Polizza Intesa scoppio e incendio - affare o fregatura?

Ghesbo23

Nuovo Utente
Registrato
6/1/21
Messaggi
887
Punti reazioni
155
Oggi mi è arrivato il preventivo dalla banca:

- valore perizia: 137.000
- prezzo acquisto: 136.000 (mutuo 100%)
- valore ricostruzione a nuovo: 90.000

La polizza assicura l'immobile pari al valore della ricostruzione a nuovo, premio unico di 550 per l'intera durata del mutuo (30 anni).
Posso rescindere entro 60gg dalla stipula del contratto, il premio non goduto è rimborsabile.

Per velocizzare le cose non ho cercato altri preventivi e ho accettato la loro offerta.

Non capisco come mai il premio sia di soli 550 per tutta l'intera durata del mutuo, dov'è la fregatura?
 
Oggi mi è arrivato il preventivo dalla banca:

- valore perizia: 137.000
- prezzo acquisto: 136.000 (mutuo 100%)
- valore ricostruzione a nuovo: 90.000

La polizza assicura l'immobile pari al valore della ricostruzione a nuovo, premio unico di 550 per l'intera durata del mutuo (30 anni).
Posso rescindere entro 60gg dalla stipula del contratto, il premio non goduto è rimborsabile.

Per velocizzare le cose non ho cercato altri preventivi e ho accettato la loro offerta.

Non capisco come mai il premio sia di soli 550 per tutta l'intera durata del mutuo, dov'è la fregatura?

Il premio equo è 405 , non c'è fregatura .
 
Il premio equo è 405 , non c'è fregatura .
Avevo fatto qualche simulazione online e veniva un premio di circa 300, da pagare però ogni anno.
Io pensavo di dover pagare 550 ogni anno, difatti avrei rescisso il contratto dopo la stipula del mutuo, sono rimasto perplesso quando invece mi hanno detto che avrei dovuto pagare 550 una sola volta in 30 anni.
Significa che non ho capito nulla di come funzionano le assicurazione scoppio incendio?
 
Avevo fatto qualche simulazione online e veniva un premio di circa 300, da pagare però ogni anno.
Io pensavo di dover pagare 550 ogni anno, difatti avrei rescisso il contratto dopo la stipula del mutuo, sono rimasto perplesso quando invece mi hanno detto che avrei dovuto pagare 550 una sola volta in 30 anni.
Significa che non ho capito nulla di come funzionano le assicurazione scoppio incendio?

Esatto.:D

Forse confondi con quella facoltativa (caso morte ecc)

Il prezzo è coerente alle offerte di mercato.

Di solito spalmano la cifra su tutte le rate del mutuo (scarso 1 euro al mese) :o.

Se a rata unica meglio ancora, tolto il dente, tolto il pensiero
 
Esatto.:D

Il prezzo è coerente alle offerte di mercato.

Di solito spalmano la cifra su tutte le rate del mutuo (scarso 1 euro al mese) :o.

Se a rata unica meglio ancora, tolto il dente, tolto il pensiero
Non capisco allora come mai facendo le simulazioni escano fuori 300 all'anno 🤔
In ogni caso se domani la casa venisse colpita e incendiata da un fulmine resterei con il cerino in mano, mi liquidano 90.000 contro i 160.000 che devo pagare alla banca...
 
Non capisco allora come mai facendo le simulazioni escano fuori 300 all'anno 🤔
In ogni caso se domani la casa venisse colpita e incendiata da un fulmine resterei con il cerino in mano, mi liquidano 90.000 contro i 160.000 che devo pagare alla banca...

Ti resta l'area !!!

Devi distinguere la banca protegge il suo mutuo e tanto basta, il resto devi pensarci da te .
 
Ti resta l'area !!!

Devi distinguere la banca protegge il suo mutuo e tanto basta, il resto devi pensarci da te .

Che tipo di polizza potrei affiancare alla scoppio incendio?
Non ho animali e bambini.
 
Ti pagano solo incendio e scoppio, vincolato alla Banca. NON ti pagano nulla del resto, il preventivo che hai fatto probabilmente come garanzie ha:
fenomeno elettrico
danni da acqua
RC
Furto (forse)
La polizza fatta con la banca mettila da parte, poi a seconda che tu abbia casa per conto tuo o in condominio, valuta se stipularne una "tua"
 
Ti pagano solo incendio e scoppio, vincolato alla Banca. NON ti pagano nulla del resto, il preventivo che hai fatto probabilmente come garanzie ha:
fenomeno elettrico
danni da acqua
RC
Furto (forse)
La polizza fatta con la banca mettila da parte, poi a seconda che tu abbia casa per conto tuo o in condominio, valuta se stipularne una "tua"

Pensavo di stipularne una mia.
Appartamento al piano 3/3, non ho animali e figli.
Cosa potrei assicurare? Quale compagnia?
 
Pensavo di stipularne una mia.
Appartamento al piano 3/3, non ho animali e figli.
Cosa potrei assicurare? Quale compagnia?

Se non hai condominio:

Fabbricato
Contenuto

Fabbricato: incendio, fenomeno elettrico, rottura tubi
Contenuto: incendio, fenomeno elettrico, spargimento acqua, furto

RC proprietà e capofamiglia

Il valore del fabbricato è legato al valore di ricostruzione a nuovo della tua zona, non il valore commerciale, il contenuto lo scegli te in base a quello che hai in casa, sia come incendio e danni da acqua che come furto. Il contenuto assicuralo a primo rischio assoluto. Vanno bene tutte le Compagnie, trova l'assicuratore che ti sembra più in gamba. Magari sulla RC capofamiglia chiedi se comprende sci (ora obbligatoria se vai), monopattino e droni, sempre che ti possa interessare. Un occhio di riguardo anche sulle franchigie/scoperti. E' una polizza tranquillissima ma se hai modo gira comunque due o tre agenzie, vedi come te la presentano, falli lavorare :D
 
Se non hai condominio:

Fabbricato
Contenuto

Fabbricato: incendio, fenomeno elettrico, rottura tubi
Contenuto: incendio, fenomeno elettrico, spargimento acqua, furto

RC proprietà e capofamiglia

Il valore del fabbricato è legato al valore di ricostruzione a nuovo della tua zona, non il valore commerciale, il contenuto lo scegli te in base a quello che hai in casa, sia come incendio e danni da acqua che come furto. Il contenuto assicuralo a primo rischio assoluto. Vanno bene tutte le Compagnie, trova l'assicuratore che ti sembra più in gamba. Magari sulla RC capofamiglia chiedi se comprende sci (ora obbligatoria se vai), monopattino e droni, sempre che ti possa interessare. Un occhio di riguardo anche sulle franchigie/scoperti. E' una polizza tranquillissima ma se hai modo gira comunque due o tre agenzie, vedi come te la presentano, falli lavorare :D
Una perplessità: la polizza che ho stipulato con la banca copre già la ricostruzione a nuovo, assicura solo la banca quindi? Praticamente io al momento non ho assicurato nulla?
 
Una perplessità: la polizza che ho stipulato con la banca copre già la ricostruzione a nuovo, assicura solo la banca quindi? Praticamente io al momento non ho assicurato nulla?

La "ricostruzione a nuovo" è un modo per prezzare i fabbricati in un modo più uniforme possibile, il rischio a parità di zona, va a quel punto in base ai metri quadri.
Leggi la clausola di vincolo, vedrai scritto che l'assicurazione deve comunicare alla banca qualsiasi sinistro riguardi ciò che è in copertura di polizza, in realtà questa polizza si attiva qualora tu, a seguito di sinistro indennizzabile a termine di polizza, non possa continuare a pagare le rate del mutuo. Il mio consiglio è di mettere questa polizza in un cassetto e buttare la chiave, per le cose di tutti i giorni ti assicuri con una polizza personale.
 
Indietro