Richiesta pareri su assicurazione vita / investimento
I bond segnalano problemi in arrivo, sarà fondamentale monitorare i rendimenti reali
Gli investitori dovrebbero iniziare a preoccuparsi dei loro investimenti, dal momento che i rendimenti del Tesoro USA si stanno muovendo più in alto, trascinando con loro i crediti a basso …
Trading fino a sera, nuovi orari per la Borsa tedesca che resterà aperta fino alla chiusura di Wall Street. Anche Piazza Affari pronta per gli straordinari?
Da lunedì 29 novembre la Borsa di Francoforte consentirà agli investitori di negoziare azioni, Etf/Etp e fondi comuni di investimento fino alle ore 22, potendo così reagire agli eventi sui …
La giornata più nera dell’anno per le Borse, panic selling con petrolio a -13%. Ftse Mib affonda a -4,6%
Venerdì nero a tutti gli effetti sui mercati. In coincidenza con il Black Friday che segna l?avvio della stagione degli acquisti pre-natalizi, i mercati sono stati travolti dall?emergere di una …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    9 Post(s)
    Potenza rep
    4

Richiesta pareri su assicurazione vita / investimento

Salve a tutti.

Approfitto della vs disponbilità per chiedere qualche idea.

Questa la mia situazione
    io : 39 anni, sposato , impiegato tempo indeterminato , 1900 € netti per 14 mensilità
    mia moglie : 39 anni, impiegata tempo indeterminato part time, 700 € netti per 14 mensilità
    una figlia, 3 anni

casa di propietà, valore circa 60.000 €, no mutuo (appena chiuso), no affitto
    25.000 € cash su conto corrente
    due auto di propietà, nessun finanziamento in corso

capacità di risparmio (secondo me) abbastanza buona, non abbiamo le mani bucate, anzi

Tenendo conto che :
    1) sono il maggior percettore di reddito
    2) mia moglie ha una malattia invalidante (46% invalidità) che potrebbe in futuro compromettere la sua capacità lavorativa ( e quindi di guadagnare)
    3) abbiamo una bambina piccola
    4) vogliamo trasferirci a casa dei miei suoceri, dove faremo dei lavori (quindi mutuo, etc etc)

Quello che vorrei è proteggere mia moglie e mia figlia in caso ( tiè ) di una mia prematura dipartitata ........

ho visto le polizze TCM pure orientate verso 150.000/200.000 € per 20 anni da coprire
    un eventuale mutuo e lasciare un piccolo tesoretto

ma pensandoci benepoi mi dipiacerebbe aver speso , essere (spero) sopravvisuto e
    non avere niente indietro...

Sono in cerca di consigli :

solo TCM ?
    solo investimento (ma cosa?)
    TCM + investimento

Sono passato in agenzia assicurativa (dove tra l'altro è impiegata mia moglie) ma ne sono uscito con la sensazione che facciano più i loro interessi che i miei ....

Vi ringrazio!

L'avatar di mander
    Mentioned
    651 Post(s)
    Quoted
    10067 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da canotto Visualizza Messaggio
    Salve a tutti.

Approfitto della vs disponbilità per chiedere qualche idea.

Questa la mia situazione
    io : 39 anni, sposato , impiegato tempo indeterminato , 1900 € netti per 14 mensilità
    mia moglie : 39 anni, impiegata tempo indeterminato part time, 700 € netti per 14 mensilità
    una figlia, 3 anni

casa di propietà, valore circa 60.000 €, no mutuo (appena chiuso), no affitto
    25.000 € cash su conto corrente
    due auto di propietà, nessun finanziamento in corso

capacità di risparmio (secondo me) abbastanza buona, non abbiamo le mani bucate, anzi

Tenendo conto che :
    1) sono il maggior percettore di reddito
    2) mia moglie ha una malattia invalidante (46% invalidità) che potrebbe in futuro compromettere la sua capacità lavorativa ( e quindi di guadagnare)
    3) abbiamo una bambina piccola
    4) vogliamo trasferirci a casa dei miei suoceri, dove faremo dei lavori (quindi mutuo, etc etc)

Quello che vorrei è proteggere mia moglie e mia figlia in caso ( tiè ) di una mia prematura dipartitata ........

ho visto le polizze TCM pure orientate verso 150.000/200.000 € per 20 anni da coprire
    un eventuale mutuo e lasciare un piccolo tesoretto

ma pensandoci benepoi mi dipiacerebbe aver speso , essere (spero) sopravvisuto e
    non avere niente indietro...

Sono in cerca di consigli :

solo TCM ?
    solo investimento (ma cosa?)
    TCM + investimento

Sono passato in agenzia assicurativa (dove tra l'altro è impiegata mia moglie) ma ne sono uscito con la sensazione che facciano più i loro interessi che i miei ....

Vi ringrazio!
    Cosa ti hanno proposto?

L'avatar di matmo
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    579 Post(s)
    Potenza rep
    10706804
    Non hai alternative. La prima domanda che ti devi fare è quanto a lungo vuoi tutelare tua moglie e tua figlia e per quale importo.
    Due opzioni, una TCM a capitale costante il cui premio varia in base al capitale assicurato ed in base alla durata, seconda opzione TCM a capitale decrescente (solitamente viene stipulato da chi contrae un mutuo) il cui premio a parità di condizioni è inferiore.

La TCM ti garantisce un capitale che difficilmente è ottenibile investendo 25.000 euro ed è detraibile. Se hai una discreta capacità di risparmio vai di PAC con un ETF oppure in alternativa punta sulla previdenza complementare, meglio se puoi permetterti TCM + ETF + PIP ma temo che i tuoi redditi non te lo consentano.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    9 Post(s)
    Potenza rep
    4
    Citazione Originariamente Scritto da mander Visualizza Messaggio
    Cosa ti hanno proposto?
    Generali Lungavita come TCM e come investimento non ricordo...

Sono andato a gennaio e non trovo più i fogli

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    9 Post(s)
    Potenza rep
    4
    Citazione Originariamente Scritto da matmo Visualizza Messaggio
    Non hai alternative. La prima domanda che ti devi fare è quanto a lungo vuoi tutelare tua moglie e tua figlia e per quale importo.
    Due opzioni, una TCM a capitale costante il cui premio varia in base al capitale assicurato ed in base alla durata, seconda opzione TCM a capitale decrescente (solitamente viene stipulato da chi contrae un mutuo) il cui premio a parità di condizioni è inferiore.

La TCM ti garantisce un capitale che difficilmente è ottenibile investendo 25.000 euro ed è detraibile. Se hai una discreta capacità di risparmio vai di PAC con un ETF oppure in alternativa punta sulla previdenza complementare, meglio se puoi permetterti TCM + ETF + PIP ma temo che i tuoi redditi non te lo consentano.
    Della prima opzione di TCM hai qualche nome di esempio ??

Ho visto che ad alcune (es Genertel) si possono abbinare infortuni, caso incidente, invalidità permanente

Come orizzonte volevo almeno 20/25 anni indipendente se facciamo o no altri mutui

Hai qualche esempio anche di qualche prodotto di investimento?

Dove lavoro non abbiamo nessun prodotto di previdenza complementare sponsorizzato dai sindacati. Attualmente ho tutto il tfr in ditta.

L'avatar di matmo
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    579 Post(s)
    Potenza rep
    10706804
    Citazione Originariamente Scritto da canotto Visualizza Messaggio
    Della prima opzione di TCM hai qualche nome di esempio ??

Ho visto che ad alcune (es Genertel) si possono abbinare infortuni, caso incidente, invalidità permanente

Come orizzonte volevo almeno 20/25 anni indipendente se facciamo o no altri mutui

Hai qualche esempio anche di qualche prodotto di investimento?

Dove lavoro non abbiamo nessun prodotto di previdenza complementare sponsorizzato dai sindacati. Attualmente ho tutto il tfr in ditta.
    Le TCM le stipulano tutte le Compagnie e non ci sono differenze contrattuali tali da dover scartare una Compagnia rispetto ad un'altra, quindi se hai modo e tempo puoi andare in varie agenzie e vedere che premio ti offrono. Qualcuna potrebbe offrirti un premio inferiore previa visita e/o esami dove si evince che sei non fumatore ed in buona salute. Entrambe le opzioni le trovi con Zurich, Unipol, Reale, Generali, Allianz, Axa e via dicendo (in ordine sparso). Puoi abbinare altro ma personalmente te lo sconsiglio a meno che tu non faccia il rappresentate e sei sulla strada 8 ore al giorno.
    Una volta psicologicamente sistemato l'aspetto "ereditario" puoi decidere su come far fruttare i risparmi che hai da parte e che stai accumulando e qui puoi andare nella sezione sotto questa e vedere varie discussioni sugli ETF e sui fondi pensione; non voglio influenzare la tua scelta ma posso dirti che gli ETF sono sicuramente più liquidi di un fondo pensione se in fase rialzista. Buona lettura

L'avatar di asimpleplan
    Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    2865 Post(s)
    Potenza rep
    17987496
    Le TCM le stipulano tutte le Compagnie e non ci sono differenze contrattuali tali da dover scartare una Compagnia rispetto ad un'altra, quindi se hai modo e tempo puoi andare in varie agenzie e vedere che premio ti offrono. Qualcuna potrebbe offrirti un premio inferiore previa visita e/o esami dove si evince che sei non fumatore ed in buona salute. Entrambe le opzioni le trovi con Zurich, Unipol, Reale, Generali, Allianz, Axa e via dicendo (in ordine sparso). Puoi abbinare altro ma personalmente te lo sconsiglio a meno che tu non faccia il rappresentate e sei sulla strada 8 ore al giorno.
    Una volta psicologicamente sistemato l'aspetto "ereditario" puoi decidere su come far fruttare i risparmi che hai da parte e che stai accumulando e qui puoi andare nella sezione sotto questa e vedere varie discussioni sugli ETF e sui fondi pensione; non voglio influenzare la tua scelta ma posso dirti che gli ETF sono sicuramente più liquidi di un fondo pensione se in fase rialzista. Buona lettura
    Ciao Matmo , non ho capito il passaggio dove NON consigli il premio inferiore ma visita e esami? Per quali ragioni?

Seguendo con attenzione, in assenza di mutuo per quali ragioni è più conveniente una tcm CRESCENTE?

UN saluto

L'avatar di matmo
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    579 Post(s)
    Potenza rep
    10706804
    Citazione Originariamente Scritto da asimpleplan Visualizza Messaggio
    Ciao Matmo , non ho capito il passaggio dove NON consigli il premio inferiore ma visita e esami? Per quali ragioni?

Seguendo con attenzione, in assenza di mutuo per quali ragioni è più conveniente una tcm CRESCENTE?

UN saluto
    Ciao, non consiglio di stipulare una TCM con le garanzie complementari mentre stavo solo dicendo che c'è modo di risparmiare qualcosa facendo visite e/o esami.

La TCM che ha un premio più alto è quella a capitale costante, quella decrescente ha sempre un premio inferiori a parità di capitale e durata, questo perchè ogni anno la Compagnia ha un valore decrescente da dover garantire in caso di morte

L'avatar di asimpleplan
    Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    2865 Post(s)
    Potenza rep
    17987496
    Ciao, non consiglio di stipulare una TCM con le garanzie complementari mentre stavo solo dicendo che c'è modo di risparmiare qualcosa facendo visite e/o esami.

La TCM che ha un premio più alto è quella a capitale costante, quella decrescente ha sempre un premio inferiori a parità di capitale e durata, questo perchè ogni anno la Compagnia ha un valore decrescente da dover garantire in caso di morte
    Cioè meglio fare visite ed esami che la compagnia chiede di fare o anche se NON sono obbligatori per ottenere un premio inferiore?

Un saluto

L'avatar di matmo
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    579 Post(s)
    Potenza rep
    10706804
    Citazione Originariamente Scritto da asimpleplan Visualizza Messaggio
    Cioè meglio fare visite ed esami che la compagnia chiede di fare o anche se NON sono obbligatori per ottenere un premio inferiore?

Un saluto
    Boh? Però è una possibilità, meglio averne diverse di possibilità piuttosto che nessuna

Accedi