
L'altra è distribuita da agenti assicurativi o broker con mandato Cnp, il problema è che essendo un prodotto estremamente
"povero" per gli agenti, è veramente difficile da sottoscrivere.

L'altra sarebbe la Easyway? La Top Valor One di Fineco ha dalla sua la possibilità di effettuare versamenti aggiuntivi, mentre nella Easyway attuale sono vietati. Inoltre la Top Valor One costa l'1,20%, la Easyway 1,55%. Anche la Easyway ha un caricamento iniziale.

Se invece ti riferisci ad altre Top Valor di CNP, sei sicuro si possano ancora collocare?
 
capito, grazie. in realtà continuo a faticare a comprendere tra easy way, top valor (che a parte quella Fineco non trovo online) e deposito sicuro generali, quale sia la migliore. forse però non importa neanche, visto che non sembrano esserci agenti CNP nella zona di interesse.

Se ti interessa la crescita nel tempo, le gestioni separate Gefin/Lifin sono migliori della Glife Premium. In genere però i prodotti legati a Gefin/Lifin prevedono commissioni d'ingresso iniziali, mentre la Deposito Protetto rende poco ma non ha caricamenti all'ingresso.
 
quella di genertellife è valida, ma la migliore disponibile attualmente sul mercato è questa CNP EasyWay ed. 2021 | gruppocnp.it

è l'ultima rimasta che io sappia con capitale garantito non solo in caso di decesso ma anche in caso di riscatto in finestre ogni 5 anni, ha un rendimento quasi certo visto che il costo di gestione si abbassa in caso di rendimenti inferiori al costo di gestione

inoltre rende ancora incredibilmente bene 2% contro 1.3% della genertel deposito protetto (anno 2021),

requisiti capitale minimo 15k
e penalità in caso di riscatto prima di 3 anni

Dopo aver fatto i dovuti raffronti , secondo me questa merita e la Easy no:

https://images.fineco.it/pub-fineco...aviva_top_valor_one_fascicolo_informativo.pdf
 
Ultima modifica:
scusate l'assenza, ma ci tenevo ad aggiornarvi.
a seguito di vari confronti, mi sono deciso per la top valor one che a mio modesto parere sembra la migliore tra quelle offerte ad oggi
 
La mia personale opinione è che oramai le polizze a gestione separata, per qualche anno, non avranno una particolare attrattività sul lato rendimenti.
Infatti le modalità di calcolo del rendimento aiutano questi prodotti nella fase di calo dei tassi, quando la diminuzione di rendimento è molto più
graduale di quanto avviene nei mercati dei tassi fissi.
Al contrario i tassi in aumento penalizzano le gestioni separate che avranno bisogno di anni prima di raggiungere il rendimento medio di portafogli
con titoli dai 5 ai 10 anni di durata residua.
Questo in generale, nel caso invece, per qualsiasi motivo, si decida di utilizzare comunque la gestione separata, al momento resta quasi esclusivamente
la Deposito protetto di Genertellife e Easyway, per chi trova un agente disposto a farla sottoscrivere.

Condivido le tue osservazioni. Una dozzina di anni fa ebbi la fortuna di sottoscrivere le polizze Genertellife con sottostante il fondo "Gestione Sovrana" e fino a qualche tempo fa si è rivelato un ottimo investimento.
Ora, premesso che è già da un pò che i rendimenti calano, le dinamiche sui tassi credo che accelereranno questo calo.
Permettimi una domanda problabilmente banale. Possibile che nessuna compagnia pensi ad aprire ora una "nuova gestione" separata così da raccogliere tutti i capitali verosimilmente in fuga dalle vecchie polizze ramo 1?
 
Condivido le tue osservazioni. Una dozzina di anni fa ebbi la fortuna di sottoscrivere le polizze Genertellife con sottostante il fondo "Gestione Sovrana" e fino a qualche tempo fa si è rivelato un ottimo investimento.
Ora, premesso che è già da un pò che i rendimenti calano, le dinamiche sui tassi credo che accelereranno questo calo.
Permettimi una domanda problabilmente banale. Possibile che nessuna compagnia pensi ad aprire ora una "nuova gestione" separata così da raccogliere tutti i capitali verosimilmente in fuga dalle vecchie polizze ramo 1?

Per far si che il ramo 1 torni conveniente per le assicurazioni sono necessari rialzi di tassi superiori a quelli attualmente presenti.
Rispetto al passato, le Ramo1 hanno necessità di maggiori accantonamenti nel capitale delle assicurazioni, quindi perdono di redditività per le compagnie.
Credo, che se la normativa resterà quella attuale, per vedere rifiorire il comparto saranno necessario rendimenti obbligazionari a 10 anni, delle
obbligazioni con rating AAA almeno del 2-2,50%.
Ricordiamo che per le compagnie, il ramo 3, le famigerate Unit Linked sono migliori in quanto assorbono meno capitale di vigilanza e garantiscono
maggiori profitti.
 
Indietro