Temporale

Bose

Nuovo Utente
Registrato
10/1/15
Messaggi
2.124
Punti reazioni
193
Ciao a tuti,
domenica un forte temporale, mi ha fatto ancora danno alla mia casa vacanza, due anni fa aveva preso l'automazione, stavolta invece ha preso altro.
Praticementer ho giù i miei e mi ha chiamato mio papà che non funzionava più la tele.
Mi si è subito venuto in mente di guardare le telecaere e purtroppo non le vedevo più, ma telefonando a mio papà, mi ha rassicurato dicendomi che l'automazione compreso il cancello automatico funzionano.
Niente, chiamo l'elettricista chiedendo appunto di andarmi a controllare l'impianto.
Niente ieri pomeriggio va e fa una verifica, e si evince che si è bruciato:
1 la pompa del pozzo artesiano che si trova sul piazzale ed è a 115 mt di profondità.
2 la tv da 55"
3 Condizionatore
4 DVR TVCC
Praticamente quello che era accesso in quel momento.
Domanda visto che due anni fa l'assicurazione è intervenuta ancora ma per altro, può tirarsi indietro?
L'assicurazione era di altra compagnia, poi cambiato perchè più conveniente l'attuale, ovviamente io l'ho fatto presente del sinistro al mio assicuratore attuale e mi ha detto che lo scriveva onde evitare incongruenze.
Come devo comportamr?
Devo farmi relazionare quello che è successo dal mio elettricista?
Per esempio, per la pompa del pozzo è venuto stamattina chi lo fa di mestiere e me l'ha accertato, e a spanne mi ha detto che il danno si aggira intorno a 2.000,00 più iva (spesa per tirare su la pompa da 115 mt e sostituirla), ma per la cifra esatta si deve sedere un attimo…
Per la tv non è venuto nessuno, ce l'ha detto l'elettricista che ha visto condizionatore e dvr della tvcc...
Lui ha verificato il condizionatore e si è espresso che più o meno saremo sui 1.800,00 più iva e per la tv da 55" presa un paio danni fa siamo sui 400,00 circa, per il dvr invece sui 500.00 anche questo più iva,
Insomma ungran bel danno...
Consigli?
Grazie.
 
Ciao a tuti,
domenica un forte temporale, mi ha fatto ancora danno alla mia casa vacanza, due anni fa aveva preso l'automazione, stavolta invece ha preso altro.
Praticementer ho giù i miei e mi ha chiamato mio papà che non funzionava più la tele.
Mi si è subito venuto in mente di guardare le telecaere e purtroppo non le vedevo più, ma telefonando a mio papà, mi ha rassicurato dicendomi che l'automazione compreso il cancello automatico funzionano.
Niente, chiamo l'elettricista chiedendo appunto di andarmi a controllare l'impianto.
Niente ieri pomeriggio va e fa una verifica, e si evince che si è bruciato:
1 la pompa del pozzo artesiano che si trova sul piazzale ed è a 115 mt di profondità.
2 la tv da 55"
3 Condizionatore
4 DVR TVCC
Praticamente quello che era accesso in quel momento.
Domanda visto che due anni fa l'assicurazione è intervenuta ancora ma per altro, può tirarsi indietro?
L'assicurazione era di altra compagnia, poi cambiato perchè più conveniente l'attuale, ovviamente io l'ho fatto presente del sinistro al mio assicuratore attuale e mi ha detto che lo scriveva onde evitare incongruenze.
Come devo comportamr?
Devo farmi relazionare quello che è successo dal mio elettricista?
Per esempio, per la pompa del pozzo è venuto stamattina chi lo fa di mestiere e me l'ha accertato, e a spanne mi ha detto che il danno si aggira intorno a 2.000,00 più iva (spesa per tirare su la pompa da 115 mt e sostituirla), ma per la cifra esatta si deve sedere un attimo…
Per la tv non è venuto nessuno, ce l'ha detto l'elettricista che ha visto condizionatore e dvr della tvcc...
Lui ha verificato il condizionatore e si è espresso che più o meno saremo sui 1.800,00 più iva e per la tv da 55" presa un paio danni fa siamo sui 400,00 circa, per il dvr invece sui 500.00 anche questo più iva,
Insomma ungran bel danno...
Consigli?
Grazie.

Prima cosa (in tempi rapidi, prima possibile, perchè il sinistro va denunciato entro pochi giorni dall'accaduto) andare in agenzia presso la quale hai la polizza e aprire un sinistro in cui sommariamente indichi i fatti occorsi e denunci i danni subiti. Da lì partirà un iter con un uscita di un perito incaricato dalla compagnia che verificherà i fatti, stilerà la lista dei danni e, nel caso in cui sia risarcibile, ti darà una proposta di indennizzo.
Il fatto che tu abbia avuto un altro sinistro due anni fa non incide (tra l'altro hai ricevuto l'indennizzo da altra assicurazione), l'importante è che se ti hanno domandato qualcosa su un eventuale questionario assuntivo in sede di stipula tu non abbia omesso nulla.
Altro aspetto importante oggi è che tuo padre che è in loco tenga quello che residua dall'evento in modo tale da dare prova del danno (impianto del pozzo non funzionante, tv fulminata e così via) e, quando arriverà il perito, possa mostrargli tutto.
Nel frattempo verifica anche in via preventiva (magari insieme al tuo agente) se nelle CGA di polizza la fattispecie è coperta e se esistono limitazioni di garanzia o massimali di indennizzo per l'evento in questione.

PS. Siamo nella garanzia del cd. "fenomeno elettrico" per la quale esiste sempre un massimale di indennizzo: questo è quello che pagherà al massimo l'assicurazione, quindi se il danno superasse questa cifra la differenza rimarrebbe a tuo carico. Anche autonomamente puoi trovarla sul contratto che hai stipulato, di norma balla tra 2.500 e 10.000 euro, a seconda delle polizze.:yes:
 
Ultima modifica:
Ho sentito il mio assicuratore, dice che serve preventivo di spesa da parte dell'elettricista e poi posso procedere a cambiare il tutto conservando i pezzi. Quando esce il perito fotografa tutti i pezzi cambiati e poi apre la pratica di rimborso.
Ho massimali fino a 5.000,00 con franchigia di 200,00.
Mi ha anche detto, che se non voglio anticipare le spese, posso anche far fare preventivo, quando esce il perito verifica che il tutto è bruciato e/o non funzionante e procede con la pratica di rimborso.
Solo che almeno la pompa del pozzo forse è meglio metterla, il resto lo vedo meno indispensabile, cosa dite voi?
 
Perchè dovresti mettere solo la pompa? Tu metti dentro tutto quello che è danneggiato, sarà poi il perito a dare una stima del costo e l'assicurazione ti rimborserà. Se malauguratamente la cifra andasse oltre i 5000 euro di massimale il resto rimarrà a tuo carico.
Se li hai tieni pronti gli scontrini o le ricevute di acquisto di questi prodotti danneggiati, questo ti favorirà a ottenere un rimborso pieno. Tieni anche conto che, a seconda della polizza, potrebbero indennizzarti il valore a nuovo (quindi quanto costa riacquistare o eventualmente riparare i prodotti danneggiati) oppure il mero valore allo stato d'uso (guarda le CGA per capirlo). Nel secondo caso l'indennizzo sarà inferiore, specialmente per i beni tecnologici che hanno già qualche anno.
Tra i beni metti anche il meccanismo di attuazione dell'apertura del cancello se è stato colpito...tra tutto se non arrivi a 5000 euro ci vai molto vicino (2000+500+400+automazione cancello+condizionatore) senza preoccuparti se l'indennizzo viene troppo elevato perchè è mestiere delle compagnie ripagare i danni ed eventualmente sarà la compagnia presso la quale sei assicurato a tirare giù le stime di indennizzo. A proposito, di quale compagnia si tratta? E' una primaria (Generali, Allianz, Zurich, Reale Mutua, Unipol) o una compagnia minore?
 
Ultima modifica:
Metterei in primis la pompa perché sta facendo un caldo allucinante e se non parte l’irrigazione mi brucia tutto il prato, sono quasi 1.500 mq di prato, e non penso chebl’assicurazione si faccia carico, anche perché per quel poco che ne so io, quello fuori dalla proprietà della casa l’assicurazione non risponde.
Mentre scrivo mi viene in mente che la pompa è sul piazzale, quindi se c’è perito ******* si può anche appellare…
Il resto posso anche farlo ma con calma…
Per motori cancello no, non è successo niente, anche l’automazione delle tapparelle sono ok!
L’assicurazione è TUA CASA!
 
Metterei in primis la pompa perché sta facendo un caldo allucinante e se non parte l’irrigazione mi brucia tutto il prato, sono quasi 1.500 mq di prato, e non penso chebl’assicurazione si faccia carico, anche perché per quel poco che ne so io, quello fuori dalla proprietà della casa l’assicurazione non risponde.
Mentre scrivo mi viene in mente che la pompa è sul piazzale, quindi se c’è perito ******* si può anche appellare…
Il resto posso anche farlo ma con calma…
Per motori cancello no, non è successo niente, anche l’automazione delle tapparelle sono ok!
L’assicurazione è TUA CASA!

Sì, puoi anche sostituirlo con più calma, ma la lista degli oggetti danneggiati e la relativa richiesta di risarcimento danni devi farla tutta insieme nel momento di denuncia del sinistro (ovvero ora). Poi hai del tempo per cercare gli elettrodomestici nuovi, per riparare il condizionatore e quant'altro. Ma non è che puoi denunciare il sinistro tra 3 o 6 mesi.
 
E chi ha parlato di 3/6 mesi?
Ovvio che cito il tutto, attendo preventivi da parte di elettricista e artigiano che sostituirà la pompa e poi invio tutto al mio assicuratore che aprirà il sx e poi mi dirà la data di quando verrà il perito…
Per il momento cambio quello che è indispensabile, per il clima lo farà l’elettricista quando avrà tempo…
 
E chi ha parlato di 3/6 mesi?
Ovvio che cito il tutto, attendo preventivi da parte di elettricista e artigiano che sostituirà la pompa e poi invio tutto al mio assicuratore che aprirà il sx e poi mi dirà la data di quando verrà il perito…
Per il momento cambio quello che è indispensabile, per il clima lo farà l’elettricista quando avrà tempo…

Ho indicato 3/6 mesi come esempio.;)
 
Indietro