Fondo pensione migliore

  • Creatore Discussione bdany
  • Data di inizio
  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

B

bdany

Guest
Qualcuno sa consigliarmi un fondo pensione
Uno studente può accedere ad un fondo pensione scegliendo liberamente la somma annuale da versare?
 
Qualcuno sa consigliarmi un fondo pensione
Uno studente può accedere ad un fondo pensione scegliendo liberamente la somma annuale da versare?

Sì può farlo, e secondo me conviene soprattutto per maturare anzianità di permanenza, in particolare per raggiungere la tassazione al 9% prima possibile.
 
Sì può farlo, e secondo me conviene soprattutto per maturare anzianità di permanenza, in particolare per raggiungere la tassazione al 9% prima possibile.

Sai consigliarmi qualcosa di buono apribile online
 
Se non verso il tfr non ho diritto alle agevolazioni fiscali?
 
Hai diritto ugualmente alla agevolazioni fiscali, non avrai diritto al contributo aggiuntivo del datore di lavoro.
 
Ma nei fp c è la garanzia del capitale a prescindere dal comparto a rischio?
 
Se non verso il tfr non ho diritto alle agevolazioni fiscali?

Sinceramente mi sembra poco utile non versare il TFR, la tassazione è molto elevata ed è troppo vincolante.

Inoltre nel mondo attuale dove difficilmente la permanenza presso un posto di lavoro è per 40 anni, ogni volta che si cambia professione verrebbe liquidato interamente con tassazione non vantaggiosa e perdendo la capitalizzaz. composta
 
Scusate l'ignoranza, il tfr concorre alla detrazione fiscale?
Esempio? 35000 euro di lordo, verso 5000 euro annui TFR compreso, l'irpef la pago su 30000 euro?
 
Scusate l'ignoranza, il tfr concorre alla detrazione fiscale?
Esempio? 35000 euro di lordo, verso 5000 euro annui TFR compreso, l'irpef la pago su 30000 euro?

Il tfr è una modalità di remunerazione differita, maturi il 6,91% dello stipendio lordo ogni anno
e ti verrà liquidato quando lascierai quell'azienda, per tuoi motivi o per la pensione.
Il tfr viene tassato con modalità chiamata "tassazione separata" quindi non fa parte ne del
reddito dell'anno di maturazione ne di quello di liquidazione, in quest'ultimo caso viene tassato con
una modalità autonoma.
Quindi sia che tu lo lasci in azienda che lo versi in un fondo pensione, il tfr non fa parte del reddito
quindi non va nemmeno a decurtare il tuo reddito lordo.
 
Ma nei fp c è la garanzia del capitale a prescindere dal comparto a rischio?

Vi sono comparti, che oramai non rendono assolutamente nulla, dove vi è la garanzia delle somme versate,
ma in tutti gli altri casi, non vi è nessuna garanzia.
Detto questo, in un tempo lungo, quale è quello della vita lavorativa di una persona
e versando periodicamente nel tempo, non vi è di certo il rischio di perdere rispetto alle somme versate,
vi potrebbe essere il rischio, del tutto remoto per via del contributo del datore di lavoro nei fondi negoziali,
di avere meno soldi accumulati rispetto alla scelta di mantenere il tfr.
 
Vi sono comparti, che oramai non rendono assolutamente nulla, dove vi è la garanzia delle somme versate,
ma in tutti gli altri casi, non vi è nessuna garanzia.
Detto questo, in un tempo lungo, quale è quello della vita lavorativa di una persona
e versando periodicamente nel tempo, non vi è di certo il rischio di perdere rispetto alle somme versate,
vi potrebbe essere il rischio, del tutto remoto per via del contributo del datore di lavoro nei fondi negoziali,
di avere meno soldi accumulati rispetto alla scelta di mantenere il tfr.

Chiaramente non c'è la protezione da inflazione.
Ma anche il TFR te la dà totale solo fino 3.3%
 
PIP - cattolica previdenza azionario

Buongiorno a tutti,
scrivo dopo aver analizzato la lista dei PIP, FPA e dei FP negoziali sul sito COVIP.
A distanza di oltre 10 anni dal mio primo versamento di TFR credo si possano fare i primi bilancia. Paragonando il miglior PIP azionario, FPA bilanciato ad oggi sul mercato ho notato che:
1) PIP - Cattolica previdenza azionario: rendimanto a 10 anni 7,69%; ISC a 35 anni 1,67%;
3) AMUNDI sviluppo ESG (bilanciato): rendimanto a 10 anni 5,37% (20 anni 3,32%); ISC a 35 anni 0,76%
2) FP negoziale - COMETA reparto CRESCITA: rendimento a 10 anni 4,43%; ISC a 35 anni 0,14%
2) FP negoziale - FONCHIM reparto CRESCITA: rendimento a 10 anni 5,07%; ISC a 35 anni 0,15%


Tralasciando il contributo del datore di lavoro, il paragone mi sembra impietoso....

Che ne pensate?
 
Buongiorno a tutti,
scrivo dopo aver analizzato la lista dei PIP, FPA e dei FP negoziali sul sito COVIP.
A distanza di oltre 10 anni dal mio primo versamento di TFR credo si possano fare i primi bilancia. Paragonando il miglior PIP azionario, FPA bilanciato ad oggi sul mercato ho notato che:
1) PIP - Cattolica previdenza azionario: rendimanto a 10 anni 7,69%; ISC a 35 anni 1,67%;
3) AMUNDI sviluppo ESG (bilanciato): rendimanto a 10 anni 5,37% (20 anni 3,32%); ISC a 35 anni 0,76%
2) FP negoziale - COMETA reparto CRESCITA: rendimento a 10 anni 4,43%; ISC a 35 anni 0,14%
2) FP negoziale - FONCHIM reparto CRESCITA: rendimento a 10 anni 5,07%; ISC a 35 anni 0,15%


Tralasciando il contributo del datore di lavoro, il paragone mi sembra impietoso....

Che ne pensate?

A me invece sembra impietoso paragonare un prodotto come il Tfr che garantisce un minimo del 1,5% annuo e che consolida il risultato con una serie di prodotti come quelli che hai citato i quali possono dare grandi soddisfazioni ma possono anche sorprendere con perdite in conto capitale.
 
A me invece sembra impietoso paragonare un prodotto come il Tfr che garantisce un minimo del 1,5% annuo e che consolida il risultato con una serie di prodotti come quelli che hai citato i quali possono dare grandi soddisfazioni ma possono anche sorprendere con perdite in conto capitale.

infatti non ha paragonato il tfr ai fondi pensione.

sai leggere?
 
Vi sono comparti, che oramai non rendono assolutamente nulla, dove vi è la garanzia delle somme versate,
ma in tutti gli altri casi, non vi è nessuna garanzia.
A me risulta che i cosiddetti comparti garantiti garantiscono le somme versate meno le spese di gestione. Dopo 35 anni di spese di gestione la somma garantita è parecchio inferiore a quella versata.
 
Ultima modifica:
Buonasera, desiderei avere un vostro consiglio è più conveniente il prodotto PENSIONLINE O FOPEN?
 
Indietro