Generali Premium: regolamento incomprensibile?

eugeniop

Nuovo Utente
Registrato
17/2/21
Messaggi
203
Punti reazioni
10
Ciao,
stavo cercando di capire il regolamento di Generali Premium, che allego.

Come premessa, dietro consiglio del promotore l'ho sottoscritto nel 2019 come puro Gesav, e ho versato 2 rate da 6k, poi pentendomene.

Il problema del regolamento è che mi sembra contraddittorio. A pagina 6, c'è il "DOCUMENTO CONTENENTE LE INFORMAZIONI SPECIFICHE PER L'OPZIONE DI INVESTIMENTO GESTIONE SEPARATA GESAV" che a pagina 8 dice "Altri costi ricorrenti 2,61% : Impatto dei costi che tratteniamo ogni anno per gestire i vostri investimenti."

Quindi sembrerebbe che sulla gestione separata ci sia un trattenuto del 2,61. Però a pagina 32 in "INVESTIMENTI IN GESTIONE SEPARATA" dice che il valore trattenuto sia 1,2.

Grazie
 

Allegati

  • generali premium 1 regolamento.pdf
    798,1 KB · Visite: 29
Ciao,
stavo cercando di capire il regolamento di Generali Premium, che allego.

Come premessa, dietro consiglio del promotore l'ho sottoscritto nel 2019 come puro Gesav, e ho versato 2 rate da 6k, poi pentendomene.

Il problema del regolamento è che mi sembra contraddittorio. A pagina 6, c'è il "DOCUMENTO CONTENENTE LE INFORMAZIONI SPECIFICHE PER L'OPZIONE DI INVESTIMENTO GESTIONE SEPARATA GESAV" che a pagina 8 dice "Altri costi ricorrenti 2,61% : Impatto dei costi che tratteniamo ogni anno per gestire i vostri investimenti."

Quindi sembrerebbe che sulla gestione separata ci sia un trattenuto del 2,61. Però a pagina 32 in "INVESTIMENTI IN GESTIONE SEPARATA" dice che il valore trattenuto sia 1,2.

Grazie

Non è contraddittorio il regolamento, è esosa la polizza. Devi considerare che nei primi 5 anni sui versamenti grava un costo del 6,5 % , mentre 1,20 è la ritenzione sul rendimento ottenuto dalla gestione.

Poiche' è obbligatorio comprare i fondi interni , a secondo la % investita il costo sale ancora.

Sono polizze da evitare.
 
In che senso è obbligatorio comprare fondi interni, intendi gli oicr? La mia ha soltanto gesav dentro.

Quindi 2.61 non lo devo considerare e si riferisce agli oicr? Il problema è che è riferito all'"opzione investimento in gestione separata gesav", quindi non mi sembra che si riferisca agli oicr.

Siccome ormai l'ho sottoscritta, per non perdere i premi pensavo di fare il terzo versamento obbligatorio e poi ridurre il premio al minimo per altri 2 anni, in modo da tenere solo i costi sul gesav di 1,2.
 
In che senso è obbligatorio comprare fondi interni, intendi gli oicr? La mia ha soltanto gesav dentro.

Quindi 2.61 non lo devo considerare e si riferisce agli oicr? Il problema è che è riferito all'"opzione investimento in gestione separata gesav", quindi non mi sembra che si riferisca agli oicr.

Siccome ormai l'ho sottoscritta, per non perdere i premi pensavo di fare il terzo versamento obbligatorio e poi ridurre il premio al minimo per altri 2 anni, in modo da tenere solo i costi sul gesav di 1,2.

Art. 2 Premi e loro investimento
I premi ricorrenti devono essere investiti, al netto dei costi (→ art. 22) e della parte relativa alle assicurazioni
complementari, almeno per il 10% in gestione separata

Quanti anni dura il contratto?
 
Ok io ho 100% gestione separata.

Forse 2.61 include i caricamenti sui premi e fa una media?

In ogni caso vorrei capire come muovermi.
 
Ok io ho 100% gestione separata.

Forse 2.61 include i caricamenti sui premi e fa una media?

In ogni caso vorrei capire come muovermi.

2,61 è la misura di quanto si riduce il rendimento su una lunghezza STANDARD di 10 anni.

Devi arrivare almeno al 5 ° anno x azzerare il costo di riduzione.
 
Indietro