Caldamente consiglio a tutti ...

guabix

Nuovo Utente
Registrato
11/12/17
Messaggi
303
Punti reazioni
69
Ciao a tutti ...

Due anni fa avevo installato sulla mia auto e su quella di mia moglie una dashcam , cioe’ una telecamerina che registra quello che succede davanti alla vettura quando il motore della stessa e’ acceso
Spesa sui 50 euro ciascuna , Xiaomi 70 MAI . Ottima risoluzione , si leggono le targhe anche di notte o in condizioni di luce non ottimali .

A mia moglie e’ servita l’ anno passato , quando tornando all’ auto parcheggiata si era ritrovata mascherina e paraurti danneggiati , e grazie ad un sensore che in caso d’ urto accende la telecamera , la tiene accesa per 30 secondi e poi la spegne , era riuscita a risalire alla “simpatica vecchietta” che l’ aveva urtata , scappando subito dopo

L’ altra sera e’ servita a me : con l' auto della moglie , arrivo ad una rotonda , ci entro , dalla mia destra un furgone – che avrebbe dovuto darmi precedenza – parte e mi taglia la strada . Impatto nella sua fiancata , macchina da buttare , valore del danno abbondantemente superiore a quello del veicolo
Scendiamo , il tizio si mette a sbraitare e bestemmiare , dice che gli sono andato addosso , etc etc
Io – oltre ovviamente ad una nutrita serie di insulti :D- gli urlo che tutto e’ stato registrato dalla dashcam , che gli indico ...
Di colpo capisce ed ammutolisce , gli dico che se non firma il CID ammettendo il torto chiamo il 112 , consegno ai Carabinieri la memory card della daschcam e faccio verbalizzare la cosa , poi mi faccio portare in ospedale per verificare eventuali danni causati dall’ urto ( ed in questo caso una prognosi di qualche giorno era mooolto probabile:D )
Si chiude nella cabina di guida , fa una lunga e concitata telefonata a qualcuno , poi scende e con aria mesta mi fa compilare il CID e lo firma ammettendo torto pieno

Non avessi avuto la daschcam era quasi certo un concorso di colpa ..se non peggio ...

Tutto questo per raccomandarvi assolutamente l’ installazione ...
La spesa e' veramente minima , ed e' subito ammortizzata al primo problema ..
Inoltre le versioni medio/alte , come la mia , hanno anche la possibilita' di registrare la velocita' del veicolo ( io quando ho sbattuto andavo ai 22 km/h..) , dato che potrebbe essere molto utile in caso la controparte cerchi scappatoie dichiarando una vostra velocita' eccessiva ..
Ovviamente la funzione e' disinseribile da chi ha il "piede pesante" ;)

Ascoltatemi , vedrete che non ve ne pentirete .. OK!...

Ciao
Guabix
 
IO ci sto pensando..ma ho dubbi che mi scarichi la batteria della macchina...si accende dopo che la macchina si è messa in moto e è sempre in tensione?

Grazie ciao
 
A seconda di quale città abito, avrei paura che mi rompono il parabrezza giusto per rubarla. Cmq concordo che sembra molto utile.
 
IO ci sto pensando..ma ho dubbi che mi scarichi la batteria della macchina...si accende dopo che la macchina si è messa in moto e è sempre in tensione?

Grazie ciao

Si accende quando si fa partire il motore , e si spegne quando si arresta il motore
Ha la presa da innestare all’ accendisigari , ma e’ molto scomodo avere il cavo che gironzola nell’ abitacolo , ed alcuni modelli d' auto hanno l’ accendisigari in tensione anche a motore spento , per cui si dovrebbe mettere e togliere la presa ogni volta ....
Io l'ho fatte installare da un’ elettrauto , sotto fusibile e con cavo nascosto
Nessun problema di scarico batteria , durante il primo lockdown una delle auto e’ stata ferma per piu’ di un mese senza defaillance alcuna ..

Ciao
Guabix
 
Ciao a tutti ...

Due anni fa avevo installato sulla mia auto e su quella di mia moglie una dashcam , cioe’ una telecamerina che registra quello che succede davanti alla vettura quando il motore della stessa e’ acceso
Spesa sui 50 euro ciascuna , Xiaomi 70 MAI . Ottima risoluzione , si leggono le targhe anche di notte o in condizioni di luce non ottimali .

A mia moglie e’ servita l’ anno passato , quando tornando all’ auto parcheggiata si era ritrovata mascherina e paraurti danneggiati , e grazie ad un sensore che in caso d’ urto accende la telecamera , la tiene accesa per 30 secondi e poi la spegne , era riuscita a risalire alla “simpatica vecchietta” che l’ aveva urtata , scappando subito dopo

L’ altra sera e’ servita a me : con l' auto della moglie , arrivo ad una rotonda , ci entro , dalla mia destra un furgone – che avrebbe dovuto darmi precedenza – parte e mi taglia la strada . Impatto nella sua fiancata , macchina da buttare , valore del danno abbondantemente superiore a quello del veicolo
Scendiamo , il tizio si mette a sbraitare e bestemmiare , dice che gli sono andato addosso , etc etc
Io – oltre ovviamente ad una nutrita serie di insulti :D- gli urlo che tutto e’ stato registrato dalla dashcam , che gli indico ...
Di colpo capisce ed ammutolisce , gli dico che se non firma il CID ammettendo il torto chiamo il 112 , consegno ai Carabinieri la memory card della daschcam e faccio verbalizzare la cosa , poi mi faccio portare in ospedale per verificare eventuali danni causati dall’ urto ( ed in questo caso una prognosi di qualche giorno era mooolto probabile:D )
Si chiude nella cabina di guida , fa una lunga e concitata telefonata a qualcuno , poi scende e con aria mesta mi fa compilare il CID e lo firma ammettendo torto pieno

Non avessi avuto la daschcam era quasi certo un concorso di colpa ..se non peggio ...

Tutto questo per raccomandarvi assolutamente l’ installazione ...
La spesa e' veramente minima , ed e' subito ammortizzata al primo problema ..
Inoltre le versioni medio/alte , come la mia , hanno anche la possibilita' di registrare la velocita' del veicolo ( io quando ho sbattuto andavo ai 22 km/h..) , dato che potrebbe essere molto utile in caso la controparte cerchi scappatoie dichiarando una vostra velocita' eccessiva ..
Ovviamente la funzione e' disinseribile da chi ha il "piede pesante" ;)

Ascoltatemi , vedrete che non ve ne pentirete .. OK!...

Ciao
Guabix

Grazie, volevo installarla anche io ma sono pigro. Vorrei un modello no cavi e se possibile registrazione avanti e dietro, hai già fatto tanto ma mi consiglieresti un modello ottimo? Non mi importa la spesa, la ammortizzo nel tempo, spara pure ma vorrei un top o simili.
 
A seconda di quale città abito, avrei paura che mi rompono il parabrezza giusto per rubarla. Cmq concordo che sembra molto utile.

Ci sono anche incorporate in uno specchietto retrovisore , da sostituire all' originale , praticamente invisibili ..

Ed altre molto piccole e discrete ...

C'e' parecchia offerta , in Paesi come la Russia sono praticamente obbligatorie , ed in altre Nazioni sono molto diffuse ...

Tralatro se sei in una citta’ “turbolenta” ci sono anche versioni che inquadrano l’ interno dell’ abitacolo , penso anche queste con accensione automatica in caso di vibrazioni ( per far accendere automaticamente la mia basta sedersi o chiudere una portiera , se non ricordo male la sensibilita’ e’ pure regolabile ) . Potrebbe essere utile per inquadrare un’ eventuale intruso che si introduce nell’ abitacolo senza che se ne accorga ...

Ciao
Guabix
 
Grazie, volevo installarla anche io ma sono pigro. Vorrei un modello no cavi e se possibile registrazione avanti e dietro, hai già fatto tanto ma mi consiglieresti un modello ottimo? Non mi importa la spesa, la ammortizzo nel tempo, spara pure ma vorrei un top o simili.

A parte la Xiaomi che uso non conosco altri modelli , e non sono di certo un' esperto ...;)
Ti garantisco che la Xiaomi ha veramente un' ottima definizione e durata , in questi due anni di utilizzo le avremo accese/spente varie migliaia di volte ,e lasciate sotto il sole a "cuocersi" per tantissime ore ... mai nessun problema ...
Ha moltissime funzioni , e la predisposizione per la telecamera posteriore ...
Si trova sui 50 euro , anche meno ..
Se la fai installare come ho fatto io il cavo e' invisibile , a parte i pochi cm (coperti dallo specchietto) dalla guarnizione del vetro alla telecamera stessa ...

Ciao
Guabix
 
Ma siamo sicuri che le immagini abbiano validità legale? Conoscendo il nostro paese e i nostri polli, non c'è un tema di privacy? Tipo le videocamere di sorveglianza che uno si mette ad es. nel balcone devono tassativamente riprendere solo la propria proprietà privata (no strada pubblica, per intenderci). A me interesserebbe molto come idea ma temo che in caso di contenzioso tu non te ne possa far nulla...sarebbe interessante un parere legale in proposito.
 
Ma siamo sicuri che le immagini abbiano validità legale? Conoscendo il nostro paese e i nostri polli, non c'è un tema di privacy? Tipo le videocamere di sorveglianza che uno si mette ad es. nel balcone devono tassativamente riprendere solo la propria proprietà privata (no strada pubblica, per intenderci). A me interesserebbe molto come idea ma temo che in caso di contenzioso tu non te ne possa far nulla...sarebbe interessante un parere legale in proposito.

Le dashcam in auto sono legali?

con l'adeguamento del 2016 ci penserei 2 volte prima di portarla in contenzioso una dash cam specie per un sinistro di poco conto
 
Le dashcam in auto sono legali?

con l'adeguamento del 2016 ci penserei 2 volte prima di portarla in contenzioso una dash cam specie per un sinistro di poco conto

Beh al link che metti NON mi pare che diano torto a chi utilizza le dashcam, semmai fanno presente che bisogna usarle nei modi corretti (privacy compresa) e la controparte deve motivare molto validamente un eventuale disconoscimento, per cui meglio girare con la dashcam che senza nel caso di incidente stradale.
 
Beh al link che metti NON mi pare che diano torto a chi utilizza le dashcam, semmai fanno presente che bisogna usarle nei modi corretti (privacy compresa) e la controparte deve motivare molto validamente un eventuale disconoscimento, per cui meglio girare con la dashcam che senza nel caso di incidente stradale.

Sì, però si evince anche che la normativa non è così dettagliata e garantista...peccato. Risolverebbe molti contenziosi.
Credo che i problemi sarebbero facilmente superabili se qualche grosso player, magari assicurativo per esempio, decidesse di entrare seriamente in questo business: dopotutto i dati sensibili non sono così diversi da quelli che raccolgono le ormai sdoganate box.
 
Sì, però si evince anche che la normativa non è così dettagliata e garantista...peccato. Risolverebbe molti contenziosi.
Credo che i problemi sarebbero facilmente superabili se qualche grosso player, magari assicurativo per esempio, decidesse di entrare seriamente in questo business: dopotutto i dati sensibili non sono così diversi da quelli che raccolgono le ormai sdoganate box.

esatto, quando la normativa non è chiara decide in contenzioso il Giudice.
e un danno alla macchina da 4000 mila euro ti si potrebbe ritorcere contro per la legge sulla privacy.

l'aggiornamento 2016 è molto più fiscale del passato, teoricamente ci vorrebbe un cartello con la segnalazione che stai riprendendo, per esempio... (questo anche prima per la verità)

meglio avercela ovvio, ma è un'arma a tutti gli effetti e può fare male a tutti.
 
Ultima modifica:
ma poi se questo apparecchio fosse visibile ... potrebbero rompermi un vetro e rubarlo ?
 
ormai sono ripresi pure i furti di oggetti di modica cifra :(
 
Ciao a tutti ...

...cut...

Ascoltatemi , vedrete che non ve ne pentirete .. OK!...

Ciao
Guabix
Ne utilizzo una dall'autunno 2017. Al momento non mi è servita, per fortuna, ma in ogni caso ritengo possa essere utile.
 
Sono molto interessato all'utilizzo per una maggiore sicurezza in caso di sinistri durante la circolazione, ma in effetti l'incertezza giuridica potrebbe essere un problema anche se nel tuo caso sei riuscito sapientemente a far pesare la registrazione video direttamente con l'altro conducente, senza doverla utilizzare con l'assicurazione o in un eventuale giudizio.
 
TESLA

La Tesla M3 (ma credo tutti i modelli) dispone di diverse telecamere necessarie per la guida autonoma, presenti anche in altre automobili di altre marche. Le telecamere sono anche utilizzate dal dispositivo/software di sorveglianza che consente di registrare eventi che capitano nell'intorno dell'auto quando è parcheggiata. Queste registrazioni sono generalmente accettate dalle compagnie di assicurazione in caso di necessità.
Ovviamente se uno entra in macchina per rubarti una borsa, anche a volto scoperto, la registrazione serve praticamente a nulla: meglio non lasciare borse in auto e meglio parcheggiare in luoghi sicuri.
 
Indietro