Generali Premium: regolamento incomprensibile?
Mercati reagiscono dopo shock Omicron, paura virus passerà presto? A Piazza Affari bene ENI, giù Intesa
I mercati riprendono parzialmente vigore dopo il violento sell-off di venerdì scorso. A riportare un cauto ottimismo è la speranza che la nuova variante Omicron si caratterizzi per sintomi più …
Falso allarme o spauracchio globale: i quattro scenari di Goldman su effetti della variante Omicron sull’economia
Venerdì scorso, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha designato Omicron come una variante Covid preoccupante. L'emergere di questa nuova incognita ha destabilizzato i mercati e altre attività di rischio in …
Buy di Citi e maxi-fornitura litio non scaldano Stellantis, titolo alle prese con preoccupante inversione grafica ribassista
Stellantis fa il pieno di litio grazie all’accordo con Vulcan Energy, ma a Piazza Affari emerge una certa cautela sul titolo la cui impostazione grafica desta qualche preoccupazione. Il titolo, …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    156 Post(s)
    Potenza rep
    4409870

Generali Premium: regolamento incomprensibile?

Ciao,
    stavo cercando di capire il regolamento di Generali Premium, che allego.

Come premessa, dietro consiglio del promotore l'ho sottoscritto nel 2019 come puro Gesav, e ho versato 2 rate da 6k, poi pentendomene.

Il problema del regolamento è che mi sembra contraddittorio. A pagina 6, c'è il "DOCUMENTO CONTENENTE LE INFORMAZIONI SPECIFICHE PER L'OPZIONE DI INVESTIMENTO GESTIONE SEPARATA GESAV" che a pagina 8 dice "Altri costi ricorrenti 2,61% : Impatto dei costi che tratteniamo ogni anno per gestire i vostri investimenti."

Quindi sembrerebbe che sulla gestione separata ci sia un trattenuto del 2,61. Però a pagina 32 in "INVESTIMENTI IN GESTIONE SEPARATA" dice che il valore trattenuto sia 1,2.

Grazie
    File Allegati File Allegati

L'avatar di mander
    Mentioned
    651 Post(s)
    Quoted
    10072 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da eugeniop Visualizza Messaggio
    Ciao,
    stavo cercando di capire il regolamento di Generali Premium, che allego.

Come premessa, dietro consiglio del promotore l'ho sottoscritto nel 2019 come puro Gesav, e ho versato 2 rate da 6k, poi pentendomene.

Il problema del regolamento è che mi sembra contraddittorio. A pagina 6, c'è il "DOCUMENTO CONTENENTE LE INFORMAZIONI SPECIFICHE PER L'OPZIONE DI INVESTIMENTO GESTIONE SEPARATA GESAV" che a pagina 8 dice "Altri costi ricorrenti 2,61% : Impatto dei costi che tratteniamo ogni anno per gestire i vostri investimenti."

Quindi sembrerebbe che sulla gestione separata ci sia un trattenuto del 2,61. Però a pagina 32 in "INVESTIMENTI IN GESTIONE SEPARATA" dice che il valore trattenuto sia 1,2.

Grazie
    Non è contraddittorio il regolamento, è esosa la polizza. Devi considerare che nei primi 5 anni sui versamenti grava un costo del 6,5 % , mentre 1,20 è la ritenzione sul rendimento ottenuto dalla gestione.

Poiche' è obbligatorio comprare i fondi interni , a secondo la % investita il costo sale ancora.

Sono polizze da evitare.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    156 Post(s)
    Potenza rep
    4409870
    In che senso è obbligatorio comprare fondi interni, intendi gli oicr? La mia ha soltanto gesav dentro.

Quindi 2.61 non lo devo considerare e si riferisce agli oicr? Il problema è che è riferito all'"opzione investimento in gestione separata gesav", quindi non mi sembra che si riferisca agli oicr.

Siccome ormai l'ho sottoscritta, per non perdere i premi pensavo di fare il terzo versamento obbligatorio e poi ridurre il premio al minimo per altri 2 anni, in modo da tenere solo i costi sul gesav di 1,2.

L'avatar di mander
    Mentioned
    651 Post(s)
    Quoted
    10072 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    In che senso è obbligatorio comprare fondi interni, intendi gli oicr? La mia ha soltanto gesav dentro.

Quindi 2.61 non lo devo considerare e si riferisce agli oicr? Il problema è che è riferito all'"opzione investimento in gestione separata gesav", quindi non mi sembra che si riferisca agli oicr.

Siccome ormai l'ho sottoscritta, per non perdere i premi pensavo di fare il terzo versamento obbligatorio e poi ridurre il premio al minimo per altri 2 anni, in modo da tenere solo i costi sul gesav di 1,2.
    Art. 2 Premi e loro investimento
    I premi ricorrenti devono essere investiti, al netto dei costi (→ art. 22) e della parte relativa alle assicurazioni
    complementari, almeno per il 10% in gestione separata

Quanti anni dura il contratto?

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    156 Post(s)
    Potenza rep
    4409870
    Ok io ho 100% gestione separata.

Forse 2.61 include i caricamenti sui premi e fa una media?

In ogni caso vorrei capire come muovermi.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    156 Post(s)
    Potenza rep
    4409870
    Citazione Originariamente Scritto da mander Visualizza Messaggio
    Quanti anni dura il contratto?
    10 anni

L'avatar di mander
    Mentioned
    651 Post(s)
    Quoted
    10072 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Ok io ho 100% gestione separata.

Forse 2.61 include i caricamenti sui premi e fa una media?

In ogni caso vorrei capire come muovermi.
    2,61 è la misura di quanto si riduce il rendimento su una lunghezza STANDARD di 10 anni.

Devi arrivare almeno al 5 ° anno x azzerare il costo di riduzione.

Accedi