Assicurazione casa e bagnatura

santabrianza

Damm a trà
Registrato
15/4/17
Messaggi
4.451
Punti reazioni
2.828
Buonasera,
un anno fa contestualmente all'acquisto di un appartamento, ho stipulato una polizza assicurativa sullo stesso con Allianz, pacchetto "Ultra" con in ambito "fabbricato" (che ho assicurato con opzione "top") una copertura di 20000€ e garanzie incendio e altri eventi e bagnatura. Scoperto 10% "Unico scoperto per le garanzie Bagnatura e Spese di ricerca e di riparazione del guasto per rottura tubi d'acqua e gas."

Leggo nel documento precontrattuale:
Spese per demolire, sgomberare, trasportare, smaltire e trattare i residui - limite di indennizzo: 20 % dell'indennizzo.

Ora succede che in uno dei 2 bagni trovo le piastrelle del pavimento nei pressi del piatto doccia rovinate e "scurite".
Ipotizzo una perdita dalla doccia e smetto di usare quel bagno per 15 giorni.
La situazione non migliora ed anzi compaiono delle macchie sulle piastrelle appena fuori dal bagno, nell'ingresso dell'appartamento.
Ipotizzo dunque un problema all'impianto di riscaldamento a pavimento e dunque chiudo le mandate alla sezione "bagno" ed allo scaldasalviette chiudendo i 2 relativi rubinetti.

Inizialmente sembra che si cominci ad asciugare.

Riapro lo scaldasalviette, convinto che il problema sia più probabilmente nel riscaldamento del bagno.
Si ri-macchia visibilmente una piastrella in tempo 1 nottata.
Ri chiudo lo scaldasalviette e si riasciuga.

Bene mi dico, tengo lo scaldasalviette chiuso e amen.

Ora con scaldasalviette chiuso e riscaldamento bagno chiuso si presenta una nuova macchia, poco distante dalle prime e dell'umidità da risalita su uno spigolo di un muro.

Morale: non ho più certezze che si tratti del riscaldamento dello scaldasalviette.



Perchè scrivo nella sezione assicurazioni?
perchè chiamo la mia assicurazione, Allianz, chiedendo di farmi capire a cosa vado incontro lato coperture assicurative.
mi dicono che come prima cosa devo avvisare l'amministratore di condominio, il quale non potendo escludere che si tratti di un problema su tubature condominiali (scarichi o altro) dovrà verosimilmente mandar fuori un idraulico che verifichi la causa della perdita.
Quindi si aprirà un sinistro all'assicurazione del condominio e/o alla mia, i periti verificheranno ed in base ai loro riscontri mi faranno sapere se e cosa coprono le assicurazioni.

Ora io non ho capito assolutamente nulla circa cosa è coperto e cosa no.
OK che il perito se trova un pannolino per neonati nello scarico del gabinetto dichiarerà che non risarcisce nulla... ma io contemplo solo i casi verosimili: perdita dello scarico della doccia, oppure perdita dell'impianto di riscaldamento (scaldasalviette o a pavimento che sia dato che entrambi i tubi passano sotto al pavimento).
Che voi sappiate cosa è coperto?
Da quel che leggo io l'assicurazione copre senza dubbio eventuali danni causati a terzi (appartamento di sotto, se si fosse bagnato) e la ricerca del guasto (idraulico con termocamera).
Ma dovessero spaccare il pavimento perchè con la termocamera non trovano il guasto? Oppure se trovato il guasto occorresse aprire per sostituire i tubi?
Dal bagno al collettore del riscaldamento occorre passare da soggiorno e poi cucina... mi sventrano casa (e ovviamente non potrei mica cambiare solo le piastrelle rotte, dovrei rifare bagno soggiorno e cucina... tutto un piano insomma).
All mio assicuratore sono riuscito a fatica a strappare un "chiaramente se la perdita riguarda un angolo del bagno ti rimborsano quell'angolo, non è che ritinteggi tutto il bagno" e la cosa mi fa tremare le gambe... perchè le "piastrelle bagnate saranno una dozzina al massimo tra bagno e soggiorno, ma nel caso mica posso cambiare una dozzina di piastrelle e lasciare le altre diverse!!!

Avete idee per chiarirmi il dubbio?
Non vorrei procedere con tutti i lavori del mondo per poi scoprire che non mi risarciscono che una stupidata (la ricerca del guasto)
 
Sotto ci sono locali ?. Cosa c'entra il pavimento del bagno con la colonna del condomio? Non c'è ragione di preoccuparsi bagnatura e ricerca guasto a meno di scoperti e franchigie verranno pagati.

Chiama l'idraulico, procurati un preventivo di spesa e apri il sx.
 
Ultima modifica:
secondo l'assicuratore potrebbe essere a carico del condominio anche un danno alle tubature "orizzontali" e non solo a quelle verticali se vengono considerate parte del fabbricato condominiale.
Non saprei che dirti... dice così.

sotto ci sono dei locali di un altro condomino, ad oggi non si è lamentato di bagnature sul suo soffitto/muro.


tu dici che non c'è ragione di preoccuparsi perchè la bagnatura e ricerca guasti viene coperta ma...

cercano il guasto e costa 100€, l'assicurazione paga con scoperto 10%, io ne metto 10 loro 90 e ok.

la bagnatura mi ha rovinato 12 piastrelle, mi pagano le 12 piastrelle, il tubo che si è rotto nuovo ed il lavoro del muratore che ha spaccato, cambiato il tubo e rimesso 12 piastrelle nuove.

ma io non voglio ritrovarmi con 12 piastrelle diverse dal resto del pavimento, dunque dovrei cambiare TUTTO il pavimento anche se il danno è solo su una porzione... l'assicurazione copre?

oppure, il tubo che perde non si ripara, va cambiato.
va alzato tutto il pavimento a partire dal bagno passando per soggiorno fino ad arrivare in cucina, perchè è li in cucina che partono i tubi del riscaldamento... l'assicurazione mi ripaga il pavimento di bagno cucina e soggiorno?

il mio assicuratore non ha voluto rispondermi dicendo che "può dirlo solo il perito" ma "sicuramente per un danno ad un angolo del bagno non può ripagare tutto il bagno". per questo mi preoccupo... fosse "solo" il bagno... ma ho tutto un piano di casa che rischia di essere interessato!
 
secondo l'assicuratore potrebbe essere a carico del condominio anche un danno alle tubature "orizzontali" e non solo a quelle verticali se vengono considerate parte del fabbricato condominiale.
Non saprei che dirti... dice così.

sotto ci sono dei locali di un altro condomino, ad oggi non si è lamentato di bagnature sul suo soffitto/muro.


tu dici che non c'è ragione di preoccuparsi perchè la bagnatura e ricerca guasti viene coperta ma...

cercano il guasto e costa 100€, l'assicurazione paga con scoperto 10%, io ne metto 10 loro 90 e ok.

la bagnatura mi ha rovinato 12 piastrelle, mi pagano le 12 piastrelle, il tubo che si è rotto nuovo ed il lavoro del muratore che ha spaccato, cambiato il tubo e rimesso 12 piastrelle nuove.

ma io non voglio ritrovarmi con 12 piastrelle diverse dal resto del pavimento, dunque dovrei cambiare TUTTO il pavimento anche se il danno è solo su una porzione... l'assicurazione copre?

oppure, il tubo che perde non si ripara, va cambiato.
va alzato tutto il pavimento a partire dal bagno passando per soggiorno fino ad arrivare in cucina, perchè è li in cucina che partono i tubi del riscaldamento... l'assicurazione mi ripaga il pavimento di bagno cucina e soggiorno?

il mio assicuratore non ha voluto rispondermi dicendo che "può dirlo solo il perito" ma "sicuramente per un danno ad un angolo del bagno non può ripagare tutto il bagno". per questo mi preoccupo... fosse "solo" il bagno... ma ho tutto un piano di casa che rischia di essere interessato!

Quando esiste una polizza sul fabbricato ed una sulla casa non ci sono zone di ombra. Se la rottura è avvenuta in tubature condominiali si attiva la polizza del condominio, altimenti la tua. L'assicurazione paga la spesa per ripristinare la parte di tubo rotta e la zona danneggiata, non ti pagheranno mai il rifacimento del bagno. Un idraulico professionista non ti manda all'aria l'abitazione stile rabdomante. Dalla tua parte hai un preventivo (che non è una fattura) e l'avere una polizza. In caso di riparazione prima dell'arrivo del perito tieni il pezzo di tubo rotto, le mattonelle rotte e fai fare un servizio fotografico a chi ti ripara il danno; meglio se il perito visiona prima, puoi confrontarti con lui prima di agire.
 
Quando esiste una polizza sul fabbricato ed una sulla casa non ci sono zone di ombra. Se la rottura è avvenuta in tubature condominiali si attiva la polizza del condominio, altimenti la tua. L'assicurazione paga la spesa per ripristinare la parte di tubo rotta e la zona danneggiata, non ti pagheranno mai il rifacimento del bagno. Un idraulico professionista non ti manda all'aria l'abitazione stile rabdomante. Dalla tua parte hai un preventivo (che non è una fattura) e l'avere una polizza. In caso di riparazione prima dell'arrivo del perito tieni il pezzo di tubo rotto, le mattonelle rotte e fai fare un servizio fotografico a chi ti ripara il danno; meglio se il perito visiona prima, puoi confrontarti con lui prima di agire.

Non serve che la sventri la casa, è sufficiente che gli occorra rompere una piastrella in più di quelle che ho di scorta.

Che dovrei fare poi? Metterne un po' così e un po' cosà?
 
secondo l'assicuratore potrebbe essere a carico del condominio anche un danno alle tubature "orizzontali" e non solo a quelle verticali se vengono considerate parte del fabbricato condominiale.
Non saprei che dirti... dice così.

sotto ci sono dei locali di un altro condomino, ad oggi non si è lamentato di bagnature sul suo soffitto/muro.


tu dici che non c'è ragione di preoccuparsi perchè la bagnatura e ricerca guasti viene coperta ma...

cercano il guasto e costa 100€, l'assicurazione paga con scoperto 10%, io ne metto 10 loro 90 e ok.

la bagnatura mi ha rovinato 12 piastrelle, mi pagano le 12 piastrelle, il tubo che si è rotto nuovo ed il lavoro del muratore che ha spaccato, cambiato il tubo e rimesso 12 piastrelle nuove.

ma io non voglio ritrovarmi con 12 piastrelle diverse dal resto del pavimento, dunque dovrei cambiare TUTTO il pavimento anche se il danno è solo su una porzione... l'assicurazione copre?

oppure, il tubo che perde non si ripara, va cambiato.
va alzato tutto il pavimento a partire dal bagno passando per soggiorno fino ad arrivare in cucina, perchè è li in cucina che partono i tubi del riscaldamento... l'assicurazione mi ripaga il pavimento di bagno cucina e soggiorno?

il mio assicuratore non ha voluto rispondermi dicendo che "può dirlo solo il perito" ma "sicuramente per un danno ad un angolo del bagno non può ripagare tutto il bagno". per questo mi preoccupo... fosse "solo" il bagno... ma ho tutto un piano di casa che rischia di essere interessato!

Potrebbe essere la parte in custodia del condominio, ma è ben difficile che un bagno sia contiguo al muro esterno . Per ora chiama l'idraulico, e senti cosa dice , poi verrà il perito e ne saprai più di ora. Inutile in questa fase ...bagnarsi
 
secondo l'assicuratore potrebbe essere a carico del condominio anche un danno alle tubature "orizzontali" e non solo a quelle verticali se vengono considerate parte del fabbricato condominiale.
Non saprei che dirti... dice così.

sotto ci sono dei locali di un altro condomino, ad oggi non si è lamentato di bagnature sul suo soffitto/muro.


tu dici che non c'è ragione di preoccuparsi perchè la bagnatura e ricerca guasti viene coperta ma...

cercano il guasto e costa 100€, l'assicurazione paga con scoperto 10%, io ne metto 10 loro 90 e ok.

la bagnatura mi ha rovinato 12 piastrelle, mi pagano le 12 piastrelle, il tubo che si è rotto nuovo ed il lavoro del muratore che ha spaccato, cambiato il tubo e rimesso 12 piastrelle nuove.

ma io non voglio ritrovarmi con 12 piastrelle diverse dal resto del pavimento, dunque dovrei cambiare TUTTO il pavimento anche se il danno è solo su una porzione... l'assicurazione copre?

oppure, il tubo che perde non si ripara, va cambiato.
va alzato tutto il pavimento a partire dal bagno passando per soggiorno fino ad arrivare in cucina, perchè è li in cucina che partono i tubi del riscaldamento... l'assicurazione mi ripaga il pavimento di bagno cucina e soggiorno?

il mio assicuratore non ha voluto rispondermi dicendo che "può dirlo solo il perito" ma "sicuramente per un danno ad un angolo del bagno non può ripagare tutto il bagno". per questo mi preoccupo... fosse "solo" il bagno... ma ho tutto un piano di casa che rischia di essere interessato!

Buongiorno,

occhio poi alle franchigie/scoperti.
Perchè nella maggior parte delle polizze sono incluse entrambe.
Per es. "scoperto 10% con il minimo di 200,00€".
Per cui applicano il peggiore tra i due.
Se il tuo danno è 100€ il 10% sarebbe 10€, per cui applicheranno il minimo che è di 200€ per cui non vieni risarcito.
Differente se il tuo danno è 3.000€ il 10% sarebbe 300€ per cui superiore alla franchigia di 200€ per cui applicano lo scoperto e ti risarcirebbero 2.700€.

Occhio poi anche al massimale Ricerca e Ripristino.
Di solito sulle polizze Allianz il minimo è di 1.000€ per cui controlla fino a che spesa puoi spingerti perché altrimenti tutta la differenza superiore sarebbe a tuo carico.

Saluti.
 
Indietro