Sostituire attuale Tcm

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

effegi

Nuovo Utente
Registrato
15/4/05
Messaggi
573
Punti reazioni
9
Salve a tutti,
vi chiedo un parere sulla mia situazione.
Ho 46 anni moglie dipendente statale e due figli di 8 e 5 anni. Abbiamo acceso un mutuo per 180k che scadrà tra 20 anni.
Attualmente ho una tcm che scade tra 9 anni con capitale di 180.000 ed un premio di 384 euro.

Vorrei "allungare" la copertura della tcm fissa e farne una ad hoc per il mutuo decrescente.

Certo i costi triplicano, ma starei più tranquillo, avrei improntato queste soluzioni:
- fissa a 25 anni con capitale di 150k (783 euro con reale m)
- decrescente 20 anni con capitale di 180k (631 euro x 10 anni con cattolica - attuale compagnia che mi assicura)

Vi chiedo un parere, grazie.
 
Per la decrescente del mutuo hai fatto anche qualche altro preventivo? Solo tu verresti coperto o la stai stipulando anche per tua moglie?

Per quanto riguarda la tcm fissa io prenderei come metro di paragone l'età dei tuoi figli (a meno che non vogliate farne un terzo), ossia 20 anni di copertura. 150k non è un cifrone... Pensa al tuo mancato reddito in caso di premorienza. Invalidità e non autosufficienza li hai? Ma soprattutto anche qui, tua moglie è coperta?
 
Per la decrescente del mutuo hai fatto anche qualche altro preventivo? Solo tu verresti coperto o la stai stipulando anche per tua moglie?

Per quanto riguarda la tcm fissa io prenderei come metro di paragone l'età dei tuoi figli (a meno che non vogliate farne un terzo), ossia 20 anni di copertura. 150k non è un cifrone... Pensa al tuo mancato reddito in caso di premorienza. Invalidità e non autosufficienza li hai? Ma soprattutto anche qui, tua moglie è coperta?

Ciao Grifondoro91 grazie intanto per la risposta.
Ho dimenticato di scrivere che mia moglie attualmente è coperta, per la decrescente ho sentito qualche altra compagnia ma sono più o meno lì come costi.
Per la fissa, certo il parametro è quello, anzi avevo pensato di farla a 25 anni, 150k non sono un cifrone ma il budget mi impone di non andare troppo oltre.

Per il discorso invalidità, ma in generale malattia/infortuni sto valutando una sanitaria che certamente farò.

P.S. figli basta che uno è poco e 2 sono troppi :D:D
 
Indietro