Fondo pens. vs. 1000€/ms a 1.5% CD 60 mesi?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Luca1973P

Nuovo Utente
Registrato
29/12/13
Messaggi
478
Punti reazioni
9
1,5% x 60 MESI SPARKASSE O FONDO PENSIONE? Ciao a tutti, da qualche mese sto risparmiando 1000e/mese che metto nel CD DEPO SPARKASSE (aperto a dicembre, ora non più attivabile) a 60 mesi step-up con interesse netto medio sui cinque anni di 1,3 / 1,4% (1%, 1,5%, 2%, 2,25%, 2,5%): alla fine dei cinque anni, capitale accantonato 60.000 per 2970 di interessi alla fine dei cinque anni più o meno. Ho 50 anni e mi chiedevo allora se, a questo punto, non fosse più utile pensare ad un fondo pensione, considerando il fatto della deducibilità e considerando anche il fatto che RITA consentirà - per chi lo vorrà - di anticipare l'uscita di cinque anni rispetto all'età anagrafica agli iscritti ad un fondo pensione da almeno cinque anni (cinque anni senza pensione e con la sola rendita del fondo pensione che hai accantonato autonomamente; l'assegno pensionistico verrà emesso al compimento dell'età anagrafica cioè dopo cinque anni del periodo finestra, ovviamente il montante contributivo è decurtato dei cinque anni in cui non hai lavorat, essendo andato in pensione cinque anni prima con RITA). Non so bene come funzionano i fondi pensione (io aderirei ad un fondo di categoria, con il contributo del Datore di Lavoro): si possono riscattare totalmente? Dovrò chiedere anche i costi di entrata... Considerando che 1000€/mese ovvero 12.000/anno (vedi CD Sparkasse) in un fondo pensione non sarebbe poca cosa e quindi potrebbe essere utile... Mi devo informare sulla deducibilità: che % di quanto versato si deduce (a fronte del tetto annuale di 5164e)? Ma indipendentemente dall'opzione pensionistica RITA, il confronto tra i due strumenti così diversi?
 
Ultima modifica:
Indietro