Trasformazione di assicurazione vita in PIP richiesta da agenzia

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Xeplion

Nuovo Utente
Registrato
4/9/18
Messaggi
60
Punti reazioni
1
Buongiorno

avevo già scritto un paio di anni fa per consigli su una polizza (FUTUROTRE plus basic Generali a scadenza 2039) incautamente sottoscritta. Dal Gennaio 2019 è in riduzione: di 9000 versati posso riprenderne 6750 (come clausola per aver versato almeno 5 anni); come valore di riduzione mi dà un 4900 che ad occhio con i rendimenti sempre decrescenti riconosciutimi non bastano 20 anni per ripianare tutto.

Vengo al dunque fatta la premessa.
Ad inizio settimana si rifà viva l'agenzia prospettandomi quanto segue (alcuni dettagli non me li ricordo, mi scuserete): testuali parole, data la situazione COVID le Generali vorrebbero in buona sostanza trasformare il mio prodotto in un altro "per venirmi incontro".
Il prodotto che dovrei sottoscrivere e in cui sarebbero versati i 6750 di cui sopra si chiama GenerAzione Previdente, un PIP. In tutta la discussione non è stato presentato come tale, nè sono stati evidenziati costi o altri svantaggi (tipo il mancante contributo datoriale); si è solo fatto riferimento al vantaggio fiscale dei 5136 detraibili.
Da come me l'hanno messa giù, per vari e difficili motivi non sarebbe possibile lasciare le cose come stanno (e che per inciso mi vanno bene così). Inoltre, non è possibile riprendere l'intera somma prima della scadenza nel 2039 ma solo metà. Qua veramente non ricordo, ma mi parevan supercazzole.
Ciliegina sulla torta oggi apro l'home banking e mi trovo un nuovo addebito SDD delle Generali. Nota bene: nel mentre della discussione mi facevan sottoscrivere l'adesione alla FEA e si sono fatti lasciare l'IBAN, ma io non ho MAI autorizzato un addebito da parte loro, anche perchè non so proprio cosa vogliano addebitarmi essendo la polizza ridotta.

Domani ho intenzione di chiamare Fineco e far togliere immediatamente questo SDD (da web non me lo fa fare perchè ancora "in lavorazione").
Chiedo a voi come mi devo invece comportare con l'agenzia e cosa posso rispondergli se continuano a pressarmi nel fare il cambio al nuovo prodotto.
Come domanda collaterale: se è corretto che verosimilmente nei 18 anni residui della polizza non solo non arrivo a riprendere 9000 euro ma non mi discosto troppo da 6750, vorrei riscattare il tutto e liquidare questa storia per sempre.

Grazie per l'aiuto.
 
Buongiorno

avevo già scritto un paio di anni fa per consigli su una polizza (FUTUROTRE plus basic Generali a scadenza 2039) incautamente sottoscritta. Dal Gennaio 2019 è in riduzione: di 9000 versati posso riprenderne 6750 (come clausola per aver versato almeno 5 anni); come valore di riduzione mi dà un 4900 che ad occhio con i rendimenti sempre decrescenti riconosciutimi non bastano 20 anni per ripianare tutto.

Vengo al dunque fatta la premessa.
Ad inizio settimana si rifà viva l'agenzia prospettandomi quanto segue (alcuni dettagli non me li ricordo, mi scuserete): testuali parole, data la situazione COVID le Generali vorrebbero in buona sostanza trasformare il mio prodotto in un altro "per venirmi incontro".
Il prodotto che dovrei sottoscrivere e in cui sarebbero versati i 6750 di cui sopra si chiama GenerAzione Previdente, un PIP. In tutta la discussione non è stato presentato come tale, nè sono stati evidenziati costi o altri svantaggi (tipo il mancante contributo datoriale); si è solo fatto riferimento al vantaggio fiscale dei 5136 detraibili.
Da come me l'hanno messa giù, per vari e difficili motivi non sarebbe possibile lasciare le cose come stanno (e che per inciso mi vanno bene così). Inoltre, non è possibile riprendere l'intera somma prima della scadenza nel 2039 ma solo metà. Qua veramente non ricordo, ma mi parevan supercazzole.
Ciliegina sulla torta oggi apro l'home banking e mi trovo un nuovo addebito SDD delle Generali. Nota bene: nel mentre della discussione mi facevan sottoscrivere l'adesione alla FEA e si sono fatti lasciare l'IBAN, ma io non ho MAI autorizzato un addebito da parte loro, anche perchè non so proprio cosa vogliano addebitarmi essendo la polizza ridotta.

Domani ho intenzione di chiamare Fineco e far togliere immediatamente questo SDD (da web non me lo fa fare perchè ancora "in lavorazione").
Chiedo a voi come mi devo invece comportare con l'agenzia e cosa posso rispondergli se continuano a pressarmi nel fare il cambio al nuovo prodotto.
Come domanda collaterale: se è corretto che verosimilmente nei 18 anni residui della polizza non solo non arrivo a riprendere 9000 euro ma non mi discosto troppo da 6750, vorrei riscattare il tutto e liquidare questa storia per sempre.

Grazie per l'aiuto.

Anzitutto non ti stanno proponendo una trasformazione , ti stanno proponendo un piano previdenziale in cambio, come c'è ne sono tanti ,peraltro, costoso.

Tu hai bisogno di un fondo pensione: che mestiere fai, quanti anni hai, hai famiglia , contributi inps?

Andiamo alla polizza : se la polizza resta in riduzione il capitale crescerà di anno in anno ed in assenza di costi può raggiundere i valori dei premi versati come mostra la tabella allegata alla nota informativa. In ogni caso il valore del capitale r8idotto crescerà di almeno il 2% annuo

Ps . Se hai firmato carte , fai subito il recesso?
 
Buongiorno

avevo già scritto un paio di anni fa per consigli su una polizza (FUTUROTRE plus basic Generali a scadenza 2039) incautamente sottoscritta. Dal Gennaio 2019 è in riduzione: di 9000 versati posso riprenderne 6750 (come clausola per aver versato almeno 5 anni); come valore di riduzione mi dà un 4900 che ad occhio con i rendimenti sempre decrescenti riconosciutimi non bastano 20 anni per ripianare tutto.

Vengo al dunque fatta la premessa.
Ad inizio settimana si rifà viva l'agenzia prospettandomi quanto segue (alcuni dettagli non me li ricordo, mi scuserete): testuali parole, data la situazione COVID le Generali vorrebbero in buona sostanza trasformare il mio prodotto in un altro "per venirmi incontro".
Il prodotto che dovrei sottoscrivere e in cui sarebbero versati i 6750 di cui sopra si chiama GenerAzione Previdente, un PIP. In tutta la discussione non è stato presentato come tale, nè sono stati evidenziati costi o altri svantaggi (tipo il mancante contributo datoriale); si è solo fatto riferimento al vantaggio fiscale dei 5136 detraibili.
Da come me l'hanno messa giù, per vari e difficili motivi non sarebbe possibile lasciare le cose come stanno (e che per inciso mi vanno bene così). Inoltre, non è possibile riprendere l'intera somma prima della scadenza nel 2039 ma solo metà. Qua veramente non ricordo, ma mi parevan supercazzole.
Ciliegina sulla torta oggi apro l'home banking e mi trovo un nuovo addebito SDD delle Generali. Nota bene: nel mentre della discussione mi facevan sottoscrivere l'adesione alla FEA e si sono fatti lasciare l'IBAN, ma io non ho MAI autorizzato un addebito da parte loro, anche perchè non so proprio cosa vogliano addebitarmi essendo la polizza ridotta.

Domani ho intenzione di chiamare Fineco e far togliere immediatamente questo SDD (da web non me lo fa fare perchè ancora "in lavorazione").
Chiedo a voi come mi devo invece comportare con l'agenzia e cosa posso rispondergli se continuano a pressarmi nel fare il cambio al nuovo prodotto.
Come domanda collaterale: se è corretto che verosimilmente nei 18 anni residui della polizza non solo non arrivo a riprendere 9000 euro ma non mi discosto troppo da 6750, vorrei riscattare il tutto e liquidare questa storia per sempre.

Grazie per l'aiuto.

Della FEA dovresti avere una copia cartacea o in pdf. Non esiste che un cliente venga costretto a fare polizze che non vuole sottoscrivere nè che gli venga attivato un rid senza che ci siano delle firme. Sappi che gli intermediari assicurativi sono iscritti ad un albo, puoi segnalare all'ivass comportamenti scorretti. Prima riparla con loro e cerca di capire cosa stanno combinando.
 
Anzitutto non ti stanno proponendo una trasformazione , ti stanno proponendo un piano previdenziale in cambio, come c'è ne sono tanti ,peraltro, costoso.

Tu hai bisogno di un fondo pensione: che mestiere fai, quanti anni hai, hai famiglia , contributi inps?

Andiamo alla polizza : se la polizza resta in riduzione il capitale crescerà di anno in anno ed in assenza di costi può raggiundere i valori dei premi versati come mostra la tabella allegata alla nota informativa. In ogni caso il valore del capitale r8idotto crescerà di almeno il 2% annuo

Ps . Se hai firmato carte , fai subito il recesso?


Grazie mander ti rispondo per punti.

1) Medico, 34 anni, no famiglia, contributi versati ad INPS ed ENPAM dal 2018 (più 5 anni di gestione separata derivanti dalla borsa di specializzazione, che dovrò capire come riappropiarmi; ma è un altro discorso).
In effetti potrei aderire al Fondosanità (il nostro fondo di categoria) o ad uno provinciale che performa molto bene, il Laborfonds. Al momento non ho ancora deciso niente perchè il posto di lavoro non è ancora definitivo e impegnarmi un po' a scatola chiusa mi scoccia.
Siamo d'accordo che il loro PIP sia inadeguato, anche solo per i costi.

2) Scusa se ho usato il termine "trasformazione", so che nel gergo assicurativo indica una cosa ben precisa ma non saprei come altro definirlo. Quindi, cosa mi stanno proponendo di fatto? Di chiudere la vecchia polizza e trasferire il tutto in un nuovo e diverso tipo di prodotto? Dico bene?
A questo punto mi aspetto che serva il mio consenso, e che esso sia vincolante. Infatti mi stanno tartassando per avere un altro colloquio dove secondo loro dovrei dargli retta ed aderire alla proposta.
Io l'unica firma che ho messo è stata una elettronica per l'adesione alla FEA (ci siamo visti online, io vivo in un'altra regione), altro non ho fatto. Al momento sull'area MyGenerali nuovi prodotti non ce ne sono, resta la vecchia polizza; come potrei sincerarmi se mi hanno attivato altro a tradimento (complice il dettaglio del nuovo addebito NON richiesto da me)?

3) Questione cosa fare della polizza. Ho 18 anni di vita residua del contratto; come da comunicazione estratto conto di Luglio 2021 risulta valore di riduzione: 4.897.97, valore di riscatto 6.750. Il rendimento è stato 2.68, tolta la ritenzione a 1.3 resta una rivalutazione applicata del 1.38. Da anni le rivalutazioni calano costantemente
Anche con questi numeri ritieni di mantenere il tutto attivo?
 
Della FEA dovresti avere una copia cartacea o in pdf.

A me è arrivata solo copia delle Condizioni del Servizio, null'altro.

Non esiste che un cliente venga costretto a fare polizze che non vuole sottoscrivere nè che gli venga attivato un rid senza che ci siano delle firme. Sappi che gli intermediari assicurativi sono iscritti ad un albo, puoi segnalare all'ivass comportamenti scorretti. Prima riparla con loro e cerca di capire cosa stanno combinando.
Infatti la faccenda è stata abbastanza sgradevole: intanto sono stati lacunosi nel presentare l'altro prodottone (e vabbèh, bisogna pur vendere...), poi hanno martellato costantemente che pressochè l'unica alternativa era sottoscriverlo arrivando appunto a dire che a) non potrei riscattare più di metà dei soldi b) che dovrei portare il deposito a 10.000 euro per motivi non ben chiariti.
Quando niente di ciò è previsto dal contratto di polizza all'epoca sottoscritto, e che direi resta del tutto vigente per entrambi. O no?!
Tralasciando poi la faccenda del RID che vedrò di chiarire al più presto ma con la banca.

Non so, vorrei capire bene se ci sono gli estremi per fare per davvero una bella segnalzione all'IVASS. Passi le tecniche aggressive (caveat emptor, del resto), ma dare informazioni false e cacciar balle supera decisamente una linea e mi pare pure una cosa dolosa, non so se addirittura da Procura delle Repubblica.
 
A me è arrivata solo copia delle Condizioni del Servizio, null'altro.


Infatti la faccenda è stata abbastanza sgradevole: intanto sono stati lacunosi nel presentare l'altro prodottone (e vabbèh, bisogna pur vendere...), poi hanno martellato costantemente che pressochè l'unica alternativa era sottoscriverlo arrivando appunto a dire che a) non potrei riscattare più di metà dei soldi b) che dovrei portare il deposito a 10.000 euro per motivi non ben chiariti.
Quando niente di ciò è previsto dal contratto di polizza all'epoca sottoscritto, e che direi resta del tutto vigente per entrambi. O no?!
Tralasciando poi la faccenda del RID che vedrò di chiarire al più presto ma con la banca.

Non so, vorrei capire bene se ci sono gli estremi per fare per davvero una bella segnalzione all'IVASS. Passi le tecniche aggressive (caveat emptor, del resto), ma dare informazioni false e cacciar balle supera decisamente una linea e mi pare pure una cosa dolosa, non so se addirittura da Procura delle Repubblica.

Dovresti aver sottoscritto questo prodotto nel 2014, ti invio il link dei prodotti non più in vigore, c'è anche il tuo: Tutti i Prodotti Vita di Generali Italia scorri sotto è di Ina. Poi magari ci dirai cosa ti ha spinto a sottoscrivere un prodotto del genere :D Comunque a mio avviso non ti stanno dando le informazioni corrette, se guardi le condizioni di polizza 6750 euro sono la somma esatta nel caso di rendimento minimo garantito, il prossimo anno ti diranno che saranno 7875 euro. Io con Generali ho un pessimo rapporto, il mio consiglio è quello di legarti comunque in qualche modo con una agenzia di zona dove trasferire il tuo contratto in modo che tu possa andare di persona e parlare faccia a faccia. Non farei mai nessun prodotto nuovo con Generali, nè fino a che non hai chiarito bene la tua polizza attuale, cambierei la stessa con altro. Devi perdere del tempo ora per non perdere troppi soldi, chiamalo errore di gioventù. Valuta la pensione complementare ma informati bene, aspetta di avere un contratto con SSN, non ti dovrebbe mancare molto ;)
 
Grazie mander ti rispondo per punti.

1) Medico, 34 anni, no famiglia, contributi versati ad INPS ed ENPAM dal 2018 (più 5 anni di gestione separata derivanti dalla borsa di specializzazione, che dovrò capire come riappropiarmi; ma è un altro discorso).
In effetti potrei aderire al Fondosanità (il nostro fondo di categoria) o ad uno provinciale che performa molto bene, il Laborfonds. Al momento non ho ancora deciso niente perchè il posto di lavoro non è ancora definitivo e impegnarmi un po' a scatola chiusa mi scoccia.
Siamo d'accordo che il loro PIP sia inadeguato, anche solo per i costi.

2) Scusa se ho usato il termine "trasformazione", so che nel gergo assicurativo indica una cosa ben precisa ma non saprei come altro definirlo. Quindi, cosa mi stanno proponendo di fatto? Di chiudere la vecchia polizza e trasferire il tutto in un nuovo e diverso tipo di prodotto? Dico bene?
A questo punto mi aspetto che serva il mio consenso, e che esso sia vincolante. Infatti mi stanno tartassando per avere un altro colloquio dove secondo loro dovrei dargli retta ed aderire alla proposta.
Io l'unica firma che ho messo è stata una elettronica per l'adesione alla FEA (ci siamo visti online, io vivo in un'altra regione), altro non ho fatto. Al momento sull'area MyGenerali nuovi prodotti non ce ne sono, resta la vecchia polizza; come potrei sincerarmi se mi hanno attivato altro a tradimento (complice il dettaglio del nuovo addebito NON richiesto da me)?

3) Questione cosa fare della polizza. Ho 18 anni di vita residua del contratto; come da comunicazione estratto conto di Luglio 2021 risulta valore di riduzione: 4.897.97, valore di riscatto 6.750. Il rendimento è stato 2.68, tolta la ritenzione a 1.3 resta una rivalutazione applicata del 1.38. Da anni le rivalutazioni calano costantemente
Anche con questi numeri ritieni di mantenere il tutto attivo?

1. Potrai usare l'istituto della totalizzazione o del cumulo.
1a . Quando decidi il negoziale è sempre da preferire rispetto a questo PIP

2. Secondo me hai sottoscritto involontaneamente il PIP con la procedura FEA . La documentazione spedita e la trattenuta subita sono la prova.
2a. Devi fermarli prima che disinvestano la futuro3basic e trasferiscano la somma riveniente. Devi fermarli prima che procedono alla riscossione della 2a rata.
2.b Se insistono fai un reclamo scritto alla sede

3. Il valore di riduzione non può mai essere inferiore al volore di riscatto

Se non c'è necessità non c'è ragione di riscattare. Monitora i valori raggiunti in area personale
 
1. Potrai usare l'istituto della totalizzazione o del cumulo.
1a . Quando decidi il negoziale è sempre da preferire rispetto a questo PIP

Ok per il punto 1.

2. Secondo me hai sottoscritto involontaneamente il PIP con la procedura FEA . La documentazione spedita e la trattenuta subita sono la prova.
2a. Devi fermarli prima che disinvestano la futuro3basic e trasferiscano la somma riveniente. Devi fermarli prima che procedono alla riscossione della 2a rata.
2.b Se insistono fai un reclamo scritto alla sede

La conversazione avveniva il 15/12.
Io ho sicuramente sottoscritto l'adesione alla FEA (lo vedo anche da area personale web) e ne ho ricevuto documentazione. Di documentazione relativa al PIP coi miei dati sopra non ho (ancora) ricevuto nulla, l'ultima mail ricevuta da Generali contiene l'informativa generica per l'adesione e gli allegati, e nel corpo dice "Per attivare GenerAzione Previdente bastano pochi passi: completa la procedura di adesione col tuo consulente": mi avevano mandato un SMS con un'altra autorizzazione da dare senza spiegare per cosa fosse, ma non l'ho cliccato e anzi l'ho cancellato subito subodorando qualcosa. Continuano a messaggiarmi di fare un nuovo incontro online per "definire la pratica per far avere una risposta all'agenzia", io ho detto chiaramente che prima di far qualsiasi cosa di dispositivo ci dovevo pensare.
Ho sentito Fineco ma dicono che prima di 6-7 gg lavorativi non vedrò l'addebito attivo e quindi io non posso agire; lunedì richiamo per vedere se riescono a toglierlo.
A questo punto ti chiederei:
a) come sincerarmi definitivamente se ho obtorto collo (io infatti NON voglio sottoscrivere altro con Generali) autorizzato questa porcata
b) in caso sia stato veramente attivato il PIP come attivarmi presso l'agenzia per bloccare tutto. Quanto tempo c'è?

Credi che un esposto IVASS, vista la vicenda al limite della truffa, sia indicato?

3. Il valore di riduzione non può mai essere inferiore al volore di riscatto
Se non c'è necessità non c'è ragione di riscattare. Monitora i valori raggiunti in area personale
I valori li ho ricavati dal PDF di estratto conto scaricato dall'area personale.....:confused:
 
. La procedura FEA è usata per concludere contratti a distanza:

Nel caso di stipula di un contratto a distanza, infatti, l’art. 1341 C.C. e l’art. 51 del D.lgs. 206-2005 impongono al venditore di far approvare per iscritto al cliente le condizioni generali di contratto al fine della loro piena efficacia e validità.

. Per poter prelevare hanno usato l'iban che hai dato loro e l'importo prelevato è una rata , non si spiega altrimenti
. Chiamali, informali e poi fai seguire la diffida a loro e p.c alla sede.
. Per definizione il valore di riscatto è inferiore al valore di riduzione, condizione F e G delle condizioni speciali.
 
. La procedura FEA è usata per concludere contratti a distanza:

Nel caso di stipula di un contratto a distanza, infatti, l’art. 1341 C.C. e l’art. 51 del D.lgs. 206-2005 impongono al venditore di far approvare per iscritto al cliente le condizioni generali di contratto al fine della loro piena efficacia e validità.

. Per poter prelevare hanno usato l'iban che hai dato loro e l'importo prelevato è una rata , non si spiega altrimenti
. Chiamali, informali e poi fai seguire la diffida a loro e p.c alla sede.

Io però non ho neanche comunicato che cifra intenderei casomai mettere su questo PIP del menga, come fanno a caricarmi costi se neanche li abbiamo concordati?!:rolleyes:
L'unico dettaglio che ho in più di questa possibile adesione camuffata è che mi è arrivata durante la conversazione questa mail con i vari documenti "Informazioni chiave per aderente", "Allegato 3, 4, 4-ter" (ma niente con i miei dati) e l'oggetto della mail è "Informativa per l'adesione n. 082245379 a GenerAzione Previdente".
Penso di agir così: mando lunedì una PEC all'agenzia proponente con comunicazione di recesso da questa adesione e contestualmente diffido dal procedere con qualsiasi loro azione nei riguardi della polizza. Inoltre PEC alle Generali esponendo la vicenda e reiterando recesso e diffida.
Può essere efficace secondo te?

Ho veramente perso le parole per queste squallidità, comunque.

Per definizione il valore di riscatto è inferiore al valore di riduzione, condizione F e G delle condizioni speciali.

Guarda, non saprei proprio che dirti. Le condizioni le ho ben lette anche io, ma come si suol dire carta canta. Questa polizza prevede che dopo aver versato 5 anni si prende indietro minimo il 75% (che sarebbe esattamente la somma di 6750), può c'entrare qualcosa?
 
Io però non ho neanche comunicato che cifra intenderei casomai mettere su questo PIP del menga, come fanno a caricarmi costi se neanche li abbiamo concordati?!:rolleyes:
L'unico dettaglio che ho in più di questa possibile adesione camuffata è che mi è arrivata durante la conversazione questa mail con i vari documenti "Informazioni chiave per aderente", "Allegato 3, 4, 4-ter" (ma niente con i miei dati) e l'oggetto della mail è "Informativa per l'adesione n. 082245379 a GenerAzione Previdente".
Penso di agir così: mando lunedì una PEC all'agenzia proponente con comunicazione di recesso da questa adesione e contestualmente diffido dal procedere con qualsiasi loro azione nei riguardi della polizza. Inoltre PEC alle Generali esponendo la vicenda e reiterando recesso e diffida.
Può essere efficace secondo te?

Ho veramente perso le parole per queste squallidità, comunque.



Guarda, non saprei proprio che dirti. Le condizioni le ho ben lette anche io, ma come si suol dire carta canta. Questa polizza prevede che dopo aver versato 5 anni si prende indietro minimo il 75% (che sarebbe esattamente la somma di 6750), può c'entrare qualcosa?

1. quanto hanno prelevato dal conto ?
2. sei sicuro che fra le pieghe non ti siano pervenuti i contenuti del contratto
3. quanto ti è pervenuto fa riferimento ad un n° di polizza o di proposta certificato ?
4. prima chiarischi e poi invii diffida all'agenzia e pc DIREZIONE
5. succede in gergo sono tentate vendite dell'era digitale
6. valore di riduzione e valore di riscatto all'inizio sono 2 valori uguali, andando avanti il valore di riscatto dopo la rivalutazione annuale diventa più basso, perchè rispetto al valore di riduzione viene ulteriormente ridotto, come da condizione F e G. A mo' di esempio per capirci è come la pressione sistolica e diastolica.

Fammi sapere , buon NATALE
 
1. Non hanno prelevato (ancora) nulla perchè l'addebito è stato inviato alla banca il 17 e risulta "in lavorazione"; domani richiamo con uffici aperti e gli intimerò di levarmelo di torno subito senza prima finalizzarlo (non vorrei che nel lasso di tempo fra attivazione effettiva dell'addebito e mio intervento sul sito per cancellarlo escano dei soldi e sia poi base di loro rivendicazioni)
2. no, io non ho più ricevuto altro a parte, come ti dicevo, quella mail con oggetto "informativa per l'adesione n. 082245379 a GenerAzione Previdente"; ma proprio nulla che assomigli ad un contratto, quindi con i miei dati personali sopra
3. in quel che ho ricevuto alla vecchia polizza non si fa proprio riferimento (se è questo che intendi), l'unico numero di pratica che vedo (ma non nei documenti di prodotto allegati!) è quello che ti ho scritto al punto sopra
4. domani chiamo il tizio che cercava di estorcermi questo prodotto e poi la sua agenzia, vediamo cosa dicono
5. e nelle tentate vendite si ricorre a questi mezzucci? Non è una truffa bella e buona presentare falsità (il prodotto che deve essere cambiato, l'impossibilità di riscattare più di metà della somma, dover aggiungere soldi per superare la fantomatica soglia di 10000 euro...) e poi cercar di far sottoscrivere invitando a cliccare sulle FEA senza dire cosa si va a firmare?
6. nella tua esperienza cosa può essere successo per aver dato luogo a questa discrepanza? Comunque appena riesco porto qua all'agenzia di zona le carte e faccio prendere in mano a loro la pratica

Spero di avere notizie più chiare e certe domani.
Per intanto ti ringrazio molto. Buon Natale anche a te!
 
1. Non hanno prelevato (ancora) nulla perchè l'addebito è stato inviato alla banca il 17 e risulta "in lavorazione"; domani richiamo con uffici aperti e gli intimerò di levarmelo di torno subito senza prima finalizzarlo (non vorrei che nel lasso di tempo fra attivazione effettiva dell'addebito e mio intervento sul sito per cancellarlo escano dei soldi e sia poi base di loro rivendicazioni)
2. no, io non ho più ricevuto altro a parte, come ti dicevo, quella mail con oggetto "informativa per l'adesione n. 082245379 a GenerAzione Previdente"; ma proprio nulla che assomigli ad un contratto, quindi con i miei dati personali sopra
3. in quel che ho ricevuto alla vecchia polizza non si fa proprio riferimento (se è questo che intendi), l'unico numero di pratica che vedo (ma non nei documenti di prodotto allegati!) è quello che ti ho scritto al punto sopra
4. domani chiamo il tizio che cercava di estorcermi questo prodotto e poi la sua agenzia, vediamo cosa dicono
5. e nelle tentate vendite si ricorre a questi mezzucci? Non è una truffa bella e buona presentare falsità (il prodotto che deve essere cambiato, l'impossibilità di riscattare più di metà della somma, dover aggiungere soldi per superare la fantomatica soglia di 10000 euro...) e poi cercar di far sottoscrivere invitando a cliccare sulle FEA senza dire cosa si va a firmare?
6. nella tua esperienza cosa può essere successo per aver dato luogo a questa discrepanza? Comunque appena riesco porto qua all'agenzia di zona le carte e faccio prendere in mano a loro la pratica

Spero di avere notizie più chiare e certe domani.
Per intanto ti ringrazio molto. Buon Natale anche a te!

1. Se c'è un addebito non contabilizzato ci sarà un importo accanto?
2. Se c'è l'adesione c'è l'approvazione implicita se il venditore rispetta le procedure previste dalla FEA
3. Loro prima tentano di rifilarti il PIP poi provvedono a riscattare la polizza ed a trasferire il controvalore sul PIP. Questo dovrebbe lasciarti tranquillo perchè non essendo trasformazione, l'importo deve essere prima incassato e poi trasferito.
4. OK
5. Se ben fatta non è truffa è tentata vendita, nella tentata vendita si aspetta la reazione della vittima se non c'è diventa vendita. Nei servizi bancari finanziari e assicurativi ci sono passaggi obbligati, se il cliente sta in guardia tutto si aggiusta.
6. Prova a linkare l'ultimo rendiconto disponibile
 
Per la vecchia polizza: ok, ti mando volentieri le carte ma mi devi dare un attimo di tempo per oscurare i dati personali e con Adobe Reader non ci riesco, devo trovare il modo.
Penso domani o massimo martedì lo posto qui.
Grazie per l'aiuto.

Riguardo il PIP...
Sull'home banking vedo, alla riga che si riferisce a questo nuovo addebito, che è in stato di "in lavorazione": è stato aperto il 17/12 e per ora non riporta importi. Al call center mi hanno detto che ci vuole 5-6 gg lavorativi per la piena operatività di questo addebito, quindi fino ad allora non saprò cosa ci hanno caricato sopra. Mannaggia a me che gli ho dato l'IBAN...
Mi sembra di capire che sono ancora in tempo. Secondo te una PEC inviata all'agenzia dove scrivo "io sottoscritto... RECEDO dall'adesione n. 082245379 al prodotto GenerAzione Previdente e DIFFIDO dal riscattare o modificare in qualsiasi forma la polizza già in corso" può arrestare gli eventi? Un'altra PEC la manderei a generaliitalia@pec.generaligroup.com, non ho trovato indirizzi relativi specificamente alla Direzione.

Permettimi una considerazione.
Capisco le modalità di vendita creative ma dopo aver detto dall'inizio e ripetuto almeno 4-5 volte che non avrei fatto nulla di dispositivo prima di ampia riflessione mi sembra che siamo decisamente oltre i limiti per me accettabili se questo tizio se ne è fregato e ha proceduto come conveniva a lui. Per cui in base a come risponde la Direzione mi pare opportuna una segnalazione IVASS.
 
Per la vecchia polizza: ok, ti mando volentieri le carte ma mi devi dare un attimo di tempo per oscurare i dati personali e con Adobe Reader non ci riesco, devo trovare il modo.
Penso domani o massimo martedì lo posto qui.
Grazie per l'aiuto.

Riguardo il PIP...
Sull'home banking vedo, alla riga che si riferisce a questo nuovo addebito, che è in stato di "in lavorazione": è stato aperto il 17/12 e per ora non riporta importi. Al call center mi hanno detto che ci vuole 5-6 gg lavorativi per la piena operatività di questo addebito, quindi fino ad allora non saprò cosa ci hanno caricato sopra. Mannaggia a me che gli ho dato l'IBAN...
Mi sembra di capire che sono ancora in tempo. Secondo te una PEC inviata all'agenzia dove scrivo "io sottoscritto... RECEDO dall'adesione n. 082245379 al prodotto GenerAzione Previdente e DIFFIDO dal riscattare o modificare in qualsiasi forma la polizza già in corso" può arrestare gli eventi? Un'altra PEC la manderei a generaliitalia@pec.generaligroup.com, non ho trovato indirizzi relativi specificamente alla Direzione.

Permettimi una considerazione.
Capisco le modalità di vendita creative ma dopo aver detto dall'inizio e ripetuto almeno 4-5 volte che non avrei fatto nulla di dispositivo prima di ampia riflessione mi sembra che siamo decisamente oltre i limiti per me accettabili se questo tizio se ne è fregato e ha proceduto come conveniva a lui. Per cui in base a come risponde la Direzione mi pare opportuna una segnalazione IVASS.

Se è proposta è revocabile, se è polizza è possibile il recesso entro 30 gg da quando ti viene comunicata la conclusione del contratto.Prima diffidare contatta questo tizio . Deve sapere che i contratti conclusi ha distanza debbono essere registrati con tanti si espliciti .
Successivamente revoca la proposta o recedi scrivendo all'agenzia di riferimento e pc alla sede legale. Unica mail

Non ti allarmare, segui passo passo l'evoluzione . All'ivass ci pensiamo dopo.
 
Ti allego l'ultimo rendiconto per la questione polizza e l'incongruenza dei valori di riscatto e riduzione.
Vedi l'allegato rendiconto 2021.PDF

Ieri ho sentito il tizio, che ha un po' nicchiato addebitando la vicenda ad una incomprensione, ma comunque ammettendo che finchè non do l'ok esplicito non si può procedere nè col nuovo (che ha continuato a magnificare) nè col vecchio prodotto. Vuole comunque farmi apporre delle firme FEA per "l'aggiornamento dei dati nei database" ma grazie alle feste per ora l'ho schivato.
Resta il fatto che mi hanno piazzato l'addebito SEPA senza aspettare l'eventuale mia conferma e le inesattezze sul mantenimento della polizza o l'impossibilità di riscattarne più di metà...
Ho comunque provveduto a rimuovere l'addebito e mandare PEC con esplicitazione del recesso/revoca come consigliato.
A questo punto mi sembra d'aver fatto tutto quel che era necessario per pararmi il sedere.
 
1 1.500,00 1.500,00 24.810,12 - - -
2 1.500,00 3.000,00 24.877,92 - - -
3 1.500,00 4.500,00 24.981,00 1.356,65 1.482,68 2.332,09
4 1.500,00 6.000,00 25.120,31 2.763,90 3.004,24 4.601,11
5 1.500,00 7.500,00 25.296,83 5.625,00 5.625,00 6.804,70
6 1.500,00 9.000,00 25.511,57 6.750,00 6.750,00 8.944,74

Questo prospetto che dovresti avere perche' inserita nelle condizioni di polizza dice che una polizza ridotta con un cumulo premi di 9000 euro, alla fine del 6° anno ha un :

valore di riscatto di......... 6750
valore di riduzione......... 6750
al 20° anno per scadenza 8944

Supponendo un rendimento lordo 4

Sulla vicenda: se si tratta di adeguata verifica risalente a norme di legge intervenute successivamente alla firma della vecchia polizza non ti puoi sottrarre e il tizio ti deve fornire copia. Se invece si tratta del pateracchio lascia perdere e gli consigli un'azzeramento delle chiacchiere e lo storno dell'importo indebitamente trattenuto
 
1 1.500,00 1.500,00 24.810,12 - - -
2 1.500,00 3.000,00 24.877,92 - - -
3 1.500,00 4.500,00 24.981,00 1.356,65 1.482,68 2.332,09
4 1.500,00 6.000,00 25.120,31 2.763,90 3.004,24 4.601,11
5 1.500,00 7.500,00 25.296,83 5.625,00 5.625,00 6.804,70
6 1.500,00 9.000,00 25.511,57 6.750,00 6.750,00 8.944,74

Questo prospetto che dovresti avere perche' inserita nelle condizioni di polizza dice che una polizza ridotta con un cumulo premi di 9000 euro, alla fine del 6° anno ha un :

valore di riscatto di......... 6750
valore di riduzione......... 6750
al 20° anno per scadenza 8944

Supponendo un rendimento lordo 4

Ok..., ti farei due domande su questo punto approfittando della possibilità:
1) quindi i valori del rendiconto postato mostrano un'incongruenza (quando scrivevi che il valore di riduzione non può mai essere inferiore al valore di riscatto) oppure no?
2) i rendimenti di questa polizza non si sono mai lontanamente avvicinati al 4% lordo neanche quando l'ho sottoscritta e adesso sta poco sopra l'1. Se non ho capito male questa GS investe soprattutto in TdS italiani e non mi aspetto che ci siano fiammate così poderose da riportarla molto in alto.
Considerato che anche riprendessi 6750 (somma minima che mi devono riconoscere per versamenti di almeno 5 anni) non mi servono a breve-medio termine, ha senso lasciarli lì altri 18 anni a scadenza polizza o meglio riprenderli e dirottarli magari su un FP negoziale?


Sulla vicenda: se si tratta di adeguata verifica risalente a norme di legge intervenute successivamente alla firma della vecchia polizza non ti puoi sottrarre e il tizio ti deve fornire copia. Se invece si tratta del pateracchio lascia perdere e gli consigli un'azzeramento delle chiacchiere e lo storno dell'importo indebitamente trattenuto

Il mio dubbio è che mi faccia firmare "a tradimento" non questo presunto aggiornamento dei miei dati (che peraltro vedo tutti correttamente riportati nell'area clienti) ma il pastrocchio; con la FEA non capisco più rispetto alla firma cartacea cosa vado effettivamente a firmare.
Storno di importi non c'è da farne, perchè l'addebito è stato levato dai piedi revocandolo dal sito prima che ci caricassero sopra delle somme.
 
1. Il valore di riduzione mostrato, è il valore originario della riserva matematica cioè prima di applicare la regola della riduzione al 75%
2. I rendimenti retrocessi sono sempre stati vicini o superiori all'inflazione ...che sta tornando. Non è un grosso capitale se puoi e vuoi lascialo stare
3. Se trattasi di adeguata verifica c'è scritto in cima al documento, che potrai scorrere prima di firmare, in alternativa ti fai stampare tutto quello che c'è fa firmare
 
Indietro