Vitalizio ( ha senso ? )

belanda

Nuovo Utente
Registrato
4/1/13
Messaggi
52.342
Punti reazioni
1.494
Poniamo che voglia investire una somma unica in un vitalizio per assicurarmi una rendita che tenga conto dell'inflazione e che sia reversibile in caso di morte ad un'altra persona , dal punto di vista finanziario è un mezzo suicidio o ha una sua logica .In rete purtroppo non trovo nulla . Qualcuno mi sa dire qualcosa ?
 
Poniamo che voglia investire una somma unica in un vitalizio per assicurarmi una rendita che tenga conto dell'inflazione e che sia reversibile in caso di morte ad un'altra persona , dal punto di vista finanziario è un mezzo suicidio o ha una sua logica .In rete purtroppo non trovo nulla . Qualcuno mi sa dire qualcosa ?

Poniamo che chi si pone il problema abbia una esigenza ben precisa:

. costituire una rendita immediata o differita per se o per reversionari.

Definito l'obiettivo si tratta di scegliere la soluzione più adatta alle sue esigenze , ricordando che i soldi sono solo il mezzo per raggiungerlo.
 
Poniamo che chi si pone il problema abbia una esigenza ben precisa:

. costituire una rendita immediata o differita per se o per reversionari.

Definito l'obiettivo si tratta di scegliere la soluzione più adatta alle sue esigenze , ricordando che i soldi sono solo il mezzo per raggiungerlo.

esatto. Sono in cerca di idee. So che qualche compagnia lo fa ma temo che si " cucchino " che so 1,5 per cento del capitale originario che in 30 an ni vuol dire che si mangiano meta' del capitale
 
Argomento di scarso interesse vedo .

Eppure se non vi fosse il fondato timore che le compagnie assicurative vadano a nozze con questo strumento l'idea di trasformare un capitale fermo in conto corrente in una rendita vitalizia non e' male .

Una volta morti, i soldi per te e il tuo beneficiario non contano piu' nulla .

essere i piu' ricchi del cimitero non è una grande aspirazione .

In questo modo sfideresti le compagnie assicurative : se campi tanto ci rimettono loro , se campi poco , loro vincono, ma chi se ne frega , tanto sei morto
 
Belanda andiamo al sodo. Che ti serve ?
 
Poniamo che voglia investire una somma unica in un vitalizio per assicurarmi una rendita che tenga conto dell'inflazione e che sia reversibile in caso di morte ad un'altra persona , dal punto di vista finanziario è un mezzo suicidio o ha una sua logica .In rete purtroppo non trovo nulla . Qualcuno mi sa dire qualcosa ?

La considerazione da fare è che le Compagnie non sono onlus, tendono a voler guadagnare nelle polizze. Ciò detto se vivi a lungo puoi trarne profitto ma quello che sta alla base sono dei coefficenti basati sulla mortalità, c'è poco di poetico e molto di pratico :)
 
Argomento di scarso interesse vedo .

Eppure se non vi fosse il fondato timore che le compagnie assicurative vadano a nozze con questo strumento l'idea di trasformare un capitale fermo in conto corrente in una rendita vitalizia non e' male .

Una volta morti, i soldi per te e il tuo beneficiario non contano piu' nulla .

essere i piu' ricchi del cimitero non è una grande aspirazione .

In questo modo sfideresti le compagnie assicurative : se campi tanto ci rimettono loro , se campi poco , loro vincono, ma chi se ne frega , tanto sei morto

Ma infatti, si tratta di assicurazioni se vuoi guadagnare guarda altrove, questa è la soluzione per chi avendo già accumulato un capitale sufficiente sceglie di non avere la preoccupazione di guadagnare o anche semplicemente di continuare ad amministrare il capitale....e soprattutto se teme di non essere più in grado di farlo quando l'età avanza
 
Belanda, il discorso in sé è interessante perché al pari dei fondi pensione privati le polizze di rendita (sia immediata sia differita) consentono di coprire il longevity risk trasferendolo appunto alla compagnia di assicurazione.
Però, purtroppo, come avevamo già discusso con Mander in altro thread, a causa dei problemi di antiselezione i coefficienti di conversione in rendita del capitale iniziale sono MOLTO iniqui e quindi ciò rende questi strumentiolto poco utilizzabili dall'investitore accorto.
 
...Ancor più semplicemente e sempre mooolto empaticamente...:D...

...DA ANNI si parla della doppia alternativa su tante polizze...Della serie...Rivuoi il capitale a scadenza, oppure rendita vitalizia del capitale diviso tot anni che ancora camperai... ? :cool: :D

...Chi sceglie la seconda assomiglia DRAMMATICAMENTE ai tanti che ho letto nel fol in questi anni affermare candidamente che...Continuano a lavorare solo per NON spendere troppi soldi nel troppo tempo libero che avrebbero se mollassero lavoro domattina. :rolleyes: :eek::D
 
Ci stavo pensando anche io a qualcosa del genere.
Metterei sul piatto 300k € subito, ho 50 anni e vorrei una pensione mensile finchè morte non mi prenda.
Però poi vedendo le varie simulazioni sui siti mi verrebbe promesso un assegno mensile lordo che si attesta a 1000-1050€ x 12 mensilità, ma perchè lordo, cosè mi fottono un 23% pure quà ?
Se questi calcoli preventivati risultassero essere il reale ritorno di queste polizze meglio lasciar perdere subito, senza nemmeno pensarci, non voglio guadagnare chissà ke, ma prenderla nel bucio no ehh
 
Ci stavo pensando anche io a qualcosa del genere.
Metterei sul piatto 300k € subito, ho 50 anni e vorrei una pensione mensile finchè morte non mi prenda.
Però poi vedendo le varie simulazioni sui siti mi verrebbe promesso un assegno mensile lordo che si attesta a 1000-1050€ x 12 mensilità, ma perchè lordo, cosè mi fottono un 23% pure quà ?
Se questi calcoli preventivati risultassero essere il reale ritorno di queste polizze meglio lasciar perdere subito, senza nemmeno pensarci, non voglio guadagnare chissà ke, ma prenderla nel bucio no ehh

Scusami ma fai discorsi vaghi che lasciano il tempo che trovano.

Non ha senso dire : metto 300 k a 50 anni per avere subito un vitalizio se non in casi rari particolari.

L'italia è piena di liquidità che non sa come utilizzare, quali strumenti usare per ottimizzare una ricchezza finanziaria privata da paese ricco . Strano paese privatamente ricco e pubblicamente povero.
 
Scusami ma fai discorsi vaghi che lasciano il tempo che trovano.

Non ha senso dire : metto 300 k a 50 anni per avere subito un vitalizio se non in casi rari particolari.

L'italia è piena di liquidità che non sa come utilizzare, quali strumenti usare per ottimizzare una ricchezza finanziaria privata da paese ricco . Strano paese privatamente ricco e pubblicamente povero.

Diciamo che per me avrebbe senso, vorrei smettere dopo decenni di trading passati davanti ad un computer e tenermi 300k da gestire in modo soft privatamente e mettere appunto altri 300k in un prodotto che mi crei un vitalizio senza pensieri, ma anche senza farmi fregare naturalmente, perchè adesso, appena finisce sto cesso di pandemic evolution vorrei proprio girarmi il mondo almeno 7-8 mesi all'anno, senza dovermi preoccupare di chiudere operazioni ecc. (Ricordo che ad Aprile 2020 ero bloccato in Thailandia e mi son fumato in qualche mese 100k di € causa pandemia) Ora ho il capitale adatto per pensare ad altre cose
 
Diciamo che per me avrebbe senso, vorrei smettere dopo decenni di trading passati davanti ad un computer e tenermi 300k da gestire in modo soft privatamente e mettere appunto altri 300k in un prodotto che mi crei un vitalizio senza pensieri, ma anche senza farmi fregare naturalmente, perchè adesso, appena finisce sto cesso di pandemic evolution vorrei proprio girarmi il mondo almeno 7-8 mesi all'anno, senza dovermi preoccupare di chiudere operazioni ecc. (Ricordo che ad Aprile 2020 ero bloccato in Thailandia e mi son fumato in qualche mese 100k di € causa pandemia) Ora ho il capitale adatto per pensare ad altre cose

Caro Pallino ho affrontiamo la questione in termini pratici o teorizziamo scenari utopistici.

Tu a 50 anni oltre che fare il trader x decenni, hai una attività , un reddito , una posizione previdenziale , un fondo pensione , sei sposato, hai figliolanza qui o in Thailandia?
 
Caro Pallino ho affrontiamo la questione in termini pratici o teorizziamo scenari utopistici.

Tu a 50 anni oltre che fare il trader x decenni, hai una attività , un reddito , una posizione previdenziale , un fondo pensione , sei sposato, hai figliolanza qui o in Thailandia?

Quasi 50 anni ad oggi, sono uscito dal mondo del lavoro da anni oramai, ho alle spalle 25 anni di contribuzione che alla tenera età di 69 anni mi forniranno una pensione netta mensile + 13a di circa 850€ mese.
Casa di proprietà in Italia, mai sposato e mai lo sarò (Preferisco cambiare partner mensilmente e senza vincoli genitoriali)
Come detto ho messo da parte 600K sonanti, ero arrivato ad averne anche 750K
Spesa totale annua 10k€ ma contando che invece di 4-5 mesi all'anno (fino ad oggi) vorrei passare per i prossimi 20 anni a 7-8 mesi al caldo, immagino di spendere 15k all'anno
E' abbastanza, esiste un investimento assicurativo che mi dia per 300k depositati domani un vitalizio mensile di almeno 1200€ dal prossimo mese ?

Al dilà dei numeri che ho inventato, la mia domanda era semplice, perchè complicarla ?
Qual'è il miglio prodotto per investire un capitale iniziale dal quale avere una pensione mensile o anche semestrale (A me andrebbe bene comunque) vitalnaturaldurante ?
Cioè, domani metto i soldi dal prossimo mese iniziano a pagarmi il vitalizio fino alla morte, quale prodotto sul mercato risulta avere/offrire il miglior assegno mensile in base al versato ?
 
Ultima modifica:
Quasi 50 anni ad oggi, sono uscito dal mondo del lavoro da anni oramai, ho alle spalle 25 anni di contribuzione che alla tenera età di 69 anni mi forniranno una pensione netta mensile + 13a di circa 850€ mese.
Casa di proprietà in Italia, mai sposato e mai lo sarò (Preferisco cambiare partner mensilmente e senza vincoli genitoriali)
Come detto ho messo da parte 600K sonanti, ero arrivato ad averne anche 750K
Spesa totale annua 10k€ ma contando che invece di 4-5 mesi all'anno (fino ad oggi) vorrei passare per i prossimi 20 anni a 7-8 mesi al caldo, immagino di spendere 15k all'anno
E' abbastanza, esiste un investimento assicurativo che mi dia per 300k depositati domani un vitalizio mensile di almeno 1200€ dal prossimo mese ?

Al dilà dei numeri che ho inventato, la mia domanda era semplice, perchè complicarla ?
Qual'è il miglio prodotto per investire un capitale iniziale dal quale avere una pensione mensile o anche semestrale (A me andrebbe bene comunque) vitalnaturaldurante ?
Cioè, domani metto i soldi dal prossimo mese iniziano a pagarmi il vitalizio fino alla morte, quale prodotto sul mercato risulta avere/offrire il miglior assegno mensile in base al versato ?

La tua domanda era semplice è mal posta.

La soluzione assicurativa per te è una polizza di capitale differito opzionabile in rendita vitalia a partire da una data. Questa soluzione permette se azzecchi il prodotto giusto di adeguare il capitale e avere un coefficiente di trasformazione soddisfacente, non prima di 65 anni.

L'altra soluzione è continua a fare trading fino a 65 anni ribilanciando il rischio o separando l'attivo in 2 parti. A 65 anni chiedi una rendita vitalizia immediata.

Una terza soluzione è investire in Obiettivo 65 delle poste par avere senza costi un capitale protetto dall'inflazione convertibile in una rendita temporanea da 65 a 80 anni.
 
La tua domanda era semplice è mal posta.

La soluzione assicurativa per te è una polizza di capitale differito opzionabile in rendita vitalia a partire da una data. Questa soluzione permette se azzecchi il prodotto giusto di adeguare il capitale e avere un coefficiente di trasformazione soddisfacente, non prima di 65 anni.

L'altra soluzione è continua a fare trading fino a 65 anni ribilanciando il rischio o separando l'attivo in 2 parti. A 65 anni chiedi una rendita vitalizia immediata.

Una terza soluzione è investire in Obiettivo 65 delle poste par avere senza costi un capitale protetto dall'inflazione convertibile in una rendita temporanea da 65 a 80 anni.

Sarebbe interessante confrontare qualche polizza di rendita immediata e differita per vedere quale capitale è necessario per avere una rendita da 12k annui all'età di 50, 55, 60 e 65 anni.

Probabilmente chi è interessato a questi prodotti potrebbe puntare a farne un uso come rendita-ponte in attesa della pensione di primo pilastro, quindi anche l'idea di Poste ha il suo perchè, io l'avrei resa disponibile in entrata già dall'età di 50 o 55 anni (nell'ottica di prendere una rendita temporanea tra 50 e 65 anni e poi successivamente prendere la pensione di primo pilastro; questo è ciò che avviene per esempio con la RITA).
 
Concordo che prima dei 65 anni una polizza a rendita vitalizia non abbia un coefficiente di trasformazione tale da renderla conveniente o interessante come scelta (anche per un single che non vuole lasciare eredità a nessuno)... ed è probabile che in futuro, tra 10-20 anni, sia conveniente solo poco prima dei 70.
 
Quindi da quello che scrivete ne deduco che verso i 65 anni iniziano ad esserci soluzioni più interessanti, naturalmente dovute al fatto che la probabilità di lasciarci la pelle aumenta a dismisura.
Vedremo il da farsi, ma la vita è adesso, dopo i 65-70 vedo guardandomi in giro, che non è più vivere ma semplice sopravvivere, quando va bene...
Mi date qualche nome o tipo di assicurazione da spulciare ?
Ho provato a guardare in rete ma è na giungla
 
Quindi da quello che scrivete ne deduco che verso i 65 anni iniziano ad esserci soluzioni più interessanti, naturalmente dovute al fatto che la probabilità di lasciarci la pelle aumenta a dismisura.
Vedremo il da farsi, ma la vita è adesso, dopo i 65-70 vedo guardandomi in giro, che non è più vivere ma semplice sopravvivere, quando va bene...
Mi date qualche nome o tipo di assicurazione da spulciare ?
Ho provato a guardare in rete ma è na giungla

Io so che esisteva un prodotto di Generali (Pensione immediata), un altro di Zurich (Io Decido) e sicuramente anche prodotti di concorrenti. Quello che su internet non si trova però è proprio la conversione del capitale alle varie età. Sarebbe interessante farsi fare dei preventivi per capire appunto quale capitale serve per avere una determinata rendita (diciamo 12k annui per esempio) a vari step di età (50, 55, 60 e 65 sono secondo me gli step più interessanti).
Temo però che dati alla mano i coefficienti delle rendite vitalizie sono poco favorevoli, diverso il discorso di avere una rendita certa sulla quale non ci sono coefficienti da studiare perchè si tratta semplicemente di dividere il capitale accumulato per il numero delle rate che costituiscono la rendita certa (al netto dei costi ovviamente).

EDIT: sul prodotto Zurich in allegato sono riportati i coefficienti di trasformazione:yes:
 
Ultima modifica:
Quasi 50 anni ad oggi, sono uscito dal mondo del lavoro da anni oramai, ho alle spalle 25 anni di contribuzione che alla tenera età di 69 anni mi forniranno una pensione netta mensile + 13a di circa 850€ mese.
Casa di proprietà in Italia, mai sposato e mai lo sarò (Preferisco cambiare partner mensilmente e senza vincoli genitoriali)
Come detto ho messo da parte 600K sonanti, ero arrivato ad averne anche 750K
Spesa totale annua 10k€ ma contando che invece di 4-5 mesi all'anno (fino ad oggi) vorrei passare per i prossimi 20 anni a 7-8 mesi al caldo, immagino di spendere 15k all'anno
E' abbastanza, esiste un investimento assicurativo che mi dia per 300k depositati domani un vitalizio mensile di almeno 1200€ dal prossimo mese ?

Al dilà dei numeri che ho inventato, la mia domanda era semplice, perchè complicarla ?
Qual'è il miglio prodotto per investire un capitale iniziale dal quale avere una pensione mensile o anche semestrale (A me andrebbe bene comunque) vitalnaturaldurante ?
Cioè, domani metto i soldi dal prossimo mese iniziano a pagarmi il vitalizio fino alla morte, quale prodotto sul mercato risulta avere/offrire il miglior assegno mensile in base al versato ?

Allora, prendendo i coefficienti di trasformazione di Zurich Io decido se tu oggi hai 50 anni e prendendo un periodo di differimento di 15 anni (cioè cominciano a pagarti la rendita a 65 anni) il coefficiente è 22.55, quindi con 300k euro (che verserei con premi costanti da 20k euro annui per i prossimi 15 anni) hai un caricamento del 14.375% sui versamenti quindi ottieni 257k euro investibili che, a rendimento netto della gestione separata 1% (che è il tasso tecnico, quindi già ricompreso nei coefficienti), ti darebbero una rendita vitalizia pari a 11.400 euro circa. SEOO. La rendita sarebbe rivalutabile ma al netto dell'1% già riconosciuto nel tasso tecnico (oltre che dei costi di gestione che sono però molto onesti e pari a 0.8% annuo: quindi se per ipotesi la gestione separata rendesse il 3.33% lordo che è ciò che ha reso l'ultimo anno in pratica avresti una rivalutazione così (1.033-0.008/1.01)-1=1.5%.

Ottieni un risultato molto migliore con un versamento della stessa cifra ad un fondo pensione, vantaggio fiscale, caricamento sul versamento nullo e commissioni di gestione più basse. Con gli stessi dati otterresti una rendita di circa 15.600 euro annui. (IPS55 con tasso tecnico 1% convenzione Cometa, maschio di 65 anni)
 
Ultima modifica:
Indietro