Passaggio del TFR dall'azienda al fondo di categoria COMETA

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

umile66

Nuovo Utente
Registrato
22/8/11
Messaggi
392
Punti reazioni
20
Salve a tutti e Buon 2022!
Mia moglie, età 53 anni, lavora in azienda, impiegata, con contratto metalmeccanico da 11 anni e la scelta del TFR era stata fatta a suo tempo lasciandolo in azienda.
Gli anni che gli mancano alla pensione diciamo sono circa 9/10.
La domanda è:
può fare richiesta di cambiare la scelta da gennaio 2022 e passare al fondo Cometa?
Se possibile, si può trasferire tutto il montante accumulato o quello resta congelato con la precedente scelta e si parte da zero con il nuovo fondo?
Grazie in anticipo a chi può rispondere. Ciao. OK!
 
Salve a tutti e Buon 2022!
Mia moglie, età 53 anni, lavora in azienda, impiegata, con contratto metalmeccanico da 11 anni e la scelta del TFR era stata fatta a suo tempo lasciandolo in azienda.
Gli anni che gli mancano alla pensione diciamo sono circa 9/10.
La domanda è:
può fare richiesta di cambiare la scelta da gennaio 2022 e passare al fondo Cometa?
Se possibile, si può trasferire tutto il montante accumulato o quello resta congelato con la precedente scelta e si parte da zero con il nuovo fondo?
Grazie in anticipo a chi può rispondere. Ciao. OK!

Confermo che è possibile modificare la scelta e chiedere che il TFR "maturando" venga destinato al Cometa.

Per il maturato pregresso serve il consenso del datore di lavoro, ed in alcuni casi (es. se viene versato al fondo tesoreria INPS) non è fattibile..
 
Salve a tutti e Buon 2022!
Mia moglie, età 53 anni, lavora in azienda, impiegata, con contratto metalmeccanico da 11 anni e la scelta del TFR era stata fatta a suo tempo lasciandolo in azienda.
Gli anni che gli mancano alla pensione diciamo sono circa 9/10.
La domanda è:
può fare richiesta di cambiare la scelta da gennaio 2022 e passare al fondo Cometa?
Se possibile, si può trasferire tutto il montante accumulato o quello resta congelato con la precedente scelta e si parte da zero con il nuovo fondo?
Grazie in anticipo a chi può rispondere. Ciao. OK!

Puoi aderire al fondo Cometa in qualsiasi momento e destinare il TFR che maturerai. Ma attenzione che non puoi ritornare a versare il TFR in azienda.
 
... qualcuno potrebbe chiedersi quale perverso senso dello humor serva per dare ad un fondo pensione il nome di una palla di fuoco destinata a scomparire nel buio del vuoto cosmico :D
 
... qualcuno potrebbe chiedersi quale perverso senso dello humor serva per dare ad un fondo pensione il nome di una palla di fuoco destinata a scomparire nel buio del vuoto cosmico :D

ahahahahaha ho pensato la stessa cosa il giorno in cui ho scelto di aderire. che terribile senso dell'umorismo... :D :D
 
... qualcuno potrebbe chiedersi quale perverso senso dello humor serva per dare ad un fondo pensione il nome di una palla di fuoco destinata a scomparire nel buio del vuoto cosmico :D

ahahahahaha ho pensato la stessa cosa il giorno in cui ho scelto di aderire. che terribile senso dell'umorismo... :D :D

I fondatori del fondo Cometa non sono ricorsi certamente ad alcun tipo di perverso humor nel comporre tal nome, in quanto non riferibile al famoso corpo celeste codato né eventualmente ai magi , al bue e l’asinello. Semplicemente sono le sillabe iniziali delle tre parole – Complementare metalmeccanici e affini-
 
I fondatori del fondo Cometa non sono ricorsi certamente ad alcun tipo di perverso humor nel comporre tal nome, in quanto non riferibile al famoso corpo celeste codato né eventualmente ai magi , al bue e l’asinello. Semplicemente sono le sillabe iniziali delle tre parole – Complementare metalmeccanici e affini-

quello era chiaro. Avrebbero pero' potuto scegliere diversamente le lettere dell'acronimo, tipo COMMEA, COMEAF, COMPMET, e via dicendo... :-D
 
Buongiorno,
Non mi è chiaro una cosa...
Se si sceglie un comparto bilanciato o alto rischio(es 50%azionario) significa che se va in negativo perdo quella percentuale sul tfr nel fondo?
Grazie
 
Indietro