Assicurazione tutela legale cause civili

Bu$

The sun is life
Registrato
27/10/09
Messaggi
19.468
Punti reazioni
534
Salve a tutti, vorrei sapere se esiste un assicurazione del genere, ovvero debbo affrontare una causa civile, posso assicurarmi in caso di esito negativo, ovvero se perdo e sono eventualmente condannato a pagare delle spese o dei risarcimenti?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
 
Esistono polizze di tutela legale, quattro Compagnie specializzate e coprono civile e penale MA nessuna di queste ti coprirà se hai già un fatto noto.
 
  • Like
Reazioni: Bu$
Esistono polizze di tutela legale, quattro Compagnie specializzate e coprono civile e penale MA nessuna di queste ti coprirà se hai già un fatto noto.

cioè occorre sempre farle preventivamente?

un saluto
 
Salve a tutti, vorrei sapere se esiste un assicurazione del genere, ovvero debbo affrontare una causa civile, posso assicurarmi in caso di esito negativo, ovvero se perdo e sono eventualmente condannato a pagare delle spese o dei risarcimenti?
Grazie a chi vorrà rispondermi.

Ciao Bus, non se tu sia informato, ma ne potrebbe valere la pena o ci sono massimali fino a 1, 2kk quando in certe situazioni le richieste sono 10 , 15 kk?
 
Esistono polizze di tutela legale, quattro Compagnie specializzate e coprono civile e penale MA nessuna di queste ti coprirà se hai già un fatto noto.


A me interessa eventualmente il civile.
Si parla sempre in ottica futura, non so cosa intendi per fatto noto, io parlo di normali cause d'interesse patrimoniale riferite alla sfera personale e lavorativa, o contro il condominio, tanto per farti un esempio, con valori che vanno dai 5k ai 20k.
Poi se si può fare per cause già in corso, ma ancora da sentenziare meglio.
 
Ciao Bus, non se tu sia informato, ma ne potrebbe valere la pena o ci sono massimali fino a 1, 2kk quando in certe situazioni le richieste sono 10 , 15 kk?

Non so se possa valerne la pena o meno, questo lo vorrei capire anch'io.
Sarebbe importante per affrontare tali situazioni in modo più sereno, magari riducendo eventuali guadagni.
Dopo tutto se si entra in una causa è perché si è convinti di stare dalla parte della ragione, ma i rischi ci sono sempre, anche perché sei nelle mani di un giudice, che è sempre una persona umana, e come tale può interpretare e giudicare in modo errato.
 
Ultima modifica:
Esistono polizze di tutela legale, quattro Compagnie specializzate e coprono civile e penale MA nessuna di queste ti coprirà se hai già un fatto noto.

Se mi indichi i nomi di queste compagnie, mi informo.
Grazie.
 
Se mi indichi i nomi di queste compagnie, mi informo.
Grazie.

Eccole: arag, uca, das, roland

Roland si trova più su rischi non retail. Se hai dubbi chiedi pure, ciao
 
Eccole: arag, uca, das, roland

Roland si trova più su rischi non retail. Se hai dubbi chiedi pure, ciao

Grazie, ma vedo che le polizze sono rivolte a professionisti, manager, imprese, non ci sono polizze per il singolo privato?
 
Ciao Matmo, anche un singolo (non professionista e lavoratore saltuario) può sottoscrivere la polizza?

Tutti. Non vengono sottoscritte polizze legate a cose particolari tipo diritti d'autore. Come dipendente esistono anche le controversie con il datore di lavoro.
 
Tutti. Non vengono sottoscritte polizze legate a cose particolari tipo diritti d'autore. Come dipendente esistono anche le controversie con il datore di lavoro.

Ciao, nella tua opinione ha un senso stipularla per un soggetto che fa lavori saltuari ma potrebbe ereditare un patrimonio importante e potrebbe esporsi a

1) liti condominiali

2) ingiurie \diffamazioni


O non ne vale la pena?

Aggiungo , da inesperto, quali elementi o criteri sono fondamentali per scegliere una "buona" assicurazione tutela legale cause civili ( e penali) ?

Massimali, liberta' di scelta dell'avvocato?
 
Ciao, nella tua opinione ha un senso stipularla per un soggetto che fa lavori saltuari ma potrebbe ereditare un patrimonio importante e potrebbe esporsi a

1) liti condominiali

2) ingiurie \diffamazioni


O non ne vale la pena?

Aggiungo , da inesperto, quali elementi o criteri sono fondamentali per scegliere una "buona" assicurazione tutela legale cause civili ( e penali) ?

Massimali, liberta' di scelta dell'avvocato?

Prova a leggere le condizioni di polizza, le esclusioni sono pochissime, a mio avviso questa polizza è estremamente sottovalutata, in ambito medico per ginecologi o ortopedici è ancora più importante di una RC professionale. Riguardo massimali e/o liberta di scelta dell'avvocato devi vedere come è la tua vita; sulla scelta le Compagnie hanno un loro "network" di avvocati che lavorano con loro per cui a meno che tu non abbia qualcuno di fiducia puoi affidarti ai loro consigli
 
Eccole: arag, uca, das, roland

Roland si trova più su rischi non retail. Se hai dubbi chiedi pure, ciao

Ciao Matmo, per i rischi non retail si intende professionisti, imprenditori ecc ?

Un saluto
 
Tutto quello che riguarda il mondo del lavoro, aziende, professionisti ecc... Non escludo però che Roland possa assicurare anche la famiglia.
 
Peccato non esistano polizze specifiche per le singole cause che uno si trova da affrontare, forse costerebbe troppo o sarebbe abusata
 
Tutto quello che riguarda il mondo del lavoro, aziende, professionisti ecc... Non escludo però che Roland possa assicurare anche la famiglia.

Ho letto che esistono anche polizze che proteggono da eventuali pignoramenti, è vero ti risulta?
 
Indietro