Consiglio polizza incendio e scoppio obbligatoria per il mutuo

miguelx74

Nuovo Utente
Registrato
9/8/12
Messaggi
835
Punti reazioni
29
Ciao ragazzi mi consigliate una polizza incendio e scoppio da proporre alla banca per l'erogazione del mutuo?
Mi interessa solo incendio e scoppio. No altre eventuali garanzie.

La polizza deve essere rimborsabile se estinguessi il mutuo
 
Ciao ragazzi mi consigliate una polizza incendio e scoppio da proporre alla banca per l'erogazione del mutuo?
Mi interessa solo incendio e scoppio. No altre eventuali garanzie.

La polizza deve essere rimborsabile se estinguessi il mutuo

Sono tutte uguali cambia il premio da pagare:
 
Appunto.. è quello che mi interessa... Il premio da Pagare.
Per pagare Poco a chi mi devo rivolgere?

Devi vedere quant'è il valore a nuovo da assicurare, e la durata . Per ogni 100 k il premio è di 15 euro per anno finito.
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti.
Anch'io alle prese con assicurazione casa nuova.
In primis mi servirebbe quella obbligatoria per il mutuo, ma in agenzia Generali mi hanno fatto una multirischi:

Immobile € 300.000,00
Contenuto € 50.000,00
Ricorso Terzi € 300.000,00

In Solidità, Danni ai beni Attiva
Casa Start € 35,00
Eventi Straordinari € 115,98
Impianti € 139,46


Su altro post ho letto il suggerimento, che mi sembra sensato, di fare due polizze separate, una incendio/scoppio da vincolare al mutuo (sarebbero quindi i soli 35€ all'anno?).
E il resto, molto più costoso, a parte, che fa lievitare a 300€ abbondanti all'anno il preventivo.

L'immobile però è ancora in fase di costruzione e deve ancora essere oggetto di perizia dalla banca: devo attendere tale stima prima di procedere ad assicurarlo? Al momento il preventivo si basa su una mia stima di valore.
 
Buongiorno a tutti.
Anch'io alle prese con assicurazione casa nuova
In primis mi servirebbe quella obbligatoria per il mutuo, ma in agenzia Generali mi hanno fatto una multirischi:

Immobile € 300.000,00
Contenuto € 50.000,00
Ricorso Terzi € 300.000,00

In Solidità, Danni ai beni Attiva
Casa Start € 35,00
Eventi Straordinari € 115,98
Impianti € 139,46


Su altro post ho letto il suggerimento, che mi sembra sensato, di fare due polizze separate, una incendio/scoppio da vincolare al mutuo (sarebbero quindi i soli 35€ all'anno?).
E il resto, molto più costoso, a parte, che fa lievitare a 300€ abbondanti all'anno il preventivo.

L'immobile però è ancora in fase di costruzione e deve ancora essere oggetto di perizia dalla banca: devo attendere tale stima prima di procedere ad assicurarlo? Al momento il preventivo si basa su una mia stima di valore.

la cosa secondo me piu' sensata e' fare una polizza unica omnicomprensiva sia delle coperture obbligatorie sia che di quelle normali e sensate per una polizza abitazione fatta decentemente (vandalici, atmosferici, responsabilita' civile, impianti ecc). come proposto alle generali e vincolarla.
se invece della polizza abitazione non ti interessa nulla e vuoi solamente la copertura obbligatoria chiedi esplicitamente all' agente un preventivo incendio esplosione e scoppio a premio unico.
Solitamente i premi unici incendio di agenzia hanno premi molto piu' basse rispetto a quelle vendute dalla stessa banca.
 
la cosa secondo me piu' sensata e' fare una polizza unica omnicomprensiva sia delle coperture obbligatorie sia che di quelle normali e sensate per una polizza abitazione fatta decentemente (vandalici, atmosferici, responsabilita' civile, impianti ecc). come proposto alle generali e vincolarla.
se invece della polizza abitazione non ti interessa nulla e vuoi solamente la copertura obbligatoria chiedi esplicitamente all' agente un preventivo incendio esplosione e scoppio a premio unico.
Solitamente i premi unici incendio di agenzia hanno premi molto piu' basse rispetto a quelle vendute dalla stessa banca.

Ciao, e grazie per la risposta.
Allora la banca per "agevolare" la richiesta di mutuo mi propone di sottoscrivere la polizza con la loro compagnia, naturalmente è un'impresa farsi dare il prospetto con le garanzie che offre, ma dicono che è "una buona polizza".
Pazzesco, già non li sopporto.
Io ho chiesto che mi mettano solo le coperture obbligatorie, di incendio e scoppio (arrangiandomi poi da solo per il resto), e mi hanno detto che sono 220€ all'anno.
Mi sembra un po' tantino, visto che con 300/310€ preventivato in agenzia coprivo anche tutto il resto...
 
Ciao, e grazie per la risposta.
Allora la banca per "agevolare" la richiesta di mutuo mi propone di sottoscrivere la polizza con la loro compagnia, naturalmente è un'impresa farsi dare il prospetto con le garanzie che offre, ma dicono che è "una buona polizza".
Pazzesco, già non li sopporto.
Io ho chiesto che mi mettano solo le coperture obbligatorie, di incendio e scoppio (arrangiandomi poi da solo per il resto), e mi hanno detto che sono 220€ all'anno.
Mi sembra un po' tantino, visto che con 300/310€ preventivato in agenzia coprivo anche tutto il resto...

L'erogazione di un mutuo non puo' sottostare/essere agevolata da vendita di prodotti assicurativi della stessa emittente/di una sua consociata.
Se l'approccio alla sottoscrizione e' stato quello stanno commettendo un illecito sanzionabile da ivass.
Faglielo presente.
 
L'erogazione di un mutuo non puo' sottostare/essere agevolata da vendita di prodotti assicurativi della stessa emittente/di una sua consociata.
Se l'approccio alla sottoscrizione e' stato quello stanno commettendo un illecito sanzionabile da ivass.
Faglielo presente.

il bello è che lo fanno praticamente tutte le banche.
Ma l'ivass è troppo occupata ad emanare nuove circolari con adempimenti ridicoli, come ben saprai. (allegati 3, 4, 4 ter, 4 bis, adeguatezza e le altre amenità)

Poi dove invece devono intervenire per tutelare davvero il consumatore, ovvero banche e polizze vendute con le auto, tutto tace.
 
il bello è che lo fanno praticamente tutte le banche.
Ma l'ivass è troppo occupata ad emanare nuove circolari con adempimenti ridicoli, come ben saprai. (allegati 3, 4, 4 ter, 4 bis, adeguatezza e le altre amenitÃ*)

Poi dove invece devono intervenire per tutelare davvero il consumatore, ovvero banche e polizze vendute con le auto, tutto tace.

Non dimentichiamo i mistery shopper, il POG e relativi aggiornamenti periodici, gli obblighi di registrazione ed archiviazione delle comunicazioni a distanza, la dichiarazione di coerenza ecc ecc…
Poi vai in banca e ti vendono le incendio esplosione taglieggiandoti a premi quadrupli rispetto a quelli di mercato e non se ne accorge nessuno…
È il caso che proponga la mia candidatura in ivass per andare a fare le ispezioni…
 
Non dimentichiamo i mistery shopper, il POG e relativi aggiornamenti periodici, gli obblighi di registrazione ed archiviazione delle comunicazioni a distanza, la dichiarazione di coerenza ecc ecc…
Poi vai in banca e ti vendono le incendio esplosione taglieggiandoti a premi quadrupli rispetto a quelli di mercato e non se ne accorge nessuno…
È il caso che proponga la mia candidatura in ivass per andare a fare le ispezioni…

L'ultima proprio ora.
Mi chiama mio caro cliente (che era già stato qui giorni fa ad informarsi) dicendomi che ieri la banca lo ha convocato per comunicargli che il suo mutuo è stato deliberato.
Lui gli ha ribadito cio' che io gli avevo riferito, ovvero che lui ha la totale libertà di scelta e che anzi la banca è "leggermente" in conflitto di interesse, e mi ha riferito che mentre ribadiva al bancario questa cosa lo stesso con la voce gli confermava che effettivamrnte era cosi, ma con i gesti di mani e testa gli diceva l'esatto contrario ovvero niente polizza niente mutuo (paura di esser registrato???).
NB faccio notare che la polizza a pu che gli ho proposto costa oltre 2,5k in meno, non proprio spicci. (io 4,1k banca 6.8k) e in qualunque agenzia troverebbe differenze piu' o meno simili
 
Eccomi... Grazie per le risposte. Ho ora in mano due preventivi e già non mi è chiarissima una cosa.

Ecco cosa includono, su un valore immobile di 300.000€

1) Polizza proposta da banca, obbligatoria per mutuo (incendio + scoppio):
- quota sezione incendio
- quota RC fabbricato
- NO RC proprietà e vita privata
- NO furto, eventi atmosferici, contenuto ecc
Mi è stato detto a voce a "primo rischio assoluto".

2) polizza proposta da mia assicurazione:
- quota sezione incendio, scoppio, fulmine
- quota richieste di terzi (ricorso terzi)
In entrambe queste voci è indicato
"immobile coperto a valore intero";
- responsabilità civile della proprietà dell'immobile, per i danni provocati ad altri (anche qui è indicato il valore intero dell'immobile)
-garanzie eventi atmosferici, spese per demolire sgomberare riprogettare la casa, beni contenuti all'interno, eventi atmosferici ed anche sui pannelli fotovoltaici, sociopolitici, fenomeni elettrici, fuoriuscite d'acqua...


Conclusioni:
La polizza della banca costa ben il 72% di quella proposta dall'assicurazione.

Non ho capito bene il significato della voce RC FABBRICATI della prima e dove la ritrovo nella seconda, che immagino ci sia.

Secondo voi ha un senso fare la polizza della banca (per "accontentarli", dovrei tenerla almeno un anno) e farmi quotare dall'assicurazione soltanto la parte extra?
Grazie
 
prima di stipulare polizze sentite dall'amministratore se la polizza condominiale copre l'importo richiesto dalla banca... Basta creare il vincolo e si ottiene GRATIS la polizza obbligatoria incendio e scoppio
 
prima di stipulare polizze sentite dall'amministratore se la polizza condominiale copre l'importo richiesto dalla banca... Basta creare il vincolo e si ottiene GRATIS la polizza obbligatoria incendio e scoppio

Scusami ma mi sfugge dove abbiamo parlato di condominio in questo post. Si parla di casa singola...
 
Eccomi... Grazie per le risposte. Ho ora in mano due preventivi e già non mi è chiarissima una cosa.

Ecco cosa includono, su un valore immobile di 300.000€

1) Polizza proposta da banca, obbligatoria per mutuo (incendio + scoppio):
- quota sezione incendio
- quota RC fabbricato
- NO RC proprietà e vita privata
- NO furto, eventi atmosferici, contenuto ecc
Mi è stato detto a voce a "primo rischio assoluto".

2) polizza proposta da mia assicurazione:
- quota sezione incendio, scoppio, fulmine
- quota richieste di terzi (ricorso terzi)
In entrambe queste voci è indicato
"immobile coperto a valore intero";
- responsabilità civile della proprietà dell'immobile, per i danni provocati ad altri (anche qui è indicato il valore intero dell'immobile)
-garanzie eventi atmosferici, spese per demolire sgomberare riprogettare la casa, beni contenuti all'interno, eventi atmosferici ed anche sui pannelli fotovoltaici, sociopolitici, fenomeni elettrici, fuoriuscite d'acqua...


Conclusioni:
La polizza della banca costa ben il 72% di quella proposta dall'assicurazione.

Non ho capito bene il significato della voce RC FABBRICATI della prima e dove la ritrovo nella seconda, che immagino ci sia.

Secondo voi ha un senso fare la polizza della banca (per "accontentarli", dovrei tenerla almeno un anno) e farmi quotare dall'assicurazione soltanto la parte extra?
Grazie

non ha senso fare una polizza per accontentarli...l'intermediario finanziario deve vendere i mutui, l'assicuratore le polizze...a maggior ragione se ti vendono un prodotto che offre poco o niente con un premio fuori mercato...
 
questa discussione l'ho aperta io...

Pardon. Chiedo scusa, non ci avevo fatto caso.

Riguardo la mia situazione invece ho ottenuto questi preventivi:

A) la banca mi propone solo le obbligatorie incendio scoppio + RC fabbricato € 225 annui (prezzo già di favore!

B) per comparare, le stesse garanzie proposte dall'assicurazione € 160 annui

C) proposta completa multirischi dall'assicurazione, compresa RC verso terzi, fenomeni elettrici, acqua ecc. 310€ all'anno

D) proposta dall'assicurazione da affiancare alla polizza della banca A) per coprire solo le garanzie extra non comprese in A) e con anche 50K di primo rischio assoluto di base sull'abitazione, € 250 annui.
Sommando le due andrei a spendere 475 euro annui....

Mi sembrerebbe evidente preferire la proposta C) sperando che la banca digerisca una polizza esterna rifiutando la loro....
 
Ultima modifica:
Pardon. Chiedo scusa, non ci avevo fatto caso.

Riguardo la mia situazione invece ho ottenuto questi preventivi:

A) la banca mi propone solo le obbligatorie incendio scoppio + RC fabbricato € 225 annui (prezzo già di favore!

B) per comparare, le stesse garanzie proposte dall'assicurazione € 160 annui

C) proposta completa multirischi dall'assicurazione, compresa RC verso terzi, fenomeni elettrici, acqua ecc. 310€ all'anno

D) proposta dall'assicurazione da affiancare alla polizza della banca A) per coprire solo le garanzie extra non comprese in A) e con anche 50K di primo rischio assoluto di base sull'abitazione, € 250 annui.
Sommando le due andrei a spendere 475 euro annui....

Mi sembrerebbe evidente preferire la proposta C) sperando che la banca digerisca una polizza esterna rifiutando la loro....

Se non la digeriscono si puo' benissimo segnalare la cosa al garante della concorrenza oltre che ad ivass....non e' che se con la polizza loro eri solvibile e meritevole di credito senza polizza diventi un soggetto a rischio insolvenza...
 
Vincolo su polizza

Sono orientato a fare un'unica polizza multirischi con l'assicurazione che copra tutto.
Detto ciò so che quasi sicuramente la banca chiederà il vincolo su tale polizza legandola al mutuo.
Tecnicamente come si fa questa cosa?
Posso far partire la polizza adesso anche se farò l'atto tra un mese?
...e questo vincolo è legato alla polizza nella sua interezza o Posso farlo solo sulla parte "incendio/scoppio" che interessa alla banca?

Grazie
 
Sono orientato a fare un'unica polizza multirischi con l'assicurazione che copra tutto.
Detto ciò so che quasi sicuramente la banca chiederà il vincolo su tale polizza legandola al mutuo.
Tecnicamente come si fa questa cosa?
Posso far partire la polizza adesso anche se farò l'atto tra un mese?
...e questo vincolo è legato alla polizza nella sua interezza o Posso farlo solo sulla parte "incendio/scoppio" che interessa alla banca?

Grazie

L'ultima volta che intervengo. Sbagli a fare un'unica polizza vincolata alla banca. Incendio e scoppio è, a seconda di quanto ti viene chiesto di valore da assicurare, una polizza che può costare dai 15 ai 50 euro/anno e con 50 euro si parla di valori intorno ai 550k che come ricostruzione a nuovo sono tanti, la fai con l'assicurazione e la vincoli alla banca. Ne fai un'altra completa, con anche la piccola parte doppia con l'assicurazione NON vincolata alla banca e quando hai un sinistro denunci alla tua assicurazione senza dover coinvolgere la banca.
 
Indietro