Consiglio polizze da prendere in considerazione

mghZRN

Nuovo Utente
Registrato
17/4/21
Messaggi
116
Punti reazioni
5
Salve a tutti,

premesso che lato assicurativo ho le idee abbastanza confuse, sto riflettendo su come dovrei tutelare meglio la mia situazione che sintetizzo:

  • età 33 anni, convivente con fidanzata di pari età;
  • si prevede uno o più bambini nel giro di poco tempo;
  • RAL di 35k ciascuno;
  • abitazione di proprietà (appartamento) cointestato al 50%;
  • mutuo di residui 98k per 13 anni;
  • due auto di proprietà;
  • polizza furto e incendio inclusa nel mutuo;
  • polizza globale fabbricati condominiale che copre incendio, responsabilità civile verso terzi, danni da acqua e altri liquidi;
  • spese comuni gestite con conto corrente cointestato alimentato mensilmente da entrambi;
  • io ho cominciato quest'anno a versare 5165 euro su base annua a fondi pensione (uno negoziale al minimo per contributo datoriale e TFR, uno aperto per il restante); la fidanzata ha aperto solo il negoziale per il minimo;
  • dovrei cominciare anche un PAC su ETF a breve;

consigli?
 
Ciao, ti dico la mia:

~ protezione del reddito: polizza long term care, polizza invalidità e, in previsione di figli, temporanea caso morte. Attenzione a proteggerti per i giusti importi (non i classici 100 mila euro per intenderci...) ;
~ rc capofamiglia. Per la polizza condominiale, ne hai preso visione?
 
Ciao, ti dico la mia:

~ protezione del reddito: polizza long term care, polizza invalidità e, in previsione di figli, temporanea caso morte. Attenzione a proteggerti per i giusti importi (non i classici 100 mila euro per intenderci...) ;
~ rc capofamiglia. Per la polizza condominiale, ne hai preso visione?

Ciao, seguendo; quando parli di "attenzioni ai giusti importi"; informandomi su altre polizze TCM (groupama) se aumenti l'importo caso morte , il premio comincia a diventare sostanzioso; (1k annui) ne potrebbe valere la pena?

Cioè conviene o non conviene pagare 2\3 k per 400 k di massimale?
 
Ciao, seguendo; quando parli di "attenzioni ai giusti importi"; informandomi su altre polizze TCM (groupama) se aumenti l'importo caso morte , il premio comincia a diventare sostanzioso; (1k annui) ne potrebbe valere la pena?

Cioè conviene o non conviene pagare 2\3 k per 400 k di massimale?

Ciao, dipende dal tuo caso. Qual è la tua situazione? Potresti anche valutare una tcm decrescente (non per forza legata a un mutuo), che decresce appunto all'aumentare dell'età dei tuoi figli e alla possibilità di, in caso di premorienza, poter produrre un reddito che tu, essendo passato a miglior vita, non puoi più garantire.
 
Ciao, dipende dal tuo caso. Qual è la tua situazione? Potresti anche valutare una tcm decrescente (non per forza legata a un mutuo), che decresce appunto all'aumentare dell'età dei tuoi figli e alla possibilità di, in caso di premorienza, poter produrre un reddito che tu, essendo passato a miglior vita, non puoi più garantire.

Ciao domandavo circa la situazione del thread.
 
Ciao, seguendo; quando parli di "attenzioni ai giusti importi"; informandomi su altre polizze TCM (groupama) se aumenti l'importo caso morte , il premio comincia a diventare sostanzioso; (1k annui) ne potrebbe valere la pena?

Cioè conviene o non conviene pagare 2\3 k per 400 k di massimale?

Mi suona strano che a 33 anni, per una tcm e per un capitale di 400k, ti chiedano 2/3k all'anno...
 
Con una RAL di 35k ed aliquota marginale Irpef al 38% anche la tua fidanzata dovrebbe magari versare un pochino più del minimo sul proprio fondo negoziale.

Detto ciò, buona l'idea del PAC su etf cercando ovviamente di non replicare con i pac su etf i vostri profili sui negoziali.

Da padre ti dico che con uno o più figli le spese quotidiane aumenteranno e avrai probabilmente minore capacità di risparmio in futuro a meno che le vostre retribuzioni non aumentino.
Questo non vi sia di blocco per i vostri bellissimi propositi di genitorialità!!!
 
Salve a tutti,

premesso che lato assicurativo ho le idee abbastanza confuse, sto riflettendo su come dovrei tutelare meglio la mia situazione che sintetizzo:

  • età 33 anni, convivente con fidanzata di pari età;
  • si prevede uno o più bambini nel giro di poco tempo;
  • RAL di 35k ciascuno;
  • abitazione di proprietà (appartamento) cointestato al 50%;
  • mutuo di residui 98k per 13 anni;
  • due auto di proprietà;
  • polizza furto e incendio inclusa nel mutuo;
  • polizza globale fabbricati condominiale che copre incendio, responsabilità civile verso terzi, danni da acqua e altri liquidi;
  • spese comuni gestite con conto corrente cointestato alimentato mensilmente da entrambi;
  • io ho cominciato quest'anno a versare 5165 euro su base annua a fondi pensione (uno negoziale al minimo per contributo datoriale e TFR, uno aperto per il restante); la fidanzata ha aperto solo il negoziale per il minimo;
  • dovrei cominciare anche un PAC su ETF a breve;

consigli?

In ordine:
1) TCM x te e consorte a copertura dei debiti residui piu' congruo massimale a garanzia del mantenimento tenore di vita dei tuoi futuri eredi con congrua durata temporale (sei giovane, i 25 anni minimo sono d'uopo)
2) Long term care per te e consorte
3) Polizza invalidita' permanente da infortunio e da malattia per te e consorte
Per il resto la casa e' gia' assicurata (bisogna vedere come) e le macchine si presuppone pure...
 
Grazie a tutti dei contributi.

A completezza di informazioni la polizza globale fabbricati di condominio prevede in particolare la copertura per la responsabilità civile verso terzi (garanzia base) e la responsabilità derivante dalla conduzione delle unità immobiliari, quindi dal punto di vista della casa dovrei essere a posto.

Per verificare le migliori condizioni economiche a parità di copertura mi tocca vedere su ciascun sito o è meglio passare da un broker per la vostra esperienza?
 
Grazie a tutti dei contributi.

A completezza di informazioni la polizza globale fabbricati di condominio prevede in particolare la copertura per la responsabilità civile verso terzi (garanzia base) e la responsabilità derivante dalla conduzione delle unità immobiliari, quindi dal punto di vista della casa dovrei essere a posto.

Per verificare le migliori condizioni economiche a parità di copertura mi tocca vedere su ciascun sito o è meglio passare da un broker per la vostra esperienza?

Dipende dal lavoro che fate. Se siete dipendenti puoi dare scarsa considerazione ad una polizza infortuni; sto studiando fondi sanitari che dentro hanno protezione infortuni/malattia/LTC quella potrebbe essere il tassello mancante più tutela legale vita privata e circolazione. Questo in generale, sulla tua situazione una TCM valutala sulla base di quanto vi potrebbe cambiare la vita (o il tenore di vita) in caso di premorienza. Per il mutuo suppongo incendio e scoppio, no furto.

La RC del capofamiglia per rapporto costi benefici va fatta, senza se e senza ma e non serve alcun broker che peraltro se tale non ti dovrebbe assicurare.
 
In ordine:
1) TCM x te e consorte a copertura dei debiti residui piu' congruo massimale a garanzia del mantenimento tenore di vita dei tuoi futuri eredi con congrua durata temporale (sei giovane, i 25 anni minimo sono d'uopo)
2) Long term care per te e consorte
3) Polizza invalidita' permanente da infortunio e da malattia per te e consorte
Per il resto la casa e' gia' assicurata (bisogna vedere come) e le macchine si presuppone pure...

Ciao Samuele, nel caso in esame, qual'è il senso assicurativo di abbinare una long term care + una invalidita' permanente da infortunio?
 
Indietro