Fondo Fonte imcompatibile con Fondo est ?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

ninoo

Nuovo Utente
Registrato
14/3/06
Messaggi
287
Punti reazioni
5
Ciao a tutti
scusate al domanda banale ma se un dipendente ha fonte come fondo non puo' contemporaenamente avere fondo est come fondo di assitenza sanitaria ?
Grazie per eventuali info
Saluti
 
Non vi sono incompatibilità, sono due strumenti diversi.
Se hai un contratto di lavoro che prevede entrambe le contribuzioni, puoi farlo.
 
ok grazie @bancale , come faccio ad essere sicuro che ho anche il fondo est ? Senza dover chiedere all'ufficio posso vederlo da una busta paga specifica ?
Ciao
 
Non ce l'hai di certo, se ti poni il problema.
Il fondo est è previsto, in genere, come componente del contratto integrativo aziendale.
Se ti è venuto il dubbio, deve esserci un motivo, oppure l'hai trovato da solo da qualche parte?
qui trovi le informazioni del fondo: Statuto e Regolamento | Fondoest
 
No che tutti i miei colleghi lo hanno , ma registrandomi sul sito non capisco se è attivo anche per me o no .Penso di no , anche se sono registrato perchè non posso prenotare niente .Ma non ne sono sicuro.
 
Se sei iscritto, chiedi direttamente al fondo.
Immagino che in base al contributo versato dal datore di lavoro avrai determinate coperture.
Probabilmente minime, ma le avrai.
A quel punto, se vorrai integrarle, sarà sicuramente possibile integrarle con addebito sulla tua busta paga.
 
Ciao, io ho di default entrambi.
Come diceva correttamente @bancale, sono due strumenti differenti: uno fondo pensione, l'altro sanitario.
Per sapere a cosa hai aderito, trovi le eventuali voci in busta paga:
- fonte (dipende se hai aderito a questo o un altro fondo pensione) io trovo le voci Storno T.F.R. a F.P.C., Contr. FPC dipendente e Contr. FPC ditta
- fondo est io trovo la voce Contribuzione mensile Fondo Est
 
Indietro